alunni h con insufficienze in pagella
+14
spiderman
LucaPS
carla75
sconcertato
luisac72
Babalu
Puccina
Anto79
tata matilda
mystika
LaVale
Albith
giulia boffa
forza
18 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
alunni h con insufficienze in pagella
Promemoria primo messaggio :
Parlo di scuola media.
Oggi agli scrutini di una classe i due alunni segnalati con sostegno (per di più stranieri) hanno avuto una pagella con quasi tutte insufficienze, praticamente solo irc, ed fisica e la mia materia erano sufficienti, per uno forse anke altre una o due educazioni. Ora questi ragazzi hanno il pei e avevano anche dei 4 in pagella.
Vengo da scuole in cui mi hanno "insegnato" che è preferibile non dare insuffcienze ad alunni h, che è solo l'ennesima dimostrazione del nostro fallimento, che è come se dessimo l'insufficienza a noi stessi, che hanno un pei e che bisogna abbassare le richieste al minimo se non ce la fanno.
Vorrei pareri e suggerimenti in meriti, capire come vi comportate voi, se c'è una normativa, se ci sono pareri...
Parlo di scuola media.
Oggi agli scrutini di una classe i due alunni segnalati con sostegno (per di più stranieri) hanno avuto una pagella con quasi tutte insufficienze, praticamente solo irc, ed fisica e la mia materia erano sufficienti, per uno forse anke altre una o due educazioni. Ora questi ragazzi hanno il pei e avevano anche dei 4 in pagella.
Vengo da scuole in cui mi hanno "insegnato" che è preferibile non dare insuffcienze ad alunni h, che è solo l'ennesima dimostrazione del nostro fallimento, che è come se dessimo l'insufficienza a noi stessi, che hanno un pei e che bisogna abbassare le richieste al minimo se non ce la fanno.
Vorrei pareri e suggerimenti in meriti, capire come vi comportate voi, se c'è una normativa, se ci sono pareri...
forza- Moderatore
Re: alunni h con insufficienze in pagella
luisac72 ha scritto:C'è qualcuno che mi sa aiutare a chiarire questo aspetto? Alla fine abbiamo parlato con la madre, la quale è parsa consapevole e si è mostrata pienamente d'accordo su una bocciatura. A questo punto io come dovrei comportarmi? Cosa dicono le normative? help!luisac72 ha scritto:Non ho parlato di maturità tra gli obiettivi educativi. Ho fatto riferimento alla sua fragilità inserendo come obiettivi il rinforzo della sua autostima (che non si rinforzerebbe di certo con una bocciatura), una maggiore integrazione nel gruppo classe, una maggiore responsabilita nel portare il materiale e nel fare i compiti a casa ecc. Inoltre mi domando: se per gli obiettivi disciplinari si può constatare oggettivamente se l'alunno prende 4 o 7 in una verifica di matematica, come si fa a stabilire oggettivamente se è maturato o meno in questo primo quadrimestre di scuola? Per me può essere un po' maturato e per un collega no.....LaVale ha scritto:Ma il raggiungimento di un certo livello di maturità non è un obiettivo del Pei? Io lo inserisco sempre per gli alunni " fragili".
Se il cdc è d'accordo si può proporre ai genitori, loro devono decidere, ci vuole l'accordo di tutti per poter procedere.
Inoltre vorrei capire meglio: se i genitori si lasciassero "convincere" dallo psicologo o dai colleghi, e io rimanessi della mia opinione, la bocciatura ci sarebbe perché i genitori acconsentono, oppure non lo si potrebbe fermare perché a causa mia non c'è l'accordo di tutti?
E' il consiglio di classe che decide ed è l'unico che può stabilire l'ammissione o la bocciatura. Si intende n questo caso consiglio di classe con la sola componente docente.
I genitori, lo psicologo o il singolo docente non hanno poteri decisionali in tal senso.
http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/7.LA_NON_AMMISSIONE_DELLALLIEVO.pdf
Nel caso degli allievi disabili si può considerare determinante il parere dei genitori o
del GLH ai fini dell’ammissione alla classe successiva o all’esame?
I parere dei genitori dell’allievo o del GLH non possono in nessun caso essere determinanti.
La competenza dell’ammissione alla classe successiva o all’esame è esclusiva del Consiglio di
classe, con la presenza della sola componente docente.
Si escludono quindi pareri determinanti dei genitori o del GLH.
Riportiamo a questo proposito un interessante passo della nota Prot. n. 1075/C27 dell’USR della
Liguria del 21.2.2011 che ha per oggetto “La continuità educativa a favore degli alunni disabili”:
“…Nel caso di alunni con esigenze educative particolari, si ricorda che nulla vieta che il PEI
possa prevedere un percorso fortemente individualizzato, senza che questo comporti la necessità di
rallentare o posticipare l’avvio del percorso scolastico.
Analoga attenzione deve essere posta alla regolarità e fluidità del percorso scolastico, che deve
consentire, anche agli alunni disabili, di poter usufruire di tutte le opportunità che il sistema
scolastico e formativo offrono. Con ciò non si esclude la possibilità di ripetenza, ma pare
opportuno ricordare che la promozione o meno dell’alunno, sia pure disabile, è competenza
esclusiva degli organi collegiali nella sola componente docente.
L’alunno sarà valutato in riferimento non ad obiettivi standard, ma agli obiettivi didattici previsti
espressamente per lui nel PEI. Non si ritiene che l’alunno possa essere respinto qualora nella
definizione degli obiettivi del PEI siano state fissate mete non raggiungibili per l’alunno stesso.OrizzonteScuola.it © di paolo74
La valutazione, e quindi l’esito scolastico, non può essere condizionato da considerazioni e pregiudizi rispetto all’idoneità o meno della struttura di futura frequenza.”
Paolo1974- Moderatore
Grazie paolo!
Ultima modifica di luisac72 il Mar Mar 27, 2012 8:13 pm - modificato 2 volte.
luisac72- Messaggi : 619
E' ciò che ho sempre saputo anche io sconcertato, ma è il primo anno sul sostegno e non so se in questo caso le cose funzionano diversamente.... Paolo come interpreti quel "La valutazione, e quindi l’esito scolastico, non può essere condizionato da considerazioni e pregiudizi rispetto all’idoneità o meno della struttura di futura frequenza.”"?
Colleghi di sostegno, come agireste al mio posto? Ho bisogno di consigli......
Scusa Luisa, ma tu sei convinta pienamente che l'eventuale bocciatura danneggerebbe la sua autostima più di quanto il passaggio alla scuola superiore potrebbe essere per lui un ostacolo di difficile gestione?
Cioè, sei sicura che il suo percorso alle scuole superiori ora come ora sia fattibile per lui?
Prima di parlare di voti e di burocrazia e di normative, tu come docente pensi che le sufficienze che ha in pagella, come sufficienze disciplinari, siano anche sufficienze emotive e sociali e relazionali? Insomma, secondo te alle superiori dove si pensa di mandarlo (dipende anche dall'istituto in questione, dal tipo di utenza che si incontra, da quanto i docenti siano accoglienti con i ragazzi con le sue specificità, ecc. ecc.), ce la può fare, emotivamente parlando (spero che per la didattica continui ad avere un docente di sostegno)?
Altrimenti, almeno per me, è impossibile darti un consiglio, non conoscendo il caso.
Cioè, sei sicura che il suo percorso alle scuole superiori ora come ora sia fattibile per lui?
Prima di parlare di voti e di burocrazia e di normative, tu come docente pensi che le sufficienze che ha in pagella, come sufficienze disciplinari, siano anche sufficienze emotive e sociali e relazionali? Insomma, secondo te alle superiori dove si pensa di mandarlo (dipende anche dall'istituto in questione, dal tipo di utenza che si incontra, da quanto i docenti siano accoglienti con i ragazzi con le sue specificità, ecc. ecc.), ce la può fare, emotivamente parlando (spero che per la didattica continui ad avere un docente di sostegno)?
Altrimenti, almeno per me, è impossibile darti un consiglio, non conoscendo il caso.
Albith- Messaggi : 10621
Io il caso lo conosco, però è ugualmente una decisione difficile.......effettivamente, riflettendo sulla tua domanda, come posso esserne certa? A questo punto forse è meglio seguire le indicazioni dello psicologo, che diversamente da me che sono supplente da ottobre, conosce il ragazzino da diversi anni......
Però lo psicologo non vede ogni giorno il ragazzo, a differenza di te.
Quindi la tua opinione ha comunque un grosso valore, però il mio invito è a riflettere non certo sulle certezze (mica sei la Sibilla cumana!), ma sulla tua percezione di cosa sia meglio, consapevole che potresti anche sbagliarti.
In genere cerchiamo tutti noi di fare il meno peggio ;-)
Su, riflettici bene e poi decidi con l'animo sereno: mi raccomando!!!
Quindi la tua opinione ha comunque un grosso valore, però il mio invito è a riflettere non certo sulle certezze (mica sei la Sibilla cumana!), ma sulla tua percezione di cosa sia meglio, consapevole che potresti anche sbagliarti.
In genere cerchiamo tutti noi di fare il meno peggio ;-)
Su, riflettici bene e poi decidi con l'animo sereno: mi raccomando!!!
Albith- Messaggi : 10621
Seguo un bimbo molto grave (disabile multisensoriale down autistico ipovedente)....in pratica anche alcuni degli obiettivi minimi programmati per lui (inserito in una prima scuola primaria....) nn sono stati raggiunti..... vorrei valutarlo con 6 e 7. Mettere dei 5 mi sembra qausi "offensivo" nn so come spiegarvi.... Che faccio?
loisel- Messaggi : 706
loisel ha scritto:Seguo un bimbo molto grave (disabile multisensoriale down autistico ipovedente)....in pratica anche alcuni degli obiettivi minimi programmati per lui (inserito in una prima scuola primaria....) nn sono stati raggiunti..... vorrei valutarlo con 6 e 7. Mettere dei 5 mi sembra qausi "offensivo" nn so come spiegarvi.... Che faccio?
Io mi domando che senso abbia dare un voto numerico ai disabili molti gravi soprattutto alla primaria.
Qualche anno fa avevamo iscritto in classe V un ragazzino di ormai 13 anni (ripetutamente bocciato perchè alle medie al piano di sopra non ne volevano sapere non avendo poi un'auletta sostegno) con handicap molto grave... non interagiva in nessun modo... io insegnavo religione e ho sempre messo "buono", l'equivalente di un 7 quindi, ma il voto avrebbe dovuto essere NC non c'erano nemmeno obiettivi minimi possibili da fissare in nessuna materia.
Mary M- Messaggi : 1229
E vai! Almeno in religione andavano bene.forza ha scritto:Parlo di scuola media.
Vengo da scuole in cui mi hanno "insegnato" che è preferibile non dare insufficienze ad alunni h, che è solo l'ennesima dimostrazione del nostro fallimento, che è come se dessimo l'insufficienza a noi stessi, che hanno un pei e che bisogna abbassare le richieste al minimo se non ce la fanno.
Comunque, fa un po' impressione che due alunni con sostegno abbiano così tanti 4.
Ospite- Ospite
Io volevo mettere ottimo ad una bimba down di sei anni, straniera. L'insegnante di sostegno ha scatenato un putiferio. Ha chiesto perfino di farlo cancellare dalla pagella per mettere sufficiente. Poverina. Cosa poteva fare di più che ripetere ogni tanto "Gesù" e colorare le schede che le davo? A casa sua non parlavano italiano.Mary M ha scritto:loisel ha scritto:Seguo un bimbo molto grave (disabile multisensoriale down autistico ipovedente)....in pratica anche alcuni degli obiettivi minimi programmati per lui (inserito in una prima scuola primaria....) nn sono stati raggiunti..... vorrei valutarlo con 6 e 7. Mettere dei 5 mi sembra quasi "offensivo" nn so come spiegarvi.... Che faccio?
Io mi domando che senso abbia dare un voto numerico ai disabili molti gravi soprattutto alla primaria.
Qualche anno fa avevamo iscritto in classe V un ragazzino di ormai 13 anni (ripetutamente bocciato perchè alle medie al piano di sopra non ne volevano sapere non avendo poi un'auletta sostegno) con handicap molto grave... non interagiva in nessun modo... io insegnavo religione e ho sempre messo "buono", l'equivalente di un 7 quindi, ma il voto avrebbe dovuto essere NC non c'erano nemmeno obiettivi minimi possibili da fissare in nessuna materia.
Allora con l'alunna narcolettica (si addormentava) che cosa dovevamo fare? Bocciarla?
Ospite- Ospite
Ah... il mio, in due anni che sono stata in quella scuola non l'ho visto NEMMENO PER UN'ORA fuori dall'auletta sostegno... quindi non gli ho mai fatto lezione. MAI.
Mary M- Messaggi : 1229
Anche a me sono capitati casi di questo tipo. Alunni con sostegno e con disabilità serie che non sono mai stati lasciati senza l'insegnante di sostegno e che lavoravano in un'aula a parte. Anche a questi alunni ho dato ottimo.Mary M ha scritto:Ah... il mio, in due anni che sono stata in quella scuola non l'ho visto NEMMENO PER UN'ORA fuori dall'auletta sostegno... quindi non gli ho mai fatto lezione. MAI.
Ospite- Ospite
Io sono un'insegnante di sostegno, ma per la maggior parte del tempo, a differena di molti miei colleghi, lavoro in classe....Concordo con voi.... io personalmente riterrei utile una valutazione per aree degli alunni disabili gravi, sono stata in seria difficoltà quando mi hanno obbligato (la legge dice.....) a valutare il mio alunno per discipline, mi sembrava ridicolo.... cmq io ho aggiunto un giudizio e ho spiegato ai genitori il senso di quei numeri.....
loisel- Messaggi : 706
Scusate....allora se ancora volete rabbrividire: il mio alunno, scuola primaria, quarta classe, disprassico, disgrafico con danno dell'area grafo-motoria, discalculico, neutropenico, gravi lacune nella concentrazione e nella categorizzazione, madre con sindrome depressiva, famiglia oltre la soglia della povertà, vivono con il supporto della Caritas, studia fuori con me anche le discipline, esegue IN CLASSE SENZA LA MIA PRESENZA, ma con la collega d'italiano, perchè quella di matematica e storia è convinta che io bari e gli suggerisca le risposte, la stessa verifica di storia sugli Egizi, del resto della classe, solo che anzichè domande a risposte aperte (non riesce a scrivere per lungo tempo neppure al pc), gli ho preparato le stesse domande a risposte multiple (due errate una esatta) da crocettare, risponde esattamente a tutte le domande, prende 10, insieme a quelle già eseguite avrebbe una media dell'8...beh la collega di classe, prima gli ha fatto rifare la stessa verifica, che lui ha rifatto egregiamente davanti a lei stessa, poi non paga ha insistito sino allo sfinimento, per mettergli un 6 in storia, per strappare un 7 l'ho dovuta minacciare.
Mentre l'ins. di religione all'altro mio alunno, grave ritardo, seconda classe, aveva lasciato la pagella in bianco, perchè lui frequenta solo per un'ora le sue due ore di lezioni (però disegna e colora tutto quello che fanno anche gli altri, crocetta le verifiche e partecipa come può alle conversazioni) le sembrava meglio non mettere nulla...dopo che l'ho tarpinata per giorni per tutta la scuola ha partorito un BUONO...mah...ARIMAH!!!
Mentre l'ins. di religione all'altro mio alunno, grave ritardo, seconda classe, aveva lasciato la pagella in bianco, perchè lui frequenta solo per un'ora le sue due ore di lezioni (però disegna e colora tutto quello che fanno anche gli altri, crocetta le verifiche e partecipa come può alle conversazioni) le sembrava meglio non mettere nulla...dopo che l'ho tarpinata per giorni per tutta la scuola ha partorito un BUONO...mah...ARIMAH!!!
Sandy- Messaggi : 83
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» pagella alunni disabili
» valutazione su pagella
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Alunni per classe con alunni certificati
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» valutazione su pagella
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Alunni per classe con alunni certificati
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
Pagina 3 di 3