Congedo parentale:contributi Inpdap/Inps? ...e più di un figlio (6 mesi+6)...
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Congedo parentale:contributi Inpdap/Inps? ...e più di un figlio (6 mesi+6)...
Buonasera,
il periodo di congedo parentale è regolarmente coperto per quanto riguarda il versamento dei contributi all'Inpdap (oppure - viste le ultime novità - all'Inps)?
Cioè, dal punto di vista contributivo è come se si lavorasse normalmente oppure no?
E dal punto di vista dell'anzianità di servizio (punteggio)?
Nel caso in cui si abbiano 2 figli di età inferiore agli 8 anni (rispettivamente di 2 e 7 anni), il congedo parentale spetta per ciascuno dei due?Cioè, io potrei richiederlo per 6 mesi per il figlio di 2 anni, e successivamente per sei mesi per il figlio di 7 anni?O viceversa?
Grazie!
il periodo di congedo parentale è regolarmente coperto per quanto riguarda il versamento dei contributi all'Inpdap (oppure - viste le ultime novità - all'Inps)?
Cioè, dal punto di vista contributivo è come se si lavorasse normalmente oppure no?
E dal punto di vista dell'anzianità di servizio (punteggio)?
Nel caso in cui si abbiano 2 figli di età inferiore agli 8 anni (rispettivamente di 2 e 7 anni), il congedo parentale spetta per ciascuno dei due?Cioè, io potrei richiederlo per 6 mesi per il figlio di 2 anni, e successivamente per sei mesi per il figlio di 7 anni?O viceversa?
Grazie!
docprecaria- Messaggi : 841
Re: Congedo parentale:contributi Inpdap/Inps? ...e più di un figlio (6 mesi+6)...
il congedo parentale è coperto dai contributi figurativi INPS; è valido come servizio per il ruolo, in pratica va nel primo dei 5 anni per intenderci, ma non è valido per l'anno di prova
il congedo parentale spetta per ogni figlio, 6 mesi ciascuno da prendere quando e come vuoi
il congedo parentale spetta per ogni figlio, 6 mesi ciascuno da prendere quando e come vuoi
giulia boffa- Admin
Re: Congedo parentale:contributi Inpdap/Inps? ...e più di un figlio (6 mesi+6)...
Giulia,
perdona la mia ignoranza...
Non ho capito:cosa vuoldire che il congedo parentale è coperto dai contributi figurativi INPS. Bisogna fare ulteriori versamneti per coprirli? Cosa cambia rispetto ai contributi che vengono trattenuti e versati quando non si è in congedo? i contributi figurativi sono come quelli che versi durante la disoccupazione, servono per arrivare agli anni utili al pensionamento, ma non aumentano la quota monetaria che percepirai
Il periodo di congedo non fa maturare punteggio per le grad. ad esaurimento ( docenti a T.D.)? il congedo fa maturare punteggio in GE e GI
Cosa vuol dire che "è valido come servizio per il ruolo, in pratica va nel primo dei 5 anni per intenderci, ma non è valido per l'anno di prova"? il congedo vale come servizio effettivo quindi è un anno di ruolo a tutti gli effetti, ma i gg del congedo non sono computati nei 180 gg di servizio effettivo che servono per portare a termine l'anno di prova dei neo immessi in ruolo
Grazie!
perdona la mia ignoranza...
Non ho capito:cosa vuoldire che il congedo parentale è coperto dai contributi figurativi INPS. Bisogna fare ulteriori versamneti per coprirli? Cosa cambia rispetto ai contributi che vengono trattenuti e versati quando non si è in congedo? i contributi figurativi sono come quelli che versi durante la disoccupazione, servono per arrivare agli anni utili al pensionamento, ma non aumentano la quota monetaria che percepirai
Il periodo di congedo non fa maturare punteggio per le grad. ad esaurimento ( docenti a T.D.)? il congedo fa maturare punteggio in GE e GI
Cosa vuol dire che "è valido come servizio per il ruolo, in pratica va nel primo dei 5 anni per intenderci, ma non è valido per l'anno di prova"? il congedo vale come servizio effettivo quindi è un anno di ruolo a tutti gli effetti, ma i gg del congedo non sono computati nei 180 gg di servizio effettivo che servono per portare a termine l'anno di prova dei neo immessi in ruolo
Grazie!
Un'ultima domanda:
c'è un limite all'età dei figli per il congedo parentale?
Grazie!
Grazie!
docprecaria ha scritto:Un'ultima domanda:
Grazie!
sì, fino agli 8 anni, ma dai 3 agli 8 il reddito determina se sono al 30% o non retribuiti affatto
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:il congedo parentale è coperto dai contributi figurativi INPS; è valido come servizio per il ruolo, in pratica va nel primo dei 5 anni per intenderci, ma non è valido per l'anno di prova
Giulia, io sono stata immessa in ruolo qs anno, ma sono in congedo, che ho frazionato con la malattia del bimbo e il rientro un giorno a scuola. Se ho capito bene, mi viene conteggiato come servizio (il primo anno dei 5), Giusto? In qs modo devo svolgere ancora 4, di cui un anno di prova, prima del trasferimento, ho capito bene?
biologa77- Messaggi : 208
sì, hai capito bene, se raggiungi i 180 gg of course
giulia boffa- Admin
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Chi deve comunicare all INPDAP i mesi richiesti di congedo parentale?
» contributi previdenziali inps o inpdap
» inpdap e inps: costi ricongiungimento contributi ???
» Congedo parentale al 30% e versamento contributi
» contributi per congedo parentale
» contributi previdenziali inps o inpdap
» inpdap e inps: costi ricongiungimento contributi ???
» Congedo parentale al 30% e versamento contributi
» contributi per congedo parentale
Pagina 1 di 1