PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza?

+4
zarina
flo
Paolo1974
anny
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Empty PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza?

Messaggio Da anny Ven Mar 16, 2012 6:54 pm

Mi sto spaccando la testa:

Supplisco su 6 ore di allattamento che finirà il 15 aprile. La collega su cui sto gentilmente mi dice che me le lascerebbe volentieri fino alla fine dell'anno.

Come arrivare al 30 aprile? (la mia supplenza dura già da più di 150 giorni, continuativi)

La collega dovrebbe mettersi in malattia o congedo parentale x 15 giorni?

Ma comunque, anche in questo caso per me benevolo, la segreteria non è obbligata a convocare per coprire la sua cattedra in quei 15 giorni? (e io quindi potrei perdere le mie 6 ore?)

HELP!

anny

Torna in alto Andare in basso

PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Empty Re: PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Mar 16, 2012 6:57 pm

anny ha scritto:Mi sto spaccando la testa:

Supplisco su 6 ore di allattamento che finirà il 15 aprile. La collega su cui sto gentilmente mi dice che me le lascerebbe volentieri fino alla fine dell'anno.

Come arrivare al 30 aprile? (la mia supplenza dura già da più di 150 giorni, continuativi)

La collega dovrebbe mettersi in malattia o congedo parentale x 15 giorni?

Ma comunque, anche in questo caso per me benevolo, la segreteria non è obbligata a convocare per coprire la sua cattedra in quei 15 giorni? (e io quindi potrei perdere le mie 6 ore?)

HELP!

L'unico modo è che la titolare, in un modo o in un altro, arrivi al 30 di aprile senza mai rientrare sulle tue ore. Non importa chi o se nomineranno sulle restanti ore fino al 30 aprile (la titolare infatti sarà assente per tutte e 18): tu continui sulle 6. L'1 maggio la titolare rientra dall'assenza e riprende le restanti ore.

Curiosità: lavori su 5 o 6 giorni?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Empty Re: PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza?

Messaggio Da anny Ven Mar 16, 2012 7:02 pm

Ciao Paolo, speravo in una tua risposta!

Lavoro su 3 giorni.

Scusami, la segreteria oggi mi ha detto una cosa diversa: in base a cosa loro dovrebbero convocare dal 16 aprile solo per le restanti 12 ore e non per tutta la cattedra, visto che il 15 aprile finisce il diritto all'allattamento? In base a cosa le 6 ore rimarrebbero mie il 16 aprile? Scusa, forse sono io che non capisco

anny

Messaggio Da Paolo1974 Ven Mar 16, 2012 7:16 pm

anny ha scritto:Ciao Paolo, speravo in una tua risposta!

Lavoro su 3 giorni.

Scusami, la segreteria oggi mi ha detto una cosa diversa: in base a cosa loro dovrebbero convocare dal 16 aprile solo per le restanti 12 ore e non per tutta la cattedra, visto che il 15 aprile finisce il diritto all'allattamento? In base a cosa le 6 ore rimarrebbero mie il 16 aprile? Scusa, forse sono io che non capisco

In base alla continuità didattica. Lei ha 13 ore e tu fin dall'inizio dell'allattamento ne hai 6. Quindi sulle 6 lei non è mai rientrata.

Ora, succede la stessa cosa di quando si rientra dalla maternità direttamente con l'allattamento: al supplente che ha sostituito la docente per il congedo di maternità spetterà la riduzione per continuità.

Viceversa, se il titolare durante la riduzione è presente sulle altre classi e si assenta, al supplente, per continuità, spetterà ancora la supplenza sulle 6 ore.

Alla segreteria devi mettere avanti la continuità didattica. La titolare non è mai rientrata sulle tue classi, e quando lo farà sarà dopo il 30 aprile.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da anny Ven Mar 16, 2012 7:26 pm

Ti ringrazio.

Il riferimento che devo fare è all'art. 37 CCNL/2007, cioè sul rientro del titolare dopo il 30 aprile?

anny

Messaggio Da Paolo1974 Ven Mar 16, 2012 8:51 pm

anny ha scritto:Ti ringrazio.

Il riferimento che devo fare è all'art. 37 CCNL/2007, cioè sul rientro del titolare dopo il 30 aprile?

