Rifiuto proroga e disoccupazione
4 partecipanti
Rifiuto proroga e disoccupazione
Salve a tutti, in un vecchio post ho letto che si ha diritto alla disoccupazione ordinaria pur rifiutando la proroga di un contratto da GI. Qualcuno può' darmi qualche info in più'? Grazie...
carlotta2- Messaggi : 56
Re: Rifiuto proroga e disoccupazione
carlotta ha scritto:Salve a tutti, in un vecchio post ho letto che si ha diritto alla disoccupazione ordinaria pur rifiutando la proroga di un contratto da GI. Qualcuno può' darmi qualche info in più'? Grazie...
Nessuno mi risponde??...
Si, ma sei comunque vincolato ai requisiti richiesti dall'INPS, ovvero se non ricordo male devi avere almeno 52 settimane di lavoro nell'arco dei due anni precedenti alla cessazione, più una settimana versata nei dieci anni precedenti, per questo guarda sul sito INPS "prestazioni a sostegno del reddito"; dal punto di vista scolastico invece non ci sono grandi problemi. Se rinunci ad una proroga non subisci penalizzazioni, l'importante è che tu non ti dimetta ad incarico in corso, se lo facessi saresti depennato dalle graduatorie fino al termine dell'anno scolastico
Martyn- Messaggi : 380
Martyn ha scritto:Si, ma sei comunque vincolato ai requisiti richiesti dall'INPS, ovvero se non ricordo male devi avere almeno 52 settimane di lavoro nell'arco dei due anni precedenti alla cessazione, più una settimana versata nei dieci anni precedenti, per questo guarda sul sito INPS "prestazioni a sostegno del reddito"; dal punto di vista scolastico invece non ci sono grandi problemi. Se rinunci ad una proroga non subisci penalizzazioni, l'importante è che tu non ti dimetta ad incarico in corso, se lo facessi saresti depennato dalle graduatorie fino al termine dell'anno scolastico
Grazie Martyn per la risposta. Si, sono a conoscenza di tutto il meccanismo perché' ho già' percepito la disoccupazione ordinaria in passato. Non mi dimetterei in quanto il contratto scade il 27 gennaio e per motivi personali purtroppo non saro' in grado di accettare la proroga. Il mio dubbio sorgeva dal fatto che, credo funzioni così: la scuola dovrebbe comunicare al centro per l'impiego la mia situazione lavorativa e poi lo stesso, a sua volta comunica all'Inps. E' così? Un'altra cosa...la scuola mi farà' dichiarare per iscritto la mia rinuncia? e questo potrebbe avere ripercussioni ai fini della disoccupazione? Grazie mille...
Ti possono chiedere una dichiarazione per procedere nell'attribuzione della supplenza, ma per quanto ne so (personalmente non l'ho mai sperimentato) non avrai ripercussioni sulla domanda di disoccupazione.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ti possono chiedere una dichiarazione per procedere nell'attribuzione della supplenza, ma per quanto ne so (personalmente non l'ho mai sperimentato) non avrai ripercussioni sulla domanda di disoccupazione.
Grazie mille per la risposta
io a giugno rifiutai la proroga di una supplenza amministrativa. Non si è mai costretti ad accettare una proroga! Non fare nessuna dichiarazione scritta che rifiuti! La scuola comunica all'INPS semplicemente "termine contratto", e tu hai tutto il diritto di chiedere la disoccupazione!(sempre che hai i requisiti necessari!).
ciao .
ciao .
sebo- Messaggi : 29
Argomenti simili
» RIFIUTO proroga e disoccupazione
» rifiuto a proroga di una supplenza e disoccupazione
» Rifiuto proroga contratto e indennità di disoccupazione
» Rifiuto proroga da G. I.
» rifiuto proroga da SP
» rifiuto a proroga di una supplenza e disoccupazione
» Rifiuto proroga contratto e indennità di disoccupazione
» Rifiuto proroga da G. I.