maternità fino al 7° mese del bambino al 100%
+4
petra.urf
Paolo1974
gnafani
kiarina
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
maternità fino al 7° mese del bambino al 100%
Salve a tutte,
sono all'ottavo mese di gravidanza e sono assunta a tempo indeterminato come ins. di sostegno di scuola primaria. Sono stata messa subito in maternità perché il lavoro dell'ins. di sos rientra tra quelli considerati a rischio. Dall'ispettorato del lavoro mi è arrivata poi una lettera dove vengo invitata a ricontattare il loro ufficio ad un mese dalla nascita della mia bambina per sapere se il mio lavoro rientra tra quelli che hanno diritto ad usufruire di un prolungamento dell'astensione obbligatoria fino al 7° mese della piccola, tutto pagato al 100%. Non sapevo niente di tale possibilità. volevo chiedere se qualche altra ins. di sost ha richiesto ed ottenuto tale prolungamento, se è una prassi per le ins. di sost o se viene valutato il singolo caso. Lalla e Giulia, voi ne sapete niente? Grazie a tutti in anticipo
sono all'ottavo mese di gravidanza e sono assunta a tempo indeterminato come ins. di sostegno di scuola primaria. Sono stata messa subito in maternità perché il lavoro dell'ins. di sos rientra tra quelli considerati a rischio. Dall'ispettorato del lavoro mi è arrivata poi una lettera dove vengo invitata a ricontattare il loro ufficio ad un mese dalla nascita della mia bambina per sapere se il mio lavoro rientra tra quelli che hanno diritto ad usufruire di un prolungamento dell'astensione obbligatoria fino al 7° mese della piccola, tutto pagato al 100%. Non sapevo niente di tale possibilità. volevo chiedere se qualche altra ins. di sost ha richiesto ed ottenuto tale prolungamento, se è una prassi per le ins. di sost o se viene valutato il singolo caso. Lalla e Giulia, voi ne sapete niente? Grazie a tutti in anticipo
kiarina- Messaggi : 32
Re: maternità fino al 7° mese del bambino al 100%
a me non hanno voluto concederla. me l'hanno bocciata per iscritto dicendo che dopo il parto il lavoro di docente non è a rischo
gnafani- Messaggi : 308
Di solito dopo il parto è più difficile ottenerla, anche se nel periodo di allattamento si possono comunque riconoscere dei periodi a rischio.
A differenza però dell'interdizione anticipata per gravi complicanze, in questa interdizione gioca un ruolo fondamentale anche il ds, come datore di lavoro, che deve documentare l'attività a rischio e che non può spostare la lavoratrice ad altra mansione.
Diciamo che durante la gravidanza è sicuramente più probabile ottenerla, dopo un po' meno. A meno che il rischio non sia ambientale, in riferimento alle condizioni del luogo di lavoro e non tanto per il ragazzino di sos.
A differenza però dell'interdizione anticipata per gravi complicanze, in questa interdizione gioca un ruolo fondamentale anche il ds, come datore di lavoro, che deve documentare l'attività a rischio e che non può spostare la lavoratrice ad altra mansione.
Diciamo che durante la gravidanza è sicuramente più probabile ottenerla, dopo un po' meno. A meno che il rischio non sia ambientale, in riferimento alle condizioni del luogo di lavoro e non tanto per il ragazzino di sos.
Paolo1974- Moderatore
grazie 1000 per le vostre risposte....vedremo quando è nata la bambina.
Immaginavo però che non fosse così facile ottenerla. Proverò a informarmi dopo il parto....
Immaginavo però che non fosse così facile ottenerla. Proverò a informarmi dopo il parto....
kiarina- Messaggi : 32
CIao a tutti! Mi permetto di fare una domanda analoga a quella di Kiarina perchè questa stessa possibilità mi è stata ventilata dalla mia segreteria. Io sono insegnante di sostegno con incarico fino al 30/06 e sono al sesto mese. Vale anche per noi precari? E' a discrezione dell'ispettorato del lavoro come per l'interdizione?
petra.urf- Messaggi : 8
kiarina ha scritto:Salve a tutte,
anche io ho presentato domanda per lavoro a rischio dopo la gravidanza , ma l'ispettorato non me l'ha concessa. Se allatti hai qualche possibilità in più. Io allatto, ma non insegno sostegno....dunque.
in bocca al lupo!!!!
Leag- Messaggi : 947
ciao Kiarina io questa domanda l'avevo fatta già qualche mese fa..io sapevo che si chiamava interdizione post partum..parlando con l'ispettorato mi hanno detto di andare da loro..anche perchè la scuola dove lavoro non ne sa nulla e mi ha chiesto di trovargli il riferimento legislativo per velocizzare le cose..io sono insegnante di sostegno nell'infanzia..se ti va contattami in privato così ci aggiorniamo..di che provincia sei? io milano
a presto spero con ottime notizie..io dpp 14 marzo e mi pare di aver capito ch siamo vicine..a presto
a presto spero con ottime notizie..io dpp 14 marzo e mi pare di aver capito ch siamo vicine..a presto
clio- Messaggi : 37
Anch'io insegnavo sostegno nell'infanzia con un caso molto grave ed ho allattato, ma non me l'hanno riconosciuta, ho preso l'astensione normale!clio ha scritto:ciao Kiarina io questa domanda l'avevo fatta già qualche mese fa..io sapevo che si chiamava interdizione post partum..parlando con l'ispettorato mi hanno detto di andare da loro..anche perchè la scuola dove lavoro non ne sa nulla e mi ha chiesto di trovargli il riferimento legislativo per velocizzare le cose..io sono insegnante di sostegno nell'infanzia..se ti va contattami in privato così ci aggiorniamo..di che provincia sei? io milano
raffaella1- Messaggi : 108
ciao
grazie per la risposta..ti posso comunque chiedere i riferimenti legislativi? mi puoi spiegare bene come hai fatto la domanda xchè vorrei provarci..da me a scuola non sanno nulla....magari apro comunque la strada a qualcun'altra...grazie ancora
grazie per la risposta..ti posso comunque chiedere i riferimenti legislativi? mi puoi spiegare bene come hai fatto la domanda xchè vorrei provarci..da me a scuola non sanno nulla....magari apro comunque la strada a qualcun'altra...grazie ancora
Quando in direzione mi hanno detto che viene concessa solo in casi gravi dovuti alla salute del bambino appena nato ho lasciato perdere e non ho indagato!
raffaella1- Messaggi : 108
A me hanno detto in direzione che molto dipende dal caso che si ha (intendo per il sostegno) ma sarebbero utili anche a me i riferimenti normativi.. qualcuno ci può aiutare?
petra.urf- Messaggi : 8
http://prevenzione.ulss20.verona.it/lavoratricimadri.html
guardate anche il protocollo di intesa
guardate anche il protocollo di intesa
terter- Messaggi : 511
grazie ora me lo leggo.io dovrei seguire un bambino down e uno autistico molto gravi entrambe..grazie ancora
Argomenti simili
» Prolungamento maternità fino al 7 mese del bambino
» Congedo maternità fino settimo mese del bambino
» Maternità all'80% fino al 7° mese dopo il parto.
» Maternità: lavoro fino al nono mese di gravidanza
» Congedo maternità fino settimo mese del bambino
» Maternità all'80% fino al 7° mese dopo il parto.
» Maternità: lavoro fino al nono mese di gravidanza
Pagina 1 di 1