Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale

+9
gazze
sconcertato
Albith
alevero
giulia boffa
annari
arsenio
lallaorizzonte
mario_somma
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Empty Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale

Messaggio Da mario_somma Gio Gen 12, 2012 12:07 am

Possibile che nessuno si sia preso la briga di pensare a quei docenti che sono entrati di ruolo da concorso ordinario?
Dopo 10 anni di coda entri di ruolo nella tua regione ma non puoi trasferirti in nessun'altra delle sue province?
Si poteva limitare la mobilità a livello interprovinciale?

mario_somma

Torna in alto Andare in basso

Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Empty Re: Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 12, 2012 6:02 am

qualcuno ti risponderebbe che non è neanche corretto che la graduatoria del concorso sia stata prorogata così tanto.

purtroppo i problemi, in tutti i settori lavorativi, oggi sono innumerevoli, e la scuola non è da meno.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale Empty Re: Vincolo quinquennale per immessi da concorso ordinario regionale

Messaggio Da arsenio Gio Gen 12, 2012 10:44 am

Scusa ma perchè non dovrebbe essere corretto che la graduatoria sia stata prorogata cosi tanto? Si doveva assumere solo dalla graduatoria permanente? Perchè? Ti ricordo che in graduatoria del concorso ordinario sono presenti persone che hanno vinto un concorso pubblico per esami con prove scritte, prove pratiche, prove di informatica e prova orale finale. E poi se si entra in ruolo anche senza aver mai insegnato cambia ben poco, in quanto è un diritto acquisito. Vogliamo parlare allora dei vecchi corsi abilitanti? Bastava essere presenti e seguire il corso e si abilitavano anche docenti che dalla materna finivano al superiore.....così per magia. Comunque, lungi da me far polemiche e classifiche, ma tanto per chiarire.

arsenio

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 12, 2012 12:55 pm

arsenio ha scritto:Scusa ma perchè non dovrebbe essere corretto che la graduatoria sia stata prorogata cosi tanto? Si doveva assumere solo dalla graduatoria permanente? Perchè? Ti ricordo che in graduatoria del concorso ordinario sono presenti persone che hanno vinto un concorso pubblico per esami con prove scritte, prove pratiche, prove di informatica e prova orale finale. E poi se si entra in ruolo anche senza aver mai insegnato cambia ben poco, in quanto è un diritto acquisito. Vogliamo parlare allora dei vecchi corsi abilitanti? Bastava essere presenti e seguire il corso e si abilitavano anche docenti che dalla materna finivano al superiore.....così per magia. Comunque, lungi da me far polemiche e classifiche, ma tanto per chiarire.

chiarendo hai messo in luce che ognuno vede i diritti dalla parte che gli è più congeniale

a me sta bene il concorso, a te non stanno bene i corsi magia, a qualcun altro non starà bene il prossimo concorso.

il mio appunto non era contro il concorso, ma dal punto di vista normativo è vero che la graduatoria avrebbe dovuto essere in vigore solo per 3 anni. poi non sono stati banditi altri concorsi, per questo la graduatoria è ancora presente. giusto o sbagliato che sia, non sta a me deciderlo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da annari Gio Gen 12, 2012 1:43 pm

lallaorizzonte ha scritto:
arsenio ha scritto:Scusa ma perchè non dovrebbe essere corretto che la graduatoria sia stata prorogata cosi tanto? Si doveva assumere solo dalla graduatoria permanente? Perchè? Ti ricordo che in graduatoria del concorso ordinario sono presenti persone che hanno vinto un concorso pubblico per esami con prove scritte, prove pratiche, prove di informatica e prova orale finale. E poi se si entra in ruolo anche senza aver mai insegnato cambia ben poco, in quanto è un diritto acquisito. Vogliamo parlare allora dei vecchi corsi abilitanti? Bastava essere presenti e seguire il corso e si abilitavano anche docenti che dalla materna finivano al superiore.....così per magia. Comunque, lungi da me far polemiche e classifiche, ma tanto per chiarire.

