Insegnante in congedo facoltativo per maternità, ha diritto al completamento orario?
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Insegnante in congedo facoltativo per maternità, ha diritto al completamento orario?
L'insegnante Tizia ha preso servizio ieri su un posto part time nella scuola A, ha chiesto il congedo facoltativo per maternità a partire da lunedì e le è stato concesso; nel frattempo presso la la scuola B si è resa disponibile una supplenza part time a partire da martedì mattina, ovvero dal giorno successivvo all'inizio del suo congedo. Potrebbe essere convocata e accettare la supplenza breve, per completamento orario, presso la scuola B anche se il congedo presso la scuola A parte dal giorno precedente? Oppure non può essere convocata, perchè in congedo, quindi si procede direttamente a contattare i candidati successivi?
Grazie
Grazie
Martyn- Messaggi : 380
Re: Insegnante in congedo facoltativo per maternità, ha diritto al completamento orario?
ha diritto al completamento , come qualunque altro docente, in questo modo aumenta l'ammontare dell'indennità
giulia boffa- Admin
Re: Insegnante in congedo facoltativo per maternità, ha diritto al completamento orario?
Ma così martedì non si troverebbe contemporaneamente in congedo presso la scuola A e in servizio presso la scuola B? In questo caso come dovremmo fare per farle fare la presa di servizio?
Martyn- Messaggi : 380
"In presenza di particolari e comprovate situazioni personali che rendano impossibile il rispetto del predetto termine, la comunicazione, ai sensi del comma 8 dell'art. 10 del citato contratto, può essere presentata entro le 48 ore precedenti l'inizio del periodo di astensione dal lavoro. "
entro le 48 ore può significare anche subito, non dopo le 48 ore
entro le 48 ore può significare anche subito, non dopo le 48 ore
giulia boffa- Admin
gent.ma giulia boffa,
proprio ieri mi sono ritrovata nella situazione sopra descritta e la scuola che mi ha chiamata per la seconda supplenza nn sapeva come gestire la situazione, a me cosa spetta? Mi spiego meglio: Mercoledi 9 gennaio ricevo una convocazione per una supplenza breve di 11ore che sarebbe partita il giorno successivo. io accetto prendo servizio faccio 2 ore di lezione e nella stessa giornata chiedo il congedo parentale ke la scuola mi concede gia dal giorno successivo. dopo 2 giorni vengo contattata da una seconda scuola per un'altra supplenza breve ma nel momento in cui faccio presente di trovarmi in congedo parentale la signora che mi ha contattata mi dice che mi avrebbe successivamente richiamata in quanto doveva guardare la normativa in quanto nn sapeva se io avessi diritto alla nomina per completare l'orario. Ora la mia domanda e' io ho diritto a completare anche se sono in congedo parentale? se si, devo prendere servizio nella seconda scuola? ma come faccio se sono in congedo nella prima?
Ti prego se puoi dammi una risposta entro stasera perche domani verro ricontattata dalla seconda scuola e vorrei sapere quali sono i miei diritti. Grazie
proprio ieri mi sono ritrovata nella situazione sopra descritta e la scuola che mi ha chiamata per la seconda supplenza nn sapeva come gestire la situazione, a me cosa spetta? Mi spiego meglio: Mercoledi 9 gennaio ricevo una convocazione per una supplenza breve di 11ore che sarebbe partita il giorno successivo. io accetto prendo servizio faccio 2 ore di lezione e nella stessa giornata chiedo il congedo parentale ke la scuola mi concede gia dal giorno successivo. dopo 2 giorni vengo contattata da una seconda scuola per un'altra supplenza breve ma nel momento in cui faccio presente di trovarmi in congedo parentale la signora che mi ha contattata mi dice che mi avrebbe successivamente richiamata in quanto doveva guardare la normativa in quanto nn sapeva se io avessi diritto alla nomina per completare l'orario. Ora la mia domanda e' io ho diritto a completare anche se sono in congedo parentale? se si, devo prendere servizio nella seconda scuola? ma come faccio se sono in congedo nella prima?
Ti prego se puoi dammi una risposta entro stasera perche domani verro ricontattata dalla seconda scuola e vorrei sapere quali sono i miei diritti. Grazie
BERNIX1- Messaggi : 22
io credo che tu abbia diritto al completamento, come tutti i precari e che tu abbia diritto al congedo parentale come tutte le mamme
qui bisogna far combaciare due normative
il completamento ci deve essere, quindi si accetta , si va a scuola per portare la domanda, e il giorno stesso deve partire il congedo, cioè lo stesso giorno in cui si è in congedo parentale nell'altra scuola.
ovviamente non deve esserci sovrapposizione di orario, in questo modo non presti servizio dove risulti in congedo
qui bisogna far combaciare due normative
il completamento ci deve essere, quindi si accetta , si va a scuola per portare la domanda, e il giorno stesso deve partire il congedo, cioè lo stesso giorno in cui si è in congedo parentale nell'altra scuola.
ovviamente non deve esserci sovrapposizione di orario, in questo modo non presti servizio dove risulti in congedo
giulia boffa- Admin
Grazie mille giulia, sei stata molto celere ed esaustiva.
prego, facci sapere
giulia boffa- Admin
Scusami ancora giulia, ma visto che sei così informata volevo chiederti un'altra cosa. in entrambi gli Istituti mi hanno riferito che il pagamento del congedo parentale è a carico della scuola,in quanto si configura come supplenza breve. è vero? io sapevo che dal 1 gennaio 2013 anche le supplenze brevi sono a carico del MEF. Tu ne sai qualcosa? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darai.
dal 1 gennaio è tutto carico del mef
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/supplenze-ora-paghera-il-tesoro.flc
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/supplenze-ora-paghera-il-tesoro.flc
giulia boffa- Admin
Ciao ancora Giulia,
volevo dirti che poi alla fine nn sono riuscita a completare per sovrapposizione d'orario. pertanto nulla di fatto. Comunque ancora grazie per le informazioni che mi hai fornito ieri, potranno essermi utili in futuro!
volevo dirti che poi alla fine nn sono riuscita a completare per sovrapposizione d'orario. pertanto nulla di fatto. Comunque ancora grazie per le informazioni che mi hai fornito ieri, potranno essermi utili in futuro!
giulia boffa- Admin
Gent.ma Giulia ho un altro quesito da porti relativamente alla supplenza di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. Come ti dicevo io ho accettato la nomina di 11 ore e ho chiesto subito il congedo parentale fino al 2 febbraio. Ovviamente al mio posto è stata nominata un'altra supplente. Quello che mi chiedo io è: siccome il mio contratto è fino al giorno 3 febbraio che è domenica, nel caso la titolare dovesse assentarsi ancora la proroga della supplenza spetterebbe solo alla supplente che mi sostituisce o anche a me e quindi ad entrambe? Spero di essere stata chiara e mi auguro di ricevere presto una tua risposta. Grazie
solo a chi ti sostituisce, a meno che tu non rientri un giorno prima della titolare, ovviamente non di domenica, quindi in servizio, facendo decadere la supplente
ma se hai chiesto congedo fino al 2, ormai è impossibile
ma se hai chiesto congedo fino al 2, ormai è impossibile
giulia boffa- Admin
Ma quindi il congedo parentale nn si considera come servizio effettivo? il punteggio però lo fa maturare, vero?
credo però che nn sia molto giusto. io ho preso congedo parentale perchè ho mille difficolta a lasciare il bambino. Mi sembra un po una penalizzazione per le mamme che purtroppo hanno le mie stesse difficoltà. Nn solo nn possiamo andare a lavorare, ma veniamo anche penalizzate. ke tristezza!!!!
BERNIX1 ha scritto:Ma quindi il congedo parentale nn si considera come servizio effettivo? il punteggio però lo fa maturare, vero?
il congedo parentale in questo caso non prevale sulla continuità didattica di chi lavora in classe
il congedo fa maturare punteggio
giulia boffa- Admin
Collegandomi al caso di bernix1, io sono supplente su supplente A in congedo parentale su docente titolare in astensione facoltativa fino al 3 marzo (fine del congedo parentale di A). Ho saputo che A continua il congedo parentale. Quindi a partire dal 4 marzo dovrei ritornare in classe per continuare la supplenza.
Io ho richiesto congedo parentale dal 27 febbraio al 2 marzo. Non sono stati nominati supplenti per questi 4 gg di mia assenza. Sono ancora io titolare del contratto di supplenza a partire dal marzo? oppure dovrei rientrare a scuola il 2 marzo per sicurezza?
Io ho richiesto congedo parentale dal 27 febbraio al 2 marzo. Non sono stati nominati supplenti per questi 4 gg di mia assenza. Sono ancora io titolare del contratto di supplenza a partire dal marzo? oppure dovrei rientrare a scuola il 2 marzo per sicurezza?
fralav- Messaggi : 28
allora
la docente titolare che fa? rientra o va avanti nel congedo?
la docente titolare che fa? rientra o va avanti nel congedo?
giulia boffa- Admin
La docente titolare rientra il 18 marzo (termina i 6 mesi di facoltativa). La supplente A continua il congedo parentale (scaduto il 3 marzo) con un altro fino al 17 marzo.
tu resti fino al 17 marzo
giulia boffa- Admin
ok. Grazie.
Dal 18 marzo la docente titolare ha già fatto richiesta di ore di allattamento (sono 5 ore su 18 ore di servizio), mi chiedo:
- per la continuità dell'insegnamento, trattandosi di una materia con 2 ore settimanali per classe, puo' avere 6 ore di allattamento con 12 ore di servizio + 1 a disposizione?
- le 13 ore (12+1) si possono svolgere su 4 e non su 5 giorni?
- se la supplente A rinuncia alle ore di allattamento, tocca a me la supplenza?
Dal 18 marzo la docente titolare ha già fatto richiesta di ore di allattamento (sono 5 ore su 18 ore di servizio), mi chiedo:
- per la continuità dell'insegnamento, trattandosi di una materia con 2 ore settimanali per classe, puo' avere 6 ore di allattamento con 12 ore di servizio + 1 a disposizione?
- le 13 ore (12+1) si possono svolgere su 4 e non su 5 giorni?
- se la supplente A rinuncia alle ore di allattamento, tocca a me la supplenza?
up Giulia...
la titolare può avere l'ora a disposizione
può distribuire il carico orario come vuole, l'importante è un accordo con il ds
la supplente continua per te, che sei quella effettivamente in servizio
qui vige il principio che siete entrambe sulla stessa titolare
può distribuire il carico orario come vuole, l'importante è un accordo con il ds
la supplente continua per te, che sei quella effettivamente in servizio
qui vige il principio che siete entrambe sulla stessa titolare
giulia boffa- Admin
Grazie mille. Molto utile
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Diritto al completamento orario durante orario provvisorio e con nomina FAD
» fine maternità obbligatoria+congedo parentale facoltativo ogni 5 gg.
» diritto al completamento di orario
» DIRITTO AL COMPLETAMENTO ORARIO
» Diritto al completamento orario
» fine maternità obbligatoria+congedo parentale facoltativo ogni 5 gg.
» diritto al completamento di orario
» DIRITTO AL COMPLETAMENTO ORARIO
» Diritto al completamento orario
Pagina 1 di 2