Immissione in ruolo 55000 posti
+13
MaryJoly
rosari
Laluan
Albith
Tah-Dah!
ori79
esposito maria
gugu
lallaorizzonte
paolopaolo
titifra
giulia boffa
attila2020
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Immissione in ruolo 55000 posti
Ma è possibile l'immissione in ruolo di docenti senza l'abilitazione ?
attila2020- Messaggi : 986
Re: Immissione in ruolo 55000 posti
nazzaro ha scritto:Ma è possibile l'immissione in ruolo di docenti senza l'abilitazione ?
no
giulia boffa- Admin
Grazie Giulia ogni tanto mi viene il dubbio. Ma anche quelli con più di 360 giorni di servizio non abilitati non possono essere immessi in ruolo ? Ma mica ti ricordi la legge che ha reso obbligatorio il possesso dell'abilitazione ?
attila2020- Messaggi : 986
nazzaro ha scritto:Grazie Giulia ogni tanto mi viene il dubbio. Ma anche quelli con più di 360 giorni di servizio non abilitati non possono essere immessi in ruolo ? Nessuna immissione senza abilitazione. Ma mica ti ricordi la legge che ha reso obbligatorio il possesso dell'abilitazione ?
titifra- Messaggi : 6720
spero 55000 immissioni prima del concorso
paolopaolo- Messaggi : 3104
siamo passati da 29.000 a 55.000?
https://www.orizzontescuolaforum.net/t28486-29mila-immissioni-in-ruolo-per-il-2012-un-augurio-di-buon-anno
https://www.orizzontescuolaforum.net/t28486-29mila-immissioni-in-ruolo-per-il-2012-un-augurio-di-buon-anno
lallaorizzonte- Moderatore
paolopaolo ha scritto:spero 55000 immissioni prima del concorso
Se ti riferisci all'ipotesi organico funzionale...si dovrà scontrare con il piano di assunzioni già approvato che prevede al massimo 22+22 mila docenti nei prossimi due anni. A meno che il Miur non cambi tutto.
gugu- Messaggi : 39712
nazzaro ha scritto:Grazie Giulia ogni tanto mi viene il dubbio. Ma anche quelli con più di 360 giorni di servizio non abilitati non possono essere immessi in ruolo ? Ma mica ti ricordi la legge che ha reso obbligatorio il possesso dell'abilitazione ?
da che mondo è mondo ci vuole l'abilitazione per passare in ruolo: i concorsi una volta oltre ad essere a cattedra abilitavano
giulia boffa- Admin
ciao. sto cercando notizie in merito alle assunzioni 2012. è ancora tutto vago.se si rivelasse vera l'ipotesi delle 55.000 assunzioni, sarebbe un ottimo traguardo, anche per l'ampliamento di organico che ne deriverebbe. staremo a vedere. spero venga anche eliminata la clausola che ci impedisce il trasferimento, se non dopo 5 anni. una grande spinta per il miglioramento di tutta una serie di situazioni anomale, è sicuramente derivata dalla consistenza dei ricorsi per le stabilizzazioni che si sono appellati alla sentenza della corte di giustizia europea, secondo cui, gli incarichi a T.D. dopo 3 anni devono essere stabilizzati. comunque spero non ci facciano attendere molto e ci diano notizie chiare, siamo stanchi di attendere invano risoluzioni che non arrivano mai.
esposito maria- Messaggi : 71
esposito maria ha scritto:ciao. sto cercando notizie in merito alle assunzioni 2012. è ancora tutto vago.se si rivelasse vera l'ipotesi delle 55.000 assunzioni, sarebbe un ottimo traguardo, anche per l'ampliamento di organico che ne deriverebbe. staremo a vedere. spero venga anche eliminata la clausola che ci impedisce il trasferimento, se non dopo 5 anni. una grande spinta per il miglioramento di tutta una serie di situazioni anomale, è sicuramente derivata dalla consistenza dei ricorsi per le stabilizzazioni che si sono appellati alla sentenza della corte di giustizia europea, secondo cui, gli incarichi a T.D. dopo 3 anni devono essere stabilizzati. comunque spero non ci facciano attendere molto e ci diano notizie chiare, siamo stanchi di attendere invano risoluzioni che non arrivano mai.
Perchè lo sblocco della mobilità migliorerebbe il sistema? Quale beneficio ne trarrebbero gli studenti (con il cambio di docente) e i colleghi (con un posto in meno nella provincia di arrivo e uno meno di OD in quella di partenza)? Speriamo invece che tra tutte le regole sia quella che non venga più toccata, sopratutto in previsione di qualsiasi prossima apertura delle graduatorie.
Su ciò che riguarda gli alunni non mi trovi concorde: posso spostarmi nella provincia ogni anno, quindi cmq gli alunni dovrebbero subire continui cambi!
ori79- Messaggi : 1284
ori79 ha scritto:Su ciò che riguarda gli alunni non mi trovi concorde: posso spostarmi nella provincia ogni anno, quindi cmq gli alunni dovrebbero subire continui cambi!
Chiedere quale giovamento avrebbero gli alunni da un trasferimento credo comprenda ogni trasferimento, sia quello interprovinciale o che quello provinciale. O c'è una differenza che mi sfugge?
Appunto! Non e' che il blocco dei 5 anni porta garanzie agli studenti visto che all'interno della stessa provincia posso trotterellare come voglio son dal primo anno. Se non ci fosse stata possibilità di muoversi sarei stata d'accordo con te, ma visto che posso trasferirmi a piacere nella provincia non penso che gli studenti ne gioveranno.
ori79- Messaggi : 1284
Comunque la continuità didattica è un principio da tutelare
Tah-Dah!- Messaggi : 940
Tah-Dah! ha scritto:Comunque la continuità didattica è un principio da tutelare
Dei due l'uno: o il diritto dei docenti alla mobilità o il diritto delle classi a mantenere fermi i docenti per tutto il periodo degli studi.
Sono due diritti in conflitto, quindi vince chi ha la maggiore forza (nonché l'interesse) per difendere il proprio, sempre che lo Stato non intervenga con autorità sulla faccenda.
Data la marea di ricorsi sul blocco quinquennale, credo che sia chiaro qual è il diritto preferito dai docenti (senza alcun giudizio di valore da parte mia: mera constatazione).
P.S. Comunque il blocco quinquennale è sulla provincia e non sul plesso o men che meno sulla classe, quindi in realtà nemmeno si discute di forme efficaci per garantire la continuità.
Albith- Messaggi : 10621
sono da 7 anni a bologna ed ho ogni anno l'incarico annuale in una scuola diversa (alla faccia della continuità didattica)purtroppo. il mio punteggio è salito molto,mala situazione è peggiorata sempre più,al punto che, so benissimo, anche per il prossimo anno scolastico, se non si creeranno le condizioni perchè io possa finalmente entrare in ruolo, non riuscirò a prendere la stessa classe. non è per niente bello, neanche per noi docenti cambiare continuamente sede lavorativa, si imposta il lavoro con cura, ci si dedica anima e corpo alla classe, ci si affeziona ad essa, e quando gli alunni ti chiedono "maestra tornerai con noi l'anno prossimo?" gli si risponde con grande dispiacere: "non lo so". ma cosa fare? io mi sono spostata dalla calabria lasciando marito, figli e casa per rivederli ogni fine settimana da 7 lunghi anni per un posto di lavoro che dovrebbe essere un mio diritto. come dovrebbe essere un diritto dei miei figli avere la mamma vicina. mi sono sistemata in alloggi alla "meno peggio" per far quadrare i conti e per non rimetterci di tasca propria. così sono riuscita a portare qualcosina a casa, ti garantisco, con mio sommo sacrificio. vorrei tornare giù al più presto. ne avrei tutto il diritto , non credi? non ti sembra che tre anni dopo il ruolo siano più che sufficienti per la continuità didattica? perchè, se prendessi una seconda, dopo cinque anni di permanenza dopo il ruolo, non mi ritroverei a lasciare una prima dopo appena un anno di scuola? il moralismo a volte bisogna pensarci bene prima di applicarlo, perchè è facile farlo quando si ha il coltello dalla parte del manico,ma bisogna valutare le situazioni. sai benissimo perchè la clausola dei 5 anni è stata ideata. non è certo avvenuto per assicurare la continuità didattica...
esposito maria ha scritto: ne avrei tutto il diritto , non credi? non ti sembra che tre anni dopo il ruolo siano più che sufficienti per la continuità didattica?
Con le normativa precedente non esisteva nessun blocco triennale, visto che l'assegnazione poteva essere chiesta dall'anno successivo.
La norma è stata introdotta per evitare quanto detto prima: apertura con assalto delle GE, ruolo, nessuna permanenza nella provincia ma un posto di ruolo occupato per 3 anni, un posto in meno nella provincia di arrivo, un posto in meno in OD in quella di provenienza. Mi pare che il danno ai colleghi sia un altro aspetto da valutare.
in questo hai ragione, ma bisognerebbe rivedere a monte tutto il discorso e assegnare i ruoli su tutti i posti vacanti che si presentano anno per anno togliendo completamente il vincolo dei 3/5 anni. chi si trasferisce lascerebbe un posto vacante che andrebbe ai ruoli. mettere un limite massimo ai trasferimenti ,calcolato in percentuale ai posti vacanti di ogni provincia. applicare la normativa ugualmente a tutte le provincie.
io penso che se tutto venisse regolato da una normativa chiara, stabile e precisa tutto il sistema scuola andrebbe a guadagnarci. non credo che ci si trasferisce per sfizio. ognuno cerca la stabilità.
oggi siamo in balia di chiunque, alzatosi una mattina, senza aver nessuna idea sul da farsi e, aggiungerei, con poco interesse e molta incompetenza in materia, scombina le regole a proprio piacimento. questo ci costringe a vagare in una situazione di continua incertezza. l'essere precisi, invece, porterebbe ad una autoregolazione della situazione, penso infatti, che se c'è chiarezza ci si muove di conseguenza. anche lo spostamento da sud per i ruoli non avverrebbe più in maniera così consistente perchè, a conti fatti si avrebbe chiaramente la situazione dinanzi . in conseguenza di ciò si dovrebbero effettuare gli ingressi programmati nelle università in base alle effettive necessità del ramo.
durante il corso di laurea, inoltre, io farei effettuare il tirocinio con l'esperienza in altra regione, meglio se gli studenti si scambiassero: da nord a sud e viceversa. sarebbe un arricchimento sia lavorativo che personale. l'italia è un pò statica in questo e si viaggia a suon di sentito dire, traendo conclusioni spicciole e affrettate, poco conformi alla realtà dei fatti.
tornando con i piedi per terra,penso che non si possono cambiare le regole in corso d'opera.
le graduatorie ad esaurimento dovevano restare blindate, così come deciso dal governo prodi. e si doveva prevedere un nuovo
regolamento da applicare man mano che si esaurivano. è così che si cambiano le regole, con gradualità e chiarezza. in breve tempo si sarebbe tolto di mezzo questo sistema insulso e antiquato.
chi come me è partito, lo ha fatto perchè il sistema giù era bloccato e non dava la possibilità di inserirsi, neanche per le supplenze, proprio per quel discorso di prendere il ruolo e tornare. così chi era in graduatoria non passava mai di ruolo .
c'è da dire anche, che i ruoli non sono mai stati assegnanti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
si è dunque partiti per alzare il punteggio in modo da inserirsi giù e fare supplenze. poi si sa benissimo negli ultimi anni cosa è avvenuto e si è rimasti incastrati in un sistema sbagliato. gli anni sono passati e ogni anno che si è aggiunto agli altri, è carico di sacrifici personali e familiari. come lasciare ora? e lasciare per fare cosa? e chi come me ha fatto una così lunga gavetta pre ruolo fuori casa, quanti anni deve fare ancora? ti sembra giusto? a me no!!!
io penso che se tutto venisse regolato da una normativa chiara, stabile e precisa tutto il sistema scuola andrebbe a guadagnarci. non credo che ci si trasferisce per sfizio. ognuno cerca la stabilità.
oggi siamo in balia di chiunque, alzatosi una mattina, senza aver nessuna idea sul da farsi e, aggiungerei, con poco interesse e molta incompetenza in materia, scombina le regole a proprio piacimento. questo ci costringe a vagare in una situazione di continua incertezza. l'essere precisi, invece, porterebbe ad una autoregolazione della situazione, penso infatti, che se c'è chiarezza ci si muove di conseguenza. anche lo spostamento da sud per i ruoli non avverrebbe più in maniera così consistente perchè, a conti fatti si avrebbe chiaramente la situazione dinanzi . in conseguenza di ciò si dovrebbero effettuare gli ingressi programmati nelle università in base alle effettive necessità del ramo.
durante il corso di laurea, inoltre, io farei effettuare il tirocinio con l'esperienza in altra regione, meglio se gli studenti si scambiassero: da nord a sud e viceversa. sarebbe un arricchimento sia lavorativo che personale. l'italia è un pò statica in questo e si viaggia a suon di sentito dire, traendo conclusioni spicciole e affrettate, poco conformi alla realtà dei fatti.
tornando con i piedi per terra,penso che non si possono cambiare le regole in corso d'opera.
le graduatorie ad esaurimento dovevano restare blindate, così come deciso dal governo prodi. e si doveva prevedere un nuovo
regolamento da applicare man mano che si esaurivano. è così che si cambiano le regole, con gradualità e chiarezza. in breve tempo si sarebbe tolto di mezzo questo sistema insulso e antiquato.
chi come me è partito, lo ha fatto perchè il sistema giù era bloccato e non dava la possibilità di inserirsi, neanche per le supplenze, proprio per quel discorso di prendere il ruolo e tornare. così chi era in graduatoria non passava mai di ruolo .
c'è da dire anche, che i ruoli non sono mai stati assegnanti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
si è dunque partiti per alzare il punteggio in modo da inserirsi giù e fare supplenze. poi si sa benissimo negli ultimi anni cosa è avvenuto e si è rimasti incastrati in un sistema sbagliato. gli anni sono passati e ogni anno che si è aggiunto agli altri, è carico di sacrifici personali e familiari. come lasciare ora? e lasciare per fare cosa? e chi come me ha fatto una così lunga gavetta pre ruolo fuori casa, quanti anni deve fare ancora? ti sembra giusto? a me no!!!
esposito maria ha scritto:
A che pro? Cosa potrebbe tratte un futuro docente di greco di Milano dall'esperienza in un liceo di Palermo piuttosto che di Monza o Sondrio? Non stiamo parlando di scambi linguistici, mi pare un'affermazione priva di alcuna "utilità", un po' come quelli che dicono che chi si è iscritto in province diverse negli anni è "meglio" degli altri perchè ha visto più scuole. In realtà è di solito un piccolo modo per diminuire l'invidia (chiamiamola così, non saprei come meglio spiegarmi) di chi avrebbe avuto "la fortuna" di nascere o vivere dove ci sono meno docenti (ovviamente al Nord).
Sul secondo punto ritorniamo sempre alla solita storia: i sacrifici li fanno tutti, non solo chi si sposta (e che si sarà liberamente abilitato ben conoscendo la realtà della propria provincia), quindi tutti rispettano il vincolo (altrimenti alla prossima riapertura lo spostamento non sarà di 30.000 unità ma almeno del quadruplo). Dopotutto anche un milanese potrebbe entrare in ruolo e poi voler emigrare a Varese. In questo caso attenderà, o farà ricorso.
per quanto riguarda il primo punto potremmo chiamarlo scambio culturale (si hanno usanze diverse da regione a regione. ) potrebbe essere l'occasione di conoscere più a fondo quella parte d'italia che tutti denigrano ma che ha la sua valenza, la sua storia la sua cultura. diciamo che potrebbe essere l'occasione per miscelarci davvero noi italiani. la cultura è la ricchezza più grande e può cambiare il mondo. tu paragoni le mie parole ad una sorta d'invidia: non nutro invidia, vorrei solo più giustizia. non credo sia costruttivo ridurre il tutto alla mera invidia. non è vero che al nord ci sono meno insegnanti. non nella primaria. è che ci sono due realtà: il nord con i suoi tempi pieni ed il sud con i moduli (che sono stati maggiormente colpiti dai tagli). è questa la verità. due realtà diverse. due opportunità lavorative opposte.
il secondo punto preferisco lasciarlo perdere altrimenti staremmo continuamente a battibeccarci rimanendo ognuno della propria idea.
cosa importante adesso è che venga confermata la notizia delle 55.000 assunzioni e che si renda al più presto noto il regolamento.
per me vorrebbe dire che sarei arrivata al primo traguardo: il passaggio a ruolo. il resto si vedrà.
il secondo punto preferisco lasciarlo perdere altrimenti staremmo continuamente a battibeccarci rimanendo ognuno della propria idea.
cosa importante adesso è che venga confermata la notizia delle 55.000 assunzioni e che si renda al più presto noto il regolamento.
per me vorrebbe dire che sarei arrivata al primo traguardo: il passaggio a ruolo. il resto si vedrà.
esposito maria ha scritto:
qual è la notizia delle 55.000 immissioni in ruolo?
Si forniscono notizie non ufficiali (probabili 29 000 immissioni in ruolo), travisiamo le notizie (55 000 posti in più nell'organico funzionale, riguardante solo il personale di ruolo, che poi magicamente facciamo diventare immissioni in ruolo), nel frattempo si vota l'inclusione di 23 000 laureati in SFP (ma la nostra attenzione è concentrata sui futuri ruoli). Costoro hanno il diritto di aspirare al ruolo e di lavorare, ma che i politici abbiano almeno la decenza di cambiare il nome alle GaE!!!
Laluan- Messaggi : 67
Il nome è giusto perchè prima o poi saremmo esauriti a livello mentale
rosari- Messaggi : 76
Organico triennale di istituto, superamento dell’organico funzionale
Athenascuola - Si creano le condizioni per 50mila immissioni in ruolo, 25 mila su sostegno, (2 su 3 da GAE), e 10/12 mila ATA
su orizzonte scuola del 26/01/2012
potrebbero essere...io ci spero!!!
Athenascuola - Si creano le condizioni per 50mila immissioni in ruolo, 25 mila su sostegno, (2 su 3 da GAE), e 10/12 mila ATA
esposito maria ha scritto:Organico triennale di istituto, superamento dell’organico funzionale
ci speriamo tutti, ma siamo ancora lontani da un discorso del genere
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» IMMISSIONE IN RUOLO SU POSTI IN O.D. O IN O.F.?
» Immissione in ruolo anche su posti al 30/6?
» Immissione in ruolo: 104 e posti liberi in GM 2016
» Posti disponibili per l'immissione in ruolo A019 - LAZIO
» X GIULIA E LALLA immissione in ruolo 26000 posti sostegno
» Immissione in ruolo anche su posti al 30/6?
» Immissione in ruolo: 104 e posti liberi in GM 2016
» Posti disponibili per l'immissione in ruolo A019 - LAZIO
» X GIULIA E LALLA immissione in ruolo 26000 posti sostegno
Pagina 1 di 2