Conteggio giorni congedo parentale
3 partecipanti
Conteggio giorni congedo parentale
Salve a tutti e buon anno!
Oggi ho scoperto una cosa che mi ha lasciato alquanto perplessa e volevo chiedere il vostro parere. L'anno scorso ho chiesto 3 giorni di congedo parentale con i dovuti 15 giorni di preavviso e mi è stato concesso. La settimana prima, però, mio figlio si è ammalato e ho preso altri 3 giorni di malattia bimbo. Nei 4 giorni intermedi non sono rientrata in classe perchè lavoro solo 3 giorni a settimana avendo uno spezzone orario. Ora la segreteria mi dice che quei 4 giorni mi saranno conteggiati come congedo parentale. E' possibile? Se non sono rientrata è perchè non avevo servizio in quei giorni.
E poi vorrei approfittarne per chiedere un'altra informazione. I 30 giorni di malattia bambino al 100% sono da intendere complessivi fino al terzo anno di età o se ne hanno 30 per ogni anno fino al compimento del terzo anno di vita? Credo più la prima, ma vorrei conferma.
Oggi ho scoperto una cosa che mi ha lasciato alquanto perplessa e volevo chiedere il vostro parere. L'anno scorso ho chiesto 3 giorni di congedo parentale con i dovuti 15 giorni di preavviso e mi è stato concesso. La settimana prima, però, mio figlio si è ammalato e ho preso altri 3 giorni di malattia bimbo. Nei 4 giorni intermedi non sono rientrata in classe perchè lavoro solo 3 giorni a settimana avendo uno spezzone orario. Ora la segreteria mi dice che quei 4 giorni mi saranno conteggiati come congedo parentale. E' possibile? Se non sono rientrata è perchè non avevo servizio in quei giorni.
E poi vorrei approfittarne per chiedere un'altra informazione. I 30 giorni di malattia bambino al 100% sono da intendere complessivi fino al terzo anno di età o se ne hanno 30 per ogni anno fino al compimento del terzo anno di vita? Credo più la prima, ma vorrei conferma.
twilight- Messaggi : 182
Re: Conteggio giorni congedo parentale
i giorni di malattia bambino sono 30 pe ciascun anno di vita del bambino; prima della malattia di tuo figlio avevi preso altri gg di congedo?
giulia boffa- Admin
No, nessun giorno di congedo.
quindi servizio, malattia bimbo, 4 giorni servizio e poi congedo parentale? se è così, la segreteria deve contare i gg di congedo parentale esclusivamente dai gg indicati nella tua richiesta
giulia boffa- Admin
Grazie Giulia, è quello che ho detto anch'io, ma loro insistono sul fatto che in quei giorni comunque non ero a scuola. C'è qualche riferimento normativo a cui potrei appellarmi?
non eri a scuola, ma in servizio, perchè il periodo non è coperto nè da certificato nè da tua domanda; solo una malattia intervallata da festa e poi ripresa della malattia fa comprendere il periodo di assenza nella malattia, ma tu hai preso congedo quindi non è proprio possibile che i gg di sospensione fatti prima della richiesta di congedo possano valere come congedo
giulia boffa- Admin
Grazie davvero Giulia. Ti farò sapere come va a finire.
Qui siamo al solito problema, spezzone orario/part time e conteggio de giorni.
Se infatti chiedi a scuola ti diranno che ti contano l'intero periodo perché dovevi prendere servizio formale, tra un congedo e l'altro, per staccare il congedo.
Ciò deriva da un parere ARAN che non è però riferito alla scuola in cui in caso di part time e congedi parentali si dice: "...Ne consegue che, il calcolo del periodo di assenza è riferito ai giorni di calendario e non ai giorni lavorativi rientranti nel periodo richiesto. Di conseguenza, in caso di part-time verticale, il periodo massimo concedibile non viene riproporzionato e i permessi sono computati con le medesime modalità utilizzate per il personale a tempo pieno.
Per esempio: se un dipendente che lavora nei giorni di martedì e giovedì chiede 10 giorni di astensione facoltativa a partire dal martedì, tali giornate verranno conteggiate come segue:
da martedì 15 a giovedì 24.
Se infatti chiedi a scuola ti diranno che ti contano l'intero periodo perché dovevi prendere servizio formale, tra un congedo e l'altro, per staccare il congedo.
Ciò deriva da un parere ARAN che non è però riferito alla scuola in cui in caso di part time e congedi parentali si dice: "...Ne consegue che, il calcolo del periodo di assenza è riferito ai giorni di calendario e non ai giorni lavorativi rientranti nel periodo richiesto. Di conseguenza, in caso di part-time verticale, il periodo massimo concedibile non viene riproporzionato e i permessi sono computati con le medesime modalità utilizzate per il personale a tempo pieno.
Per esempio: se un dipendente che lavora nei giorni di martedì e giovedì chiede 10 giorni di astensione facoltativa a partire dal martedì, tali giornate verranno conteggiate come segue:
da martedì 15 a giovedì 24.
Paolo1974- Moderatore
Cosa intendi per presa di servizio formale? Inviare una PEC in cui mi metto a disposizione della scuola? Ed è sicuro che la segreteria l'accetti? Da quel che ho visto finora, dubito.
Argomenti simili
» conteggio giorni e congedo parentale
» Conteggio giorni congedo parentale bambino
» congedo parentale su due scuole e diverso conteggio dei giorni
» Errore conteggio giorni congedo:che faccio??? Aiuto!
» Conteggio sabato e domenica assenza ciclica congedo parentale
» Conteggio giorni congedo parentale bambino
» congedo parentale su due scuole e diverso conteggio dei giorni
» Errore conteggio giorni congedo:che faccio??? Aiuto!
» Conteggio sabato e domenica assenza ciclica congedo parentale