Riscattare economicamente l'anno di ruolo retrodatato
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riscattare economicamente l'anno di ruolo retrodatato
Mi é stato detto che posso riscattare economicamente l'anno di ruolo con decorrenza giuridica 2010/11 (ruolo retrodatato)
In che consiste? Ne vale la pena?
In che consiste? Ne vale la pena?
Valeria2- Messaggi : 838
Re: Riscattare economicamente l'anno di ruolo retrodatato
Nessuno sa di cosa si tratti?
Riscattare significa versare i contributi equivalenti a quelli che sarebbero stati dovuti se in quell'anno tu avessi percepito stipendio.
Lo scopo è quello di avere un anno di contribuzione in più ai fini della pensione.
Per sapere quanto ti costerebbe, devi rivolgerti all'Inpdap della tua provincia; in linea di massima, si tratta di una somma consistente, che però viene rateizzata e che è deducibile dal reddito.
Se ne valga la pena, dipende da una serie di considerazioni che puoi fare solo tu, conoscendo elementi quali la tua età, gli anni preruolo che hai, la tua capacità di spesa, la prospettiva temporale di pensionamento....
Naturalmente, se nell'anno 2010-2011 hai comunque insegnato, non devi riscattare nulla perché i contributi ci sono già.
Lo scopo è quello di avere un anno di contribuzione in più ai fini della pensione.
Per sapere quanto ti costerebbe, devi rivolgerti all'Inpdap della tua provincia; in linea di massima, si tratta di una somma consistente, che però viene rateizzata e che è deducibile dal reddito.
Se ne valga la pena, dipende da una serie di considerazioni che puoi fare solo tu, conoscendo elementi quali la tua età, gli anni preruolo che hai, la tua capacità di spesa, la prospettiva temporale di pensionamento....
Naturalmente, se nell'anno 2010-2011 hai comunque insegnato, non devi riscattare nulla perché i contributi ci sono già.
fradacla- Moderatore
Ma se 2010-2011 si è lavorato in altro ruolo, i contributi sono gli stessi o occorre integrare? nel mio caso si tratta di secondaria di primo grado (il servizio) e l'immissione invece è giuridica nella secondaria di secondo grado
Eos66- Messaggi : 1038
Ma io ho lavorato sulla stessa classe di concorso. Quindi non devo farla questa domanda? ,
Ripeto: riscattare significa pagare per avere il riconoscimento di un anno di lavoro quando il lavoro non sia stato svolto per qualche ragione.
Se il lavoro è stato svolto, cosa c'è da riscattare?
Insegnare alle medie o alle superiori, scienze o chimica, non fa alcuna differenza ai fini del riconoscimento dell'anno di servizio.
Il punto è che non si possono pagare due volte i contributi per lo stesso periodo.
Se il lavoro è stato svolto, cosa c'è da riscattare?
Insegnare alle medie o alle superiori, scienze o chimica, non fa alcuna differenza ai fini del riconoscimento dell'anno di servizio.
Il punto è che non si possono pagare due volte i contributi per lo stesso periodo.
fradacla- Moderatore
Il fatto che la decorrenza economica parta dall'08 settembre anzichè dal 01.09 cambia qualcosa?
byron28 ha scritto:E' giustissimo:
C) per ogni anno di servizio di ruolo nella scuola di attuale titolarità senza soluzione di continuità ovvero nella scuola di servizio per i titolari DOS (5) in aggiunta a quello previsto nella A), A1), B), B1), B2), B3) , si legga attentamente la nota 5 bis e cioè
entro il quinquennio: 5= 10 punti (Punti 2 per ogni anno)
oltre il quinquennio: 9= 27 punti (Punti 3 per ogni anno)
Scusa byron28... io che sono stata perdente posto non perdo la continuità, ho 3 anni continuativi quindi sono 6 punti e stop. Ma ad esempio il prossimo anno come si calcoleranno? Rimarrano 6 punti o diventeranno 8 ?
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» ruolo retrodatato
» Entro di ruolo economicamente (l'anno scorso giuridicamente), ma la segreteria non mi chiede nulla...
» rinunciare a ruolo su sostegno avuto nel 2010 per ruolo retrodatato su cdc
» csa kr..ruolo retrodatato
» Entro di ruolo economicamente (l'anno scorso giuridicamente), ma la segreteria non mi chiede nulla...
» csa kr..ruolo retrodatato
Pagina 1 di 1