ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

+101
Kessy
seasparrow
michetta
Abilitato
markomila
Ladyhouse85
82abilitazione
tsurikichi
Simo085
CarmillaK.
abak
panda28
ggio
spagna82
Lara81
carol_esp16
MANAROLA
Mirtilla88
nadinet
arcipippo
cesarano.pasquale
luna777
Classe 39 43 50
flor74
perella
Valerietta
Valeria5
andrea patagonia
Speace84
zanfrino
antony80
Sibillaleramo
morgillina80.
fema81
amarcord
Freddie86
gardenia
Mirella Caputo
Angelica.f
scuola81
perella89
mirco81
doriana
coloeli
laformicargentina
valentinapulsone
rarossy
rasalhague
navarresina68
Vanillina Sky
stef.malf
patty20
alessia4102
gersis
angyrm
Luca@@@
keane_
Ilary123
PARMENIDE
ale1287
stef5
Lalla030313
ekiv
Jamire
rahorus
giova.spagnuolo
fortuna_ita
lisetta1
JuanP.Osvaldo
Loy
fog5555
lisa1
trima2006
kira3083
saruccia
borado
perlapace2011
primula81
Caligolas
Tere82
gildam1976
cornice
moby977
angybar78
RosyMJ
LuciM
Nicolmadrid
almodena
Frida
Rosella2010
Rosepio
marta tondo
mariangelina
amedeo.gargiulo.92
joejoe12
foxed
mariposita
Daeneris
fratucc81
titifra
fiona
105 partecipanti

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Empty ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Mer Apr 25, 2012 3:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,

Ho una laurea in lingue e letteraure straniere (inglese e spagnolo) conseguita lo scorso dicembre. Mi piacerebbe abilitarmi in lingua inglese e nello stesso tempo approfondire la conoscenza della lingua spagnola per poter eventualmente insegnare quest'ultima presso scuole private. La mia domanda è:

E' possibile seguire un "Master de Profesorado" abilitante presso un'università spagnola e poi farsi convalidare il titolo in Italia senza avere troppi problemi burocratici? Eventualemente a chi mi dovrei rivolgere per avere delle risposte sicure? Al momento mi trovo in Spagna.

Ringrazio immensamente a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.

Saluti.
fiona
fiona

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da amedeo.gargiulo.92 Sab Giu 02, 2012 2:58 pm

fiona ha scritto:Ciao Amedeo,
Per accedere al Master non è necessaria l'omologazione del titolo, basta una traduzione giurata del certificato di laurea. In ogni caso nella pagina del Master c'è scritto quali documenti devi consegnare per poter accedere.
Saluti.

Ciao Fiona,

mi sa che per il Master 2012/2013 siano cambiate le cose:

19. Tengo una titulación extranjera, ¿se me reconoce para poder matricularme en el Máster de Secundaria?

En el caso de que la titulación haya sido obtenida en el extranjero, deberá haberse obtenido su correspondiente credencial de homologación, según Reales Decretos 285/2004, de 20 de febrero (Boletín Oficial del Estado del 4 de marzo), por el que se regulan las condiciones de homologación y convalidación de títulos y estudios extranjeros en educación superior, y 837/2008, de 8 de noviembre (Boletín Oficial del Estado del 20), por el que se incorporan al ordenamiento jurídico español la Directiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo y del Consejo, de 7 de septiembre de 2005, y la Directiva 2006/100/CE, del Consejo, de 20 de noviembre de 2006, relativa al reconocimiento de cualificaciones profesionales.

amedeo.gargiulo.92

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da mariposita Sab Giu 02, 2012 3:49 pm

amedeo.gargiulo.92 ha scritto:
fiona ha scritto:Ciao Amedeo,
Per accedere al Master non è necessaria l'omologazione del titolo, basta una traduzione giurata del certificato di laurea. In ogni caso nella pagina del Master c'è scritto quali documenti devi consegnare per poter accedere.
Saluti.

Ciao Fiona,

mi sa che per il Master 2012/2013 siano cambiate le cose:

19. Tengo una titulación extranjera, ¿se me reconoce para poder matricularme en el Máster de Secundaria?

En el caso de que la titulación haya sido obtenida en el extranjero, deberá haberse obtenido su correspondiente credencial de homologación, según Reales Decretos 285/2004, de 20 de febrero (Boletín Oficial del Estado del 4 de marzo), por el que se regulan las condiciones de homologación y convalidación de títulos y estudios extranjeros en educación superior, y 837/2008, de 8 de noviembre (Boletín Oficial del Estado del 20), por el que se incorporan al ordenamiento jurídico español la Directiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo y del Consejo, de 7 de septiembre de 2005, y la Directiva 2006/100/CE, del Consejo, de 20 de noviembre de 2006, relativa al reconocimiento de cualificaciones profesionales.

Non è necessaria l'omologazione se la laurea l'hai conseguita in un paese dello spazio europeo. Tuttavia, alcune università continuano a chiederla per farti accedere.

mariposita

Messaggio Da fiona Lun Giu 04, 2012 12:00 am

Attenzione Amedeo,
io credo che la segreteria abbia capito che non sei europeo. Noi non siamo considerati come "extranjeros". Non chiedermi il perché. Prova a riformulare la domanda dicendo che sei italiano.

Un saluto.
fiona
fiona

Messaggio Da mariangelina Ven Giu 15, 2012 4:39 pm

amedeo hai perfettamente ragione, te lo dice la mamma di uno studente che frequenta l'università in spagna da 4 anni!
io sto preparando la documentazione per la mia abilitazione( master de profesorado de secundaria...) che conseguirò proprio in spagna. saluti.

mariangelina

Messaggio Da mariangelina Ven Giu 15, 2012 4:40 pm

amedeo hai perfettamente ragione, te lo dice la mamma di uno studente che frequenta l'università in spagna da 4 anni!
io sto preparando la documentazione per la mia abilitazione( master de profesorado de secundaria...) che conseguirò proprio in spagna. saluti.

mariangelina

Messaggio Da amedeo.gargiulo.92 Sab Lug 21, 2012 9:46 pm

Grazie mariangelina.

Scusa se ti rispondo con un po' di ritardo.

Posso chiederti come hai fatto per la documentazione?
Io ho pensato di fare tutto autonomamente e di inviare la documentazione per correo elctrónico al Ministero spagnolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho trovato una brava traduttrice giurata, che a prezzi modici mi autentica quanto le ho tradotto io (se dovesse farmi anche la traduzione i costi lieviterebbero troppo!).

Il mio obiettivo sarebbe la Licenciatura en Filología Clásica. Posseggo due Lauree italiane ("Lettere Moderne" e "Storia"). Spero che riescano ad omologare una Laurea spagnola da due italiane!

Saluti

Amedeo

amedeo.gargiulo.92

Messaggio Da mariangelina Mer Lug 25, 2012 5:25 pm

ciao amedeo, devi avere tradotto tutti i titoli richiesti( anche le virgole..., figurarsi!) e poi sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi la domanda da compilare ed i codici x il bonifico da effettuare prima della spedizione dei documenti.
leggi con attenzione circa il numero di copie che richiedono.
posso chiederti poi cosa farai? ti sei già iscritto per il master in spagna? nel caso scambiamoci informazioni, potrebbero tornarci utili ad entrambi!
cmq io vado x storia dell'arte. ti saluto e fammi sapere come è andata.ciao

mariangelina

Messaggio Da amedeo.gargiulo.92 Mer Lug 25, 2012 5:32 pm

Ciao cara.

Io seguirò la procedura informatizzata. Pare sia più veloce, ma sto traducendo ancora le ultime asignaturas.

Ti farò sapere.

Saluti

Amedeo

amedeo.gargiulo.92

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 3 Empty info urgente

Messaggio Da marta tondo Gio Lug 26, 2012 7:30 pm

Ciao a tutte, sono molto interessata alle vostre comunicazioni, anch'io sono alle prese con la scelta del centro di formazione giusto, prima di iscrivermi al master che abilita all'insegnamento nelle scuole superiori. La mia classe di concorso è la 36/A filosofia, pedagogia e scienze dell'educazione. Ho già chiamato un responsabile MIUR e ho avuto la conferma che i titoli conseguiti in università spagnole riconosciute, sono omologabili a quelli italiani. La mia preoccupazione è quella di incappare in un centro di formazione italiano, poco serio. Avete qualche indicazione da darmi? Io al momento ho preso informazioni da SIFE Formazione ed EFI formazione.
Grazie

marta tondo

Messaggio Da foxed Gio Lug 26, 2012 8:19 pm

Per Mariangelina
anch'io sarei interessato ad una abilitazione in spagna, ma ho dubbi circa la società a cui affidarmi. Ho contattato sia SIFE che ABINSPAIN. Ed anche un'altra agenzia famosa, forse SG consulting, ma continuo ad essere perplesso perchè chi parla di un master semi presenziale, chi dice presenziale. Insomma sono confuso. fare da soli penso sia quasi impossibile. Un collega che conosce mio figlio ha cominciato da solo anni fa ed ora ha rinunciato.

foxed

Messaggio Da foxed Gio Lug 26, 2012 8:34 pm

Per Amedeo.gargiulo.92
Salve,
come hai letto anch'io da mesi seguo le procedure della varie agenzie, poichè anche l'interpretazione delle normative sono in continuazione modificate dal Miur. Penso comunque che , anche per l'omologazione conviene affidarsi ad avvocati in Spagna. Io ho qualche contatto. Non è per niente facile.L'Italia osteggia tale procedura perchè negli anni trascorsi c'è stato abuso e la gente si è abilitata a cascata in un paio di mesi. Comunque avrei piacere se tu mi tenessi informato. Io ho contatto con il referente di "Abinspain" e mi appare una persona seria e responsabile.

foxed

Messaggio Da marta tondo Gio Lug 26, 2012 11:13 pm

Sono daccordo con foxed, da soli potrebbe essere molto rischioso e interminabile, se riusciamo ad unirci potremmo anche chiedere uno sconto sul costo complessivo. A quale classe di consorso siete interessati?
Informiamoci sui nuovi avvii e se rimaniamo in contatto, possiamo diventare una forza, dove nulla può essere lasciato al caso o mal compreso.

marta tondo

Messaggio Da foxed Gio Lug 26, 2012 11:17 pm

salve Marta tondo
da mesi sn in contatto con Abinspain e ho già il nome di un avvocato in Spagna che s'interesserebbe della omologazione(a titolo e a grado), però, nonostante mesi e mesi di ricerche per capire, ancora non c'è piena convinzione. Mando il messaggio perchè ti vedo in linea , ma sto continuando

foxed

Messaggio Da foxed Gio Lug 26, 2012 11:22 pm

parlo di mesi perchè come saprai le cose cambiano di momento in momento. fino a qualche tempo fa si parlava di master on-line, poi di semipresenziale. poi di presenziale. Perchè è inutile fare un Master che poi il MIUR non riconosce. E poi, in relazione alla omologazione del ns titolo in Spagna, c'è qualcuno che dopo più di un anno si è visto respingere la richiesta. Per questo una certezza io l'ho: non provare a farlo dall'Italia da soli. Forse tempo fa, ma ora è troppo complicato ed è bene che ci sia un legale sul posto. Comunque io sono interessato a Informatica e/o matematica

foxed

Messaggio Da marta tondo Ven Lug 27, 2012 6:38 pm

ciao foxed,
sono daccordo con te, un legale sul posto non è niente male, sicuramente non si può fare dall'italia da soli, ecco perchè sono in contatto con centri internazionali che si occupano del disbrigo burocratico (S.D. Counsulting, SIFE, ABINSPAIN ecc.). In questi giorni sto cercando (in rete) gli ultimi due studenti che hanno avuto il riconoscimento del titolo spagnolo in Italia: MARIA ELENA RIZZO di Montesano Salentino (LE) e PIERO SCHIAVO di Chiaravalle (AN). Gli stessi sono stati pubblicati sul sito del MIUR qualche giorno fa. A presto

marta tondo

Messaggio Da mariangelina Mar Lug 31, 2012 11:39 am

ciao foxed, possiamo contattarci x consigliarci circa queste agenzie? alcune amiche spagnole mi hanno dato delle dritte ma le iscrizioni in alcune uni sono scadute. ciao!

mariangelina

Messaggio Da amedeo.gargiulo.92 Mar Lug 31, 2012 12:28 pm

Ma quindi voi contattereste un avvocato anche per l'omologazione a titolo?
Non solo per la traduzione legale?

Io ho già (quasi) risolto per la traduzione legale.

Però, potrebbe essere interessante proporre tutti insieme la stessa agenzia nelle speranza di uno sconto e soprattutto di essere meglio seguiti.

amedeo.gargiulo.92

Messaggio Da Rosepio Mar Lug 31, 2012 5:08 pm

Ciao Marta Tondo!Anche io sarei interessata alla classe A0/36 ed anche alla 37. Sono reduce da un tfa ma l'esito è stato distruttivo, sono molto interessata alla tua proposta di creare un numero più o meno consistente...sto cercando di documentarmi attraverso un conoscente che ha già fatto il percorso in Spagna ma non so nulla della procedura però ho una certezza ....il MIUR gli ha riconosciuto tutto!

Rosepio

Messaggio Da foxed Mar Lug 31, 2012 5:12 pm

x martatondo, Mmariangelina, amedeo.gargiulo.92, Rosepio
Salve,
anch'io sono d'accordo per rivolgerci tutti alla stessa agenzia. come possiamo fare per sentirci per tele o per mail?

foxed

Messaggio Da foxed Mar Lug 31, 2012 9:43 pm

x amedeo gargiulo
come hai fatto per la traduzione legale?Con agenzia o da solo

foxed

Messaggio Da amedeo.gargiulo.92 Mar Lug 31, 2012 11:18 pm

Esiste una lista di traduttori autorizzati.
La traduzione l'avevo impostata io, ma poi ma la corretta e firmata una traduttrice autorizzata.

Se imposti tu la traduzione spendi molti meno.
Però, non è carino parlare qui di nomi e di tariffe.
Se sei interessata ti mando i riferimenti in mp.

amedeo.gargiulo.92

Messaggio Da marta tondo Mar Lug 31, 2012 11:42 pm

Salve,
vi comunico che ho contattato personalmente la prof.ssa Maria Elena Rizzello, che in data 08 Luglio 2012, ha ricevuto dal MIUR (vedere sito miur Roma) il riconoscimento del titolo che abilita all'insegnamento, conseguito in Spagna. Mi ha garantito che è tutto fattibile, anche se sconsiglia vivamente Valencia, per via della doppia lingua spagnola. Si è messa a disposizione per ogni chiraimento, intanto mi ha confermato che i titoli in modalità FAD, riconosciuti dall'europa, sono sicuramente quelli di UNED.
Per quanto riguarda la nostra comunicazione, potremmo scambiarci gli indirizzi e-mail. Riuscire ad unirsi per lo svolgimento dello stesso percorso formativo, semplifica molto tutto e tutti. Cosa ne pensate?

marta tondo

Messaggio Da foxed Mer Ago 01, 2012 8:42 am

x amedeo, come leggo in mp(modalità protetta?)
salve
sono d'accordo ma non so se possiamo qui inserire mail o recapiti.
ho letto che UNED è università a distanza. La collega ha frequentato un master a distanza ?, perchè mi sembra che adesso il Miur non riconosce più tali master. E' importante metterci in contatto così possiamo condividere quanto appreso in relazione a questo percorso.

foxed

Messaggio Da foxed Mer Ago 01, 2012 9:08 am

comunque per quel che ho appreso la tappa principale è l'omologazione a Titolo. Senza quella anche il Master è inutile!

foxed

Messaggio Da Rosepio Mer Ago 01, 2012 5:14 pm

marta tondo ha scritto:Salve,
vi comunico che ho contattato personalmente la prof.ssa Maria Elena Rizzello, che in data 08 Luglio 2012, ha ricevuto dal MIUR (vedere sito miur Roma) il riconoscimento del titolo che abilita all'insegnamento, conseguito in Spagna. Mi ha garantito che è tutto fattibile, anche se sconsiglia vivamente Valencia, per via della doppia lingua spagnola. Si è messa a disposizione per ogni chiraimento, intanto mi ha confermato che i titoli in modalità FAD, riconosciuti dall'europa, sono sicuramente quelli di UNED.
Per quanto riguarda la nostra comunicazione, potremmo scambiarci gli indirizzi e-mail. Riuscire ad unirsi per lo svolgimento dello stesso percorso formativo, semplifica molto tutto e tutti. Cosa ne pensate?

Marta sai dopo quanto tempo la prof. Rizzello ha ottenuto il riconoscimento ?e poi come ti ha già scritto foxed lei ha frequentato quelli UNED?

Rosepio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

- Argomenti simili