SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE

+6
titifra
Mary M
logos77
gugu
giulia boffa
MassiMat
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Empty SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE

Messaggio Da MassiMat Dom Mar 18, 2012 3:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Carissimi colleghi tutti,

sono un neolaureato in Matematica, e ho cominicato ad insegnare da circa un mese in una scuola paritaria, si tratta di un ITC + scuola media della mia città.

Vi racconto in breve la situazione e le modalità di assunzione:

1)Nelle comunicazioni obbligatorie, noi docenti, figuriamo essere dipendenti di una Associazione Cattolica di Docenti
pertanto nella comunicazione obbligatoria non figura il nome della scuola paritaria!

2)Sempre nella comunicazione obbligatoria il monte ore settimanale medio di servizio è di 2 ore/settimali.

3)Nel conferimento di incarico invece è dichiarato il mio effettivo servizio:
4 ore/settimanali nella classe A047 (Matematica ITC)
2 ore/settimanali nella classe A038 (Fisica ITC)
6 ore/settimanali nella classe A059 (matematica e scienze Scuola Media)

4)Il conferimento di Incarico risulta intestato alla scuola in cui svolgo la mia attività, al contrario della
comunicazione obbligatoria.

5)Da sottolineare che io ed i miei colleghi non percepiamo alcuna retribuzione. L'unica garanzia sono le due ore
di contributi inps settimanali.

6)Le restanti ore di servizio figurano come VOLONTARIATO (ma non abbiamo una copertura assicurativa oltre le
due ore di contributi inps già citate).

7)Non vengono emesse buste paga! (Cosa dobbiamo aspettarci sul CUD?)

Fatta nota la situazione del tutto assurda nella quale ci troviamo.... vorrei chiedervi

-Assunto che vengono versate solo 2 ore di contributi inps a settimana:
Come faccio a sapere in quale classe di concorso vengono versati?
Come funziona il riconoscimento del punteggio? Per ottenere lo stesso punteggio
in tutte e tre le classi avrei bisogno di almeno 2 ore contributive per ogni classe?
-Cosa prevede il contratto nazionale del Volontariato?
-Come faranno a ricostruire la mia carriera? Ricordando che io in questo momento ho in mano due documenti: una comunicazione obbligatoria in cui figurano solo due ore contributive settimanali e in cui il datore di lavoro è una Associazione, ed un conferimento di incarico rilasciato dalla scuola e firmato dal preside in cui figura il mio servizio effettivo per ogni classe di concorso.

Aspettando con ansia una vostra analisi....Vi porgo i miei più calorosi saluti!

MassiMat

Torna in alto Andare in basso

SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Empty Re: SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE

Messaggio Da MICKYVR Lun Mar 19, 2012 2:57 pm

Gathard85 ha scritto:
MassiMat ha scritto:Carissimi colleghi tutti,

sono un neolaureato in Matematica, e ho cominicato ad insegnare da circa un mese in una scuola paritaria, si tratta di un ITC + scuola media della mia città.

Vi racconto in breve la situazione e le modalità di assunzione:

1)Nelle comunicazioni obbligatorie, noi docenti, figuriamo essere dipendenti di una Associazione Cattolica di Docenti
pertanto nella comunicazione obbligatoria non figura il nome della scuola paritaria!

2)Sempre nella comunicazione obbligatoria il monte ore settimanale medio di servizio è di 2 ore/settimali.

3)Nel conferimento di incarico invece è dichiarato il mio effettivo servizio:
4 ore/settimanali nella classe A047 (Matematica ITC)
2 ore/settimanali nella classe A038 (Fisica ITC)
6 ore/settimanali nella classe A059 (matematica e scienze Scuola Media)

4)Il conferimento di Incarico risulta intestato alla scuola in cui svolgo la mia attività, al contrario della
comunicazione obbligatoria.

5)Da sottolineare che io ed i miei colleghi non percepiamo alcuna retribuzione. L'unica garanzia sono le due ore
di contributi inps settimanali.

6)Le restanti ore di servizio figurano come VOLONTARIATO (ma non abbiamo una copertura assicurativa oltre le
due ore di contributi inps già citate).

7)Non vengono emesse buste paga! (Cosa dobbiamo aspettarci sul CUD?)

Fatta nota la situazione del tutto assurda nella quale ci troviamo.... vorrei chiedervi

-Assunto che vengono versate solo 2 ore di contributi inps a settimana:
Come faccio a sapere in quale classe di concorso vengono versati?
Come funziona il riconoscimento del punteggio? Per ottenere lo stesso punteggio
in tutte e tre le classi avrei bisogno di almeno 2 ore contributive per ogni classe?
-Cosa prevede il contratto nazionale del Volontariato?
-Come faranno a ricostruire la mia carriera? Ricordando che io in questo momento ho in mano due documenti: una comunicazione obbligatoria in cui figurano solo due ore contributive settimanali e in cui il datore di lavoro è una Associazione, ed un conferimento di incarico rilasciato dalla scuola e firmato dal preside in cui figura il mio servizio effettivo per ogni classe di concorso.

Aspettando con ansia una vostra analisi....Vi porgo i miei più calorosi saluti!

Scusa la domanda, ma cosa intendi per "comunicazione obbligatoria"???

PROFESSORE SI RIVOLGA AI SINDACATI PER UNA CONSULENZA GRATUITA...LAVORATO PURE IO IN SCUOLA PARITARIA MA MAI SENTITA UNA COSA COSI'
MICKYVR
MICKYVR

SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE - Pagina 2 Empty Re: SCUOLE PARITARIE - UN DRAMMA INEVITABILE

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 19, 2012 3:00 pm

luisac72 ha scritto:Sempre x giulia
E se uno in passato non avesse controllato e scoprisse, solo adesso che mancano, cosa succederebbe? Io conosco una signora che ha lavorato per due anni in scuole di questo tipo e nonostante le avessero consigliato di andare a controllare era piuttosto facilona e non credo che l'abbia fatto. Ora sono due anni che lavora nella statale e l'anno prossimo è anche possibile che ottenga il ruolo. Cosa succederebbe se al momento del ruolo uscissero fuori che manca qualche mese dei suoi contributi?

E’ EVIDENTE CHE IL SERVIZIO, AI FINI DEL PUNTEGGIO INTERO, E’ RICONOSCIUTO IN PRESENZA DEI REQUISITI ESSENZIALI, PIU’ VOLTE RICHIAMATI:
- CHE SIA STATO SVOLTO CON IL TITOLO RICHIESTO DALL’ORDINAMENTO,
- CHE SIA STATO ASSOGGETTATO AI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI (TRANNE I CASI DI ESENZIONE),
- CHE SIA STATO SVOLTO PRESSO UNA SCUOLA STATALE O PARITARIA,
- CHE SIA STATO SVOLTO NELL’AMBITO DEL CURRICOLO SCOLASTICO RIFERIBILE AD UNA SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO.

questa è la legge, se non ci sono queste caratteristiche non si ottiene punteggio e quindi il ruolo

http://www.filins.it/Sentenza_del_Consiglio_di_Stato_per_il_punteggio.doc

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da luisac72 Lun Mar 19, 2012 3:05 pm

giulia boffa ha scritto:
luisac72 ha scritto:Sempre x giulia
E se uno in passato non avesse controllato e scoprisse, solo adesso che mancano, cosa succederebbe? Io conosco una signora che ha lavorato per due anni in scuole di questo tipo e nonostante le avessero consigliato di andare a controllare era piuttosto facilona e non credo che l'abbia fatto. Ora sono due anni che lavora nella statale e l'anno prossimo è anche possibile che ottenga il ruolo. Cosa succederebbe se al momento del ruolo uscissero fuori che manca qualche mese dei suoi contributi?

E’ EVIDENTE CHE IL SERVIZIO, AI FINI DEL PUNTEGGIO INTERO, E’ RICONOSCIUTO IN PRESENZA DEI REQUISITI ESSENZIALI, PIU’ VOLTE RICHIAMATI:
- CHE SIA STATO SVOLTO CON IL TITOLO RICHIESTO DALL’ORDINAMENTO,
- CHE SIA STATO ASSOGGETTATO AI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI (TRANNE I CASI DI ESENZIONE),
- CHE SIA STATO SVOLTO PRESSO UNA SCUOLA STATALE O PARITARIA,
- CHE SIA STATO SVOLTO NELL’AMBITO DEL CURRICOLO SCOLASTICO RIFERIBILE AD UNA SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO.

questa è la legge, se non ci sono queste caratteristiche non si ottiene punteggio e quindi il ruolo

http://www.filins.it/Sentenza_del_Consiglio_di_Stato_per_il_punteggio.doc

Ultima modifica di luisac72 il Mar Mar 27, 2012 8:07 pm - modificato 1 volta.

luisac72

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 19, 2012 3:07 pm

bisogna controllare all'INPS
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da luisac72 Lun Mar 19, 2012 3:10 pm

giulia boffa ha scritto:bisogna controllare all'INPS
E chi avrebbe dovuto farlo? Lei, l'USP o le scuole dove ha lavorato in seguito? E se non li avessero versati e invece lei ora ha lavorato due anni da GE e non le toccava???!!
Questa persona sono due anni che lavora con nomina annuale dell'usp....

luisac72

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 19, 2012 3:15 pm

ci sono scuole che hanno perso la parità per questo, proprio in seguito a denunce di docenti; credo che l'AT sia tenuto a verificare , c'è un ufficio che si occupa di paritarie in ogni provveditortato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da luisac72 Lun Mar 19, 2012 3:25 pm

giulia boffa ha scritto: ci sono scuole che hanno perso la parità per questo, proprio in seguito a denunce di docenti; credo che l'AT sia tenuto a verificare , c'è un ufficio che si occupa di paritarie in ogni provveditortato
La scuola perderà anche la parità, però intanto questa persona lavora da due anni e l'anno prossimo forse entra anche di ruolo, alla faccia di molti di noi che saremo precari a vita. Immagino che una persona qualsiasi non possa controllare al posto suo (poi sinceramente, nonostante sia solo una semplice conoscente, nemmeno mi sentirei di farlo) però vorrei capire.......se questa qui lavora da due anni, significa che l'AT ha controllato all'inps ed è tutto a posto, oppure l'AT fa i controlli a campione e magari non ha controllato un bel niente??? E se l'anno prossimo va di ruolo? Controlleranno TUTTI spero, non a campione giusto???

luisac72

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mar 19, 2012 3:36 pm

luisac72 ha scritto:
giulia boffa ha scritto: ci sono scuole che hanno perso la parità per questo, proprio in seguito a denunce di docenti; credo che l'AT sia tenuto a verificare , c'è un ufficio che si occupa di paritarie in ogni provveditortato
La scuola perderà anche la parità, però intanto questa persona lavora da due anni e l'anno prossimo forse entra anche di ruolo, alla faccia di molti di noi che saremo precari a vita. Immagino che una persona qualsiasi non possa controllare al posto suo (poi sinceramente, nonostante sia solo una semplice conoscente, nemmeno mi sentirei di farlo) però vorrei capire.......se questa qui lavora da due anni, significa che l'AT ha controllato all'inps ed è tutto a posto, oppure l'AT fa i controlli a campione e magari non ha controllato un bel niente??? E se l'anno prossimo va di ruolo? Controlleranno TUTTI spero, non a campione giusto???
prima di emettere il decreto di ruolo, bisogna consegnare all'at una barca di documenti che attestino che sei laureato, abilitato, che hai lavorato presso le scuole x, y, z e devi portare i certificati di servizio, l'ufficio apposito controlla che tutto sia a posto, che i punti che hai sono esatti, qindi ti certifica il ruolo;
non solo, quest'anno il mio at ha controllato i nuovi inserimenti e ha beccato dei docenti che hanno dichiarato il falso, così io mi sono ritrovata due posti più avanti nella graduatoria finale rispetto a quella provvisoria. Anzichè roderti il fegato, se ne hai le prove, denuncia per iscritto all'at che farà i dovuti controlli.

FRANCY2

Messaggio Da luisac72 Lun Mar 19, 2012 3:54 pm

Mah... io non ho nessuna prova, anzi può darsi che sia tutto in regola e io (lo ammetto) per una poca simpatia e un pizzico di diffidenza verso questa persona mi sono fatta delle domande e leggendo questa discussione m'è venuta in mente lei. Diciamo che se giulia mi avesse risposto che poiché questa persona sta lavorando da GE al 100% tutto è stato controllato, starei più tranquilla! Comunque spero che siano stati fatti davvero e che sia tutto a posto.......

luisac72

Messaggio Da MassiMat Lun Mar 19, 2012 4:22 pm

luisac72 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:stai cumulando punteggio su tutte le cdc; il servizio preruolo nella paritaria non vale come ricostruzione di carriera nello Stato, ma questo non vuol dire che il punteggio come precario non valga
Per giulia: In che senso su tutte.....non deve scegliere al momento in cui aggiornerà il punteggio?
E i contratti e i certificati di servizio? Non può far valere quelli?