chiarendo hai messo in luce che ognuno vede i diritti dalla parte che gli è più congeniale

a me sta bene il concorso, a te non stanno bene i corsi magia, a qualcun altro non starà bene il prossimo concorso.

il mio appunto non era contro il concorso, ma dal punto di vista normativo è vero che la graduatoria avrebbe dovuto essere in vigore solo per 3 anni. poi non sono stati banditi altri concorsi, per questo la graduatoria è ancora presente. giusto o sbagliato che sia, non sta a me deciderlo.
Non è che Lalla abbia bisogno che qualcuno la appoggi ed approvi il suo pensiero, ma mi sento di dire che ha pienamente ragione. Per questo motivo porto una mia esperienza personale. Anni fa sono stata dichiarata idonea in un concorso indetto da una P.A. Mi piazzai ai primi posti, ma non fu sufficiente per l'assunzione, perchè gli assunti furono solo i primi tre. Come ancora indicato nel bando e come è la normativa delle P.A., il concorso ebbe valenza di tre anni, poi la graduatoria decadde e amen, anche se quella stessa P.A., da allora, non ha indetto ulteriori concorsi per quello stesso profilo. Io ero stata dichiarata idonea non vincitrice. Così a mio parere è anche per i concorsi del 90 e del 99. Chi è nelle graduatorie di merito è stato dichiarato idoneo e di fatto abilitato, non ha acquisito il diritto "ad oltranza" di essere assunto a t.i., così come non l'ho acquisito io con la SSIS. Il mio esame di stato (come da bando) valeva alla stegua del concorso e dunque mi abilitava, non garantiva la mia assunzione. Ovviamente ognuno la vede giustamente a suo modo

annari

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 12, 2012 2:15 pm

allora io chiedo : le GE vecchie decadono appena i 3 anni scadono oppure si deve aspettare le nuove GE per far decadere le vecchie? Allora perché i contratti fino ad avente diritto? e ancora perché quest'anno due contingenti da GE? Le GM non hanno scadenza: aveva scadenza il concorso se sostituito da altro concorso, come le GE vigono fino a nuove GE; o sbaglio? Questa è normativa e non è opinione personale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da mario_somma Gio Gen 12, 2012 2:33 pm

annari ha scritto:
... Come ancora indicato nel bando e come è la normativa delle P.A., il concorso ebbe valenza di tre anni, poi la graduatoria decadde e amen, anche se quella stessa P.A., da allora, non ha indetto ulteriori concorsi per quello stesso profilo....

A mio parere la situazione non è proprio la stessa, perchè ti chiedo:
quella stessa amministrazione ha più assunto personale per quel profilo?
Sicuramente no! Se no avrebbe fatto un altro concorso.

Il ministero ha assunto per quel profilo? Sì!

mario_somma

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 12, 2012 2:53 pm

mario_somma ha scritto:
annari ha scritto:
... Come ancora indicato nel bando e come è la normativa delle P.A., il concorso ebbe valenza di tre anni, poi la graduatoria decadde e amen, anche se quella stessa P.A., da allora, non ha indetto ulteriori concorsi per quello stesso profilo....

A mio parere la situazione non è proprio la stessa, perchè ti chiedo:
quella stessa amministrazione ha più assunto personale per quel profilo?
Sicuramente no! Se no avrebbe fatto un altro concorso.

Il ministero ha assunto per quel profilo? Sì!

infatti le GM non decadono, vengono sostituite come le GE
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da alevero Gio Gen 12, 2012 4:25 pm

che caos.... O__O
mi chiedo xò se il vincolo è quinquennale x garantire la continuità (un ciclo di primaria, che è appunto 5 anni), x la scuola dell'infanzia xchè nn è triennale?

alevero

Messaggio Da mario_somma Gio Gen 12, 2012 5:01 pm

La ratio ufficiale è quella di dare continuità all'attività didattica, punto.
La ratio ufficiosa era scoraggiare i docenti del sud che a fare domanda di inserimento nelle province del nord.

mario_somma

Messaggio Da alevero Gio Gen 12, 2012 5:29 pm

...e visto che all'infanzia, come al I grado, il ciclo dura 3 anni sarebbe sbagliato bloccare un'insegnante x 5 anni xchè lasciarebbe un ciclo a metà...il che è tutto un parlare xchè alla fine la continuità nn viene in ogni caso garantita!
x quanto riguarda la seconda mi sa che nn ha funzionato tanto...cmq....

alevero

Messaggio Da mario_somma Gio Gen 12, 2012 7:26 pm

Ma che c'entra quanto dura un ciclo?
Chi entra di ruolo non entra in prima...entra nella classe che capita.

mario_somma

Messaggio Da alevero Gio Gen 12, 2012 7:29 pm

a maggior ragione nn ha senso la continuità !!!!

alevero

Messaggio Da Albith Gio Gen 12, 2012 7:37 pm

alevero ha scritto:...e visto che all'infanzia, come al I grado, il ciclo dura 3 anni sarebbe sbagliato bloccare un'insegnante x 5 anni xchè lasciarebbe un ciclo a metà...il che è tutto un parlare xchè alla fine la continuità nn viene in ogni caso garantita!
x quanto riguarda la seconda mi sa che nn ha funzionato tanto...cmq....

Magari allora la soluzione sarebbe non prevedere più nessuna forma di mobilità se non quella dello scambio 1:1 (io ti do il mio posto a Savona e tu mi dai il tuo posto a Treviso), come è praticamente l'unica forma esistente nelle altre PA (dove di fatto la domanda di mobilità e trasferimento può giacere letteralmente lustri interi inascoltata).

Inoltre se davvero volevano limitare i trasferimenti, poteva essere più saggio non dare questo orrido segnale, anche psicologico, di un blocco quinquennale alla domanda (che poi, a mio avviso, ci sarà chi farà ricorso e vincerà), ma limitare il numero di posti su cui accettarli. Adesso i trasferimenti riguardano il 50% delle cattedre di diritto libere (e con l'ultima tornata di ruoli, in effetti, sono rimaste non molte cattedre a ben vedere): potevano abbassare la quota al 10% o anche al 5% (un blocco quindi di fatto ma non di diritto). Ugualmente operare così per le assegnazioni provvisorie (ribadisco: sempre che tale pensiero sia davvero funzionale al buon andamento della scuola, cosa di cui dubito seriamente).

Comunque secondo me con un po' di pressione sindacale giusta, si potrebbe rientrare almeno per l'assegnazione provvisoria su questo blocco così famigerato.
Albith
Albith

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 12, 2012 8:56 pm

Albith ha scritto: Adesso i trasferimenti riguardano il 50% delle cattedre di diritto libere (e con l'ultima tornata di ruoli, in effetti, sono rimaste non molte cattedre a ben vedere): potevano abbassare la quota al 10% o anche al 5% (un blocco quindi di fatto ma non di diritto)

Non esiste nessun 50% di disponibilità: tutte le cattedre di diritto vuote sono per i trasferimenti; se pensi ai dop vanno tutti reinseriti e cattedre per il ruolo non ce ne sono
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Albith Gio Gen 12, 2012 9:04 pm

giulia boffa ha scritto:
Albith ha scritto: Adesso i trasferimenti riguardano il 50% delle cattedre di diritto libere (e con l'ultima tornata di ruoli, in effetti, sono rimaste non molte cattedre a ben vedere): potevano abbassare la quota al 10% o anche al 5% (un blocco quindi di fatto ma non di diritto)

Non esiste nessun 50% di disponibilità: tutte le cattedre di diritto vuote sono per i trasferimenti; se pensi ai dop vanno tutti reinseriti e cattedre per il ruolo non ce ne sono

Sì, hai ragione, pensavo a quando lasciano una quota per i ruoli (al massimo il 50%, quindi per i trasferimenti è almeno il 50% quando non il 100% infatti).

Quindi però, dicendo che cattedre non ce ne sono, vuoi anche dire che il trasferimento è diventato virtualmente impossibile, o comunque molto limitato.

