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Messaggio Da forza Mar Gen 31, 2012 9:29 pm

Parlo di scuola media.
Oggi agli scrutini di una classe i due alunni segnalati con sostegno (per di più stranieri) hanno avuto una pagella con quasi tutte insufficienze, praticamente solo irc, ed fisica e la mia materia erano sufficienti, per uno forse anke altre una o due educazioni. Ora questi ragazzi hanno il pei e avevano anche dei 4 in pagella.
Vengo da scuole in cui mi hanno "insegnato" che è preferibile non dare insuffcienze ad alunni h, che è solo l'ennesima dimostrazione del nostro fallimento, che è come se dessimo l'insufficienza a noi stessi, che hanno un pei e che bisogna abbassare le richieste al minimo se non ce la fanno.
Vorrei pareri e suggerimenti in meriti, capire come vi comportate voi, se c'è una normativa, se ci sono pareri...
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Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 31, 2012 9:38 pm

ma alunno h vuol dire ignorante? no, chiedo
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Messaggio Da forza Mar Gen 31, 2012 9:51 pm

bella domanda ;-)
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Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 31, 2012 9:54 pm

cioè non solo ha una disabilità fisica o cognitiva, dobbiamo dargliene anche un'altra, quella culturale; io dico che deve sapere quello che stabilisce il PEI, il PEP e via dicendo, altrimenti ripete l'anno, ma per il suo bene, per non sommare tragedia a tragedia, cioè handicap ad ignoranza
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Messaggio Da Albith Mer Feb 01, 2012 8:51 am

La domanda che sorge spontanea è: il PEI come è stato calibrato? Cosa si dice non già nelle singole discipline (come obiettivi minimi, ma proprio minimi, da raggiungere), bensì nelle osservazioni iniziali e sulle capacità pregresse?

Partiamo innanzitutto dal presupposto che l'obiettivo minimo (ma proprio minimo minimo) equivale a 6 (sei) e non a un 5 meno meno parente del 4, altrimenti forse non ci siamo capiti sul PEI e farei rifare a tutto il collegio docenti il concorso o la SSIS, ma di volata!

Detto ciò, e dato per buono che l'osservazione iniziale abbia ben appurato le capacità dei suddetti e poi che la calibrazione del PEI abbia quadrato il cerchio fra obiettivi possibili e obiettivi desiderabili, bisogna vedere NEL CONCRETO sei i due ragazzi hanno raggiunto o meno gli obiettivi minimi (e ribadisco: ma proprio minimi minimi) previsti dal PEI.

Mi spiego: se nel PEI è scritto per la lingua inglese che deve:

1) Riconoscere il verbo TO BE in frasi semplici (soggetto-copula-predicato nominale), e riconoscere il soggetto utilizzato

2) Costruire una frase interrogativa con il verbo TO BE

3) Presentarsi, chiedere il nome altrui e salutare con cortesia

allora la collega di inglese (CHE HA FIRMATO IL PEI) non può uscirsene con: "per me è insufficiente perché non sa usare il genitivo sassone"!!!

Dunque bisogna capire in che situazione ci troviamo: se il ragazzo ha raggiunto il minimo minimo, allora il 6 è dovuto (vi siete impegnati tutti a rispettare il PEI: è un OBBLIGO, non un suggerimento).

Se invece il ragazzo, nonostante gli sforzi di tutti, continua a scrivere WE AM HAPPYS, beh, allora è sicuramente insufficiente e, come dice Giulia, a fine anno, continuando così, è ben da valutare di fargli ripetere l'anno PER IL SUO BENE.

Ragà, la valutazione è il perno del nostro lavoro, non un fastidio da fare col fegato in braccio (come purtroppo ho visto fare).

Mi raccomando Forza, fatti valere in consiglio di classe: se pensi che ci sia un improprio come quello che ho descritto, è tuo dovere farlo presente!

Altrimenti è invece giusto pensare di ricalibrare il PEI e anche pensare di fargli ripetere l'anno, ma appunto nell'ottica del bene dell'alunno, non del nostro EGO!
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Messaggio Da LaVale Mer Feb 01, 2012 1:51 pm

Albith sono pienamente d'accordo con te: facciamo un pei ad inizio anno e siamo tenuti a rispettarlo, altrimenti è inutile, ma dobbiamo essere pronti a rivederlo se ci accorgiamo di aver sbagliato a calibrare gli obiettivi o se le condizioni di apprendimento si sono modificate nel tempo.
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Messaggio Da mystika Mer Feb 01, 2012 2:16 pm

purtroppo la realtà è di norma agghiacciante
io non faccio che ritrovarmi in cdc i cui componenti nemmeno hanno letto il PEI e/o non sanno cosa sia

ieri un collega in sede di scrutini ha dato 4 e 4 ad un'alunna con ritardo mentale medio, con piano differenziato
io gli ho fatto notare la cosa: "dovresti calibrare gli obiettivi che stabilisci sulle sue capacità"
lui: "ma io che ne so di quello che sa fare, io so solo che le verifiche me le lascia in bianco quindi 4 è un regalo"
aggiungo che lui la confonde con un'altra, e aggiungo che queste cose le diceva davanti a tutti in sede di scrutinio
purtroppo nella sua ora non c'è sostegno e lui non si cura minimamente di occuparsi della cosa, nonostante io glielo ripeta ogni volta che lo vedo.
è convinto che non sia parte del suo lavoro e, come lui, purtroppo tanti altri


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Messaggio Da Albith Mer Feb 01, 2012 2:30 pm

mystika ha scritto:purtroppo la realtà è di norma agghiacciante
io non faccio che ritrovarmi in cdc i cui componenti nemmeno hanno letto il PEI e/o non sanno cosa sia

ieri un collega in sede di scrutini ha dato 4 e 4 ad un'alunna con ritardo mentale medio, con piano differenziato
io gli ho fatto notare la cosa: "dovresti calibrare gli obiettivi che stabilisci sulle sue capacità"
lui: "ma io che ne so di quello che sa fare, io so solo che le verifiche me le lascia in bianco quindi 4 è un regalo"
aggiungo che lui la confonde con un'altra, e aggiungo che queste cose le diceva davanti a tutti in sede di scrutinio
purtroppo nella sua ora non c'è sostegno e lui non si cura minimamente di occuparsi della cosa, nonostante io glielo ripeta ogni volta che lo vedo.
è convinto che non sia parte del suo lavoro e, come lui, purtroppo tanti altri


Beh, io sono per la pacificazione, ma a mali estremi:

1) Verbalizzare le parole del collega

2) Proporre una nota di demerito (chiaramente non sa fare l'insegnante: scusate, ma quando ce vo', ce vo').

Altrimenti tutte le nostre belle parole (quando ci convengono), che siamo dei professionisti, che ci siamo formati, abbiamo superato concorsi e quant'altro... tante belle parole al vento di fronte a cotanta bestialità.

Poi se credete che esagero, ditemi pure. Può darsi che io mi faccia prendere dalla bile... ma per me il sostegno è una cosa seria, non una pagliacciata (e un collega che mi parla così non sta avendo rispetto per il mio lavoro e il mio ruolo, oltre che per i suoi).
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Messaggio Da tata matilda Mer Feb 01, 2012 5:00 pm

Sto avendo proprio questi giorni discussioni con una collega proprio su questo argomento...
Nel PEI del bambino (visionato e firmato anche da lei!) è indicato chiaramente che si seguirà una programmazione differenziata.
Lei insiste nel dire che dobbiamo dargli le insufficienze perchè comunque non è al livello degli altri, io le rispondo che dobbiamo valutarlo in base alla programmazione e agli obiettivi indicati nel PEI...altrimenti che senso avrebbe avuto fare per lui una programmazione differenziata???
Lei insiste nel dire che il termine di paragone è la programmazione di classe...io non so più come fare!!!!!

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Messaggio Da LaVale Mer Feb 01, 2012 5:08 pm

tata matilda ha scritto:Sto avendo proprio questi giorni discussioni con una collega proprio su questo argomento...
Nel PEI del bambino (visionato e firmato anche da lei!) è indicato chiaramente che si seguirà una programmazione differenziata.
Lei insiste nel dire che dobbiamo dargli le insufficienze perchè comunque non è al livello degli altri, io le rispondo che dobbiamo valutarlo in base alla programmazione e agli obiettivi indicati nel PEI...altrimenti che senso avrebbe avuto fare per lui una programmazione differenziata???
Lei insiste nel dire che il termine di paragone è la programmazione di classe...io non so più come fare!!!!!

Mostrale la normativa!
Legge 104:

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/b9b27816-47b5-4031-9f4b-f0a8d1a8f364/prot104_92.pdf

Linee guida da scaricare:

http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot4274_09
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Messaggio Da Anto79 Mer Feb 01, 2012 5:19 pm

Premetto che Albith ha ragione su tutta la linea.
Ma vi espongo anche il mio caso.
Anche l'alunno che ormai seguo da tre anni (è in terza media adesso)
avrà una pagella piena di 5 (nel nostro istituto non si possono mettere 4 in pagella
per decisione del CD, questa però è un'altra storia...)
e sono stata io a concordare tutti questi 5 con i colleghi!
Vi spiego perché.
Il PEI è chiaro a tutti i colleghi, vi assicuro che è calibrato sulle reali possibilità dell'alunno.
Ma lui in questo I quadrimestre non ha voluto fare nulla, vi assicuro nulla
(ovviamente dietro c'è tutta una problematica psicologica che era
già abbastanza chiara da ottobre e di cui ho discusso ampiamente con i genitori, ma questi da quest'orecchio non vogliono sentire).
Inoltre è coperto in tutto e per tutto dalla madre,
che gli permette di non venire a scuola quando non gli converrebbe venire:
quando sa che ci sono verifiche, interrogazioni programmate o compiti che lui non "gradisce".
Secondo voi che senso avrebbe mettergli il 6 politico?

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Messaggio Da mystika Mer Feb 01, 2012 5:39 pm

ma certo, questo però è un caso diverso!

nel mio caso, l'alunna H si impegna da morire, ma, ops, semplicemente ha un ritardo mentale consistente

nel caso che tu riporti, in cui l'alunno non si impegna affatto, ha certamente senso dare una insufficienza

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Messaggio Da Puccina Mer Feb 01, 2012 5:59 pm

i voti non vanno regalati, ma certamente se ci rendiamo conto che gli alunni non hanno le capacità per raggiungere gli obiettivi prefissati, noi abbiamo il dovere di rivedere gli obbiettivi, perché è chiaro che abbiamo sbagliato noi a fare il PEI.

In questo caso se gli alunni sono pure stranieri, a meno che non facciano proprio nulla, è sospetta questa pioggia di insufficienze. E' stato fatto proprio tutto per dare agli alunni la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati? Gli insegnanti hanno dato il materiale semplificato per ogni disciplina? Hanno ricevuto spiegazioni aggiuntive? I compiti scritti erano calibrati? La lingua delle domande è stata semplificata?
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Messaggio Da mystika Mer Feb 01, 2012 6:04 pm

puccina, magari tutti i docenti facessero ciò che scrivi.. vale a dire il loro lavoro

la mia esperienza - è vero: varia da scuola a scuola e da docente a docente - quest'anno è terribile
ho colleghi che non fanno nulla in generale, figuriamoci con gli alunni h
quando sono in compresenza con loro mi sento in imbarazzo bruciante: non so letteralmente cosa fare
poi, in sede di scrutinio, i più "sgamati" regalano sufficienze a tutti per non avere problemi, altri addirittura fanno/dicono quanto sopra

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Messaggio Da Puccina Mer Feb 01, 2012 6:27 pm

lo so, anch'io faccio sostegno...

ci sono quelli che dividono gli alunni h in due categorie: quelli che devono fare tutto esattamente come gli altri (nessuna facilitazione o individualizzazione, se no non è giusto nei confronti degli altri, ecc ecc); quelli a cui non far fare nulla e dare sei (l'attività differenziata o la fai tu insegnante di sostegno o non viene fatta... gli viene dato il compito come gli altri, lui lo lascia in bianco perché non è in grado ma si prende 6).

quest'anno anche per me è tragica. C'è una classe di una collega in cui ancora manca il PEI, per mancanza di collaborazione del consiglio di classe nella stesura, e ora ci sono gli scrutini. Tutto nella più completa illegalità. Un ragazzo ha chiesto le programmazioni per obiettivi minimi per prepararsi alla maturità e l'hanno consegnata in due. Non vi dico per far firmare il PEI...

Se un ragazzo ha difficoltà si risolve esonerandolo dalla materia e lasciandolo lì parcheggiato. E io a insistere: non potete concordare un mezzo argomento e valutarlo? una ricerchina? ma cosa significa esonerarlo perché non si vuole fare un programma individualizzato? Io ho tante classi, non ho tempo?!?
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Messaggio Da mystika Mer Feb 01, 2012 6:29 pm

come ti capisco puccina...
io sto letteralmente inseguendo da mesi i vari colleghi per farmi consegnare gli obiettivi minimi, ma niente
l'unica è sedersi lì con loro e dire "li scrivo io, tu dimmeli"
ma in metà dei casi neanche questo serve: dicono che non sanno o non hanno tempo

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Messaggio Da Puccina Mer Feb 01, 2012 6:31 pm

esattamente. O che li devi scrivere tu...
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Messaggio Da mystika Mer Feb 01, 2012 6:33 pm

io quest'anno mi sono rifiutata
ho detto esplicitamente al coordinatore che avrei allegato al pei/pep solo gli obiettivi di chi mi li avesse consegnati
amen

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Messaggio Da Babalu Mer Feb 01, 2012 6:36 pm

Scusate, sono alla mia prima esperienza di scrutini alla scuola primaria e avrei bisogno di un chiarimento. Lavoro in due scuole: per un bambino con ritardo lieve che segue una programmazione semplificata indicata dal Pei sono tutti daccordo di premiare l'impegno, ma mi hanno detto che devo inserire la nota sulla scheda, mentre, nell'altra scuola, per un bambino gravissimo con programmazione differenziata devo fare valutazioni in tutte le materie e non aggiungere niente! Non ho ancora trovato la normativa relativa alla primaria e sembra quasi che dipenda dal Consiglio di Circolo, è così? Grazie!!

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Messaggio Da Puccina Mer Feb 01, 2012 6:39 pm

per un alunno difficile i colleghi: differenziato! e io: allora bene, bisogna fare le programmazioni differenziate per ogni materia e allegarle al PEI. e loro: brava, falle, a me va bene tutto...

io: no, la devi fare tu, io non conosco il tuo programma, come faccio?
e loro: allora lo esoneriamo...
io: ma la mamma ha già detto che vuole il diploma,se non fa delle materie come facciamo poi a passare agli obiettivi minimi?
e loro: io gli faccio fare come gli altri.
e io a spiegare che "come gli altri" e "differenziato" non mi sembrano andare d'accordo...
e loro: ah , beh ora non ho tempo... ricordamelo dopo le vacanze...
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Messaggio Da luisac72 Mer Feb 01, 2012 6:39 pm

giulia boffa ha scritto:cioè non solo ha una disabilità fisica o cognitiva, dobbiamo dargliene anche un'altra, quella culturale; io dico che deve sapere quello che stabilisce il PEI, il PEP e via dicendo, altrimenti ripete l'anno, ma per il suo bene, per non sommare tragedia a tragedia, cioè handicap ad ignoranza
E se l'alunno raggiunge gli obiettivi del pei (parlo di ragazzo attualmente in terza media), con la sufficienza piena in tutte le verifiche scritte ma il cdc e anche lo psicologo vogliono fermarlo in terza media perché nn lo ritengono maturo per affrontare la scuola superiore (molte assenze, è svogliato, ha una famiglia problematica che non lo segue....... però considerando che io gli sto semplificando i contenuti e preparo delle verifiche alla sua portata, le verifiche sono sempre sufficienti), come ci si comporta? Io ho intenzione di oppormi, ma vorrei capire secondo normativa quali sono i casi in cui si puo fermare l'alunno H e se i genitori devono essere d'accordo. Che fareste al mio posto? Che si fa se il docente di sostegno e il genitore si oppongono alla bocciatura?

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Messaggio Da Puccina Mer Feb 01, 2012 6:47 pm

io credo che se l'alunno raggiunge gli obbiettivi per bocciarlo ci voglia l'accordo dei genitori, altrimenti il ricorso è assicurato e vinto di corsa. Non mi sembra che la norma accenni al parere dello psicologo, ma solo al raggiungimento degli obbiettivi del PEI.

poi, con l'accordo di tutti è anche possibile bocciare un alunno h per esempio per prolungare le medie, ecc... ma non mi sembra questo il caso... sono richieste che spesso partono proprio dai genitori.
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Messaggio Da luisac72 Mer Feb 01, 2012 7:03 pm

Da quello che ho intuito i genitori non saranno d'accordo. Diciamo che un'eventuale bocciatura, secondo il cdc e lo psicologo, sarebbe proprio come anche tu,un modo per prolungare le medie....cioè un modo per consentire al ragazzo di rimanere un altro anno in un ambiente più "protetto" rispetto alla scuola superiore, visto che la sua è ancora una personalità fragile e la famiglia è a sua volta un pò problematica...... io onestamente però sono perplessa....

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Messaggio Da Puccina Mer Feb 01, 2012 8:25 pm

capisco che potrebbe essere opportuno, ma ritengo che non si possa imporre questa decisione ad una famiglia che non è d'accordo. Lo psicologo invece che al cdc dovrebbe spiegare le motivazioni di una bocciatura ai genitori. Ma se rimangono contrari non li si può scavalcare. E' come se lo iscrivessero al liceo classico: voi potete sconsigliare, ma non potete iscriverlo d'ufficio ad un professionale... la legge è chiara, se raggiunge gli obbiettivi si promuove... la bocciatura è una eccezione, che va motivata con attenzione. Mi sembra di avere poi letto che per molti non è legittima nemmeno con l'accordo della famiglia!
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Messaggio Da LaVale Mer Feb 01, 2012 8:31 pm

Ma il raggiungimento di un certo livello di maturità non è un obiettivo del Pei? Io lo inserisco sempre per gli alunni " fragili".
Se il cdc è d'accordo si può proporre ai genitori, loro devono decidere, ci vuole l'accordo di tutti per poter procedere.
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