Art 7/4 dm 131/07 per la continuità, se la titolare si assenta. L'art che hai citato per continuare la supplenza quando rientrerà dopo il 30 aprile.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da anny Ven Mar 16, 2012 9:10 pm

Grazie, sei stato prezioso!
:))

anny

Messaggio Da anny Ven Mar 16, 2012 10:25 pm

Domanda collaterale:

se la titolare torna dopo il 30 aprile, quelle 6 ore ex allattamento dovrà farsele tutte, realmente, a scuola a disposizione? Facendo per esempio sei sostituzioni alla settimana e cose simili? Perché in questo caso mi sa che non ne avrà molta voglia...

anny

Messaggio Da flo Ven Mar 16, 2012 11:34 pm

per le 6 ore restanti è a disposizione, quindi in base all'orario concordato con il DS, nelle ore indicate potrà essere utilizzata per sostituzioni, laddove fossero necessarie (in genere è la situazione più diffusa, almeno nella mia scuola)
flo
flo

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 17, 2012 9:02 am

La titolare non sarà sulle 6 ore restanti, che sono del supplente. La disposizione e relative attività, come dice Flo, dipende da scuola a scuola.

Inoltre aggiungo che difficilmente sono 6 ore di riposi se è scuola di I e II grado con orario su 5 giorni, a meno che appunto l'orario non è su 6 giorni, senza il giorno libero, o le classi che lascia non sono articolate in 2+2+2.

Ma ormai la supplenza è su 6 ore, quindi lasciamo stare questo ragionamento.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da anny Dom Mar 18, 2012 11:36 am

Caro Paolo,

a tuo parere si può parlare di continuità didattica anche se la titolare ha comunque sempre insegnato lei stessa una materia in quella classe, lasciando a me le altre due discipline (le famose 6 ore)?

Grazie

anny

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 18, 2012 12:08 pm

anny ha scritto:Caro Paolo,

a tuo parere si può parlare di continuità didattica anche se la titolare ha comunque sempre insegnato lei stessa una materia in quella classe, lasciando a me le altre due discipline (le famose 6 ore)?

Grazie

Si parla di continuità didattica quando la docente, tra un periodo e l'altro di assenza, non rientra mai nelle classi in cui insegni tu.

Si intende ovviamente la disciplina. La titolare insegna storia e italiano in una classe. Lascia le ore di storia a te e lei continua ad insegnare italiano, anche se nella stessa classe.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da anny Dom Mar 18, 2012 12:21 pm

Ti ringrazio, buona giornata

anny

Messaggio Da zarina Lun Mar 19, 2012 7:02 am

Gent.mi moderatori,
inserisco qui il mio caso, vista la leggera somiglianza. La titolare della cattedra su cui lavoro ha preso 1 mese di astensione per maternità. La supplenza è stata prima attribuita ad un collega che ha fatto la medesima cosa, poi ad un'altra insegnante in astensione obbligatoria ed infine a me. Allo scadere del mese, la titolare sembra che prenderà altri giorni di malattia: a chi spetta la cattedra? A me che ho effettivamente lavorato, o al primo dei colleghi citati?
Grazie mille

zarina

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mar 19, 2012 3:51 pm

zarina ha scritto:Gent.mi moderatori,
inserisco qui il mio caso, vista la leggera somiglianza. La titolare della cattedra su cui lavoro ha preso 1 mese di astensione per maternità. La supplenza è stata prima attribuita ad un collega che ha fatto la medesima cosa, poi ad un'altra insegnante in astensione obbligatoria ed infine a me. Allo scadere del mese, la titolare sembra che prenderà altri giorni di malattia: a chi spetta la cattedra? A me che ho effettivamente lavorato, o al primo dei colleghi citati?
Grazie mille
scusa, ho letto bene? quattro insegnanti su una cattedra?

FRANCY2

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 19, 2012 3:57 pm

Grazie mille

a quella in obbligatoria e quindi a te, che stai prestando effettivo servizio, sempre che la prima non rientri il giorno prima della fine della facoltativa della titolare, in quel caso tu perderesti il contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da zarina Lun Mar 19, 2012 9:18 pm

giulia boffa ha scritto:
Grazie mille

a quella in obbligatoria e quindi a te, che stai prestando effettivo servizio, sempre che la prima non rientri il giorno prima della fine della facoltativa della titolare, in quel caso tu perderesti il contratto

Grazie Giulia,
hai un riferimento normativo del caso, visto che la segretaria era parecchio confusa in merito? In effetti la mia supplenza scade un giorno prima rispetto alla data di fine dell'astensione della titolare..quindi dovrebbe rientrare la prima collega in astensione, fermo restando che la titolare non rientri?Ma la continuità didattica?L'unica che ha lavorato sono io, in realtà :-)

zarina

Messaggio Da Dec Mar Mar 20, 2012 12:11 am

L'astensione obbligatoria è tutelata, come la malattia; il congedo parentale no. In ogni caso se anche viene prorogato il contratto della docente in obbligatoria, poi viene prorogato anche il tuo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 20, 2012 4:13 am

zarina ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
Grazie mille

Grazie Giulia,
hai un riferimento normativo del caso, visto che la segretaria era parecchio confusa in merito? In effetti la mia supplenza scade un giorno prima rispetto alla data di fine dell'astensione della titolare..quindi dovrebbe rientrare la prima collega in astensione, fermo restando che la titolare non rientri?Ma la continuità didattica?L'unica che ha lavorato sono io, in realtà :-)

Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall'insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto.

http://www.orizzontescuola.it/node/482 art.4

Se la titolare rientra in classe saltate tutti; se rientra la prima supplente in astensione saltate la collega in obbligatoria e tu e continua la prima supplente; se la prima supplente non rientra, non rientrando la titolare in classe, salta la prima supplente e rimanete la supplente in obbligatoria e tu che presti effettivo servizio. La docente in obbligatoria non può essere licenziata, se non con il rientro in classe della titolare.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Dario78 Gio Apr 12, 2012 9:52 pm

Mi inserisco in questa discussione perche il mio caso mi sembra molto simile a quello del primo quesito.

Sto svolgendo, da fine ottobre, una supplenza di sostegno di 6h in una 3° media su una riduzione d'orario per allattamento che terminerà il 23 aprile. La collega, che è normalmente in servizio con 12h su un altro bambino, vorrebbe che continuassi a seguire il mio alunno ed è disponibile a prendere una settimana di congedo parentale in modo da superare il 30 aprile rientrare in servizio all'inizio di maggio; io coprirei tutte le 18 ore per quella settimana di assenza.
In questo modo, a mio parere, dovrei rimanere sul mio alunno per continuità didattica in base all'art 37 CCNL.
La DSGA con cui ho parlato oggi invece dice che non è possibile applicare tale articolo perchè (testuali parole) "la riduzione di orario per allattamento non è un'assenza", e quindi i giorni di assenza dal servizio della titolare sarebbero solo i 7 che si prenderebbe per arrivare al 30 aprile. E' vero?
Se ho ragione c'è qualche riferimento giuridico che posso citare, a parte l'art 37, per provare la mia tesi?

Dario78

Messaggio Da Paolo1974 Gio Apr 12, 2012 10:14 pm

Dario78 ha scritto:Mi inserisco in questa discussione perche il mio caso mi sembra molto simile a quello del primo quesito.

Sto svolgendo, da fine ottobre, una supplenza di sostegno di 6h in una 3° media su una riduzione d'orario per allattamento che terminerà il 23 aprile. La collega, che è normalmente in servizio con 12h su un altro bambino, vorrebbe che continuassi a seguire il mio alunno ed è disponibile a prendere una settimana di congedo parentale in modo da superare il 30 aprile rientrare in servizio all'inizio di maggio; io coprirei tutte le 18 ore per quella settimana di assenza.
In questo modo, a mio parere, dovrei rimanere sul mio alunno per continuità didattica in base all'art 37 CCNL.
La DSGA con cui ho parlato oggi invece dice che non è possibile applicare tale articolo perchè (testuali parole) "la riduzione di orario per allattamento non è un'assenza", e quindi i giorni di assenza dal servizio della titolare sarebbero solo i 7 che si prenderebbe per arrivare al 30 aprile. E' vero?

Non è vero. Al suo rientro in servizio la titolare riprenderà le 12 ore ad eccezione delle 6 affidate precedentemente a te, se per le 6 ore ha totalizzato i 150 giorni (90 nelle classi terminali).

Se ho ragione c'è qualche riferimento giuridico che posso citare, a parte l'art 37, per provare la mia tesi?

In questo caso è solo questo articolo che garantisce al bambino (e poi a te) la continuità didattica. Ciò che conta è che la titolare sulle 6 ore non sia mai rientrata, a nulla rileva il motivo della sua assenza o, per mandare un messaggio chiaro alla DSGA, della sua "non presenza".

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da anny Gio Apr 12, 2012 10:18 pm

Sei un grande Paolo!

anny

PER MODERATORI URGENTE! finito allattamento: come fare per conservare la supplenza? Empty sostituzione per allattamento

Messaggio Da Ospite Lun Dic 03, 2012 6:23 pm

Ciao, sto sostituendo una docente in maternità. mi ha comunicato che rientrerà in servizio il 7 gennaio con 4 ore di allattamento. Avrò diritto io a sostituirla in quelle ore o si procede a nuova nomina? a livello di punteggio come e quanto vengono considerate queste ore?? grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Lun Dic 03, 2012 7:31 pm

Continui tu. Il punteggio è pieno, lo stipendio ovviamente no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun Dic 10, 2012 4:47 pm

Grazie per la pronta risposta.ho un'altra domanda. scusate la poca conoscenza delle leggi ma sono alla prima esperienza. se la titolare che ora sto sostituendo per maternità dovesse prendere altri giorni, dopo essere comunque rientrata in servizio,la supplenza torna a me che la sto sostituendo per l'allattamento o si procede a nuova nomina? siccome mi ha già accennato questa intenzione vorrei saperne di più... grazie...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili