Disoccupazione ordinaria e congedo parentale: situazione complicata
2 partecipanti
Disoccupazione ordinaria e congedo parentale: situazione complicata
Ho un contratto fino al 30 giugno su due scuole e, dopo un periodo di astensione obbligatoria per maternità (fino a novembre), sono attualmente in congedo parentale fino al 9 giugno, ultimo giorno di lezioni. Ho intenzione di presentare domanda di disoccupazione ordinaria dal 1° luglio e ho letto che essa è calcolata sulla retribuzione degli ultimi 3 stipendi (nel mio caso, quindi, aprile, maggio e giugno).
Atteso che i miei stipendi equivalgono al 30% dell'importo totale perché in congedo parentale, la disoccupazione ammonterà al 60% dell'attuale 30%? Cioè, l'INPS mi corrisponderà il 60% dello stipendio già decurtatomi per congedo o il 60% dello stipendio totale che mi spetterebbe se non fossi in congedo?
A questo quesito, per il quale...suppongo di avere già risposta (a rigor di logica e di equità, dovrebbe essere il 60% dell'attuale 30%...), se ne aggiunge un altro più complesso: parlando con un applicato della Ragioneria del Tesoro della mia provincia di lavoro, ho saputo in anticipo che sul prossimo cedolino di aprile mi sarà corrisposta una cifra maggiorata dovuta a dei vecchi crediti (risalenti allo scorso anno scolastico che non mi erano ancora stati accreditati) e che sui cedolini di maggio e giugno mi saranno corrisposte delle cifre notevolmente ridotte perché, per un loro errore, mi avevano calcolato stipendi interi quando in realtà io ero già in congedo al 30%.
Da qui la domanda: la disoccupazione, quindi, mi sarà erroneamente calcolata al 60% dello stipendio maggiorato (per aprile) e ridotto (per maggio e giugno) o saranno tanto abili e competenti da discernere le varie e complesse situazioni? Dovrei presentare delle specifiche per far chiarezza sulla questione o mi toccherà in seguito fare ricorso?
Mi rendo conto che la situazione è complicata...ma ringrazio comunque chi possa aiutarmi!
stipendi ci sarà una netta decurtazione dovuta
Atteso che i miei stipendi equivalgono al 30% dell'importo totale perché in congedo parentale, la disoccupazione ammonterà al 60% dell'attuale 30%? Cioè, l'INPS mi corrisponderà il 60% dello stipendio già decurtatomi per congedo o il 60% dello stipendio totale che mi spetterebbe se non fossi in congedo?
A questo quesito, per il quale...suppongo di avere già risposta (a rigor di logica e di equità, dovrebbe essere il 60% dell'attuale 30%...), se ne aggiunge un altro più complesso: parlando con un applicato della Ragioneria del Tesoro della mia provincia di lavoro, ho saputo in anticipo che sul prossimo cedolino di aprile mi sarà corrisposta una cifra maggiorata dovuta a dei vecchi crediti (risalenti allo scorso anno scolastico che non mi erano ancora stati accreditati) e che sui cedolini di maggio e giugno mi saranno corrisposte delle cifre notevolmente ridotte perché, per un loro errore, mi avevano calcolato stipendi interi quando in realtà io ero già in congedo al 30%.
Da qui la domanda: la disoccupazione, quindi, mi sarà erroneamente calcolata al 60% dello stipendio maggiorato (per aprile) e ridotto (per maggio e giugno) o saranno tanto abili e competenti da discernere le varie e complesse situazioni? Dovrei presentare delle specifiche per far chiarezza sulla questione o mi toccherà in seguito fare ricorso?
Mi rendo conto che la situazione è complicata...ma ringrazio comunque chi possa aiutarmi!
stipendi ci sarà una netta decurtazione dovuta
Virginia Sibilia- Messaggi : 158
Re: Disoccupazione ordinaria e congedo parentale: situazione complicata
Per favore, qualcuno può darmi una risposta?
Virginia Sibilia ha scritto:l'INPS mi corrisponderà il 60% dello stipendio già decurtatomi per congedo o il 60% dello stipendio totale che mi spetterebbe se non fossi in congedo? Il 60% dello stipendio totale che ti spetterebbe se non fossi in congedo.
Dec- Moderatore
Grazie Dec...questa è una vera sorpresa! Ero convinta che mi sarebbe spettato il 60% dell'attuale stipendio ridotto per congedo! Grazie dell'informazione.
Se qualcuno potesse rispondere anche all'altro quesito gli sarei molto grata!
Se qualcuno potesse rispondere anche all'altro quesito gli sarei molto grata!
Secondo me (ma questa risposta la tengo separata, perchè sono meno sicuro), non devi comunicare niente, perchè gli arretrati e le detrazioni sono conteggiati a parte.
Dec- Moderatore
D'accordo, grazie per il consulto Dec!
Argomenti simili
» situazione paradossale congedo parentale qualcuno mi aiuti
» Congedo parentale e disoccupazione ordinaria: situazione complicata
» congedo parentale e disoccupazione ordinaria
» Disoccupazione ordinaria dopo congedo parentale
» Disoccupazione e congedo parentale
» Congedo parentale e disoccupazione ordinaria: situazione complicata
» congedo parentale e disoccupazione ordinaria