TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!
+32
mariarosaria64
sirek
Lunyx
abak
daniela57
Esausta
E-TEC
angela11
antonio12345678
81anna
maestra1975
ciao
luigiNa
margherita60
lallaorizzonte
mammamary
Morgan
gascta
Paolo1974
elvraimo
uomonerissimo
eugenio66
pipo26
patrizia2012
martina81
CI SIAMO QUASI (SI SPERA)
giulia boffa
alessandrasun
ad majora
blusky
luc
elfoka
36 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 13 di 22
Pagina 13 di 22 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 22
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!
Promemoria primo messaggio :
In dodici anni di servizio da Assistente Amministrativo nelle Segreterie ("nelle Galee", per citare Ben-Hur) di otto distinte Scuole, dislocate in ben tre diverse provincie da nord a sud, ne ho viste di "TUTTI I COLORI": Dirigenti Scolastici, D.S.G.A, Assistenti Amministrativi NON degni neppure di AVVICINARSI all'ingresso di una Scuola Pubblica!
Ma quello che sta succedendo ai diversi livelli (MIUR, Sindacati, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole) sulla mobilità, con riguardo alla NEGAZIONE dei BENEFICI sanciti dalla L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni, è veramente INTOLLERABILE!
L'Art. 24 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, HA ELIMINATO DEFINITIVAMENTE i precedenti requisiti della "continuità" e della "esclusività" dell'assistenza... MA SI CONTINUA ad infarcire C.C.N.I., O.M., MODULI e ISTRUZIONI di LACCI e LACCIUOLI in DISPREGIO DELLA LEGGE IN VIGORE!
"Referente UNICO", infatti, NON significa che si deve essere l'unico a svolgere l'assistenza: significa invece che si deve essere l'UNICO a BENEFICIARE delle agevolazioni della L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni!
Si parta da questa semplice verità e si potrà "intelligere" da soli in merito a tutti gli abusi che si stanno perpetrando a danno dei potenziali beneficiari...
In dodici anni di servizio da Assistente Amministrativo nelle Segreterie ("nelle Galee", per citare Ben-Hur) di otto distinte Scuole, dislocate in ben tre diverse provincie da nord a sud, ne ho viste di "TUTTI I COLORI": Dirigenti Scolastici, D.S.G.A, Assistenti Amministrativi NON degni neppure di AVVICINARSI all'ingresso di una Scuola Pubblica!
Ma quello che sta succedendo ai diversi livelli (MIUR, Sindacati, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole) sulla mobilità, con riguardo alla NEGAZIONE dei BENEFICI sanciti dalla L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni, è veramente INTOLLERABILE!
L'Art. 24 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, HA ELIMINATO DEFINITIVAMENTE i precedenti requisiti della "continuità" e della "esclusività" dell'assistenza... MA SI CONTINUA ad infarcire C.C.N.I., O.M., MODULI e ISTRUZIONI di LACCI e LACCIUOLI in DISPREGIO DELLA LEGGE IN VIGORE!
"Referente UNICO", infatti, NON significa che si deve essere l'unico a svolgere l'assistenza: significa invece che si deve essere l'UNICO a BENEFICIARE delle agevolazioni della L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni!
Si parta da questa semplice verità e si potrà "intelligere" da soli in merito a tutti gli abusi che si stanno perpetrando a danno dei potenziali beneficiari...
Ospite- Ospite
Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!
vai all'asl a capire come mai tuo padre non ha il comma 3
giulia boffa- Admin
L'invalidità non ha niente a che vedere con la legge 104. Sono completamente diverse e quindi può capitare che una persona anche con un grado di invalidità al 100% non abbia la legge 104 art. 33 comma 3(situazione di gravità). Così come vi sono persone che usufruiscono della legge 104 e non dell'invalidità! Al tuo papà evidentemente è stata riconosciuta l'invalidità ma non la situazione di gravità inerente alla legge 104...! Ciò vuol dire che non hai diritto ad avere i 3 gg al mese!81anna ha scritto:Anche se ha diritto alla legge 104/92 con invalidità al 100%??giulia boffa ha scritto:sì, serve la disabilità grave per avere i 3 gg e quindi la precedenza
margherita60- Messaggi : 374
Esausta ha scritto:Per Intelligere
Gentile Intelligere, sono una docente di scuola primaria in ruolo dal '94 e temo di essere una "colpita" dalla carognata del cosiddetto "referente unico" che, come tu ben dici, non è più chi assiste continuativamente ed esclusivamente il genitore disabile grave, ma colui che DEVE GODERE dei benefici vari previsti dalla 104. Mio padre, con cui convivo, è certificato con 104 da 2 anni; per questo 2° anno scolastico ho commesso l'ingenuità di non richiedere di fruire dei 3gg mensili, perchè, essendo ligia al dovere (=STUPIDA in questo paese), mi sono organizzata in modo tale da garantirgli l'assistenza adeguata (la mia scuola è a 10 min. A PIEDI da casa nostra, così come vicine - poichè abitiamo in città - sono le varie strutture sanitarie e medici di riferimento..) e, nello stesso tempo, per lavorare con continuità e assiduità, cercando di salvaguardare LA PROFICUITA' DEL MIO LAVORO: + mi assento, + la classe mi "sfugge"(2^ elementare!), + mi stresso, peggio affronto sia la situazione familiare che lavorativa. Anche per questo non ho accettato di partecipare a PON e progetti aggiuntivi vari...
Per farla breve: dovendosi a breve pubblicare la graduatoria interna, rischio - ritengo - di perdere il posto x via di questo ASSURDO CCNI (fino all'anno scorso non c'era l'obbligo di fruire dei permessi!!!)
Sono crollata quando ho letto sto schifo di contratto. Un barlume di speranza si è aperto quando ho confrontato il testo della successiva O.M., dove si legge quell' "ovvero dichiarando che nessun altro parente o affine ne abbia usufruito nel corrente anno scolastico."
Il 6 marzo scorso (n.b.: il giorno dopo l'O.M.) l'INPS ha pubblicato la circolare n. 32 dove si evidenzia, in sostanza, che i permssi non possono essere fruiti da + di una persona. L'art. 3.2 è riferito al REFERENTE UNICO e fa riferimento alla l. 183/2010. Ti invito a leggerlo - visto che vengono usati termini come "QUALORA esista già un titolare di permessi...", "eventuale periodo di congedo" ecc.- per sapere cosa ne pensi, se possa essere utile per "smantellare" il bailamme assurdo dell'obbligatorietà della richiesta dei 3gg.
Inoltre: hai letto il modello per la richiesta di precedenza/esclusione graduatoria interna proposto nel vademecum della flcgil?
Ebbene. Lì, al punto cruciale che mi riguarda [/i](assistenza a genit. disabile grave)[i] recita "il sottoscritto dichiara:
-che non ci sono stati altri familiari che hanno fruito dei 3gg. di permesso mensile...ecc.a decorrere dal 1° set,/OVVERO/ di aver chiesto di fruire dei 3gg. di permesso ecc. ...., /OVVERO/ di fruire del congedo di cui art. 42 d. lgs. n.151/01"
N.B. Il mio caso è il primo, fermo restando che non ho chiesto di fruire dei 3 gg. a settembre per l'anno in corso.
CHE FACCIO? COMPILO CON LA VOCE CHE MI RIGUARDA e basta? SE MI RESPINGONO?
Ti prego dammi un consiglio e ti ringrazio anticipatamente.
Esausta
I MIEI PIù SENTITI COMPLIMENTI PER IL TUO POST: DAVVERO BRAVISSIMA!
Questo dei 3 giorni di permesso retribuito per L. 104/92 è il secondo tema di cui volevo dibattere in questo thread!
Tra l'altro, mi tocca personalmente:
Intelligere ha scritto:Io, ad esempio, NON li ho mai chiesti perché (udite udite) ho sempre preferito organizzarmi nell'assistenza a mio padre senza MANCARE DAL LAVORO, in quanto le pratiche mi sarebbero comunque rimaste sul groppone e colleghi e superiori avrebbero comunque storto il naso!
Conosco la Circolare INPS n. 32 del 06/03/2012, ma ancora più importante è la precedente Circolare INPS n. 155 del 03/12/2010:
http://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%20155%20del%2003-12-2010.pdf
dove sono chiaramente illustrate anche le IMPORTANTISSIME novità imposte dalla Legge 183/2010 con riguardo all'ABOLIZIONE dei precedenti requisiti della "continuità" e della "esclusività" (ma ciò è stato pressoché IGNORATO a tutti i livelli: MIUR, Sindacati, UST, Scuole)!
Concordo sulla tua interpretazione del CCNI sul punto, sopratturro alla luce dell' art. 4, comma 6, ultimo capoverso O.M. n. 20/2012:
Intelligere ha scritto:Per fortuna, nella O.M. al riguardo è stata inserita all'ultimo momento (in fretta e furia) una aggiunta che sul punto bene si adegua alla L. 183/2010:
"ovvero dichiarando che nessun altro parente o affine ne abbia fruito nel corrente anno scolastico" (O.M. 20/2012, art. 4, comma 6, ultimo capoverso).
Sul cosa fare, ripeto quello che ho già scritto e che intendo fare io:
ATTENZIONE: sei obbligata ad utilizzare in modo esclusivo solo la modulistica allegata al CCNI, mentre per le altre dichiarazioni (tra cui rientra questa di nostro interesse) non sei obbligata ad utilizzare quelle "porcherie" di moduli che affollano i siti di UST (e purtroppo anche dei Sindacati), infarciti ancora di errori riguardanti "continuità", "esclusività" e interpretazioni del CCNI e relativa OM.Intelligere ha scritto:Anche se tanti altri problemi restano, bisogna NON utilizzare la modulistica sul (preteso) requisito dei 3 giorni di permesso per L. 104/92 e produrre una DICHIARAZIONE citando quanto sopra riportato e previsto dalla stessa O.M.
(Troverete Moduli e Istruzioni, persino dei Sindacati, e degli USR-Uffici Provinciali, che IGNORANO tutto ciò...).
Alla fine, in caso di diniego dei diritti, non c'è altra via che il ricorso al Giudice del Lavoro... senza che tutti gli IGNORANTI che hanno sbagliato paghino un solo Euro per i loro errori... purtroppo!!!!
P.S.
Il mio timore più grande al riguardo è che il mio UST interpreterà la norma contenuta nella frase "ovvero dichiarando che nessun altro parente o affine ne abbia fruito nel corrente anno scolastico" solo come una specificazione dell'altra (diversa) norma scritta appena prima nella frase "essere anche l’unico figlio che ha chiesto di fruire per l’intero anno scolastico in cui si presenta la domanda di mobilità, dei 3 giorni di permesso retribuito mensile per l’assistenza".
Sconcertante, ad esempio, quanto riportato al riguardo persino dalla FLC-CGIL nel proprio vademecum sulla mobilità!
Incredibilmente, la frase "ovvero dichiarando che nessun altro parente o affine ne abbia fruito nel corrente anno scolastico" è stata messa tra parentesi (pagina 5, punto riguardante la precedenza L. 104/92 del vademecum), contro l'evidenza di quanto scritto nella stessa O.M. n. 20/2012 (poi per fortuna nella modulistica del vademecum le due frasi appaiono disgiunte, come hai giustamente osservato tu).
http://www.flcgil.it/files/pdf/20120312/vademecum-flc-cgil-sulla-mobilita-del-personale-della-scuola-a-s-2012-2013.pdf .
Purtroppo, a differenza di altre pubbliche amministrazioni, la Scuola sembra condannata ad essere il ricettacolo di molti "somari"! Sparsi un po' a tutti i livelli: MIUR, UST, SCUOLE e persino Sindacati...
Ultima modifica di Intelligere il Ven Mar 16, 2012 9:39 pm - modificato 11 volte.
Ospite- Ospite
cara giulia sono una docente di lingua francese e ho appena ottenuto il riconoscimento della legge 104 per poter assistere mia sorella convivente, con disabilità art. 3 comma 3.
il prossimo anno le mie 18 ore diventeranno molto probabilmente 6. Preciso che nella graduatoria di istituto sono l'unica docente ad insegnare la lingua francese che è ormai in "disuso". Domanda : ho il diritto della non inclusione in graduatoria? Nell'ipotesi che vi siano altre ore nella provincia sarò costretta a spostarmi?
Grazie
il prossimo anno le mie 18 ore diventeranno molto probabilmente 6. Preciso che nella graduatoria di istituto sono l'unica docente ad insegnare la lingua francese che è ormai in "disuso". Domanda : ho il diritto della non inclusione in graduatoria? Nell'ipotesi che vi siano altre ore nella provincia sarò costretta a spostarmi?
Grazie
daniela57- Messaggi : 3
risposta di Esausta a Intelligere
Da Esausta a Intelligere
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
*Ho dato un'occhiata rapida alla Circolare Inps che mi hai indicato, ma data l'ora non sono + tanto in grado di...."intelligere"(!) perchè sono..."esausta" (!!). Non è che potresti indicarmi direttamente tu quali sono, a tuo avviso, i punti più salienti e + significativi della circolare in questione?
*Per quanto concerne il testo della dichiarazione, il modello/modulo della cgil non lo ritieni accettabile? Io credo che non si possa fare diversamente.
*Anch'io pavento interpretazioni restrittive da parte dei vari UST sulla norma dell'O.M. e sulla frase "ovvero dichiarando che nessun...ecc.", perchè per l'ennesima volta si giocherà sull'equivoco -volutamente creato- determinato dall'uso/abuso della congiunzione OVVERO: significa "ossìa" (=cioè) o significa OPPURE, con valore disgiuntivo, appunto (come credo sia da interpretare tanto nell'O.M. quanto nel modulo della cgil)?
*Sono esausta!
Ti ringrazio anticipatamente.
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
*Ho dato un'occhiata rapida alla Circolare Inps che mi hai indicato, ma data l'ora non sono + tanto in grado di...."intelligere"(!) perchè sono..."esausta" (!!). Non è che potresti indicarmi direttamente tu quali sono, a tuo avviso, i punti più salienti e + significativi della circolare in questione?
*Per quanto concerne il testo della dichiarazione, il modello/modulo della cgil non lo ritieni accettabile? Io credo che non si possa fare diversamente.
*Anch'io pavento interpretazioni restrittive da parte dei vari UST sulla norma dell'O.M. e sulla frase "ovvero dichiarando che nessun...ecc.", perchè per l'ennesima volta si giocherà sull'equivoco -volutamente creato- determinato dall'uso/abuso della congiunzione OVVERO: significa "ossìa" (=cioè) o significa OPPURE, con valore disgiuntivo, appunto (come credo sia da interpretare tanto nell'O.M. quanto nel modulo della cgil)?
*Sono esausta!
Ti ringrazio anticipatamente.
Esausta- Messaggi : 22
2.1. REFERENTE UNICO PER L’ASSISTENZA ALLA STESSA PERSONA IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ GRAVEEsausta ha scritto:*Ho dato un'occhiata rapida alla Circolare Inps che mi hai indicato. Non è che potresti indicarmi direttamente tu quali sono, a tuo avviso, i punti più salienti e + significativi della circolare in questione?
Il riformulato articolo 33, comma 3, della legge 104/92 stabilisce che non può essere riconosciuta a più di un lavoratore dipendente la possibilità di fruire dei giorni di permesso per l’assistenza alla stessa persona in situazione di disabilità grave. Tale previsione normativa muovendo dall’intento di caratterizzare il concetto di esclusività dell’assistenza - non piu’ previsto quale requisito essenziale dalle nuove disposizioni in materia - interviene disponendo espressamente che i permessi possono essere riconosciuti ad un unico lavoratore per assistere la stessa persona. Pertanto, fermo restando che i giorni di permesso sono previsti dalla legge nel limite di tre per soggetto disabile, tali giornate dovranno essere fruite esclusivamente da un solo lavoratore, non potendo invece essere godute alternativamente da più beneficiari. Il nuovo art. 33, comma 3 della legge 104/92 prevede, inoltre, in favore dei genitori, disposizioni specifiche che derogano alla regola del “referente unico”.
Sei in errore: ti ho già illustrato perché (rileggi il mio post al riguardo).Esausta ha scritto:*Per quanto concerne il testo della dichiarazione, il modello/modulo della cgil non lo ritieni accettabile? Io credo che non si possa fare diversamente.
Davvero molto brava anche qui! Ma bisogna avere dimestichezza con il Diritto e con le Sentenze per riuscire a vedere la VERITA' su questo punto (che, peraltro, hai già intuito correttamente)!Esausta ha scritto:*Anch'io pavento interpretazioni restrittive da parte dei vari UST sulla norma dell'O.M. e sulla frase "ovvero dichiarando che nessun...ecc.", perchè per l'ennesima volta si giocherà sull'equivoco determinato dall'uso/abuso della congiunzione OVVERO: significa "ossìa" (=cioè) o significa OPPURE, con valore disgiuntivo, appunto (come credo sia da interpretare tanto nell'O.M. quanto nel modulo della cgil)?
Ma te lo spiego domani.
Buonanotte
Ciao
Ospite- Ospite
Da Esausta a Intelligere
Veramente 1000 grazie.
Domattina sono a scuola.
Buonanotte e a domani. Ciao
Veramente 1000 grazie.
Domattina sono a scuola.
daniela57 ha scritto:cara giulia sono una docente di lingua francese e ho appena ottenuto il riconoscimento della legge 104 per poter assistere mia sorella convivente, con disabilità art. 3 comma 3.
Grazie
se hai diritto ai 3 gg, non devi essere inclusa in graduatoria
giulia boffa- Admin
Esausta ha scritto:Veramente 1000 grazie.
Pemettiamo, anzitutto, che sarebbe stato certamente meglio usufruire DA SUBITO di questi ormai famigerati 3 giorni L. 104/92!
Anzi, ancora meglio: presentare a Protocollo già il primo settembre la "Domanda di ammissione ai permessi retribuiti L. 104/92", allegando tutta la relativa documentazione (tra cui le dichiarazioni di referente unico), per poi usufruire dei 3 giorni quanto prima.
In questo modo, si tagliava la testa alla "serpe" una volta per tutte!
Ma, a settembre, ancora non si immaginava neppure una simile "porcata" nel CCNI 2012-2013!
Così, tutti coloro che sono stati onesti e ligi al dovere, pensando che i 3 giorni erano un diritto da esercitare solo in caso di reale bisogno e non un obbligo da adempiere (come nella sostanza imposto da questo "scellerato" CCNI), vengono ripagati con una PRETESA esclusione dal trasferimento, con concessione unicamente dell'assegnazione provvisoria sulle sedi residue ancora disponibili a giugno!
Ad ogni modo, chi è rimasto "fregato" ha il problema ora della corretta interpretazione delle norme del CCNI e dell'OM al riguardo!
Punto di partenza, naturalmente, è costituito dalle individuazione delle norme coinvolte:
Intelligere ha scritto:Riporto direttamente la IMPORTANTISSIMA SPECIFICAZIONE, rispetto al CCNI, INTRODOTTA ALL'ULTIMO MOMENTO dall'ART. 4, comma 6, ultimo capoverso, O.M. n. 20/2012:
CCNI:
essere anche l’unico figlio che ha chiesto di fruire per l’intero anno scolastico in cui si
presenta la domanda di mobilità, dei 3 giorni di permesso retribuito mensile per
l’assistenza (9) ovvero del congedo straordinario ai sensi dell’art. 42 comma 5 del
D.L.vo 151/2001.
O.M:
Quanto previsto all'art. 7 c. 1 punto V) del C.C.N.I. come condizione per beneficiare della precedenza da parte del figlio che assiste un genitore disabile in situazione di gravità, può essere attestato sempre con dichiarazione personale in cui asserisca di essere l'unico ad avere richiesto di fruire dei permessi per l'intero anno scolastico in corso, ovvero dichiarando che nessun altro parente o affine ne abbia fruito nel corrente anno scolastico.
Ospite- Ospite
Ok Intelligere, stavo rispondendoti ma mi è saltata la connessione. Stavo esattamente riportando ciò che hai appena riscritto tu.
Ieri sera eravamo rimasti alla questione relativa al significato da attribuire a quel benedetto "OVVERO": vuol dire "ossìa" (="cioè") o vuol dire OPPURE, con valore disgiuntivo (per cui una condizione dovrebbe escludere l'altra)?
Qual è la verità? Quali sono, in genere, le interpretazioni al riguardo che fanno gli esperti di Diritto?
*Avevo scritto anche un accorato mio sfogo sulla carognata perpretrata ai danni di chi proprio non riesce a non lavorare ma mi è saltato il testo. Lo rimando ad un secondo momento. Ora urge cavare 'ste castagne dal fuoco. Io martedì 20 p.v. devo consegnare la documentazione e non ho ancora del tutto chiaro che cosa devo dichiarare sui dannati 3 gg che non ho chiesto.
Aiut!!!
Ieri sera eravamo rimasti alla questione relativa al significato da attribuire a quel benedetto "OVVERO": vuol dire "ossìa" (="cioè") o vuol dire OPPURE, con valore disgiuntivo (per cui una condizione dovrebbe escludere l'altra)?
Qual è la verità? Quali sono, in genere, le interpretazioni al riguardo che fanno gli esperti di Diritto?
*Avevo scritto anche un accorato mio sfogo sulla carognata perpretrata ai danni di chi proprio non riesce a non lavorare ma mi è saltato il testo. Lo rimando ad un secondo momento. Ora urge cavare 'ste castagne dal fuoco. Io martedì 20 p.v. devo consegnare la documentazione e non ho ancora del tutto chiaro che cosa devo dichiarare sui dannati 3 gg che non ho chiesto.
Aiut!!!
Ok!Esausta ha scritto:Ok Intelligere, stavo rispondendoti ma mi è saltata la connessione. Stavo esattamente riportando ciò che hai appena riscritto tu.
Aiut!!!
Ti chiedo: secondo te, di che tipo di norme si tratta?
Ospite- Ospite
Io di Diritto non è che ci capisca granchè. Intanto l'O.M.del 5 marzo ha uno scopo preciso: quello, in primis, di disciplinare la mobilità del personale docente per l'a.s. 2012/13, definendo ulteriori norme che determinano LE MODALITA' DI APPLICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL CCNI. O sbaglio?
Cioè...Forse con l'ordinanza, in generale, un Ministero per l'appunto ORDINA, ossìa mette ordine, chiarisce meglio ciò che in precedenza è stato contrattato tra parti. Boh!
Cioè...Forse con l'ordinanza, in generale, un Ministero per l'appunto ORDINA, ossìa mette ordine, chiarisce meglio ciò che in precedenza è stato contrattato tra parti. Boh!
Ammazza!!!!Esausta ha scritto:Io di Diritto non è che ci capisca granchè. Intanto l'O.M.del 5 marzo ha uno scopo preciso: quello, in primis, di disciplinare la mobilità del personale docente per l'a.s. 2012/13, definendo ulteriori norme che determinano LE MODALITA' DI APPLICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL CCNI. O sbaglio?
E meno male che di diritto non ci capisci granché!
...Risposta pressoché perfetta!
Con riguardo al CCNI, si tratta di norme CONTRATTUALI (generali e astratte... di questo fidati: la questione della possibilità nel nostro ordinamento giuridico per l'esistenza delle norme contrattuali generali e astratte è complessa; comunque, non replico ad eventuali obiezioni sul punto, per ragioni di tempo e di mancanza di mio interesse al relativo dibattito in questa sede).
Con riguardo all'OM, si tratta di norme REGOLAMENTARI (a contenuto vincolato).
Vedo che non hai affatto bisogno di essere guidata più di tanto nella comprensione della vicenda.
Pertanto, grazie ai tuoi piacevoli interventi, meriti di beneficiare subito delle cosiderazioni finali!
Nel mio modello di AUTOCERTIFICAZIONE, con riguardo al (PRETESO) requisito dei 3 giorni di permesso retribuito mensili L. 104/92, ho compilato nel modo seguente.
- ho barrato le voci che non interessano ed ho aggiunto le frasi che riporto evidenziate in blu:
P.S.
Avvertenza importante: è solo la descrizione di ciò che farò io; ognuno è libero di fare come meglio crede!
Con riguardo ai problemi tecnici durante un eventuale futuro contenzioso, non è il momento di parlare di petitum, causa petendi ecc.
Se la mia domanda sarà rinviata alla ASSEGNAZIONE PROVVISORIA di giugno, se ne parlerà!
Ultima modifica di Intelligere il Dom Mar 18, 2012 4:03 pm - modificato 13 volte.
Ospite- Ospite
Ti ringrazio vivamente per il tempo che mi hai dedicato, che in questo momento difficile per me è di gran conforto.
Ridarò + tardi o domattina presto un'occhiata al tuo modello di autodichiarazione x rifletterci su. Al max mi rifaccio viva nelle prossime ore (ehm..di domani, s'intende), se non ti importuno troppo essendo domenica. Adesso stacco xkè vado a fare un giro, altrimenti crollo davvero!
Di nuovo grazie e buona serata.
Ciao
P.S.: la copia della certificazione asl del genitore da assistere può sempre essere autoautenticata, vero? (=copia del documento di identità di papà + sua firma + piccola dichiarazione ove afferma che la copia è conforme all'originale in suo possesso). Non è che la copia deve necessariamente essere autenticata dalla asl? (Dubbi dell'ultimo momento, ormai ho ogni tipo di incubo!!!)
Ridarò + tardi o domattina presto un'occhiata al tuo modello di autodichiarazione x rifletterci su. Al max mi rifaccio viva nelle prossime ore (ehm..di domani, s'intende), se non ti importuno troppo essendo domenica. Adesso stacco xkè vado a fare un giro, altrimenti crollo davvero!
Ciao
P.S.: la copia della certificazione asl del genitore da assistere può sempre essere autoautenticata, vero? (=copia del documento di identità di papà + sua firma + piccola dichiarazione ove afferma che la copia è conforme all'originale in suo possesso). Non è che la copia deve necessariamente essere autenticata dalla asl? (Dubbi dell'ultimo momento, ormai ho ogni tipo di incubo!!!)
Esausta ha scritto:Ti ringrazio vivamente per il tempo che mi hai dedicato, che in questo momento difficile per me è di gran conforto.
Ciao
Non finisci mai di stupirmi!
Io aborro l'ignoranza e sono esaltato dalle persone capaci di leggere nella sostanza senza fermarsi alle apparenze!
Certamente sì! Il Verbale della Commissione (dove è accertato lo stato di gravità di cui all'art. 33, comma 3, L. 104/92) in tuo "possesso", che non dovrebbe essere il verbale originale ma una copia autenticata dalla AUSL, può essere prodotto in copia debitamente autenticata a sua volta a norma di legge. L'autentica della fotocopia la puoi fare tu con tutte le dichiarazioni del caso stampigliate sul retro ed il tuo documento, senza bisogno di scomodare la persona che assisti.
Ciao
Ospite- Ospite
@ Esausta
Grazie alla impareggiabile maturazione delle idee, che solo il dibattito riesce a produrre così proficuamente in tempi brevi, ho perfezionato l'Autocertificazione di cui ti parlavo, modificando in parte il mio precedente post al riguardo.
Non escludo ulteriori miglioramenti.
In tal caso, ti terrò prontamente aggiornata.
Grazie alla impareggiabile maturazione delle idee, che solo il dibattito riesce a produrre così proficuamente in tempi brevi, ho perfezionato l'Autocertificazione di cui ti parlavo, modificando in parte il mio precedente post al riguardo.
Non escludo ulteriori miglioramenti.
In tal caso, ti terrò prontamente aggiornata.
Ospite- Ospite
Da Esausta @ Intelligere
Grazie x avermi ancora tenuta presente!
*Su quali punti hai finora modificato il testo della tua Autocertificazione?
Io, in effetti, avrei voluto esprimerti qualche mia perplessità, come ad es. sulla tua opzione - ammirevolmente coraggiosa! - di dichiarare di avere scelto tu liberamente di non astenerti dal lavoro richiedendo di beneficiare dei 3 gg...Una vera bomba! Ma dove porterebbe? A un infinito contenzioso...Perchè tutto 'sto macello nasce, anche e soprattutto, dal significato che il legislatore ha inteso dare (senza cognizione di causa, non c'è che dire..) al "referente unico" (individuato in colui che unicamente presta assistenza godendo anche dei benefici previsti dalla 104, tra cui i dannati 3 gg!!!...C'è un' aberrante risposta del Consiglio di Stato ad un interpello, su questo..).
*Nel frattempo, invece, andando a rileggere l'art.9 del CCNI, lettera b), relativo alla documentazione da produrre (mi ero fermata lì, ieri sera), sono andata a rivedermi tanto l'art. 24 c.1 lettera a) della L. 183/2010 che, di rimando navigando qua e là, la Circolare Inps n. 155 che mi hai tu indicato ieri l'altro. Essa spiega alla lettera b) che il c. 1 dell'art.24 L.183/2010 interviene sul comma 5 dell'art.33, con riguardo al diritto, per il lavoratore che assiste il familiare di scegliere la sede più vicina al domicilio della persona da assistere, allo scopo di garantire una + agevole assistenza del disabile. Perchè questa cosa mi ha colpita: perchè - ti ricordo - io non devo chiedere il trasferimento, MA PRESENTARE RICHIESTA DI ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA DEI P.POSTO (Entro il giorno 20!!). Mi chiedo: io, che GIA' abito - col disabile !- a 4 passi dalla scuola di titolarità, x cui GIA' posso assisterlo + agevolmente come recita la legge stessa (!), PERCHE' DEVO ESSERE COSTRETTA A USUFRUIRE anche DEI 3 gg - che in tempi di AUSTERITY è pure una bella contraddizione-? Se preesiste una condizione favorevole all'assistenza, perchè per un paradossale "eccesso di zelo" impostomi, cioè grazie a questi nuovi e assurdi vincoli perchè dovrei ora, al contario, SUBIRE UN così grave DANNO (= l'ALLONTANAMENTO DAL DOMICILIO DI ASSISTENZA)? IO, MA SOPRATTUTTO IL DISABILE DA ASSISTERE? QUA C'E' VERAMENTE DA FARE CASINO!!!
Io, in effetti, avrei voluto esprimerti qualche mia perplessità, come ad es. sulla tua opzione - ammirevolmente coraggiosa! - di dichiarare di avere scelto tu liberamente di non astenerti dal lavoro richiedendo di beneficiare dei 3 gg...Una vera bomba! Ma dove porterebbe? A un infinito contenzioso...Perchè tutto 'sto macello nasce, anche e soprattutto, dal significato che il legislatore ha inteso dare (senza cognizione di causa, non c'è che dire..) al "referente unico" (individuato in colui che unicamente presta assistenza godendo anche dei benefici previsti dalla 104, tra cui i dannati 3 gg!!!...C'è un' aberrante risposta del Consiglio di Stato ad un interpello, su questo..).
*Nel frattempo, invece, andando a rileggere l'art.9 del CCNI, lettera b), relativo alla documentazione da produrre (mi ero fermata lì, ieri sera), sono andata a rivedermi tanto l'art. 24 c.1 lettera a) della L. 183/2010 che, di rimando navigando qua e là, la Circolare Inps n. 155 che mi hai tu indicato ieri l'altro. Essa spiega alla lettera b) che il c. 1 dell'art.24 L.183/2010 interviene sul comma 5 dell'art.33, con riguardo al diritto, per il lavoratore che assiste il familiare di scegliere la sede più vicina al domicilio della persona da assistere, allo scopo di garantire una + agevole assistenza del disabile. Perchè questa cosa mi ha colpita: perchè - ti ricordo - io non devo chiedere il trasferimento, MA PRESENTARE RICHIESTA DI ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA DEI P.POSTO (Entro il giorno 20!!). Mi chiedo: io, che GIA' abito - col disabile !- a 4 passi dalla scuola di titolarità, x cui GIA' posso assisterlo + agevolmente come recita la legge stessa (!), PERCHE' DEVO ESSERE COSTRETTA A USUFRUIRE anche DEI 3 gg - che in tempi di AUSTERITY è pure una bella contraddizione-? Se preesiste una condizione favorevole all'assistenza, perchè per un paradossale "eccesso di zelo" impostomi, cioè grazie a questi nuovi e assurdi vincoli perchè dovrei ora, al contario, SUBIRE UN così grave DANNO (= l'ALLONTANAMENTO DAL DOMICILIO DI ASSISTENZA)? IO, MA SOPRATTUTTO IL DISABILE DA ASSISTERE? QUA C'E' VERAMENTE DA FARE CASINO!!!
Ultima modifica di Esausta il Dom Mar 18, 2012 3:12 pm - modificato 1 volta.
Esausta ha scritto:Da Esausta @ Intelligere
*Nel frattempo, invece, andando a rileggere l'art.9 del CCNI, lettera b), relativo alla documentazione da produrre (mi ero fermata lì, ieri sera), sono andata a rivedermi tanto l'art. 24 c.1 lettera a) della L. 183/2010 che, di rimando navigando qua e là, la Circolare Inps n. 155 che mi hai tu indicato ieri l'altro. Essa spiega alla lettera b) che il c. 1 dell'art.24 L.183/2010 interviene sul comma 5 dell'art.33, con riguardo al diritto, per il lavoratore che assiste il familiare di scegliere la sede più vicina al domicilio della persona da assistere, allo scopo di garantire una + agevole assistenza del disabile. Perchè questa cosa mi ha colpita: perchè - ti ricordo - io non devo chiedere il trasferimento, MA PRESENTARE RICHIESTA DI ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA DEI P.POSTO (Entro il giorno 20!!). Mi chiedo: io, che GIA' abito - col disabile !- a 4 passi dalla scuola di titolarità, x cui GIA' posso assisterlo + agevolmente come recita la legge stessa (!), PERCHE' DEVO ESSERE COSTRETTA A USUFRUIRE anche DEI 3 gg - che in tempi di AUSTERITY è pure una bella contraddizione-? Se preesiste una condizione favorevole all'assistenza, perchè per un paradossale "eccesso di zelo" impostomi, cioè grazie a questi nuovi e assurdi vincoli perchè dovrei ora, al contario, SUBIRE UN così grave DANNO? IO, MA SOPRATTUTTO IL DISABILE DA ASSISTERE? QUA C'E' VERAMENTE DA FARE CASINO!!!
C'è da fare un casino perchè hanno combinato un casino.... Io non ne capisco di diritto ma questo contratto è stato scritto con i piedi. Per quanto riguarda Intelligere, personalmente, apprezzo la tua sincerità su quello che tu vuoi dichiarare ma non so se ciò possa essere un'arma a doppio taglio. Secondo me sarebbe meglio dichiarare così: "di essere l’unico che ha richiesto di fruire dei 3 giorni di permesso retribuito mensile ovvero che nessun altro parente o affine ne ha fruito nel corrente anno scolastico (cfr. nota 9 art. 7 C.C.N.I e O.M. 20/2012, art. 4, comma 6)" ... in tal modo tu dici tutto e nulla ma fai riferimenti al CCNI e all'O.M. ovvero, non precisi da quando hai iniziato a prendere i 3gg. (se non li hai mai presi cmq sei l'unica persona che ne aveva e ne ha diritto a chiederli, perchè, ricordiamoci sempre trattasi di un diritto e non di un obbligo. Infine quel "ovvero" sta a significare che solo tu ne hai fatto uso o ne avevi diritto a fare uso.... secondo me così com'è scritto si presta a varie interpretazioni. Io, non scriverei tutte quelle giustificazioni, seppur vere... non si sa mai come l'interpretano. Tutti questi paletti che hanno messo sono ridicoli.
patrizia2012- Messaggi : 287
@ patrizia 2012 da Esausta
C'è da fare casino e intanto siamo in scadenza e questi ancora una volta hanno trovato il modo di massacrarci: con i paletti che hanno messo e che tu definisci semplicemente ridicoli, questi GIOCANO CON LA VITA DELLE PERSONE ed è GRAVISSIMO QUANDO SI CHIAMANO IN CAUSA I DISABILI!!!! Io mi chiedo in che cavolo di pAESE viviamo!!! QUESTA VERAMENTE NON HA DA PASSARE!!
p.s:
*Come faccio a dichiarare sotto la mia responsabilità di essere l'unico ad aver chiesto i tre gg se non li ho chiesti - anche se non li ha chiesti nessun altro- ?
C'è da fare casino e intanto siamo in scadenza e questi ancora una volta hanno trovato il modo di massacrarci: con i paletti che hanno messo e che tu definisci semplicemente ridicoli, questi GIOCANO CON LA VITA DELLE PERSONE ed è GRAVISSIMO QUANDO SI CHIAMANO IN CAUSA I DISABILI!!!! Io mi chiedo in che cavolo di pAESE viviamo!!! QUESTA VERAMENTE NON HA DA PASSARE!!
p.s:
*Come faccio a dichiarare sotto la mia responsabilità di essere l'unico ad aver chiesto i tre gg se non li ho chiesti - anche se non li ha chiesti nessun altro- ?
@: Eusausta; patrizia2012.
Ho ormai maturato la seguente convizione:
1. il MIUR, gli UST e le Scuole, da parte loro, tendono sempre ad imporre le più stringenti condizioni possibili per concedere i diritti previsti dalle normative vigenti. Ciò è un retaggio della rigidità endemica (per miopia, scarsa preparazione e, soprattutto, "paraculismo" dei Dirigenti) nella Pubblica Amministrazione Italiana;
2. i Sindacati, da parte loro, sono colpevolmente accondiscendenti alle condizioni stringenti per compiacere la platea molto più vasta degli esclusi dai diritti sanciti da norme speciali (quali, ad esempio, quella a tutela dei disabili gravi).
Esausta, hai parlato di "Risposta del Consiglio di Stato ad interpello": puoi darmi indicazioni più precise, affinché io possa leggerla? Grazie.
Infatti, ho eliminato le parole "libera scelta nel non chiedere".
Lo scopo di scrivere tutto e bene fin da ora è proprio quello di prepararsi al meglio alla "battaglia": tanto, "somari" come sono, te la respingono certamente la domanda! Quindi, tanto vale far vedere al Giudice che avevi pure illustrato correttamente all'Amministrazione tutte le ragioni dei tuoi diritti!
Infine, non si può affermare il falso: se non li hai chiesti i 3 giorni, devi cancellare la dicitura che non interessa (si tratta di Autocertificazione con relative sanzioni amministrative e penali)!
Ho ormai maturato la seguente convizione:
1. il MIUR, gli UST e le Scuole, da parte loro, tendono sempre ad imporre le più stringenti condizioni possibili per concedere i diritti previsti dalle normative vigenti. Ciò è un retaggio della rigidità endemica (per miopia, scarsa preparazione e, soprattutto, "paraculismo" dei Dirigenti) nella Pubblica Amministrazione Italiana;
2. i Sindacati, da parte loro, sono colpevolmente accondiscendenti alle condizioni stringenti per compiacere la platea molto più vasta degli esclusi dai diritti sanciti da norme speciali (quali, ad esempio, quella a tutela dei disabili gravi).
Esausta, hai parlato di "Risposta del Consiglio di Stato ad interpello": puoi darmi indicazioni più precise, affinché io possa leggerla? Grazie.
Infatti, ho eliminato le parole "libera scelta nel non chiedere".
Lo scopo di scrivere tutto e bene fin da ora è proprio quello di prepararsi al meglio alla "battaglia": tanto, "somari" come sono, te la respingono certamente la domanda! Quindi, tanto vale far vedere al Giudice che avevi pure illustrato correttamente all'Amministrazione tutte le ragioni dei tuoi diritti!
Infine, non si può affermare il falso: se non li hai chiesti i 3 giorni, devi cancellare la dicitura che non interessa (si tratta di Autocertificazione con relative sanzioni amministrative e penali)!
Ospite- Ospite
@ Intelligere: URGENTE da Esausta
Interpello n.24/2011. Lo trovi immediatamente attraverso google.
Leggilo attentamente cercando di ben...."intelligere" anche questa volta(!) Aggiornami al + presto sulle tue considerazioni e interpretazioni!!!!
Leggilo attentamente cercando di ben...."intelligere" anche questa volta(!) Aggiornami al + presto sulle tue considerazioni e interpretazioni!!!!
Esausta ha scritto:@ patrizia 2012 da Esausta
p.s:
Avevo capito che li avevi chiesto in ritardo rispetto al 1 settembre. Cmq io giocherei su quel "ovvero" dell'O.M. tanto come dice Intelligere, asini sono e asini rimangono. Per il resto sto inviando una serie di mail per denunciare le gravi negligenze di questo ministero nei confronti dei soggetti disabili. Non so a cosa possano servire ma intanto è un modo per muoversi. Provate anche voi a scrivere alla FISH, alla Fand, a Carlo Giacobini di Handylex, all'EDF. e se avete altre idee da suggerire, possiamo muoverci tutti insieme. L'unione fa la forza.
patrizia2012- Messaggi : 287
@ patrizia 2012
Grazie x la tua risposta. Anch'io ritengo che l'unica cosa è giocare su quell' "ovvero", ma secondo me non basta...nell'autodichiarazione qualcosa andrebbe rimaneggiato, facendo bene bene attenzione a cosa si va a scrivere, come dice giustamente Intelligere..
Inoltre, vedrò anch'io di scrivere alle associazioni che mi hai indicato, almeno come punto di partenza...Ma non dobbiamo fermarci lì!
Grazie x la tua risposta. Anch'io ritengo che l'unica cosa è giocare su quell' "ovvero", ma secondo me non basta...nell'autodichiarazione qualcosa andrebbe rimaneggiato, facendo bene bene attenzione a cosa si va a scrivere, come dice giustamente Intelligere..
Inoltre, vedrò anch'io di scrivere alle associazioni che mi hai indicato, almeno come punto di partenza...Ma non dobbiamo fermarci lì!
Esausta ha scritto:@ Intelligere: URGENTE da Esausta
L'avevo letta in passato, ma non ricordavo più la parte riguardante il Referente Unico.
OK, è molto importante per le considerazioni sul Referente Unico.
Le stesse considerazioni, peraltro, sono state estratte dalla precedente Circolare n. 13/2010 del Dipartimento della funzione pubblica - Ufficio personale pubbliche amministrazioni, a loro volta estratte dal precedente Parere del Consiglio di Stato n. 5078/2008.
Ecco la parte fondamentale che ci interessa:
Referente unico: (colui) "che assume il ruolo e la connessa responsabilità di porsi quale punto di riferimento della gestione generale dell’intervento, assicurandone il coordinamento e curando la costante verifica della rispondenza ai bisogni dell’assistito".
Purtroppo, subito dopo, ancora una volta una precisazione scritta malissimo e di difficile e non immediata interpretazione: "Alla luce del suddetto orientamento si può sostenere, pertanto, che il referente unico si identifica con colui che beneficia dei permessi mensili per tutti i mesi di assistenza alla persona con handicap grave con esclusione, quindi, di altri eventuali soggetti".
Questo spiega da dove vengono gli "abusi" perpetrati nel CCNI e nell'OM.
In realtà, il Referente unico è colui che:
1. Prima di tutto svolge l'assistenza (anche discontinua e concorrente con altri familiari: come consentito dalla L. 183/2012);
2. E' l'unico a chiedere i benefici di cui alla legge 104/92 in un determinato arco di tempo.
Per la mobilità 2012-2013:
1. svolge assistenza (anche discontinua e concorrente) come punto di riferimento per il disabile;
2. è l'unico che abbia fruito delle agevolazioni L. 104/92 oppure (se non ne ha fruito) non vi siano altri familiari che hanno usufruito dei benefici L. 104/92 dal 01/09/2011;
3. è l'unico a chiedere il TRASFERIMENTO con precedenza L. 104/92 (che appunto è una richiesta di benefici L. 104/92 a partire dalla data di presentazione della domanda).
Capisco che nell'era moderna la "tecnica normativa" è oltremodo scadente per colpa della "neo-decadenza" e pone continui problemi interpretativi; capisco pure che interpretare correttamente non è comunque semplicissimo: ma questa storia dei diritti negati ai Disabili gravi in dispregio delle LEGGI vigenti è davvero "incredibile" e "disgustosa"!
Ospite- Ospite
Intelligere ha scritto:Esausta ha scritto:@ Intelligere: URGENTE da Esausta
L'avevo letta in passato, ma non ricordavo più la parte riguardante il Referente Unico.
OK, è molto importante per le considerazioni sul Referente Unico.
Le stesse considerazioni, peraltro, sono state estratte dalla precedente Circolare n. 13/2010 del Dipartimento della funzione pubblica - Ufficio personale pubbliche amministrazioni, a loro volta estratte dal precedente Parere del Consiglio di Stato n. 5078/2008.
Ecco la parte fondamentale che ci interessa:
Referente unico: (colui) "che assume il ruolo e la connessa responsabilità di porsi quale punto di riferimento della gestione generale dell’intervento, assicurandone il coordinamento e curando la costante verifica della rispondenza ai bisogni dell’assistito".
Purtroppo, subito dopo, ancora una volta una precisazione scritta malissimo e di difficile e non immediata interpretazione: "Alla luce del suddetto orientamento si può sostenere, pertanto, che il referente unico si identifica con colui che beneficia dei permessi mensili per tutti i mesi di assistenza alla persona con handicap grave con esclusione, quindi, di altri eventuali soggetti".
Questo spiega da dove vengono gli "abusi" perpetrati nel CCNI e nell'OM.
In realtà, il Referente unico è colui che:
1. Prima di tutto svolge l'assistenza (anche discontinua e concorrente con altri familiari: come consentito dalla L. 183/2012);
2. E' l'unico a chiedere i benefici di cui alla legge 104/92 in un determinato arco di tempo.
Per la mobilità 2012-2013:
1. svolge assistenza (anche discontinua e concorrente) come punto di riferimento per il disabile;
2. è l'unico che abbia fruito delle agevolazioni L. 104/92 oppure (se non ne ha fruito) non vi siano altri familiari che hanno usufruito dei benefici L. 104/92 dal 01/09/2011;
3. è l'unico a chiedere il TRASFERIMENTO con precedenza L. 104/92 (che appunto è una richiesta di benefici L. 104/92 a partire dalla data di presentazione della domanda).
Capisco che nell'era moderna la "tecnica normativa" è oltremodo scadente per colpa del "neo-volgarismo" e pone continui problemi interpretativi; capisco pure che interpretare correttamente non è comunque semplicissimo: ma questa storia dei diritti negati ai Disabili gravi è davvero "incredibile" e "disgustosa"!
Che gli abusi del CCNI provenissero di là lo avevo già intuito. Il problema è che ciò che ne è venuto fuori è un MOSTRO! Ripensa al mio caso: mentre mi trovo attualmente nella condizione di lavorare da titolare nella sede + vicina al domicilio dell'assisitito (che è pure il mio), condizione che è UN DIRITTO del lavoratore affinchè possa egli garantire una + agevole assistenza del disabile (c.1 art.24 L.183/2010 lett.b: mica me lo sono inventato) e che RITENGO DEBBA da sola bastare per ESSERE CONSIDERATA MOTIVO DI NON ALLONTANAMENTO (=esclusione dalla graduatoria interna per l'individuazione dei p.posto), il non aver fatto richiesta dei 3 gg viene fatto passare come un dovere che fa decadere quel diritto. A questa conclusione sono arrivata e, credimi, mi viene voglia ora + che mai di espatriare!!!
CONCLUSIONE: Come la sbrogliamo 'sta matassa? Come la compiliamo/elaboriamo questa benedetta Autodichiarazione? Ti è venuta qualche nuova idea sul "come" esprimersi? Io davvero non sto connettendo + ...!
Pagina 13 di 22 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 22
Argomenti simili
» I sindacati NON dicono tutta la verità! Avvertite i colleghi!
» Cosa accadrà dopo il blocco
» 67MILA ASSUNZIONI, È L’ORA DELLA VERITÀ
» diciamoci la verità!
» Verità postate: chi ha paura?
» Cosa accadrà dopo il blocco
» 67MILA ASSUNZIONI, È L’ORA DELLA VERITÀ
» diciamoci la verità!
» Verità postate: chi ha paura?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 13 di 22