Per MassiMat: ma le due ore dei contrubuti su quale classe di concorso sono?

Non so dove me le stiano versando!!! Sto cercando di chiarire questo punto con il mio preside!

MassiMat

Messaggio Da MassiMat Lun Mar 19, 2012 4:24 pm

giulia boffa ha scritto:
MassiMat ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il punteggio ti viene assegnato sulla cdc su cui lavori ed è scritto nel contratto, se è più di una poi tu sceglierai quale far valere quando ti iscriverai in III fascia GI; non c'è nessuna ricostruzione di carriera, se parli dello Stato, perché tale servizio nello Stato non è riconosciuto; le 2 ore di contributi ti permettono di accumulare punteggio e di fare un po' di pensione, ma proprio minima minima

Ok grazie del chiarimento, comunque la scuola in cui presto servizio è paritaria-legalmente riconosciuta nel senso che rilascia diplomi con valore legale!

Ultima osservazione e poi mi taccio....

citando il post di eulalia
https://www.orizzontescuolaforum.net/t32009-servizio-pre-ruolo-in-scuola-secondaria-di-ii-grado-paritaria

nel caso in cui dovessi fare domanda di mobilità come dovrei procedere, visto che il servizio preruolo nelle secondarie pareggiate è valutato?

Grazie ancora dell'attenzione!

pareggiata non è paritaria

é paritaria!

MassiMat

Messaggio Da MassiMat Lun Mar 19, 2012 4:27 pm

Scusa la domanda, ma cosa intendi per "comunicazione obbligatoria"???[/quote]

La comunicazione obbligatoria è il documento che viene girato dall'ente che assume al centro per l'impiego!
In cui risultano datorie di lavoro - dati del dipendente - livello di inquadramento - tipo di professionalità richiesto - e monte ore medio settimanale di lavoro

MassiMat

Messaggio Da MassiMat Lun Mar 19, 2012 4:29 pm

PROFESSORE SI RIVOLGA AI SINDACATI PER UNA CONSULENZA GRATUITA...LAVORATO PURE IO IN SCUOLA PARITARIA MA MAI SENTITA UNA COSA COSI'[/quote]

è quello che penso di fare in giornata!

MassiMat

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 19, 2012 4:43 pm

MassiMat ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
MassiMat ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il punteggio ti viene assegnato sulla cdc su cui lavori ed è scritto nel contratto, se è più di una poi tu sceglierai quale far valere quando ti iscriverai in III fascia GI; non c'è nessuna ricostruzione di carriera, se parli dello Stato, perché tale servizio nello Stato non è riconosciuto; le 2 ore di contributi ti permettono di accumulare punteggio e di fare un po' di pensione, ma proprio minima minima

Ok grazie del chiarimento, comunque la scuola in cui presto servizio è paritaria-legalmente riconosciuta nel senso che rilascia diplomi con valore legale!

Ultima osservazione e poi mi taccio....

citando il post di eulalia
https://www.orizzontescuolaforum.net/t32009-servizio-pre-ruolo-in-scuola-secondaria-di-ii-grado-paritaria

nel caso in cui dovessi fare domanda di mobilità come dovrei procedere, visto che il servizio preruolo nelle secondarie pareggiate è valutato?

Grazie ancora dell'attenzione!

pareggiata non è paritaria

é paritaria!

appunto, non è pareggiata, il servizio per lo Stato come preruolo per ricostruzione e mobilità non vale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da gugu Lun Mar 19, 2012 5:17 pm

FRANCY2 ha scritto: ha beccato dei docenti che hanno dichiarato il falso, così io mi sono ritrovata due posti più avanti nella graduatoria finale rispetto a quella provvisoria.

Queste persone non avevano il titolo di accesso?

Dove si può trovare il relativo decreto pre e post provvisorie?
gugu
gugu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili