Aiuto!!! La maternità rientra... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto!!! La maternità rientra... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Aiuto!!! La maternità rientra...

+2
miu miu
griet
6 partecipanti

Andare in basso

Aiuto!!! La maternità rientra... Empty Aiuto!!! La maternità rientra...

Messaggio Da griet Lun Apr 16, 2012 1:59 pm

Ciao, sono molto avvilita e confusa: ho un contratto su maternità fino al 09 giugno, ma la prof che sostituisco ha perso il bambino. Ora cosa succede? Ho perso la supplenza perché lei può rientrare? Aiuto...la segreteria mi ha lasciato nel limbo.
griet
griet

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aiuto!!! La maternità rientra... Empty Re: Aiuto!!! La maternità rientra...

Messaggio Da griet Lun Apr 16, 2012 2:09 pm

Tra l'altro ci sono gli esami e sto lavorando moltissimo per preparare tutte le prove! Naturalmente immagino che la prof stia male moralmente e mi dispiace tanto per lei... Non ho il coraggio di contattarla!
griet
griet

Messaggio Da griet Lun Apr 16, 2012 2:44 pm

Grazie del conforto, ora sento anche il parere di un sindacato!
Il fatto che io abbia il contratto fino al 9 giugno non rappresenta nessuna tutela per me?
griet
griet

Messaggio Da flo Lun Apr 16, 2012 3:38 pm

Se l'interruzione di gravidanza avviene dopo il 180° giorno di gestazione alla lavoratrice spetta il congedo post parto di 3 mesi a decorrere dalla data dell'evento, in quanto tale interruzione è considerata parto a tutti gli effetti.
Se l'evento accade prima del compimento del 180° giorno di gestazione è considerato "aborto" ed equiparata dalla malattia e le eventuali assenze sono considerate "assenze per malattia" e soggette alla relativa normativa.
flo
flo

Messaggio Da griet Lun Apr 16, 2012 4:23 pm

Si purtroppo ora lo so anch'io...al sindacato mi hanno detto che quando la collega rientra il mio contratto decade. Mi hanno proposto un ricorso ma non credo che ne valga la pena.
Oddio sono sconvolta, avevo sperato molto in questo incarico e mi trovavo bene con i ragazzi e i colleghi, avevo fatto piccoli progetti ed ora rimango a piedi! niente 180 giorni maturati, non arrivo neanche ai 12 punti per pochi giorni e non credo che mi chiameranno altre scuole, ormai l'anno è finito. Mi viene solo da piangere...
griet
griet

Messaggio Da Paolo1974 Lun Apr 16, 2012 5:06 pm

1. con la nuova legge chi abortisce può decidere, di sua volontà e dietro parere anche del medico, di rientrare al lavoro anche trascorso il 180° giorno.

2. se il contratto è già firmato fino al 9 giugno, il rientro anticipato della titolare, qualunque sia il motivo, non può far decadere la supplenza.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da griet Lun Apr 16, 2012 5:28 pm

Dici davvero Paolo? al sindacato mi hanno detto che decade...io ho sottolineato che il contratto l'ho firmato il 6 marzo ed è fino al 9 giugno!
griet
griet

Messaggio Da Paolo1974 Lun Apr 16, 2012 6:05 pm

Dico davvero, e il sindacato ha torto, come lo avrà il ds se rescinde il contratto. Non lo può fare.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da griet Mar Apr 17, 2012 10:19 am

Veramente mi hanno detto che il mio contratto si interrompe perché non ha più motivo di esistere. Dovrei fare ricorso! Non so come comportarmi, la segretaria é dispiaciuta anche per me!
griet
griet

Messaggio Da giulia boffa Mar Apr 17, 2012 10:33 am

vai da un sindacato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Atene Mar Apr 17, 2012 10:33 am

Paolo1974 ha scritto: 2. se il contratto è già firmato fino al 9 giugno, il rientro anticipato della titolare, qualunque sia il motivo, non può far decadere la supplenza.

Se è così, perchè nei contratti di supplenze brevi c'è sempre scritto "è causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto"? O talvolta anche "salvo rientro anticipato del titolare"?

Se possibile, Paolo, puoi fornire un riferimento normativo, da tenere a portata di mano per quando le segreterie anticipano la conclusione del contratto perchè il titolare rientra prima? Grazie!!

Atene

Messaggio Da griet Mar Apr 17, 2012 11:05 am

Giulia sono andata ieri al sindacato, mi hanno detto che il contratto si risolve perché la gravidanza era entro il 180 giorno e non dopo, quindi é considerata malattia; inoltre io non ho svolto i 150 giorni di supplenza entro il 30 aprile.
griet
griet

Messaggio Da giulia boffa Mar Apr 17, 2012 11:15 am

tu hai un contratto firmato fino al 9 giugno: questa è la carta che ti serve, non esiste recissione unilaterale del contratto, non possono licenziarti

cambia sindacato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Paolo1974 Mar Apr 17, 2012 12:18 pm

[quote="griet"]Giulia sono andata ieri al sindacato, mi hanno detto che il contratto si risolve perché la gravidanza era entro il 180 giorno e non dopo, quindi é considerata malattia; inoltre io non ho svolto i 150 giorni di supplenza entro il 30 aprile.[/quot

Sono del parere che il sindacato non tutela i tuoi diritti, e inoltre è poco informato sulla natura privatistica del rapporto di lavoro.

È il ccnl/2007 che specifica quali possono essere le cause di risoluzione del rapporto di lavoro, e fra queste, a differenza di ciò che accadeva in passato, non può più essere causa di risoluzione del rapporto di lavoro il rientro anticipato del titolare. E semmai tale clausola dovesse essere inserita nel contratto, non dovete firmarlo se non dopo averla fatta togliere, perché sarebbe illegittima. Figuriamoci che validità può avere se tale clausola non è inserita.

Pertanto, aborto o malattia non importa. Il tuo contratto, firmato da te e il ds scade il 9 giugno. Come poi impiegare la titolare che rientra sono problemi della scuola.E cambia sindacato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolo1974 Mar Apr 17, 2012 12:28 pm

Atene ha scritto:
Paolo1974 ha scritto: 2. se il contratto è già firmato fino al 9 giugno, il rientro anticipato della titolare, qualunque sia il motivo, non può far decadere la supplenza.

Se è così, perchè nei contratti di supplenze brevi c'è sempre scritto "è causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto"? O talvolta anche "salvo rientro anticipato del titolare"?

1. "è causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto"...si riferisce al fatto che chi ha firmato il contratto non poteva farlo (non aveva i requisiti in base ai titoli o al punteggio per avere titolo alla supplenza). "annullamento....reclutamento"

2. "salvo rientro anticipato del titolare". La dicitura è illegittima, perché non prevista dal CCNL. Un tempo lo era e non è stata più riconfermata. Un motivo ci sarà....

Se possibile, Paolo, puoi fornire un riferimento normativo, da tenere a portata di mano per quando le segreterie anticipano la conclusione del contratto perchè il titolare rientra prima? Grazie!!
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Atene Mer Apr 18, 2012 12:01 pm

Avevo frainteso il significato di "annullamento della procedura di reclutamento", credevo significasse che no c'erano più le condizioni per assegnare la supplenza...

Cmq grazie!! E' successo anche a me in passato che mi abbreviassero la supplenza, per fortuna solo di un paio di giorni... Ora so che non si può!!

Atene

Messaggio Da griet Mer Apr 18, 2012 1:42 pm

Atene tu almeno hai perso solo 2 giorni, per me si tratta di almeno un mese e mezzo di supplenza in meno! per ora sono nel limbo: ho sentito la collega anche per dirle quanto mi dispiace di quello che le è accaduto, mi ha detto che per ora prenderà dei giorni di riposo...nel frattempo non so come muovermi! sto sentendo i pareri di vari sindacati, ma mi è parso di capire che nel mio caso non ci sia molto da fare se non un ricorso, che sinceramente temo mi metterebbe in cattiva luce con la segreteria della scuola.
griet
griet

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 18, 2012 1:56 pm

griet ha scritto:Atene tu almeno hai perso solo 2 giorni, per me si tratta di almeno un mese e mezzo di supplenza in meno! per ora sono nel limbo: ho sentito la collega anche per dirle quanto mi dispiace di quello che le è accaduto, mi ha detto che per ora prenderà dei giorni di riposo...nel frattempo non so come muovermi! sto sentendo i pareri di vari sindacati, ma mi è parso di capire che nel mio caso non ci sia molto da fare se non un ricorso, che sinceramente temo mi metterebbe in cattiva luce con la segreteria della scuola.

E' ovvio che se il ds ti licenzia l'unico modo per riottenere la supplenza è un ricorso. E' palese.

Un conto però è che un sindacato ti dica che il licenziamento sia giusto, perché non lo è. E prima del ricorso c'è sempre la possibilità di una conciliazione.

Segnala la cosa all'UST

Ps. Fai leggere il tuo contratto firmato al 9 giugno ad un avvocato.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da griet Mer Apr 18, 2012 2:16 pm

Si ci proverò. Grazie Paolo.
griet
griet

Messaggio Da Atene Mer Apr 18, 2012 2:26 pm

griet ha scritto:Atene tu almeno hai perso solo 2 giorni, per me si tratta di almeno un mese e mezzo di supplenza in meno! per ora sono nel limbo: ho sentito la collega anche per dirle quanto mi dispiace di quello che le è accaduto, mi ha detto che per ora prenderà dei giorni di riposo...nel frattempo non so come muovermi! sto sentendo i pareri di vari sindacati, ma mi è parso di capire che nel mio caso non ci sia molto da fare se non un ricorso, che sinceramente temo mi metterebbe in cattiva luce con la segreteria della scuola.

è vero, non paragono il mio caso al tuo! Ma è bene sapere cosa si può/deve subire e cosa no... al posto tuo, mi preoccuperei poco del fatto di "metterti in cattiva luce", bisogna difendere i propri diritti!! Anche per gli altri che andranno in quella scuola dopo di te... Coraggio, siamo con te!!

Atene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili