800 EURO DI RITENUTE IRPE!!??
+2
circo
malibustacy
6 partecipanti
800 EURO DI RITENUTE IRPE!!??
dopo una lunga causa con l'inps mi è stata pagata la disoccupazione ordinaria richiesta a luglio scorso (!) e noto con sorpresa che detrazioni irpef sono di 800 euro!!!
ma è normale?
c'è scritto che lo stipendio lordo mensile è di 2 duemila euro ( io l'anno scorso prendevo sui 1250 euro) e che le detrazioni su 2000 euro sono 800.
ma secondo voi è possibile???
ma è normale?
c'è scritto che lo stipendio lordo mensile è di 2 duemila euro ( io l'anno scorso prendevo sui 1250 euro) e che le detrazioni su 2000 euro sono 800.
ma secondo voi è possibile???
malibustacy- Messaggi : 3014
Re: 800 EURO DI RITENUTE IRPE!!??
Diciamo che sei stata fortunata perché ti hanno messo le trattenute.
Hai pagato le tasse, e siccome dovrai fare per forza il 730 o l'unico, quando lo farai andrai a credito se contando tutti i tuoi redditi, avrai pagato troppe tasse.
L'alternativa era che l'INPS non ti faceva le trattenute e al momento della dichiarazione dei redditi, saresti andata sicuramente a debito, solo che in questo caso lo stato chiede la cofra del debito raddoppiata e subito.
Diciamo che hai pagato adesso con la possibilità che un po' di soldi ti tornino indietro, per non pagare dopo di sicuro e il doppio.
Circo
Hai pagato le tasse, e siccome dovrai fare per forza il 730 o l'unico, quando lo farai andrai a credito se contando tutti i tuoi redditi, avrai pagato troppe tasse.
L'alternativa era che l'INPS non ti faceva le trattenute e al momento della dichiarazione dei redditi, saresti andata sicuramente a debito, solo che in questo caso lo stato chiede la cofra del debito raddoppiata e subito.
Diciamo che hai pagato adesso con la possibilità che un po' di soldi ti tornino indietro, per non pagare dopo di sicuro e il doppio.
Circo
circo- Messaggi : 3740
ma è giusto 2000 euro lordi mensili su circa 1250 euro? se cosi fosse i 3 mesi e mezzo ( luglio agosto settembre meta ottobre) avrei dovuto percepire di piu anche considerando gli 800 di detrazioni?
per un incarico di 18 ore superiore lo stipendio è 1700 lordi
paolopaolo- Messaggi : 3104
Il lordo (fascia iniziale) per 18 ore è 1760,88 a cui va aggiunta la retribuzione professionale docenti di 164,00 (visto che si parla di incarico); manca quindi poco a 2000,00.paolopaolo ha scritto:per un incarico di 18 ore superiore lo stipendio è 1700 lordi
Non so però se la RPD venga considerata nel calcolo della disoccupazione.
fradacla- Moderatore
circo ha scritto:Diciamo che sei stata fortunata perché ti hanno messo le trattenute.
Circo
Circo perchè dici cifra raddoppiata?Avendo perso nel 2011 sia dis. con requisiti ridotti sia quella ordinaria già so che sarò a debito (l'imponibile su cui il tesoro mi ha tassato è di 18600, ma col reddito inpa saranno 3000 in più) ma da quello che avevo calcolato io dovrebbero essere 400-500 euro...
marcolux80- Messaggi : 315
marcolux80 ha scritto:
Circo perchè dici cifra raddoppiata?Avendo perso nel 2011 sia dis. con requisiti ridotti sia quella ordinaria già so che sarò a debito (l'imponibile su cui il tesoro mi ha tassato è di 18600, ma col reddito inpa saranno 3000 in più) ma da quello che avevo calcolato io dovrebbero essere 400-500 euro...
Devi calcolare:
- se sulle disoccupazioni è stato applicato il 23% o il 27% irpef
-se hai chiesto le detrazioni sulle disoccupazioni (in questo caso potresti essere fortemente a debito)
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:marcolux80 ha scritto:
Devi calcolare:
-se hai chiesto le detrazioni sulle disoccupazioni (in questo caso potresti essere fortemente a debito)
Ti rispondo, e grazie in ogni caso:
- Non sono in grado di capirlo, per esempio per quella ordinaria su un lordo di 1961 ho pagato un irpef di 490 euro, per come la calcolo io al 27% sarebbe stata 529, al 23% invece 451...
- IN quella coi requisiti ridotti non ho chiesto le detrazioni, in quella ordinaria sì.
marcolux80 ha scritto:gugu ha scritto:marcolux80 ha scritto:
Devi calcolare:
Ti rispondo, e grazie in ogni caso:
- Non sono in grado di capirlo, per esempio per quella ordinaria su un lordo di 1961 ho pagato un irpef di 490 euro, per come la calcolo io al 27% sarebbe stata 529, al 23% invece 451...
- IN quella coi requisiti ridotti non ho chiesto le detrazioni, in quella ordinaria sì.
MI devo correggere, di irpef ho pagato 233, quindi ci capisco ancora meno!
1)quando ho chiesto la disoccupaz non ho chiesto detrazioni da lavoro dipendente nè di nessun genere...............c'entra?
e poi 2)in base a cosa irpef 23% o 27%.
3)e poi come si puo trovare il lordo a 2mila euro?
secondo voi dovrei fare nuovamente ricorso all'inps per questo?
e poi 2)in base a cosa irpef 23% o 27%.
3)e poi come si puo trovare il lordo a 2mila euro?
secondo voi dovrei fare nuovamente ricorso all'inps per questo?
malibustacy ha scritto:quando ho chiesto la disoccupaz non ho chiesto detrazioni da lavoro dipendente nè di nessun genere...............c'entra?
e poi in base a cosa irpef 23% o 27%
Si centra, perché allora l'inps ha presupposto che tu abbia già ricevuto le detrazioni e ti ha fatto pagare tutte le tasse come da te richiesto. Su 2000 euro di disoccupazione 460 al 23% e 540 al 27%. L'aliqouta marginale 23 o 27 dipende dal reddito che hai se sei sotto i 15000 l'aliquota è al 23%, se sei tra i 15000 e i 28000 l'aliquota è al 27%. Hai anche dichiarato all'Inps i redditi pregressi dell'anno, o hai percepito dall'INPS altra indennità, tipo disoccupazione requisiti ridotti?
Per chi me lo aveva chiesto, se in sede di 730 o UNiCO ci si trova a debito, cioé dover restituire soldi allo stato, oltre alla restituzione si deve anticipare il 99% o 73% della somma (dipende dalle ultime modifiche e non sono molto aggiornato), come acconto per l'anno successivo. Molti con la disoccupazione non tassata vanno a debito con lo stato anche di 1000 euro e si trovano a dover pagare con F24 anche 2000 euro dall'oggi al domani. Per quello ti dico che è stato meglio che tu abbia pagato così al massimo riceverai dei soldi indietro, ma non ti troverai a dover pagare così tanto. Io ho fatto l'addetto al CAF e ti assicuro che succede spesso e si assiste a scene tragiche, perché è difficile dire a una persona che deve dare allo stato 2000 euro di botto e chi se lo sente dire non capisce il perché.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Argomenti simili
» 730 online: restituzione bonus IRPEF (80 euro) non spettante: 620 euro?!?!
» Aumento stipendio 85 euro ma tolti 80 euro """renzi"""?
» Usciere camera deputati 11000 euro al mese - Collaboratore scolastico 1100 euro al mese!
» Bonus 50 euro:non mi hanno accreditato il bonus di 500 euro dell'anno scorso non speso:che fare?
» Ritenute malattia
» Aumento stipendio 85 euro ma tolti 80 euro """renzi"""?
» Usciere camera deputati 11000 euro al mese - Collaboratore scolastico 1100 euro al mese!
» Bonus 50 euro:non mi hanno accreditato il bonus di 500 euro dell'anno scorso non speso:che fare?
» Ritenute malattia