pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni

+2
FRANCY2
lox975
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Empty pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni

Messaggio Da lox975 Ven Apr 27, 2012 2:01 pm

buongiorno a tutti,
faccio un appello ai moderatori affinché mi aiutino a risolvere la seguente question:

sono un docente in servizio dal 26 ottobre su maternità in una scuola secondaria di II grado, e tra una proroga e l'altra ho varcato la fatidica soglia del 30 aprile che mi garantisce la continuità del contratto sino agli scrutini.

ora: la scuola termina mercoledì 13 giugno, gli scrutini sono giovedì 14 e venerdì 15 giugno.
Pensavo, e non solo io ma anche la segretaria, di avere diritto al pagamento di sabato 16 e domenica 17, in quanto in servizio continuativo su tutta la settimana.

Oggi però, il direttore amministrativo mi dice che non ho diritto poiché non svolgo tutto il "servizio ordinario" previsto.
la cosa mi è parsa un po' sospetta poiché in un primo momento, per il segretario, il problema era la non continuità del servizio ( gli era sfuggito che avevo scrutini il 14), appena ravvisata la continuità ha tirato fuori la questione del servizio.... in poche parole conta le pulci...

ho cercato un po' in giro, ma non ne vengo a capo... sembrano esserci aspetti della questione soggetti ad interpretazione.

qualcuno dei moderatori saprebbe aiutarmi?

vi ringrazio in anticipo,

Lorenzo.

lox975

Torna in alto Andare in basso

pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Empty Re: pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni

Messaggio Da FRANCY2 Ven Apr 27, 2012 2:16 pm

se ben ricodo, ne hai diritto se completi le ore settimanali

FRANCY2

pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni Empty Re: pagamento del sabato e della domenica e termine delle lezioni

Messaggio Da lox975 Ven Apr 27, 2012 2:24 pm

beh, in teoria io porto a termine l'orario settimanale che mi compete (essendo dettata la lunghezza della settimana dalla chiusura della scuola...), è questo che non è chiaro...

lox975

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 27, 2012 3:30 pm

lox975 ha scritto:buongiorno a tutti,
faccio un appello ai moderatori affinché mi aiutino a risolvere la seguente question:

sono un docente in servizio dal 26 ottobre su maternità in una scuola secondaria di II grado, e tra una proroga e l'altra ho varcato la fatidica soglia del 30 aprile che mi garantisce la continuità del contratto sino agli scrutini.

ora: la scuola termina mercoledì 13 giugno, gli scrutini sono giovedì 14 e venerdì 15 giugno.
Pensavo, e non solo io ma anche la segretaria, di avere diritto al pagamento di sabato 16 e domenica 17, in quanto in servizio continuativo su tutta la settimana.

Oggi però, il direttore amministrativo mi dice che non ho diritto poiché non svolgo tutto il "servizio ordinario" previsto.
la cosa mi è parsa un po' sospetta poiché in un primo momento, per il segretario, il problema era la non continuità del servizio ( gli era sfuggito che avevo scrutini il 14), appena ravvisata la continuità ha tirato fuori la questione del servizio.... in poche parole conta le pulci...

ho cercato un po' in giro, ma non ne vengo a capo... sembrano esserci aspetti della questione soggetti ad interpretazione.

qualcuno dei moderatori saprebbe aiutarmi?

vi ringrazio in anticipo,

Lorenzo.

di quante ore settimanali è la supplenza?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lox975 Ven Apr 27, 2012 3:48 pm

buonasera Paolo, la cattedra è di 18 ore settimanali

lox975

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 27, 2012 4:10 pm

lox975 ha scritto:buonasera Paolo, la cattedra è di 18 ore settimanali

mercoledì 13 giugno, gli scrutini sono giovedì 14 e venerdì 15 giugno.

A mio avviso hai diritto.

Ho capito cosa intende il dsga: il 14 e il 15 non svolgi lezione.

Però è anche vero che a te la proroga del 14 te la fanno comunque sulle 18 ore, indipendentemente se c'è o non c'è lezione.

A quel punto per me tu comunque svolgi "l’intero orario settimanale", cioè hai un contratto che va dal lunedì al venerdì e su orario intero cioè 18 ore. Questo dice il contratto.

Quindi ti spetta il pagamento del sabato e della domenica.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lox975 Ven Apr 27, 2012 4:22 pm

è ciò che ho obiettato anche io, ma il direttore sostiene che devo svolgere il servizio ordinario, cioè lezione, perché mi venga accordato il pagamento del sabato e della domenica. Come posso e con quali riferimenti giuridici propormi?

lox975

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 27, 2012 4:25 pm

ccnl 40/3

Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile.

Per ordinario s'intende cattedra completa, nel tuo caso 18 ore. Non vuol dire orario in classe.

Per questo ti ho chiesto quante ore era la supplenza
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lox975 Ven Apr 27, 2012 4:39 pm

perdonami Paolo,
è proprio l'articolo che mi ha fatto vedere il direttore amministrativo, quello che non trovo è una definizione di servizio ordinario da opporre a quella che il direttore ha.

lui intende servizio ordinario le ore effettivamente svolte... so che non è così, guarda... una rabbia...

ciò che ho trovato in giro sono solo riferimenti a quante ore corrispondono, nei diversi gradi di istr., i vari tipi di servizio ordinario.
se ci fosse qualcosa che include gli scrutini nel concetto di servizio ordinario non avrei alcun problema,
ho il vago sospetto di essere incappato in una situazione, come dire "discrezionale",....

lox975

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 27, 2012 4:54 pm

lox975 ha scritto:perdonami Paolo,
è proprio l'articolo che mi ha fatto vedere il direttore amministrativo, quello che non trovo è una definizione di servizio ordinario da opporre a quella che il direttore ha.

lui intende servizio ordinario le ore effettivamente svolte... so che non è così, guarda... una rabbia...

ciò che ho trovato in giro sono solo riferimenti a quante ore corrispondono, nei diversi gradi di istr., i vari tipi di servizio ordinario.
se ci fosse qualcosa che include gli scrutini nel concetto di servizio ordinario non avrei alcun problema,
ho il vago sospetto di essere incappato in una situazione, come dire "discrezionale",....

orario settimanale ordinario è ovvio che si riferisce ad insegnamento, nel senso che al primo e secondo grado l'"ordinario" di insegnamento sono 18 ore. L'ordinario all'infanzia e primaria è diverso. .

Si fa questa precisazione per dire che se ho uno spezzone, quindi non ho una supplenza su un orario ordinario (cioè intero, a seconda del grado di scuola) non posso avere il pagamento del sabato e della domenica. quindi "insegnamento" è implicito.

Per me vale quello che c'è scritto sul contratto che firmerai per giovedì e venerdì, cioè contratto di 18 ore e quindi completi l'orario ordinario d'insegnamento del titolare.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lox975 Ven Apr 27, 2012 5:09 pm

grazie Paolo,
domani proverò a perorare la mia causa con le tue argomentazioni.
Una precisazione, dunque devo far valere il principio non delle ore di insegnamento effettivamente svolte, ma delle ore indicate nel contratto, giusto?
predona la pignoleria, è che ne ho fatta una questione di principio....

lox975

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 27, 2012 5:33 pm

lox975 ha scritto:grazie Paolo,
Una precisazione, dunque devo far valere il principio non delle ore di insegnamento effettivamente svolte, ma delle ore indicate nel contratto, giusto?

Sì. L'orario ordinario inteso come orario intero d'insegnamento per quel determinato ordine di scuola. Parla il contratto che firmerai, dove c'è scritto chi sostituisce e l'orario (18 ore)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lox975 Ven Apr 27, 2012 6:05 pm

Di nuovo grazie,

Vi farò sapere come è andata.

lox975

Messaggio Da lox975 Sab Apr 28, 2012 1:25 pm

Paolo1974 ha scritto:

Sì. L'orario ordinario inteso come orario intero d'insegnamento per quel determinato ordine di scuola. Parla il contratto che firmerai, dove c'è scritto chi sostituisce e l'orario (18 ore)

Ciao Paolo,
nulla da fare... si ostina interpretare a modo suo il concetto di "completamento dellorario di servizio ordinario"....

annulla è valso spiegare che la precisazione dell'art. 40 serve a distinguere orario su cattedra intera da spezzone: continua sostenere che le ore devono essere 18 "lavorate" e non 18 "contrattuali"
Ho chiesto allora che contratto si farà per gli scrutini e mi è stato risposto che sarà un contratto su cattedra a 18 ore ma per scrutini: siamo arrivati alla follia... allinvenzione di tipologie contrattuali.... Mercoledi ci sarà la preside, se anche lei sarà dello stesso avviso del segretario non ci sarà altro da fare se non andare in sindacato e preparare strategie di resistenza..... A meno che.....

Lalla.... Giulia... aiuto!

La cosa che non mi va proprio giù non è il misero guadagno di due giorni di stipendio, ma l'idea che si consideri il nostro lavoro e il nostro tempo alla stregua di quello dei raccoglitori di patate...

Ultima modifica di lox975 il Sab Apr 28, 2012 2:17 pm - modificato 1 volta.

lox975

Messaggio Da Paolo1974 Sab Apr 28, 2012 2:15 pm

lox975 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Ciao Paolo,
nulla da fare... si ostina interpretare a modo suo il concetto di "completamento dellorario di servizio ordinario"....

annulla è valso spiegare che la precisazione dell'art. 40 serve a distinguere orario su cattedra intera da spezzone: continua sostenere che le ore devono essere 18 "lavorate" e non 18 "contrattuali"
Ho chiesto allora che contratto si farà per gli scrutini e mi è stato risposto che sarà un contratto su cattedra a 18 ore ma per scrutini: siamo arrivati alla follia... allinvenzione di tipologie contrattuali.... Mercoledi ci sarà la preside, se anche lei sarà dello stesso avviso del segretario non ci sarà altro da fare se non andare in sindacato e preparare strategie di resistenza.....

La cosa che non mi va proprio giù non è il misero guadagno di due giorni di stipendio, ma l'idea che si consideri il nostro lavoro e il nostro tempo alla stregua di quello dei raccoglitori di patate...

"ordinario" non è che il contrario di "parziale".

Comunque rivolgiti al sindacato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lox975 Sab Apr 28, 2012 3:02 pm

Qualcuno mi sa dare qualche altro suggerimento? Non vorrei andare in sindacato....

lox975

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 28, 2012 3:34 pm

se non ci vuol sentire c'è poco da fare, ci vuole un ricorso; il contratto è da 18 ore e tu sarai pagato da 18 nella settimana degli scrutini, che tu sia presente a scuola o no, quindi non farai di certo 18 ore di presenza: se non capisce che non sei pagato a cottimo, ci vuole solo il sindacato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da lox975 Sab Apr 28, 2012 3:57 pm

Grazie Giulia,

temevo fosse questo il responso... ma tant'è... vuol dire che si dovrà giocare duro.... andrò lunedì in sindacato.

un saluto.

lox975

Messaggio Da Lalletta_pa Gio Mag 03, 2012 2:58 pm

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un nuovo topic...
La collega che sostituisco domani entrerà in ast. obbligatoria. Qui mi avete detto che mi faranno il contratto fino al termine delle lezioni + scrutini, perchè invece sia le colleghe che le segretarie dicono dall'inizio della supplenza che andrà fino al 30 giugno? E se il 30 giugno è sabato... Il contratto andrà fino al 1 luglio? Grazie!!

Lalletta_pa

Messaggio Da giulia boffa Gio Mag 03, 2012 3:14 pm

Lalletta_pa ha scritto:Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un nuovo topic...
La collega che sostituisco domani entrerà in ast. obbligatoria. Qui mi avete detto che mi faranno il contratto fino al termine delle lezioni + scrutini, perchè invece sia le colleghe che le segretarie dicono dall'inizio della supplenza che andrà fino al 30 giugno? E se il 30 giugno è sabato... Il contratto andrà fino al 1 luglio? Grazie!!

lavori all'infanzia? perchè in quel caso arriva fino al 30 giugno; in altro caso solo le cattedre vacanti, perché il titolare è per tutto l'anno in aspettativa o assegnato o utilizzato da altra parte , hanno il pagamento fino al 30 giugno; la supplenza su maternità è considerata supplenza breve e pagata fino al termine delle lezioni più scrutini dopo il 30 aprile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Lalletta_pa Gio Mag 03, 2012 3:40 pm

Sono alla primaria. Quindi cosa mi consigli di fare o dire in segreteria qualora dovessero farlo fino al 30/06? Loro sono super convinti ed io cerco il vostro supporto.

Lalletta_pa

Messaggio Da Lalletta_pa Gio Mag 03, 2012 6:59 pm

Lalletta_pa ha scritto:Sono alla primaria. Quindi cosa mi consigli di fare o dire in segreteria qualora dovessero farlo fino al 30/06? Loro sono super convinti ed io cerco il vostro supporto.

up

Lalletta_pa

Messaggio Da Sunshire Gio Mag 03, 2012 7:05 pm

Lalletta_pa ha scritto:
Lalletta_pa ha scritto:Sono alla primaria. Quindi cosa mi consigli di fare o dire in segreteria qualora dovessero farlo fino al 30/06? Loro sono super convinti ed io cerco il vostro supporto.

up

non capisco molto bene il problema o meglio cosa vorresti, essendo una supplenza su maternità è una supplenza breve e finisce con il termine delle lezioni quindi per te che sei alla primaria
il 30 giugno, poi ti faranno un contratto per gli scrutini

Sunshire

Messaggio Da giulia boffa Gio Mag 03, 2012 7:20 pm

perchè gli scrutini della primaria arrivano fino al 30 giugno?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Lalletta_pa Gio Mag 03, 2012 7:42 pm

Sunshire ha scritto:
Lalletta_pa ha scritto:

up

non capisco molto bene il problema o meglio cosa vorresti, essendo una supplenza su maternità è una supplenza breve e finisce con il termine delle lezioni quindi per te che sei alla primaria
il 30 giugno, poi ti faranno un contratto per gli scrutini

per noi la scuola finisce il 12!! Non il 30! Ma in segreteria hanno detto che mi faranno un contratto fino al 30, ma a quanto pare non è possibile!! Mi chiedo semplicemente: se dovessero farmi un contratto fino al 30 devo dire qualcosa in segreteria? Ci rimetto qualcosa?

Lalletta_pa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili