A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
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A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
A037 non atipica nel biennio.Perchè?
secondo voi, tutti, se un docente A037, risultasse sovrannumerario, potrebbe, nel caso ci fosse l'opportunità, fare storia nel biennio?
Credo proprio di no.
Mi sbaglio?
:-(
secondo voi, tutti, se un docente A037, risultasse sovrannumerario, potrebbe, nel caso ci fosse l'opportunità, fare storia nel biennio?
Credo proprio di no.
Mi sbaglio?
:-(
LEON2000- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
No, non mi sembra che questa atipicità sia prevista in nessun corso di studi. Sul perchè credo che sia abbastanza logico: la A037 non ha mai insegnato storia al biennio (allora perchè non anche alle medie?), a differenza della A050 (e gli insegnanti della A051 hanno anche l'abilitazione sulla A050 a cascata), che può insegnare anche storia al triennio. Su alcune cose ti ho dato ragione, ma su questo non posso proprio seguirti, altrimenti sarebbe l'anarchia totale.
Dec- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Hai ragione, la mia è una provocazione. Niente di +.
Ma nel frattempo mi sono persa qualcosa:
ok le atipicità devono fare in modo che l'esistente non venga stravolto, ossia siamo ai soliti " condoni" italiani.
Però mi chiedo, e qui non so veramente come stiano le cose, la A050 e la A051, mi riferisco agli ultimi concorsi a cattedre, ufficialmente sono abilitate ad insegnare storia nei trienni dei licei? Io pensavo che lo fosse solo a seguito di sperimentazioni varie.
Nel senso che a me risulta, ad esempio, che la A050 sia " Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria" per istituti si intende anche licei?
Credo che sia entrata nei licei a seguito di maxisperimentazioni e poi condoniamo. ( potrei essere in errore)
Se così fosse, basta metterci un piccolo piedino nel biennio per noi della A037 e poi sperare nei futuri condoni.
La filosofia è che tutti debbono fare tutto ciò che possono fare
Ok.
Quindi io posso insegnare storia, fatemi insegnare storia dovunque.
la mia è una provocazione. Niente di +.
Ma nel frattempo mi sono persa qualcosa:
ok le atipicità devono fare in modo che l'esistente non venga stravolto, ossia siamo ai soliti " condoni" italiani.
Però mi chiedo, e qui non so veramente come stiano le cose, la A050 e la A051, mi riferisco agli ultimi concorsi a cattedre, ufficialmente sono abilitate ad insegnare storia nei trienni dei licei? Io pensavo che lo fosse solo a seguito di sperimentazioni varie.
Nel senso che a me risulta, ad esempio, che la A050 sia " Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria" per istituti si intende anche licei?
Credo che sia entrata nei licei a seguito di maxisperimentazioni e poi condoniamo. ( potrei essere in errore)
Se così fosse, basta metterci un piccolo piedino nel biennio per noi della A037 e poi sperare nei futuri condoni.
La filosofia è che tutti debbono fare tutto ciò che possono fare
Ok.
Quindi io posso insegnare storia, fatemi insegnare storia dovunque.
la mia è una provocazione. Niente di +.
LEON2000- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Ai licei ormai si insegna solo geostoria al biennio, per cui...
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Mah... Non è questione di chi ha ragione... Ma del fatto di vedere se le ragioni sono istituzionali o disciplinari. In realtà, l'A037 ha sempre insegnato solo nel triennio perchè le ore erano unite a quelle di Storia; poi l'A037 ha scoperto - ahilei - che le tre ore di Filosofia possono essere benissimo divise da Storia, per varie ragioni che tutti sappiamo e diverse di situazione in situazione.
Ora dobbiamo ancora conoscere se il servizio con ore di Storia su A043 (o A050) può valere per arrivare con maggior punteggio di servizio per concorrere al Tfa su A037 (dato che la normativa sul Tfa dice che basta che vi sia una materia comune nelle due classi di concorso).
Per me la sequenza operativa dovrebbe essere questa: l'A037 soprannumerario fino a che ci sono ore nella classe di concorso di appartenenza in Provincia va sulla classe di concorso di appartenenza con cattedra esterna; poi è ovvio che, se permane soprannumerario, prima di essere riconvertito sul Sostegno sarebbe logico che andasse a insegnare Storia nel biennio, per la quale hanno certo l'abilitazione.
Così come, del resto, A050 insegna nelle ore di Storia di A037. Perchè A037 può vedersi scisse le ore di Storia dalle ore di Filosofia al triennio mentre A050 non può vedersele separate dalle ore di Italiano al biennio? L'unica ragione che mi viene in mente sarebbe una ragione didattica (4+2 ore e l'insegnante prevalente di Italiano e Storia al biennio svolgono anche una funzione educativa e quasi sempre necessaria ai D.S. per il coordinamento delle classi prima, sempre difficili da "inquadrare" il passaggio da medie a superiori). Ma per il resto non vedo ragioni perchè A037 non possa insegnare Storia al biennio, se soprannumerario.
E io penso anche che se il soprannumerario A037 pone la questione all'UST (anche per il fatto che vi sono pochi soprannumeriari A037, al momento), un qualche margine potrebbe esserci.
Ora dobbiamo ancora conoscere se il servizio con ore di Storia su A043 (o A050) può valere per arrivare con maggior punteggio di servizio per concorrere al Tfa su A037 (dato che la normativa sul Tfa dice che basta che vi sia una materia comune nelle due classi di concorso).
Per me la sequenza operativa dovrebbe essere questa: l'A037 soprannumerario fino a che ci sono ore nella classe di concorso di appartenenza in Provincia va sulla classe di concorso di appartenenza con cattedra esterna; poi è ovvio che, se permane soprannumerario, prima di essere riconvertito sul Sostegno sarebbe logico che andasse a insegnare Storia nel biennio, per la quale hanno certo l'abilitazione.
Così come, del resto, A050 insegna nelle ore di Storia di A037. Perchè A037 può vedersi scisse le ore di Storia dalle ore di Filosofia al triennio mentre A050 non può vedersele separate dalle ore di Italiano al biennio? L'unica ragione che mi viene in mente sarebbe una ragione didattica (4+2 ore e l'insegnante prevalente di Italiano e Storia al biennio svolgono anche una funzione educativa e quasi sempre necessaria ai D.S. per il coordinamento delle classi prima, sempre difficili da "inquadrare" il passaggio da medie a superiori). Ma per il resto non vedo ragioni perchè A037 non possa insegnare Storia al biennio, se soprannumerario.
E io penso anche che se il soprannumerario A037 pone la questione all'UST (anche per il fatto che vi sono pochi soprannumeriari A037, al momento), un qualche margine potrebbe esserci.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
In tutti i licei si insegna Geostoria ai bienni?
Lasciamo perdere la faccenda della geografia, per cortesia. Perchè nei trienni la possono insegnare (anche "geografia economica") persino i biologi/chimici per il fatto che hanno fatto l'esame di "geografia astronomica" : )
La questione di Geostoria è un buon argomento per escludere il soprannumerario A037 da Storia nel biennio; tuttavia, fino a qualche anno fa (quando non c'era Geostoria) nulla avrebbe ostato a far transitare un A037 soprannumerario al biennio con Storia.
Lasciamo perdere la faccenda della geografia, per cortesia. Perchè nei trienni la possono insegnare (anche "geografia economica") persino i biologi/chimici per il fatto che hanno fatto l'esame di "geografia astronomica" : )
La questione di Geostoria è un buon argomento per escludere il soprannumerario A037 da Storia nel biennio; tuttavia, fino a qualche anno fa (quando non c'era Geostoria) nulla avrebbe ostato a far transitare un A037 soprannumerario al biennio con Storia.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
> La filosofia è che tutti debbono fare tutto ciò che possono fare.
Leon ha ragione.
Ripeto, al proposito, la questione di geografia economica insegnata da chi ha l'esame di geografia astronomica, questione che "fa scuola".
Leon ha ragione.
Ripeto, al proposito, la questione di geografia economica insegnata da chi ha l'esame di geografia astronomica, questione che "fa scuola".
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
LucaPS ha scritto:sarebbe logico che andasse a insegnare Storia nel biennio, per la quale hanno certo l'abilitazione.
Non è assolutamente così, da un punto di vista normativo.
Così come, del resto, A050 insegna nelle ore di Storia di A037. Perchè A037 può vedersi scisse le ore di Storia dalle ore di Filosofia al triennio mentre A050 non può vedersele separate dalle ore di Italiano al biennio?
Non è che non possa vedersele separate; ed infatti molto spesso succede. Ma in questo caso le ore vanno ad un altro insegnante abilitato ad insegnare storia nel biennio (quindi A050, A051 o A052) e non alla A037 che non può insegnarla.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
LEON2000 ha scritto:Però mi chiedo, e qui non so veramente come stiano le cose, la A050 e la A051, mi riferisco agli ultimi concorsi a cattedre, ufficialmente sono abilitate ad insegnare storia nei trienni dei licei? La A051, come tale, non dovrebbe insegnare storia nel triennio, ma a causa della cascata gli insegnanti della A051 hanno anche la A050. Questo però di fatto accade solo in alcuni licei, almeno nella mia provincia.
Io pensavo che lo fosse solo a seguito di sperimentazioni varie. Nel senso che a me risulta, ad esempio, che la A050 sia " Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria" per istituti si intende anche licei?
La definizione è ambigua perchè i licei sono certamente istituti di istruzione secondaria, ma se italiano e geostoria in tutti i licei fossero affidati alla A050, alla A051 rimarrebbero solo le pochissime ore di latino e allora altro che sovrannumerari. E' una delle questioni che dovranno essere affrontate (speriamo in modo chiaro e definitivo) con la riforma delle classi di concorso, questione da cui dipende il futuro lavorativo degli abilitati A051. Se questo accadrà, stai tranquilla che nessun A051 chiederà le ore di storia del triennio (che molti di noi non vogliono proprio fare perchè essendo laureati in lettere classiche non si sentono preparati abbastanza), anche se a me personalmente dispiacerà perchè è la mia grande passione (ma razionalmente so che è giusto così). Per ora si va avanti con queste atipicità finchè la riforma non va a regime e non vengono riformate le classi di concorso. Alla A037 conviene fare il tifo per la A051 in tutti i licei; su questo credo non ci siano dubbi.
Credo che sia entrata nei licei a seguito di maxisperimentazioni e poi condoniamo. ( potrei essere in errore)
Se così fosse, basta metterci un piccolo piedino nel biennio per noi della A037 e poi sperare nei futuri condoni.
La filosofia è che tutti debbono fare tutto ciò che possono fare
Ok.
Quindi io posso insegnare storia, fatemi insegnare storia dovunque.
Però allora anche tutti gli abilitati in una cdc di lettere possono insegnare storia nel triennio, anzi sono proprio abilitati a farlo, cosa che voi tecnicamente non siete. Sicura che valga la pena metterla su questo piano?
la mia è una provocazione. Niente di +.
Dec- Moderatore
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Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
"Tutti gli insegnanti di lettere", ossia manca la A052, xchè x il resto tutte le cdc, che possono, si contendono le misere due ore di storia al triennio.
Devi capirmi Dec, e poi non ci torno proprio più sopra, sapere che nel liceo sotto casa nel triennio ci sono, CI SAREBBERo dovute essere anche 12h per la A037, oltre il titolare che è un A037, e quindi riuscire A RIAVVICINARSI e bla, bla e bla, e constatare che spariscono, un po', ma solo un po' fa rabbia.
Per me l'anarchia è questa.
Anarchia totale.
Speriamo cqe sempre di lavorare tutti, nelle migliori condizioni.
E di riuscire, civilmente, a scambiare qualche opinione in merito.
Mi sembra che un po' azzardato il bluff relativo a " bisogna vedere che cosa s'intende per istituti", probabilmente un buon azzeccagarbugli riuscirebbe anche a farla passare ma noi che siamo del mestiere e abbiamo dato un senso univoco a quanto stabilito in quel determinato momento storico dal DM 1998, per istituti sappiamo che si intendeva proprio istituti e non licei.
Ma le cose cambiano e bisogna sapersi adattare.
Per superare l'anarchia ATTUALE, speriamo che intervengano norme precise. Sarebbe dovuto succedere prima del TFA.
Anarchia.
Devi capirmi Dec, e poi non ci torno proprio più sopra, sapere che nel liceo sotto casa nel triennio ci sono, CI SAREBBERo dovute essere anche 12h per la A037, oltre il titolare che è un A037, e quindi riuscire A RIAVVICINARSI e bla, bla e bla, e constatare che spariscono, un po', ma solo un po' fa rabbia.
Per me l'anarchia è questa.
Anarchia totale.
Speriamo cqe sempre di lavorare tutti, nelle migliori condizioni.
E di riuscire, civilmente, a scambiare qualche opinione in merito.
Mi sembra che un po' azzardato il bluff relativo a " bisogna vedere che cosa s'intende per istituti", probabilmente un buon azzeccagarbugli riuscirebbe anche a farla passare ma noi che siamo del mestiere e abbiamo dato un senso univoco a quanto stabilito in quel determinato momento storico dal DM 1998, per istituti sappiamo che si intendeva proprio istituti e non licei.
Ma le cose cambiano e bisogna sapersi adattare.
Per superare l'anarchia ATTUALE, speriamo che intervengano norme precise. Sarebbe dovuto succedere prima del TFA.
Anarchia.
LEON2000- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
LEON2000 ha scritto:"Tutti gli insegnanti di lettere", ossia manca la A052, xchè x il resto tutte le cdc, che possono, si contendono le misere due ore di storia al triennio.
No no anche la A052 perchè a cascata hanno sia la A051 sia la A050.
Devi capirmi Dec, e poi non ci torno proprio più sopra, sapere che nel liceo sotto casa nel triennio ci sono, CI SAREBBERo dovute essere anche 12h per la A037, oltre il titolare che è un A037, e quindi riuscire A RIAVVICINARSI e bla, bla e bla, e constatare che spariscono, un po', ma solo un po' fa rabbia.
Certo che ti capisco, ma la situazione purtroppo (per tutti) è quella che ho provato a spiegarti.
Per me l'anarchia è questa.
Anarchia totale.
Speriamo cqe sempre di lavorare tutti, nelle migliori condizioni.
E di riuscire, civilmente, a scambiare qualche opinione in merito.
Questo sempre.
Mi sembra che un po' azzardato il bluff relativo a " bisogna vedere che cosa s'intende per istituti", probabilmente un buon azzeccagarbugli riuscirebbe anche a farla passare ma noi che siamo del mestiere e abbiamo dato un senso univoco a quanto stabilito in quel determinato momento storico dal DM 1998, per istituti sappiamo che si intendeva proprio istituti e non licei.
Bastava che nella normativa avessero scritto istituti tecnici e professionali e il problema non si sarebbe mai posto, la A050 non sarebbe mai entrata nei licei... Ma allora si lavorava di più nella A051 che nella A050 e probabilmente si è voluto tutelare quest'ultima classe di concorso. Ora con il taglio delle ore di latino e la diffusione dei percorsi liceali senza latino la situazione è opposta e al Miur non possono che tenerne conto, secondo me. Ma ovviamente ogni cdc tira acqua al suo mulino. E' umano, anche se un po' triste.
Ma le cose cambiano e bisogna sapersi adattare.
Per superare l'anarchia ATTUALE, speriamo che intervengano norme precise. Sarebbe dovuto succedere prima del TFA. Sono d'accordo e sarebbe certamente avvenuto se non ci fossero stati i tagli e l'esplosione del fenomeno dei sovrannumerari. Questi, sommati all'innalzamento dell'età pensionabile, hanno fatto saltare tutte le previsioni e a questo punto l'unica priorità è stato gestire l'esistente nel modo più conveniente per lo stato (cioè tutelando in ogni modo i docenti di ruolo). A questo punto o si dovevano rinviare i Tfa per un altro decennio (con le immaginabili proteste, le abilitazioni all'estero...) o si partiva così, con le vecchie classi di concorso.
Anarchia.
Dec- Moderatore
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Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Mi rendo conto che attualmente non è una domanda a cui è possibile rispondere ma chiedo: c'è qualcosa che proibisce all'A037 soprannumerario di essere collocato nelle ore di storia del biennio dei licei (solo, per caso, il cambiamento di etichetta da "storia e geografia" a "geo-storia"? E questo cambiamento di etichetta è avvenuto in tutti gli indirizzi?) mentre nulla vieta all'A050 soprannumerario di essere collocato nelle ore di storia del triennio, le quali vengono insegnate dall'A037?
LucaPS- Messaggi : 1960
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Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Chi è abilitato nella A050 ha superato un esame per insegnare storia nel triennio, chi è abilitato nella A037 non ha superato un esame per insegnare storia nel biennio (a prescindere dalla geografia): a me sembra molto semplice; poi si può pensare quello che si vuole, ma finchè le classi di concorso sono quelle attuali è così.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Dec, hai ragione ma non per una questione sostanziale ("abilitato per storia moderna e contemporanea" piuttosto che per "storia antica") ma per una ragione meramente formale-nominalistica: in effetti, ho controllato le classi di concorso e nelle nuove classi di concorso per A-18 (ex A037) è scritto "storia nel secondo biennio e nell'ultimo anno".
Come sai, la questione di "che esami ho fatto alla Ssis con cui mi sono abilitato" che rimanda, logicamente, alla questione "che esami avevo fatto all'Università per poter concorrere all'ammissione Ssis per quella classe di concorso" viene "cancellata" una volta che si è abilitati per la materia "x": così come avviene per esempio per Filosofia A036 e A037, i cui percorsi di filosofia non sono paragonabili ma vengono trasformati in "uguali" nel momento in cui viene apposta sopra la "pezza istituzionale" dell'abilitazione.
Quindi, non ricordo cosa recitava il decreto 1998 per A037 ma mi pare esclusivamente "filosofia e storia nei licei". Se così fosse, la vecchia A037 può insegnare storia al biennio dei licei mentre la nuova A037 (chiamata A-18) non può più insegnare storia al biennio.
Tutto dipende da quanto avranno bisogno di "forzare" le classi di concorso per sistemare i soprannumerari: spiace dirlo ma, anche in questo caso, la logica non è razionalistica (dall'abilitazione ai posti, up-down) ma empiristica (dai posti alle abilitazioni, down-up).
Ovviamente la logica si inverte relativamente alla questione TFA: allora si usa una logica up-down, della serie "ho bisogno di far prendere tot soldi alle Università, quindi bandisco tot posti di Tfa, anche se questi posti non servono".
Quello che Leon2000 chiamava anarchia mi sembra piuttosto utilitarismo o pragmatismo o relativismo... ognuno scelga il suo termine: riassumibile magari nel termine più ampio "fallita programmazione".
Come sai, la questione di "che esami ho fatto alla Ssis con cui mi sono abilitato" che rimanda, logicamente, alla questione "che esami avevo fatto all'Università per poter concorrere all'ammissione Ssis per quella classe di concorso" viene "cancellata" una volta che si è abilitati per la materia "x": così come avviene per esempio per Filosofia A036 e A037, i cui percorsi di filosofia non sono paragonabili ma vengono trasformati in "uguali" nel momento in cui viene apposta sopra la "pezza istituzionale" dell'abilitazione.
Quindi, non ricordo cosa recitava il decreto 1998 per A037 ma mi pare esclusivamente "filosofia e storia nei licei". Se così fosse, la vecchia A037 può insegnare storia al biennio dei licei mentre la nuova A037 (chiamata A-18) non può più insegnare storia al biennio.
Tutto dipende da quanto avranno bisogno di "forzare" le classi di concorso per sistemare i soprannumerari: spiace dirlo ma, anche in questo caso, la logica non è razionalistica (dall'abilitazione ai posti, up-down) ma empiristica (dai posti alle abilitazioni, down-up).
Ovviamente la logica si inverte relativamente alla questione TFA: allora si usa una logica up-down, della serie "ho bisogno di far prendere tot soldi alle Università, quindi bandisco tot posti di Tfa, anche se questi posti non servono".
Quello che Leon2000 chiamava anarchia mi sembra piuttosto utilitarismo o pragmatismo o relativismo... ognuno scelga il suo termine: riassumibile magari nel termine più ampio "fallita programmazione".
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Sono sostanzialmente d'accordo con te, soprattutto per l'ultima considerazione. Comunque sarebbe davvero incredibile se facessero insegnare la A037 nel biennio, dove non è mai stata. Poi in effetti c'è anche la questione della geografia, che in tutti i licei (visto che prima lo chiedevi) costituisce una materia unica con la storia: sarà anche questa una questione formale-nominalistica, ma la A037 non può insegnare geografia in nessun caso.
Dec- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Il problema, vero, che non so che ripercussioni avrà nel tempo, per noi della A037, è il non rispetto di quanto affermato dal MIUR relativamente a che cosa debba intendersi per atipicità e soprattutto a che cosa servono le atip.: a salvaguardare i sovrannumerari.
Mentre non è così.
Si costitutiscono gli organici utilizzando queste ore di storia. e basta.
Cattedre in + per A051 E A050 che nè in istituto nè in provincia sono sovrannumerari.
Ormai è prassi, in alcune scuole, finchè l'unico doc.titolare A037 non diventa sovrannumerario, allora in quel caso lo si tutela, altrimenti, piatto ricco mi ci ficco.
E se noi della A037 ci rifiutassimo di insegnare solo filosofia in 6/7 classi ?
Forse questa è la strada. A quel punto entrerebbe necessariamente un altro doc di filosofia e storia.
Magari non fa comodo proprio a NESSUNO, (neanche al collega della A037).
La cosa che mi ribolle è che non so come si sia arrivati ad un'arbitrarietà lecita.
Non esistono + graduatorie, punteggi, ricorsi possibili.
Qualcuno decide così perchè così è comodo.
Pro domo mea . e basta.
Mentre non è così.
Si costitutiscono gli organici utilizzando queste ore di storia. e basta.
Cattedre in + per A051 E A050 che nè in istituto nè in provincia sono sovrannumerari.
Ormai è prassi, in alcune scuole, finchè l'unico doc.titolare A037 non diventa sovrannumerario, allora in quel caso lo si tutela, altrimenti, piatto ricco mi ci ficco.
E se noi della A037 ci rifiutassimo di insegnare solo filosofia in 6/7 classi ?
Forse questa è la strada. A quel punto entrerebbe necessariamente un altro doc di filosofia e storia.
Magari non fa comodo proprio a NESSUNO, (neanche al collega della A037).
La cosa che mi ribolle è che non so come si sia arrivati ad un'arbitrarietà lecita.
Non esistono + graduatorie, punteggi, ricorsi possibili.
Qualcuno decide così perchè così è comodo.
Pro domo mea . e basta.
LEON2000- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
> E se noi della A037 ci rifiutassimo di insegnare solo filosofia in 6/7 classi ?
> Forse questa è la strada.
Gli insegnanti di ruolo potrebbero benissimo farlo e porre così il problema: l'insegnamento di storia, laddove ci sia anche l'insegnamento di filosofia, non può essere scisso. Eccetto in tre casi
1) negli indirizzi dove non è previsto l'insegnante A037 o - da quando entrerà in vigore la normativa sulle nuove classi di concorso - dov'è presente l'A036, fino a che l'A036 va in pensione;
2) se ci sono soprannumerari nell'Istituto di A050 (che allora andranno a coprire le ore di Storia) o di A036 (che allora andranno a coprire le ore di Filosofia);
3) idem come 2) nel caso di esuberi provinciali, rispettivamente di A050 e di A036.
In nessun altro caso, si possono scindere le ore di Storia e di Filosofia, sia per ragioni normative e sia per ragioni didattiche (almeno nell'accezione della Filosofia della Storia idealistico-gentiliana. Poi, se vogliamo vedere la Filosofia dal punto di vista delle Scienze cognitive e psico-sociopedagogiche, indirizzo che a poco a poco sta prendendo piede anche nel mondo accademico italiano sulla scia dell'orientamento anglosassone, allora se ne potrebbe riparlare : )
> Forse questa è la strada.
Gli insegnanti di ruolo potrebbero benissimo farlo e porre così il problema: l'insegnamento di storia, laddove ci sia anche l'insegnamento di filosofia, non può essere scisso. Eccetto in tre casi
1) negli indirizzi dove non è previsto l'insegnante A037 o - da quando entrerà in vigore la normativa sulle nuove classi di concorso - dov'è presente l'A036, fino a che l'A036 va in pensione;
2) se ci sono soprannumerari nell'Istituto di A050 (che allora andranno a coprire le ore di Storia) o di A036 (che allora andranno a coprire le ore di Filosofia);
3) idem come 2) nel caso di esuberi provinciali, rispettivamente di A050 e di A036.
In nessun altro caso, si possono scindere le ore di Storia e di Filosofia, sia per ragioni normative e sia per ragioni didattiche (almeno nell'accezione della Filosofia della Storia idealistico-gentiliana. Poi, se vogliamo vedere la Filosofia dal punto di vista delle Scienze cognitive e psico-sociopedagogiche, indirizzo che a poco a poco sta prendendo piede anche nel mondo accademico italiano sulla scia dell'orientamento anglosassone, allora se ne potrebbe riparlare : )
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037 no atipicItà nel biennio.Perchè?
Aggiungo solo che, come già scritto, sono a conoscenza di casi in cui anche la presenza di soprannumerari della A051 nella scuola o di esuberi della stessa cdc nella provincia ha portato ad assegnare loro (o alla A050 spostando le ore di italiano e di geostoria del biennio, che poi è la stessa cosa) le ore di storia del triennio.
Mi sembra strano invece che se non ci sono nè soprannumerari nè esuberi vengano create cattedre in più per la A050 e per la A051 per darle ai precari. Non conosco la situazione di cui parla Leon e quindi non posso esprimermi e del resto mi sembra che nei post precedenti anche tu avessi dei dubbi. In ogni caso credo che abbiate il diritto di chiedere spiegazioni all'Ambito Territoriale perchè, se è così, state certamente subendo un torto.
Mi sembra strano invece che se non ci sono nè soprannumerari nè esuberi vengano create cattedre in più per la A050 e per la A051 per darle ai precari. Non conosco la situazione di cui parla Leon e quindi non posso esprimermi e del resto mi sembra che nei post precedenti anche tu avessi dei dubbi. In ogni caso credo che abbiate il diritto di chiedere spiegazioni all'Ambito Territoriale perchè, se è così, state certamente subendo un torto.
Dec- Moderatore
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