Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

5 partecipanti

Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 17, 2012 8:43 pm

Se le Paritarie devono assumere solo docenti abilitati, come spiegate la notizia uscita oggi che le Paritarie - con la firma dei sindacati - negano la stabilizzazione dei precari NON abilitati, derogando alla normativa europea?
http://www.orizzontescuola.it/node/21935

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da gugu Mar Gen 17, 2012 9:18 pm

In mancanza di docenti abilitati le paritarie possono assumere senza problemi docenti non abilitati per 60 mesi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 17, 2012 9:58 pm

E come può essere che non abbiano abilitati da assumere, sì da ricorrere a personale non abilitato? Quindi i docenti abilitati iscritti nelle GaE lavorano tutti?

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da ori79 Mar Gen 17, 2012 10:27 pm

Il problema e' che spesso queste scuole non pagano o pagano alla lunga e quindi tanta gente non ci vuole lavorare ( io mi licenziai da un contratto a T.I)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 17, 2012 10:30 pm

Ori79, una Scuola paritaria non paga o paga la mensilità dopo tanto tempo ad un dipendente con contratto a T.I.? E ti sei licenziata, invece di chiedere il patrocinio di un'avvocato a prezzo calmierato ad una associazione di consumatori o al sindacato?

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da ori79 Mar Gen 17, 2012 10:37 pm

Le mie ex colleghe hanno chiesto aiuto ad un avvocato, sono 6 anni che sono in causa e penso abbiano perso più soldi di quelli che avranno. E come questa, a Roma, e' pieno di scuole così! Alla fine io nella statale lavoravo, ora sono in ruolo, ma sinceramente pagare un avvocato per anni non rientrava tra i miei "sogni". Come lavorare gratis!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da LucaPS Mer Gen 18, 2012 10:40 am

Hai perfettamente ragione Ori79, per fortuna che ora - che sei di ruolo - sei fuori dal "condizionamento" (termine eufemistico) delle Paritarie.

Eppure molti dicono che la situazione è meno estesa di quello che descrivi tu e molti altri. Ad esempio in questo thread.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t28482-qual-e-il-meccanismo-delle-scuole-paritarie

Il fatto è che 1) le Paritarie dell'Infanzia riescono a garantire un comportamento un po' diverso (e migliore) nei confronti del personale insegnante da quello che descrivi tu, in quanto hanno i finanziamenti statli (a causa del fatto che lo Stato - nell'ambito della Scuola dell'Infanzia - preferisce appaltare il servizio pubblico, poichè dice che "non ce la fa". 2) Al contrario, la maggior parte delle Paritarie degli altri gradi - che non godono di aiuti statli -, per rientrare nelle logiche di mercato, hanno comportamenti simili a quelli che hai descritto tu.

Insomma, laddove non c'è l'assistenzialismo statale al mercato c'è la deregulation. Laddove c'è assistenzialismo statale (es. le Paritarie dell'Infanzia) non c'è il merito - proprio perchè c'è assistenzialismo - per essere virtuosi.

Laddove la virtù è "l'etica" (prima l'etica civile, poi anche quella cristiana... dato che la quasi totalità delle Scuola Paritarie afferisce alla Chiesa Cattolica).


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da annaVG Mer Gen 18, 2012 10:53 am

vi garantisco che la situazione che descrive ORI79 è DILAGANTE anche nelle scuole dell'infanzia religiose e non , anche anche se hanno i contributi statali !!si riempiono solo le tasche dei dirigenti / proprietari e gli insegnanti sono sfruttati e malpagati

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da ori79 Mer Gen 18, 2012 11:08 am

Io lavoravo in una scuola religiosa dove c'era anche l'infanzia. Le colleghe erano pagate meno spesso di me che ero alla primaria. Io ho lasciato per un salto nel vuoto ( ma sapevo di non andare incontro alla disoccupazione) alcune non ne hanno avuto coraggio. Ma posso dirti che le abilitate si tengono ben alla larga da quella scuola ( e da quelle del vicinato che sono la copia spiccicata di quella). E questo accade a Roma, so poi di scuole (sempre infanzia cattoliche) che per 300 euro al mese ti " fanno la grazia" di darti 8h di lavoro al giorno pulizie comprese. Poi conosco anche scuole dove pagano bene e regolarmente, ma il rapporto e' di 3 a 20... Direi un po' squilibrato.

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da _Rosanna_ Mer Gen 18, 2012 11:47 am

NOOO!
vi posso assicurare che nn possono assumere e se lo fanno mettono a rischio la loro parità in caos di controlli!!!

io che ho il diploma magistrale preso prima del 2001 con teoricamente valore abilitante non posso insegnare in paritaria per farlo è necessario l'abilitazione vera e propria o presa adesso con laurea in scienze della formazione primaria

ma magari potessi insegnare anche se come qualcuno ha detto su lavorare in paritaria nn è belissimo eh..poi parlo della mia scuola in cui sono segretaria è solo una scuola dell'infanzia con una sezione quindi nn ci sono molte entrate e le uscite sono moooooooolte e chi dice che le paritarie hanno i soldi dello stato..bhe vi posso assicurare che quelli bastano a coprire 2/3 mesi di paghe e contributi (la mia scuola li versa a tutti!!)

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da ori79 Mer Gen 18, 2012 12:01 pm

Ma io non e' che dico che non pagano per tenerseli. Loro non pagano perché non li hanno ma il risultato non cambia. Rossana fidati: senza stipendio reggi un anno dopo di che il tuo lavoro e' "sminuito". E poi sempre con quel finti tono della "grazia" come se stessero facendo chissà che favore! In fondo a loro serve un insegnante!!!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da _Rosanna_ Mer Gen 18, 2012 12:11 pm

sono 3 anni che ci lavoro....
fortunatamente nella mia scuola nn ci sono finti toni...
ti posso assicurare la 1000per mille che le titolari nn si salgono nulla a casa.
fino a quando la scuola era legalmente riconosciuta credimi era molto meglio anche lavorarci..così con la parità ci sono sin troppe spese al mese.

e come ho detto il mio nn è un istituto religioso..ma una semplice piccola scuola dell'infanzia con una sezione di 20 bambini e con delle rette molto al di sotto della media (ti parlo di retta che varia di 90 ai 150 euro mensili a secondo dell'orario d'uscita)

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da LucaPS Gio Gen 19, 2012 10:44 am

Aggiungo un dato (anche se non aggiornato ad oggi), in attesa di dire qualcosa sul merito di quello che proviene dalle testimonianze dirette (peraltro, penso che il dato sia conosciuto da noi tutti).

Diffusione del lavoro sommerso nell'istruzione privata. L'Istat ha calcolato che nel 2008 i dipendenti irregolari nel settore dell'istruzione privata erano 17.200 mentre nel 2009 si è passati a 19.000 (+10,5%).

http://www.istat.it/it/files/2011/09/tavole3.zip?title=Misura+dell%E2%80%99occupazione+non+regolare+-+21%2Fset%2F2011+-+Tavole.zip

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le paritarie possono assumere anche NON abilitati? Empty Re: Le paritarie possono assumere anche NON abilitati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.