disoccupazione e lavoro estivo
+4
forseungiorno
rominav
eutelia75
leonard
8 partecipanti
disoccupazione e lavoro estivo
ho un contratto fino al 30 giugno, quindi quest'estate percepirò la disoccupazione. mi hanno chiamato anche per un lavoro estivo, ma non vorrei rinunciare all'assegno di disoccupazione.
ho letto da qualche parte che è possibile lavorare e percepire la disoccupazione se non si supera un determinato reddito mensile. è vero? se sì, sapete indicarmi la fonte?
grazie
ho letto da qualche parte che è possibile lavorare e percepire la disoccupazione se non si supera un determinato reddito mensile. è vero? se sì, sapete indicarmi la fonte?
grazie
leonard- Messaggi : 593
Re: disoccupazione e lavoro estivo
se ben ricordo, reddito annuale non superiore a circa 2800 euroleonard ha scritto:ho un contratto fino al 30 giugno, quindi quest'estate percepirò la disoccupazione. mi hanno chiamato anche per un lavoro estivo, ma non vorrei rinunciare all'assegno di disoccupazione.
grazie
eutelia75- Messaggi : 1105
leonard ha scritto:ho un contratto fino al 30 giugno, quindi quest'estate percepirò la disoccupazione. mi hanno chiamato anche per un lavoro estivo, ma non vorrei rinunciare all'assegno di disoccupazione.
grazie
Perdonami la schiettezza, ma mi pare l'atteggiamento di chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Se vuoi lavorare sei liberissimo di farlo, ma avere la quasi pretesa di avere anche l'indennità di disoccupazione mi pare troppo, a meno che tu non abbia un reddito miserrimo.
Comunque se non ricordo male il reddito minimo annuale per cui puoi chiedere la disoccupazione) è di 8mila euro lordi, perciò se hai una cattedra di 18 ore fino al 30/06 sei sicuramente fuori.
rominav- Messaggi : 904
tu con 700 euro riesci a mantenerti, pagare l'affitto e le bollette e fare la spesa? se sì, sei il mio mito.
e che sia chiaro, ho chiesto cosa si poteva fare LEGALMENTE e secondo legge. se avessi voluto la botte piena e la moglie ubriaca avrei cercato un lavoro in nero.
in ogni caso grazie per la risposta
e che sia chiaro, ho chiesto cosa si poteva fare LEGALMENTE e secondo legge. se avessi voluto la botte piena e la moglie ubriaca avrei cercato un lavoro in nero.
in ogni caso grazie per la risposta
leonard- Messaggi : 593
mi pare che si può continuare a percepire la disoccupazione se hai un contratto di collaborazione continuativo non subordinato. Aspetto conferme.
forseungiorno- Messaggi : 686
Scusate ma quanto bisogna aver lavorato per richiedere la disoccupazione? Anch'io ho un contratto alla scuola primaria fino al 30 giugno ( 24h ). Questo è il mio primo incarico... posso già fare richiesta? L'anno scorso ho lavorato soltanto per 35 giorni ( una breve supplenza tramite mad )
pollon- Messaggi : 155
No. Devi avere un contributo vecchio di più di due anni. Quindi presumibilmente potrai fare domanda nel giugno del 2013.
Dec- Moderatore
Situazione analoga... e sopra non ho capito la risposta!!
Ho un contratto fino al termine delle lezioni.
Mi hanno offerto di fare 50 ore di lezione per una cooperativa in agosto (con contratto di prestazione occasionale).
Come la metto con la disoccupazione?
Posso staccarla prima di questo lavoretto e poi riprenderla... oppure no?
C'è la possibilità di percepirla durante queste ore??? (che mi saranno pagate tipo 700 euro in tutto)
Grazie!
M.
Ho un contratto fino al termine delle lezioni.
Mi hanno offerto di fare 50 ore di lezione per una cooperativa in agosto (con contratto di prestazione occasionale).
Come la metto con la disoccupazione?
Posso staccarla prima di questo lavoretto e poi riprenderla... oppure no?
C'è la possibilità di percepirla durante queste ore??? (che mi saranno pagate tipo 700 euro in tutto)
Grazie!
M.
Mary M- Messaggi : 1229
Il problema salta fuori ogni anno quando si parla dei corsi di recupero per i quali in genere le scuole fanno un contratto a progetto (non so se sia la stessa cosa).
La conclusione di GFerreri (nostro espertissimo ex-forumista), se non ricordo male, era: se il lavoro non riveste i caratteri della continuità (ed essendo occasionale non dovrebbero esserci problemi) e professionalità (quindi non dipende dal tuo essere laureata, come i corsi di recupero, ma è un lavoro che potrebbe fare chiunque), puoi mantenere la disoccupazione; se invece non è così, non potresti, ma poichè il centro per l'impiego non viene informato di questi contratti molti lo fanno lo stesso e non vengono scoperti.
Vedi comunque se riesci a trovare il topic originario.
Se interrompi la disoccupazione, non puoi più richiederla finchè non riprendi a lavorare come dipendente.
La conclusione di GFerreri (nostro espertissimo ex-forumista), se non ricordo male, era: se il lavoro non riveste i caratteri della continuità (ed essendo occasionale non dovrebbero esserci problemi) e professionalità (quindi non dipende dal tuo essere laureata, come i corsi di recupero, ma è un lavoro che potrebbe fare chiunque), puoi mantenere la disoccupazione; se invece non è così, non potresti, ma poichè il centro per l'impiego non viene informato di questi contratti molti lo fanno lo stesso e non vengono scoperti.
Vedi comunque se riesci a trovare il topic originario.
Se interrompi la disoccupazione, non puoi più richiederla finchè non riprendi a lavorare come dipendente.
Dec- Moderatore
Adesso le scuole i corsi li appaltano alle cooperative perchè costa meno... quindi sempre noi ma in saldo a 13,50 euro lorde l'ora!
:-(((
cmq capito... cosa devo fare ;-)
:-(((
cmq capito... cosa devo fare ;-)
Mary M- Messaggi : 1229
E invece nel caso di corsi di approfondimento estivi in enti privati dove c'è l'"occasionalità" e la "professionalità"?
Grazie
Grazie
efira- Messaggi : 54
Dec ha scritto:se invece non è così, non potresti, ma poichè il centro per l'impiego non viene informato di questi contratti molti lo fanno lo stesso e non vengono scoperti.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» disoccupazione per un anno di lavoro td
» Ruolo part-time e lavoro estivo?
» O disoccupazione o corso estivo, vero?
» se lavoro solo 3 giorni su 7 (in totale 12 ore su 24) devo continuare a perpepire la disoccupazione nei giorni in cui non lavoro?
» disoccupazione o lavoro?
» Ruolo part-time e lavoro estivo?
» O disoccupazione o corso estivo, vero?
» se lavoro solo 3 giorni su 7 (in totale 12 ore su 24) devo continuare a perpepire la disoccupazione nei giorni in cui non lavoro?
» disoccupazione o lavoro?