Il vero blocco, a questo punto, sarebbe eliminare l'istituto dell'assegnazione provvisoria, ma se non lo si è fatto né proposto, vuol dire che appunto è un istituto funzionale. Secondo me tolgono il blocco sia sull'assegnazione che sul trasferimento (il primo appunto è funzionale, il secondo ormai una lotteria).
Albith
Albith

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 13, 2012 7:22 pm

per i trasferimenti interprovinciali viene assegnato il 25%, l'altro 25% è per i passaggi, in pratica per la terza fase c'è il 50% delle disponibilità su un totale per i trasferimenti del 100%; solo le assegnazioni tengono conto delle cattedre per le immissioni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Albith Ven Gen 13, 2012 7:54 pm

Infatti la lotta che si porta avanti è per togliere il blocco delle assegnazioni.

Conosco già diversi casi di colleghi che da anche dieci anni ottengono solo l'assegnazione provvisoria e, per certe province, hanno già ricevuto la condanna di un trasferimento impossibile.

E' chiaro che è sempre meglio di essere precario, ma comunque non sono belle prospettive di vita neanche queste...
Albith
Albith

Messaggio Da gazze Lun Gen 16, 2012 9:35 pm

solleverei anche questa questione
blocco quinquennale della mobilità per i docenti neommessi in ruolo dal 2011/2012 non valido per le nomine con retrodatazione 2010/2011. Trovo la cosa poco equa in considerazione dei seguenti fatti.
Come la mettiamo con chi ha rinunciato alla nomina con retrodatazione in favore di provincia meno disagevole? Al tempo della nomina la prospettiva era: 5 anni di blocco per tutti! Quindi la scelta e accettazione è affetta da un grave vizio (precisamente errore) nella formazione della volontà, dato che le condizioni sono state stravolte completamente. Mi chiedo quanti siano quelli nella mia stessa situazione e con quali strumenti si possa ricorrere o comunque sollevare la questione.
Grazie sempre per il prezioso aiuto.

gazze

Messaggio Da gazze Mar Gen 17, 2012 2:49 pm

premetto che sono molto ignorante in materia.
All'epoca della scelta io personalmente non avevo questa informazione, anzi, l'ufficio scolastico di Milano, dove ho rinunciato a Varese (nomina retrodatata) per Mantova (per ovvie ragioni logistiche dato che sono di Padova) mi ribadì il blocco quinquennale per tutti, motivo per cui rinunciai (meglio 5 anni a Mn che a Va).
Domanda: qual'era la fonte della diversità di trattamento sui trasferimenti, assegnazioni ecc per le due tipologie di immissioni? A me risultava solo la circolare di Tremonti del 24 agosto che parlava di blocco per tutti.
Secondo te che possibilità di manovra ho?

gazze

Messaggio Da marcgis Mar Gen 17, 2012 7:39 pm

Gentilissimi moderatori di questo prezioso forum,
avrei bisogno di avere una delucidazione in merito a questa situazione:

- immissione retrodatata 2010/2011 scuola primaria;
- anno di prova in corso.

E' possibile inoltrare domanda di trasferimento interprovinciale dopo 3 anni di effettivo servizio, ma...
a partire da quale anno si possono conteggiare i 3 anni?
Dal 2010/2011?
Dal 2011/2012?
Per favore vi chiedo di rispondermi perchè non riesco a prendere pace su tale argomento...
Grazie anticipatamente

marcgis

Messaggio Da gugu Mar Gen 17, 2012 8:28 pm

marcgis ha scritto:Gentilissimi moderatori di questo prezioso forum,
avrei bisogno di avere una delucidazione in merito a questa situazione:

- immissione retrodatata 2010/2011 scuola primaria;
- anno di prova in corso.

E' possibile inoltrare domanda di trasferimento interprovinciale dopo 3 anni di effettivo servizio, ma...
a partire da quale anno si possono conteggiare i 3 anni?
Dal 2010/2011?
Dal 2011/2012?
Per favore vi chiedo di rispondermi perchè non riesco a prendere pace su tale argomento...
Grazie anticipatamente

dal 2010-2011

quindi potrai richiedere il trasferimento per il 2013-2014.
gugu
gugu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili