Briciole di supplenza
+4
fradacla
Dec
Albith
patty20
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Briciole di supplenza
Ieri ho ricevuto una convocazione per una supplenza per un giorno. Accetto mi reco a scuola e scopro che ci sono docenti assenti da diversi giorni senza che vengano sostituiti. Scopro inoltre che diverse volte dividono le classi, ma ieri non riuscivano proprio a cavarsela e quindi che fanno? Nominano sul docente assente per un giorno. V pare giusto?
patty20- Messaggi : 4597
Re: Briciole di supplenza
Ci sono scuole con fondo di istituto in rosso da mesi e mesi, e colleghi che aspettano lo stipendio per supplenze che si ricordano l'anno passato e anche prima.
Se non hanno soldi in cassa per anticipare il MIUR (o meglio il MEF) non hanno scelta che tirare il più a lungo possibile. Altrimenti il supplente, da risorsa necessaria, diventa una possibile bomba giudiziaria per ricorso civile e amministrativo (mancata retribuzione).
A inizio anno in molte scuole il DS fa un chiaro discorso a tutti i docenti, e l'orario è spesso organizzato in modo tale che tutti abbiano una quota oraria residua da usare alla bisogna (anche di molte ore in certi casi).
E ti assicuro che non sono pochi quelli che alla fine fanno ore eccedenti "gratia et amore Dei" (rimborsi anche dopo uno o due anni).
No, non mi pare giusto, ma sicuramente in questa situazione mi pare molto ma davvero molto sensato.
Se non hanno soldi in cassa per anticipare il MIUR (o meglio il MEF) non hanno scelta che tirare il più a lungo possibile. Altrimenti il supplente, da risorsa necessaria, diventa una possibile bomba giudiziaria per ricorso civile e amministrativo (mancata retribuzione).
A inizio anno in molte scuole il DS fa un chiaro discorso a tutti i docenti, e l'orario è spesso organizzato in modo tale che tutti abbiano una quota oraria residua da usare alla bisogna (anche di molte ore in certi casi).
E ti assicuro che non sono pochi quelli che alla fine fanno ore eccedenti "gratia et amore Dei" (rimborsi anche dopo uno o due anni).
No, non mi pare giusto, ma sicuramente in questa situazione mi pare molto ma davvero molto sensato.
Albith- Messaggi : 10621
Ma perché nella stessa provincia alcune scuole chiamano tantissimo (anche solo per un giorno), mentre altre no (solo se l'assenza supera tot giorni)?
Ospite- Ospite
Scusa Abith ma ti pare sensato dividere in modo abituale le classi, far uscire prima o far entrare dopo le scolaresche? Ti sto parlando di docenti assenti per giorni, anche quindici! Allora dove va a finire l'utilità e la funzione della scuola? Diventa un parcheggio per minori, dove saltuariamente si fa lezione.
A me non pare per nulla sensato e personalmente non farei ore eccedenti senza essere pagato (diverso se si tratta di recupero orario per le ore da 50 o 55 minuti) per coprire le inefficienze del miur e del mef. Sarebbe ora che i ds denunciassero l'impossibilità di far funzionare le scuole se queste sono davvero le condizioni delle loro finanze (a me non è mai capitato di lavorare in scuole con tali difficoltà finanziarie e ciò mi fa venire qualche dubbio sulla gestione) anzichè scaricare il problema sui più deboli.
Dec- Moderatore
Mi sembra sensato ai soli fini economici e non sto affatto dicendo che sia una buona pratica, tutt'altro.
Ma l'alternativa qual è? Chiamare un supplente, farlo lavorare e dirgli contestualmente: "Ah, bada bene, ti pagheremo quando avremo i soldi e dopo tutti gli altri creditori. Puoi aspettare anche qualche anno o è un problema?".
Cioè, tu accetteresti a queste condizioni?
Mi pare che ogni tanto appaiano post di colleghi che attendono di essere pagati e hanno già messo in campo gli avvocati.
La denuncia dei DS può essere una cosa giusta, addirittura necessaria, ma porterebbe a cosa? I soldi non ci sono, e sappiamo tutti anche il perché: nel frattempo che rientrino (se rientrano) che si fa? Lo Stato dichiara fallimento? Sarebbe anche ora del resto...
Ma l'alternativa qual è? Chiamare un supplente, farlo lavorare e dirgli contestualmente: "Ah, bada bene, ti pagheremo quando avremo i soldi e dopo tutti gli altri creditori. Puoi aspettare anche qualche anno o è un problema?".
Mi pare che ogni tanto appaiano post di colleghi che attendono di essere pagati e hanno già messo in campo gli avvocati.
La denuncia dei DS può essere una cosa giusta, addirittura necessaria, ma porterebbe a cosa? I soldi non ci sono, e sappiamo tutti anche il perché: nel frattempo che rientrino (se rientrano) che si fa? Lo Stato dichiara fallimento? Sarebbe anche ora del resto...
No, ma delle due l'una: o mentono i ministri quando dicono che va tutto bene e che sono i ds che non sanno gestire i soldi o mentono i ds quando dicono che il ministero che non manda i soldi. A me sembra che a pagare debba essere una delle due categorie, quella che mente. Non è possibile che per salvare gli uni e gli altri noi facciamo ore non retribuite o si dividano le classi. Il fatto di farli entrare ore dopo e uscire ore prima invece è prassi comune e difficilmente qualcuno protesterà mai per questo.Albith ha scritto:Mi sembra sensato ai soli fini economici e non sto affatto dicendo che sia una buona pratica, tutt'altro.
No. Ripeto che non capisco perchè il problema sia limitato a certe scuole e a certe province. In questi casi i dubbi sulla gestione di queste scuole non mi sembrano del tutto illegittimi.
La denuncia dei DS può essere una cosa giusta, addirittura necessaria, ma porterebbe a cosa? I soldi non ci sono, e sappiamo tutti anche il perché No, appunto, io non lo so per quello che ho scritto prima: nel frattempo che rientrino (se rientrano) che si fa? Lo Stato dichiara fallimento? Sarebbe anche ora del resto...
Dec- Moderatore
Anche a me sembra un problema di gestione dei soldi. Altrimenti perché ci sarebbe così tanta differenza tra una scuola e l'altra?
Ospite- Ospite
Ovviamente che i politici mentano è talmente palese che ci vuole un prosciutto di 10 kg davanti agli occhi per non vederlo. Ugualmente ci sono tanti DS (oltre ai politici di cui sopra) a cui non affiderei i miei sacchetti dell'immondizia, figuriamoci una scuola.
Il punto era perché ci sono scuole che non chiamano e aspettano l'emergenza più emergenza che ci sia: secondo me è proprio per problemi di cassa, perché o non hanno soldi o sono previdenti e finché possono tirano avanti.
Non credo di essere il solo ad aver partecipato a consigli di istituto dove il punto all'ordine del giorno relativo al bilancio fosse un momento carico di apprensione.
Il punto era perché ci sono scuole che non chiamano e aspettano l'emergenza più emergenza che ci sia: secondo me è proprio per problemi di cassa, perché o non hanno soldi o sono previdenti e finché possono tirano avanti.
Non credo di essere il solo ad aver partecipato a consigli di istituto dove il punto all'ordine del giorno relativo al bilancio fosse un momento carico di apprensione.
A tale proposito invece auspico una maggiore partecipazione da parte delle famiglie.Spero che comincino a non firmare le autorizzazioni per l'uscita o l'entrata posticipata dei propri figli, di modo che mettano alle strette i DS. Se mio figlio ha diritto a quattro ore di lezione al giorno gli devono essere riconosciute. Basta con questa pratica anche perchè non rappresenta l'eccezione ma la regola.
Io non ho mai fatto parte del consiglio di istituto e non ho mai sentito discorsi del genere in collegio docenti, anzi ho sentito presidi dire che la scuola aveva risorse sufficienti e che quello che mancava era piuttosto la disponibilità degli insegnanti. Certo per assenze brevi non si nomina, ma questo viene motivato con la difficoltà di individuare l'avente diritto in tempi brevi; poi è anche vero che un supplente che arriva per pochi giorni, almeno alle superiori (per la primaria forse è diverso), non è che possa fare un granchè, se non poco più della sorveglianza e questo lo possono fare anche gli interni (con ore eccedenti retribuite) e persino i collaboratori scolastici se in numero sufficiente per svolgere anche le loro normali attività.Albith ha scritto:Non credo di essere il solo ad aver partecipato a consigli di istituto dove il punto all'ordine del giorno relativo al bilancio fosse un momento carico di apprensione.
Patty20, su questo non ti illudere troppo: i ragazzi non aspettano altro e i genitori ovviamente non possono che essere d'accordo con loro.
Dec- Moderatore
Io ho lavorato qualche giorno in un plesso di un grande circolo e le insegnanti mi hanno detto che il dirigente, pur di non nominare supplenti, ha proposto loro di fare ore eccedenti pagate 18 euro l'ora (scuola dell'infanzia)...
Ospite- Ospite
Forse nella scuola dell'infanzia e nella primaria il problema dell'assenza imprevista di un docente crea una difficoltà in più: ci si ritrova con 25/30 bambini la cui sorveglianza è molto più problematica di quella di quindicenni, ai quali si può anche dire di rivedere i compiti per l'ora successiva, con un collaboratore scolastico che dà un'occhiata ogni tanto.cleb ha scritto:Io ho lavorato qualche giorno in un plesso di un grande circolo e le insegnanti mi hanno detto che il dirigente, pur di non nominare supplenti, ha proposto loro di fare ore eccedenti pagate 18 euro l'ora (scuola dell'infanzia)...
Mentre si telefona in cerca di un supplente, è facile che passi buona parte della prima ora; se invece c'è qualcuno interno che ha dato la disponibilità, il problema si risolve rapidamente.
Bisognerebbe vedere se il DS di cui parli si riferisca alle supplenze di un giorno o a quelle prolungate; d'altra parte la richiesta ai docenti interni di mettere a disposizione qualche ora per le sostituzioni (pagate) è una prassi comune.
Quei 18 euro l'ora sono lordi, Cleb, non netti.
fradacla- Moderatore
Il DS di cui parlo nomina supplenti solo se l'assenza dell'insegnante supera i 7 giorni.
Ma solitamente quanto viene pagato all'ora un docente alla fine della sua carriera (lordo)?
Ma solitamente quanto viene pagato all'ora un docente alla fine della sua carriera (lordo)?
Ospite- Ospite
Le ore eccedenti per la sostituzione degli assenti vengono pagate allo stesso modo a tutti, perché il parametro di riferimento è lo stipendio iniziale.cleb ha scritto:Il DS di cui parlo nomina supplenti solo se l'assenza dell'insegnante supera i 7 giorni.
Quindi, precari o di ruolo, a inizio o fine carriera, si prende lo stipendio iniziale e si divide per 65 nella secondaria, per 87 nella primaria e per 90 nell'infanzia.
fradacla- Moderatore
anche da noi alle medie la situazione supplenze è tragica.
supplenti chiamati molto dopo l'inizio della malattia proprio perchè non ci son fondi e si tende a risparmiare al massimo.
quello che mi lascia molto perplessa, ditemi se sbaglio ma ci ho capito poco, è la lotta interna tra dirigente e rappresentante sindacale che ha di fatto impedito l'uso delle ore di recupero come supplenze, quelle vanno per progetti, potenziamenti e in percentuale, per le uscite. è stato anche votato di impedire l'accoglienza alunni in classe quando queste vengon divise, proprio per boicottare la pratica consolidata...
capisco entrambe le posizioni, quella del dirigente che si ritrova senza fondi e con minori da dover comunque tutelare anche in assenza del docente...e anche la posizione dei colleghi che da un lato voglion tutelarsi da aule sovraffollate e dall'altro pensano anche ai supplenti precari...
e rimango perplessa.
supplenti chiamati molto dopo l'inizio della malattia proprio perchè non ci son fondi e si tende a risparmiare al massimo.
quello che mi lascia molto perplessa, ditemi se sbaglio ma ci ho capito poco, è la lotta interna tra dirigente e rappresentante sindacale che ha di fatto impedito l'uso delle ore di recupero come supplenze, quelle vanno per progetti, potenziamenti e in percentuale, per le uscite. è stato anche votato di impedire l'accoglienza alunni in classe quando queste vengon divise, proprio per boicottare la pratica consolidata...
capisco entrambe le posizioni, quella del dirigente che si ritrova senza fondi e con minori da dover comunque tutelare anche in assenza del docente...e anche la posizione dei colleghi che da un lato voglion tutelarsi da aule sovraffollate e dall'altro pensano anche ai supplenti precari...
e rimango perplessa.
Cozza- Messaggi : 10689
Il fatto di non accettare alunni di altre classi in aule sovraffollate mi sembra assolutamente ragionevole, per questioni sia di sicurezza sia didattiche.
Per quanto riguarda il recupero orario, anche se dal punto di vista normativo la posizione dei sindacati è corretta, io credo che si dovrebbe lasciare la libertà di scelta al singolo docente, perchè se uno non vuole accompagnare gli alunni in uscite potrebbe trovarsi con un certo numero di ore da recuperare e fare supplenze potrebbe essere una buona soluzione per tutti. Francamente non so quanti precari sperino di essere chiamati per un giorno o due.
Per quanto riguarda il recupero orario, anche se dal punto di vista normativo la posizione dei sindacati è corretta, io credo che si dovrebbe lasciare la libertà di scelta al singolo docente, perchè se uno non vuole accompagnare gli alunni in uscite potrebbe trovarsi con un certo numero di ore da recuperare e fare supplenze potrebbe essere una buona soluzione per tutti. Francamente non so quanti precari sperino di essere chiamati per un giorno o due.
Dec- Moderatore
Mi esperienza diretta... scuola superiore.
1. Chiamata il 28 ottobre su cattedra scoperta (per maternità) dal 17 settembre.
2. Chiamata il 24 novembre su cattedra scoperta (per grave infortunio del titolare) dal 20 settembre.
E' uno scandalo... i ragazzi non hanno fatto nulla per mesi (entrati dopo/usciti prima/sorvegliati da insegnanti a disposizione o in ore eccedenti) e adesso hanno il coraggio di chiedermi come sono messa con il programma!!!!
(e vogliamo parlare, oltre al diritto degli studenti ad avere un insegnante, del mio mancato guadagno????)
1. Chiamata il 28 ottobre su cattedra scoperta (per maternità) dal 17 settembre.
2. Chiamata il 24 novembre su cattedra scoperta (per grave infortunio del titolare) dal 20 settembre.
E' uno scandalo... i ragazzi non hanno fatto nulla per mesi (entrati dopo/usciti prima/sorvegliati da insegnanti a disposizione o in ore eccedenti) e adesso hanno il coraggio di chiedermi come sono messa con il programma!!!!
(e vogliamo parlare, oltre al diritto degli studenti ad avere un insegnante, del mio mancato guadagno????)
Mary M- Messaggi : 1229
Concordo, queste situazioni sono assurde ed inaccettabili.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Francamente non so quanti precari sperino di essere chiamati per un giorno o due.
Beh, nel mio caso è una forte speranza: da gennaio sto lavorando così, con contratti di 1, 2 o 3 giorni. E a volte la supplenza di un giorno mi salva il week-end! E' brutto, ma meglio che niente!
Ospite- Ospite
Dec ha scritto:Concordo, queste situazioni sono assurde ed inaccettabili.
Mia figlia è da gennaio che non ha lezione di francese. Hanno nominato due supplenti che hanno lasciato la supplenza dopo una settimana e prima che trovano e nominano un docente siamo a fine marzo.
Adesso sperano nel rientro del titolare che ha preso aspettativa per gravi motivi di famiglia. Nel frattempo supplisce il docente di sostegno!
Ospite- Ospite
mariangelamod ha scritto:Dec ha scritto:Concordo, queste situazioni sono assurde ed inaccettabili.
Mia figlia è da gennaio che non ha lezione di francese. Hanno nominato due supplenti che hanno lasciato la supplenza dopo una settimana e prima che trovano e nominano un docente siamo a fine marzo.
Adesso sperano nel rientro del titolare che ha preso aspettativa per gravi motivi di famiglia. Nel frattempo supplisce il docente di sostegno!
E perchè hanno lasciato ?
gugu- Messaggi : 39712
Una supplente ha lasciato perchè aveva delle altre ore che non poteva conciliare; l'altra non ha accettato la proroga perchè lavorava in una paritaria e doveva iniziare come guida turistica.
Fatto sta che ancora sono senza docente!
Il DS ci dice che convocano ma non trovano insegnanti. Boh?
Fatto sta che ancora sono senza docente!
Il DS ci dice che convocano ma non trovano insegnanti. Boh?
Ospite- Ospite
mariangelamod ha scritto:Dec ha scritto:Concordo, queste situazioni sono assurde ed inaccettabili.
scusa sono indiscreta se ti chiedo in quale provincia? :-)
miss sparrow- Messaggi : 1335
Argomenti simili
» accettare supplenza su sostegno senza titolo si può poi lasciare per supplenza comune
» lasciare supplenza breve da G.I. per supplenza lunga sostegno su graduatorie incrociate
» si può lavorare su una supplenza fino ad avente diritto e su una supplenza temporanea contemporaneamente?
» lasciare supplenza breve x supplenza sino term. lezioni: non mi viene consentito.
» chiamata su sostegno e punteggio
» lasciare supplenza breve da G.I. per supplenza lunga sostegno su graduatorie incrociate
» si può lavorare su una supplenza fino ad avente diritto e su una supplenza temporanea contemporaneamente?
» lasciare supplenza breve x supplenza sino term. lezioni: non mi viene consentito.
» chiamata su sostegno e punteggio
Pagina 1 di 1