Assenza di massa degli alunni
+5
ori79
forza
IMHO
Paolo1974
Dec
9 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Assenza di massa degli alunni
Salve,vorrei chiedervi cosa deve fare un'insegnante quando gli alunni sono tutti assenti:deve rimanere a scuola per tutte le ore di servizio? C'è qualche normativa su questo? nella scuola dove lavoro la responsabile di plesso ci ha fatto scrivere dei permessi e ora li usa per farci recuperare le ore che non abbiamo fatto,io essendo a 60 Km da casa in quelle giornate me ne sono andata a casa due ore prima (come tutti,bidello compreso) e ho dovuto lasciare la domanda di permesso... Ora quando si assenta qualcuno mi fa rimanere a scuola per altre ore ma non usa questo criterio con tutti... infatti essendoci pochi alunni per classe si possono facilmente abbinare le classi senza problemi. Aspetto i vostri consigli e spero che ci sia una normativa...
Ospite- Ospite
Re: Assenza di massa degli alunni
Ne abbiamo già discusso. Certo che abbinare le classi (con il disagio che inevitabilmente si crea) se c'è un insegnante a disposizione mi sembra una follia. Ovviamente non è lecito fare discriminazioni tra un insegnante e l'altro, ma neanche voi potevate andarvene in assenza di una formale sospensione delle lezioni, come Lalla ti ha ben spiegato. Se ti fa solo recuperare le ore, va già bene, perchè il DS avrebbe potuto prendere dei provvedimenti disciplinari.
Dec- Moderatore
Quando ho un'ora buca e manca qualcuno sono io la prima a dire che non c'è bisogno di abbinare le classi e sto in classe pur avendo cinque ore di fila... ma quando il mio orario termina alle 11.30 e mi costringe a stare un 'ora in più sapendo i vari problemi che potrei avere, credo sia una cattiveria...discuto solo il fatto che le faccia recuperare a me e non ad altri... Qual è la discussione a cui fai riferimento? Mi sembra di aver letto (citando Paolo1974)che se gli alunni sono assenti"il prestatore di lavoro è liberato dalla prestazione quando questa diventa impossibile art. 1256 del cc"... Quindi non è così?
Ospite- Ospite
È vero. O meglio è il mio parere. E le ore a mio avviso non vanno recuperate. Se la colpa dell assenza non è del docente, ma degli allievi che non ci sono, le ore non si recuperano in analogia con quanto avviene con la chiusura della scuola per cause di forza maggiore. Se l' assenza è solo della classe in cui il docente presta servizio e lo stesso docente non può essere utilizzato per eventuali supplenze in base al suo orario di lavoro, è libero
Paolo1974- Moderatore
Grazie,Paolo... qual è la normativa a cui fai riferimento? Almeno la prossima volta non farò domanda di permesso se sarò sicura che è così...
Ospite- Ospite
A causa della neve c'è stata una mattina in cui avevo 8 alunni in classe... abbiamo lavorato benissimo e a nessuno è venuto in mente di unire più ragazzi di classi diverse se i docenti sono presenti. Se le classi vengono accorpate perchè i ragazzi sono pochi, entrambi i docenti devono essere presenti... Diverso è quando manca un docente.. i ragazzi possono essere smistati in altre classi, oppure si possono sostituire con i docenti a disposizione.A me è successo di fare supplenza ad una classe , neanche mia, perchè il docente si era assentato e io ero non avevo gli studenti perchè erano in alternanza scuola-lavoro...cmq dovevo essere a scuola...come fosse stato il mio orario di lavoro, ma nessuno mi ha fatto fare ore in più.
Perchè non decidete in collegio cosa fare in queste situazioni?
Perchè non decidete in collegio cosa fare in queste situazioni?
IMHO- Messaggi : 1014
mariella68 ha scritto:Grazie,Paolo... qual è la normativa a cui fai riferimento? Almeno la prossima volta non farò domanda di permesso se sarò sicura che è così...
l'art del cc che hai citato
Paolo1974- Moderatore
puoi linkarmi dove? Nelle ricerche non sono una forza ;-)Dec ha scritto:Ne abbiamo già discusso.
forza- Moderatore
Eh, neanch'io. Mariella68 aveva posto lo stesso quesito in un altro topic che magari aveva un titolo diverso e io, Giulia e Lalla le avevamo dato una risposta diversa da quella di Paolo (anche se ricordavo vagamente questo discorso che lui ha fatto). A questo punto lasciamo perdere, tanto penso che la discussione si sia conclusa.
Dec- Moderatore
Grazie e scusa se non eri stata tu a porre il quesito, ma Domizia. In effetti ricordavo la situazione e non l'utente che aveva postato.
Dec- Moderatore
Non penso si possa uscire se non ci sono gli alunni ( e men che meno unire due classi ed andar via!)
Se tu vai a casa ed un ragazzo entra in terza ora perché era andato a fare una visita medica? O perché e' andato a ballare ma i genitori alle 10 hanno deciso che deve andare a scuola? Chi accoglierebbe il ragazzo? E se si fossero messi d'accordo in discoteca di entrare in seconda tutti?( cosa che nella mia classe di 1 superiore accadeva...) secondo me senza alunni devi restare a scuola e se prendi 2h di permesso devi restituirle (anche se lo chiedono solo a te...)
Se tu vai a casa ed un ragazzo entra in terza ora perché era andato a fare una visita medica? O perché e' andato a ballare ma i genitori alle 10 hanno deciso che deve andare a scuola? Chi accoglierebbe il ragazzo? E se si fossero messi d'accordo in discoteca di entrare in seconda tutti?( cosa che nella mia classe di 1 superiore accadeva...) secondo me senza alunni devi restare a scuola e se prendi 2h di permesso devi restituirle (anche se lo chiedono solo a te...)
ori79- Messaggi : 1284
Sono andata via dopo tre ore,gli alunni e i genitori non possono fare i comodi propri... dopo la seconda ora gli alunni non possono entrare più a scuola è una regola dell' Ordinamento d'Istituto... Nessuno ha unito le classi ed è andato via... non c'erano gli alunni... Di solito,dato che non abbiamo ore a disposizione quando manca qualcuno dividiamo la classe e gli alunni vanno nelle altre due classi.. sono classi di dodici alunni e abbiamo sempre fatto così. Come ti sentiresti se invece di uscire alle 11.30,dopo tre giorni che fai un orario fino alle 13.30,ti costringono a fare due ore in più (potendo recuperare le ore quando hai ben due ore buche)e sei a 60Km da casa? Invece di fare i "grandi prof" e giudicare mettetevi nei panni di chi il proprio dovere lo ha sempre fatto e viene continuamente umiliato da persone che poichè hanno un ruolo di potere lo esercitano in modo dispotico. Scusate lo sfogo.
Ospite- Ospite
Una mia classe era andata in gita. Avevo la prima ora senza classe. Sono andato in un'altra delle mie classi ad aiutare una collega a fare un compito in classe. Nessuno mi aveva autorizzato ad entrare dopo.Dec ha scritto:Ne abbiamo già discusso. Certo che abbinare le classi (con il disagio che inevitabilmente si crea) se c'è un insegnante a disposizione mi sembra una follia. Ovviamente non è lecito fare discriminazioni tra un insegnante e l'altro, ma neanche voi potevate andarvene in assenza di una formale sospensione delle lezioni, come Lalla ti ha ben spiegato. Se ti fa solo recuperare le ore, va già bene, perchè il DS avrebbe potuto prendere dei provvedimenti disciplinari.
Ospite- Ospite
Certo, è giusto così infatti. Il caso di mariella68 è un caso limite (assenti tutti gli alunni di tutta la scuola), ma secondo me il principio è lo stesso.
Dec- Moderatore
Nella mia scuola se sono assenti tutti (il 1 giorno di neve e' capitato) per andar via ho dovuto chiedere un permesso che poi andava recuperato! E decide il ds quando il permesso va recuperato (altrimenti puoi dire che te lo decurtino dallo stipendio)
Qui non e' "fare i grandi prof"(tanto più che io sono una maestra) ma rispettare determinate regole che valgono per tutti (io ho lavorato per anni a 50/80 km da casa ma appunto e' lavoro...). Se si chiedono delle ore di permesso o si recuperano o si richiede il decurtamento dallo stipendio di suddette ore! Ciò che Paolo dice e' anche vero ma se per far valere la regola devi chiamare un avvocato (perché spesso i sindacati con i DS rigidi neanche ci parlano) non e' che ti convenga molto!
Qui non e' "fare i grandi prof"(tanto più che io sono una maestra) ma rispettare determinate regole che valgono per tutti (io ho lavorato per anni a 50/80 km da casa ma appunto e' lavoro...). Se si chiedono delle ore di permesso o si recuperano o si richiede il decurtamento dallo stipendio di suddette ore! Ciò che Paolo dice e' anche vero ma se per far valere la regola devi chiamare un avvocato (perché spesso i sindacati con i DS rigidi neanche ci parlano) non e' che ti convenga molto!
Io non discuto il fatto che le ore si debbano recuperare... Si è verificata una scortesia nei miei confronti, ogni volta che ho l'ora buca, invece di stare in sala professori, se manca qualcuno sto in classe,ma ora non lo farò più... Solo perché mi sono assentata per due giorni ( permessi giustificati in segreteria) la responsabile me l'ha fatta pagare facendomi recuperare le ore quando uscivo alle 11.30... Nessun altro ha recuperato i permessi di quelle giornate anzi i miei colleghi prendono anche altri permessi,lo possono fare perché amici della responsabile. Io ho sempre rispettato le regole e mi dà fastidio che si usino "due pesi e due misure"... Non volevo offenderti,scusami. Ciao.
Ospite- Ospite
No, tranquilla! Vorrei solo farti capire che non recuperando e non chiedendo di farti decurtare i soldi rischi di andare incontro ad una sanzione! Non ne vale la pena, fidati!!!
Ma che inutilità stare per 5 ore a scuola in assenza di alunni...a volte ci vuole anche buonsenso e flessibilità, certe rigidità mi sembrano eccessive
crotone- Messaggi : 2242
enrico draghi ha scritto:
Una mia classe era andata in gita. Avevo la prima ora senza classe. Sono andato in un'altra delle mie classi ad aiutare una collega a fare un compito in classe. Nessuno mi aveva autorizzato ad entrare dopo.
questo è il comportamento corretto. non credo manchi possibilità di "trascorrere" un'ora a scuola anche in assenza dei propri alunni. non da ultimo potrebbe essere un'ora da dedicare all'aggiornamento personale.
lallaorizzonte- Moderatore
mariella68 ha scritto:Io non discuto il fatto che le ore si debbano recuperare... Si è verificata una scortesia nei miei confronti, ogni volta che ho l'ora buca, invece di stare in sala professori, se manca qualcuno sto in classe,ma ora non lo farò più... Solo perché mi sono assentata per due giorni ( permessi giustificati in segreteria) la responsabile me l'ha fatta pagare facendomi recuperare le ore quando uscivo alle 11.30... Nessun altro ha recuperato i permessi di quelle giornate anzi i miei colleghi prendono anche altri permessi,lo possono fare perché amici della responsabile. Io ho sempre rispettato le regole e mi dà fastidio che si usino "due pesi e due misure"... Non volevo offenderti,scusami. Ciao.
al prossimo collegio dei docenti proponi di istituire una bacheca in cui vengono segnati i nomi di coloro che usufruiscono dei permessi brevi. in nome della trasparenza. vedrai che chi non ha nulla da temere voterà la tua proposta (è in uso in diverse scuole e non c'è nulla di male, a colpo d'occhio si individua chi quel giorno potrebbe recuperare il permesso)
lallaorizzonte- Moderatore
Non credo voterebbero la mia proposta...Non amano la trasparenza...Una mia collega ha preso dei permessi brevi senza informare il DS, credo invece che la responsabile di plesso ne fosse al corrente, poi ha firmato sul registro di classe...come se fosse stata presente... per questo poi mi innervosisco... Ritengo che dovrebbe essere come dici tu, non ci dovrebbero essere antipatie e simpatie,sto vivendo male in questo ambiente di lavoro ostile,anche se amo il mio lavoro e con gli alunni mi trovo benissimo. Grazie Lalla per il tuo prezioso intervento.
Ospite- Ospite
Sì, ok, Mariella... Ma tu facendo così non ti tuteli... Pensa se fosse successo qualcosa (a te...), nel momento in cui te ne sei andata, Probabilmente avresti avuto dei guai (abbandono posto di lavoro, etc..). La prossima volta, almeno, scrivi due righe o formalizza, in assenza di permesso chiesto prima (es: la sottoscritta comunica di essere stata in servizio fino alle ore xy per totale assenza di alunni e si impegna a recuperare le ore con proficua attività didattica in un orario compatibile alle esigenze dell'istituto. Firma -). Lasci le due righe alla coordinatrice e ti senti già meglio!
iside- Messaggi : 175
Io piuttosto che recuperare me ne starei 5 ore a scuola senza far niente.
docentebmw- Messaggi : 3691
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Perchè alle primarie comincia l'imprinting negativo nel comportamento e nella preparazione degli alunni che fa sì che la preparazione scolastica peggiori nel corso degli altri studi superiori?
» Valutazione degli alunni
» Quaderni degli alunni
» Il 75% degli alunni o delle classi?
» Uscite anticipate degli alunni
» Valutazione degli alunni
» Quaderni degli alunni
» Il 75% degli alunni o delle classi?
» Uscite anticipate degli alunni