TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!
+32
mariarosaria64
sirek
Lunyx
abak
daniela57
Esausta
E-TEC
angela11
antonio12345678
81anna
maestra1975
ciao
luigiNa
margherita60
lallaorizzonte
mammamary
Morgan
gascta
Paolo1974
elvraimo
uomonerissimo
eugenio66
pipo26
patrizia2012
martina81
CI SIAMO QUASI (SI SPERA)
giulia boffa
alessandrasun
ad majora
blusky
luc
elfoka
36 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 14 di 22
Pagina 14 di 22 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 22
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!
Promemoria primo messaggio :
In dodici anni di servizio da Assistente Amministrativo nelle Segreterie ("nelle Galee", per citare Ben-Hur) di otto distinte Scuole, dislocate in ben tre diverse provincie da nord a sud, ne ho viste di "TUTTI I COLORI": Dirigenti Scolastici, D.S.G.A, Assistenti Amministrativi NON degni neppure di AVVICINARSI all'ingresso di una Scuola Pubblica!
Ma quello che sta succedendo ai diversi livelli (MIUR, Sindacati, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole) sulla mobilità, con riguardo alla NEGAZIONE dei BENEFICI sanciti dalla L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni, è veramente INTOLLERABILE!
L'Art. 24 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, HA ELIMINATO DEFINITIVAMENTE i precedenti requisiti della "continuità" e della "esclusività" dell'assistenza... MA SI CONTINUA ad infarcire C.C.N.I., O.M., MODULI e ISTRUZIONI di LACCI e LACCIUOLI in DISPREGIO DELLA LEGGE IN VIGORE!
"Referente UNICO", infatti, NON significa che si deve essere l'unico a svolgere l'assistenza: significa invece che si deve essere l'UNICO a BENEFICIARE delle agevolazioni della L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni!
Si parta da questa semplice verità e si potrà "intelligere" da soli in merito a tutti gli abusi che si stanno perpetrando a danno dei potenziali beneficiari...
In dodici anni di servizio da Assistente Amministrativo nelle Segreterie ("nelle Galee", per citare Ben-Hur) di otto distinte Scuole, dislocate in ben tre diverse provincie da nord a sud, ne ho viste di "TUTTI I COLORI": Dirigenti Scolastici, D.S.G.A, Assistenti Amministrativi NON degni neppure di AVVICINARSI all'ingresso di una Scuola Pubblica!
Ma quello che sta succedendo ai diversi livelli (MIUR, Sindacati, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole) sulla mobilità, con riguardo alla NEGAZIONE dei BENEFICI sanciti dalla L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni, è veramente INTOLLERABILE!
L'Art. 24 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, HA ELIMINATO DEFINITIVAMENTE i precedenti requisiti della "continuità" e della "esclusività" dell'assistenza... MA SI CONTINUA ad infarcire C.C.N.I., O.M., MODULI e ISTRUZIONI di LACCI e LACCIUOLI in DISPREGIO DELLA LEGGE IN VIGORE!
"Referente UNICO", infatti, NON significa che si deve essere l'unico a svolgere l'assistenza: significa invece che si deve essere l'UNICO a BENEFICIARE delle agevolazioni della L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni!
Si parta da questa semplice verità e si potrà "intelligere" da soli in merito a tutti gli abusi che si stanno perpetrando a danno dei potenziali beneficiari...
Ospite- Ospite
Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!
Ho perfezionato ulteriormente la mia Autocertificazione.Esausta ha scritto:il non aver fatto richiesta dei 3 gg viene fatto passare come un dovere che fa decadere quel diritto. A questa conclusione sono arrivata e, credimi, mi viene voglia ora + che mai di espatriare!!!
CONCLUSIONE: Come la sbrogliamo 'sta matassa? Come la compiliamo/elaboriamo questa benedetta Autodichiarazione? Ti è venuta qualche nuova idea sul "come" esprimersi? Io davvero non sto connettendo + ...!
Riamando al mio precedente post al riguardo, riveduto e corretto.
Lo ritengo un ottimo risultato, scaturito grazie al presente dibattito...
P.S.
Nel mio caso, vedrò cosa succede a livello di valutazione della domanda da parte dell'UST: poi ci penserò!
Nel tuo caso, se non ti escludono dalla graduatoria interna d'Istituto, presenta ricorso!
Esponi che la frase "Alla luce del suddetto orientamento si può sostenere, pertanto, che il referente unico si identifica con colui che beneficia dei permessi mensili per tutti i mesi di assistenza alla persona con handicap grave con esclusione, quindi, di altri eventuali soggetti" significa solo che: colui che usufruisce dei permessi mensili può certamente essere ritenuto referente unico per tutti i mesi in cui gode dei benefici di legge. E non significa che: per essere considerato referente unico bisogna per forza usufruire dei permessi mensili! infatti, il referente unico è colui che "è punto di riferimento per i bisogni del disabile" e può LIBERAMENTE scegliere se avvalersi o meno dei relativi benefici (l'importante che non vi sia nessun altro che gode dei benefici, altrimenti la tua dichiarazione di avere lo status di referente unico, pur senza aver beneficiato dei 3 giorni di permesso, viene inficiata da quest'ultimo)!
Sarà dura, lo so... ma questo è!!!!
Che "scifo"!!!!
Ospite- Ospite
@ Intelligere
Le modifiche alla tua Autocertificazione postata stamattina sono queste, vero?
Nel mio modello di AUTOCERTIFICAZIONE, con riguardo al (PRETESO) requisito dei 3 giorni di permesso retribuito mensili L. 104/92, ho compilato nel modo seguente.
- ho barrato le voci che non interessano ed ho aggiunto le frasi che riporto evidenziate in blu: ovvero che nessun altro parente o affine ha fruito nel corrente anno scolastico dei 3 giorni di permesso retribuito mensili L. 104/92 (art. 4, comma 6, ultimo capoverso, Ordinanza Ministreriale MIUR n. 20 del 05/03/2012). Al riguardo, inoltre, dichiara che: pur avendone diritto, in quanto dal 01/09/2011 "punto di riferimento per i bisogni dell'assistito" (Circolare n. 13/2010 del Dipartimento della funzione pubblica - Ufficio personale pubbliche amministrazioni), non ha chiesto finora di fruire dei 3 giorni di permesso retribuito mensili L. 104/92, in quanto non ha mai avuto effettiva necessità di astenersi dal lavoro per riuscire ad assistere il padre.
Lo so, sono "pesante", ma ti chiedo ancora ( e ti chiedo anche scusa se ti sto importunando in questo modo oltraggioso):
*A cosa lo hai appiccicato il famigerato "ovvero"?
*Perchè ritieni importante specificare dal 01/09/2012?
Nel mio modello di AUTOCERTIFICAZIONE, con riguardo al (PRETESO) requisito dei 3 giorni di permesso retribuito mensili L. 104/92, ho compilato nel modo seguente.
- ho barrato le voci che non interessano ed ho aggiunto le frasi che riporto evidenziate in blu: ovvero che nessun altro parente o affine ha fruito nel corrente anno scolastico dei 3 giorni di permesso retribuito mensili L. 104/92 (art. 4, comma 6, ultimo capoverso, Ordinanza Ministreriale MIUR n. 20 del 05/03/2012). Al riguardo, inoltre, dichiara che: pur avendone diritto, in quanto dal 01/09/2011 "punto di riferimento per i bisogni dell'assistito" (Circolare n. 13/2010 del Dipartimento della funzione pubblica - Ufficio personale pubbliche amministrazioni), non ha chiesto finora di fruire dei 3 giorni di permesso retribuito mensili L. 104/92, in quanto non ha mai avuto effettiva necessità di astenersi dal lavoro per riuscire ad assistere il padre.
Lo so, sono "pesante", ma ti chiedo ancora ( e ti chiedo anche scusa se ti sto importunando in questo modo oltraggioso):
Ultima modifica di Esausta il Dom Mar 18, 2012 5:16 pm - modificato 1 volta.
Esausta- Messaggi : 22
Esausta ha scritto:@ Intelligere
Lo so, sono "pesante", ma ti chiedo ancora ( e ti chiedo anche scusa se ti sto importunando in questo modo):
*La frase che mi suggerisci: "Alla luce del suddetto orientamento..." da dove l' hai desunta?
Sì, è quella.
Devi far risultare anche le altre due condizioni e le devi barrare! Ecco perché ho comunque lasciato ovvero (valore disgiuntivo): fa capire che quella è la terza condizione valida per avere diritto.
Non è 01/09/2012 come hai scritto, ma è 01/09/2011: è l'arco temporale che MIUR e (purtroppo) Sindacati hanno concordato nel CCNI per PRESUMERE lo status di Referente unico per questa mobilità 2012-2013.
Ho migliorato anche il mio post precedente a questo: le frasi sono della Circolare n. 13/2010 del Dipartimento Funzione Pubblica (come scritto nell'autocertificazione).
Ciao
Ospite- Ospite
@ Intelligere
Grazie infinite.
Ora vedo di buttarla giù anch'io; poi, però, se ce la faccio vorrei dare un' occhiata- giusto perchè voglio capirci di + io, x me stessa - alla Circolare n. 13 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Magari ci aggiorniamo.Ciao.
P.S.: se ho scritto 01/09/2012 è perchè sono fusa (!)
Grazie infinite.
Ora vedo di buttarla giù anch'io; poi, però, se ce la faccio vorrei dare un' occhiata- giusto perchè voglio capirci di + io, x me stessa - alla Circolare n. 13 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Magari ci aggiorniamo.Ciao.
P.S.: se ho scritto 01/09/2012 è perchè sono fusa (!)
Esausta- Messaggi : 22
ho un dubbio sui 3 gg di permesso per la 104, basta averli richiesti in segreteria e poi non averli utilizzati, o necessariamente ogni mese bisognava utilizzarli?
Premetto che io ne ho fatto richiesta solo a marzo, in quanto l 'invalidità di padre è stata riconosciuta solo ora, lui si è ammalato nel mese di novembre!
grazie
Premetto che io ne ho fatto richiesta solo a marzo, in quanto l 'invalidità di padre è stata riconosciuta solo ora, lui si è ammalato nel mese di novembre!
grazie
elfoka- Messaggi : 143
9)Qualora la certificazione della situazione di grave disabilità, di cui all’art. 9 comma 1elfoka ha scritto:ho un dubbio sui 3 gg di permesso per la 104, basta averli richiesti in segreteria e poi non averli utilizzati, o necessariamente ogni mese bisognava utilizzarli?
grazie
lettera a) del presente CCNI, venga rilasciata successivamente al 1° settembre dell’anno
scolastico di riferimento, sono valide anche le richieste finalizzate alla fruizione dei 3 giorni
di permesso mensile retribuito presentate successivamente all’inizio dell’anno scolastico,
purché entro i termini di scadenza previsti per le domande di mobilità.
Bisognerebbe chiederlo all'UST!
In ogni UST, è prevista una apposita "unità di supporto" per indicazioni sulla mobilità.
Il numero è quasi sempre occupato; se è libero, non rispondono; se rispondono, non sanno risolvere le questioni più controverse!
In queste condizioni, la gente si difende come può: oltre a presentare la domanda, allegando tutta la relativa documentazione, usufruisce subito dei 3 giorni di permesso retribuito, anche se non ne ha realmente bisogno!
Così taglia la testa alla "serpe" una volta per tutte!
P.S.
Provate e riprovate a "rompere le scatole" alla Scuola, agli UST e ai sindacati: non si sa mai...
Ospite- Ospite
ma se non ne ha realmente bisogno perché li chiede? toglimi questa curiosità
giulia boffa- Admin
io sarei anche nell'anno di prova e dovrei raggiunngere i 180 gg di servizio, quindi vorrei davvero evitare di prendere 3 gg di permesso, perchè rischierei di prenderli adesso e mangiarmi il margine di gg che avevo programmato per i momenti davvero "critici"e non riuscire più ad arrivare ai 180gg...
giulia boffa ha scritto:ma se non ne ha realmente bisogno perché li chiede? toglimi questa curiosità
Affinché nessuno si possa "sognare" di contestarle la mancanza del (PRETESO) requisito di avere usufruito dei 3 giorni di permesso per usufruire della PRECEDENZA nella mobilità 2012-2013.
P.S.
Se non ricordo amale elfoka è neo immessa in ruolo, quindi la sua situazione è più complessa perché si torna sulla questione provinciale/interprovinciale, blocco/non blocco, trasferimento/assegnazione provvisoria...
:-)
Ultima modifica di Intelligere il Dom Mar 18, 2012 8:59 pm - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
su 200 e passa gg di scuola più scrutini ed esami, non è che 3 gg sono sto granché
giulia boffa- Admin
Intelligere ha scritto:giulia boffa ha scritto:ma se non ne ha realmente bisogno perché li chiede? toglimi questa curiosità
Affinché nessuno si possa "sognare" di contestarle la mancanza del (PRETESO) requisito di avere usufruito dei 3 giorni di permesso per usufruire della PRECEDENZA nella mobilità 2012-2013.
P.S.
Se non ricordo amale elfoka è neo immessa in ruolo, quindi per le la questione torna sul tema del blocco...
:-)
non mi sono spiegata: se i 3 gg non servono per l'assistenza al disabile, perché preparare tutta la documentazione per avere la 104 e consegnarla alla scuola?
giulia boffa- Admin
io purtroppo ero in maternità e arrivo a pelo a 200gg....
se eri in maternità eri a casa , i 3 gg non ti servivano, ora sei a scuola ese ti servono puoi prenderli, da marzo a maggio sono 9 gg, 200 meno 9 fa più di 180 gg
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:non mi sono spiegata: se i 3 gg non servono per l'assistenza al disabile, perché preparare tutta la documentazione per avere la 104 e consegnarla alla scuola?
Non sono ancora sicuro di avere compreso bene la tua domanda.
Comunque, ti riferisco della usuale procedura di segreteria:
il dipendente referente unico presenta una richiesta di ACCESSO ai benefici (potenziali) legge 104/92 e allega tutta la documentazione;
il Dirigente Scolastico, verificata la fondatezza della domanda in base ai documenti ed alle dichiarazioni, AMMETTE o non ammette il dipendente ai benefici (potenziali) L. 104/92;
quando ne ha bisogno, il dipendente fa un'altra domandina, indicando solo i giorni di fruizione;
se non ne ha effettivo bisogno, non ne usufruisce per uno, due, tre mesi...
... uso potenziale!
Ospite- Ospite
esatto...era quello che avevo previsto...
appurato che sono obbligatori da prendere, come si giustificano se non vado all'ospedale?
Inoltre ho fatto richiesta in segreteria aspetto conferma, nel frattempo che faccio li richiedo a prescindere dalla loro conferma?
Possono negarmeli perchè mio padre, ha ancora la moglie ( lei ha fatto autodichiarazione di non volerne usufruire)?
appurato che sono obbligatori da prendere, come si giustificano se non vado all'ospedale?
Inoltre ho fatto richiesta in segreteria aspetto conferma, nel frattempo che faccio li richiedo a prescindere dalla loro conferma?
Possono negarmeli perchè mio padre, ha ancora la moglie ( lei ha fatto autodichiarazione di non volerne usufruire)?
uso potenziale?? che vuol dire? o ti servono o no, se non ti servono non fai richiesta della legge 104, se ti servono allora ne usufruisci, non capisco perché uno dovrebbe chiederli e non usufruirne; a quel punto allora a cosa servono?
giulia boffa- Admin
elfoka ha scritto:esatto...era quello che avevo previsto...
se tuo padre è ricoverato non te li danno i 3 gg, non occorre assistenza , se ce l'ha già
giulia boffa- Admin
io ho presentato la richiesta, cioè essendo arrivato il verbale dell'invalidità +104 ho portato tutta la documentazione a scuola, loro adesso verificheranno il tutto e mi daranno l'ok....
in quel caso quando avrò necessità di prendere i 3 gg posso solo fare un ulteriore domanda, dove richiedo in base all'ok ricevuto dal dirigente di avere i 3 gg di permesso....sono riuscita a spiegarmi...scusate ma con la bimba piccola non riesco a concentrarmi molto....
in quel caso quando avrò necessità di prendere i 3 gg posso solo fare un ulteriore domanda, dove richiedo in base all'ok ricevuto dal dirigente di avere i 3 gg di permesso....sono riuscita a spiegarmi...scusate ma con la bimba piccola non riesco a concentrarmi molto....
no è a casa ma come giustifico di averne bisogno?
giulia boffa ha scritto:uso potenziale?? che vuol dire? o ti servono o no, se non ti servono non fai richiesta della legge 104, se ti servono allora ne usufruisci, non capisco perché uno dovrebbe chiederli e non ususfruirne; a quel punto allora a cosa servono?
Le domande da presentare al Preside sono di DUE tipi.
La prima domanda (del primo tipo) serve a dimostrare di avere diritto al beneficio dei 3 giorni L. 104/92.
Le altre domande (del secondo tipo) servono a chiedere materialmente i giorni effettivi di permesso.
Esempio.
Il primo settembre presento la domanda (del primo tipo) di AMMISSIONE ai benefici. Il Preside Decreta la mia idoneità ad usufruire dei permessi 3 giorni L. 104/92.
A questo punto, la mia fruizione effettiva dei permessi è solo potenziale.
A settembre non chiedo nulla perché non ne ho bisogno.
Ad ottobre devo accompagnare mio padre in ospedale e richiedo 1 giorno con il modulo di domandina (del secondo tipo) dove indico il giorno esatto della visita in ospedale.
Così, la fruizione da potenziale è diventata effettiva.
E così via per gli altri mesi...
P.S.
Vedo ora che ha già illustrato la stessa cosa alfoka.
@ alfoka: la mia carezza alla tua bambina!
Ultima modifica di Intelligere il Dom Mar 18, 2012 9:29 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
tua madre ha dichiarato di non essere in grado di accudire tuo padre? altri fratelli hanno dichiarato di non poterlo fare? sei tu la referente unica, cioè l'unica che se ne deve occupare perché può? allora chiedi i 3 gg e te li danno
giulia boffa- Admin
Intelligere ha scritto:giulia boffa ha scritto:uso potenziale?? che vuol dire? o ti servono o no, se non ti servono non fai richiesta della legge 104, se ti servono allora ne usufruisci, non capisco perché uno dovrebbe chiederli e non ususfruirne; a quel punto allora a cosa servono?
Le domande da presentare al Preside sono di DUE tipi.
La prima domanda (del primo tipo) serve a dimostrare di avere diritto al beneficio dei 3 giorni L. 104/92.
Le altre domande (del secondo tipo) servono a chiedere materialmente i giorni effettivi di permesso.
Esempio.
Il primo settembre presento la domanda (del primo tipo) di AMMISSIONE ai benefici. Il Preside Decreta la mia idoneità ad usufruire dei permessi 3 giorni L. 104/92.
A questo punto, la mia fruizione effettiva dei permessi è solo potenziale.
A settembre non chiedo nulla perché non ne ho bisogno.
Ad ottobre devo accompagnare mio padre in ospedale e richiedo 1 giorno con il modulo di domandina (del secondo tipo) dove indico il giorno esatto della visita in ospedale.
Così, la fruizione da potenziale è diventata effettiva.
E così via per gli altri mesi...
ancora non mi sono spiegata: il potenziale senza l'effettivo non serve; o ne ho bisogno o non ne ho, se faccio richiesta di 104 è perché devo curare il parente e posso/devo farlo solo io, visto che ha disabilità grave, quindi se chiedo i 3 gg è perchè non posso farne a meno, altrimenti non chiedo 104 e chiedo altri permessi o ferie una tantum quando mi servono
giulia boffa- Admin
io non ho capito ma questi benedetti 3 gg devono per forza essere presi tutti i mesi? o basta fare la richiesta "potenziale"???
elfoka ha scritto:io non ho capito ma questi benedetti 3 gg devono per forza essere presi tutti i mesi? o basta fare la richiesta "potenziale"???
devono essere presi se servono, altrimenti perché chiedere la 104? se non servono non si chiede la 104, mi sembra semplice
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:tua madre ha dichiarato di non essere in grado di accudire tuo padre? altri fratelli hanno dichiarato di non poterlo fare? sei tu la referente unica, cioè l'unica che se ne deve occupare perché può? allora chiedi i 3 gg e te li danno
Vedi giulia, queste sono le cose di cui i Sindacati si dovrebbero occupare!
E' legittimo che essi pensino al consenso, valutando l'entità delle diverse categorie di potenziali iscritti, ma non è legittimo che siano compiacenti sulle VIOLAZIONI di legge!
Tutte quelle "porcherie" che MIUR, UST, Scuole e Sindacati ANCORA pretendo SONO STATE ABROGATE DALLA LEGGE 183/2010!
Ultima modifica di Intelligere il Dom Mar 18, 2012 9:42 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Pagina 14 di 22 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 22
Argomenti simili
» I sindacati NON dicono tutta la verità! Avvertite i colleghi!
» Cosa accadrà dopo il blocco
» 67MILA ASSUNZIONI, È L’ORA DELLA VERITÀ
» diciamoci la verità!
» Verità postate: chi ha paura?
» Cosa accadrà dopo il blocco
» 67MILA ASSUNZIONI, È L’ORA DELLA VERITÀ
» diciamoci la verità!
» Verità postate: chi ha paura?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 14 di 22