congedo parentale handicap Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale handicap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo parentale handicap

2 partecipanti

Andare in basso

congedo parentale handicap Empty congedo parentale handicap

Messaggio Da castoro73 Mar Mag 08, 2012 9:39 pm

Buonasera,
sono una docente di scuola superiore con un bambino in situazione di handicap con gravità di 4 anni. Fino a questo momento dopo lastensione obbligatoria, ho usufruito di 5 mesi di congedo parentale e successivamente dell'orario ridotto di un'ora al giorno fino ai tre anni di vita del bambino (l'orario ridotto l'ho avuto per 2 anni scolastici). Attualmente ho la possibilità di usufruire dei tre giorni di permesso mensile. Volevo sapere, vista la nuova legge 119 del 2011 e la Circolare dipartimento funzione pubblica del 3 febbraio 2012, se ho ancora la possibilità di chiedere periodi di congedo parentale retribuiti al 30 % fino agli 8 anni del bambino o se il fatto di aver fruito della riduzione d'orario per 2 anni e successivamente dei permessi mensili non mi dà più la possibilità di goderne o ha in qualche modo decurtato i miei giorni di congedo. Non riesco a capire il significato dell'espressione "in alternativa" di cui parla la circolare. Per usufruire dei giorni di congedo parentale per handicap devo necessariamente utilizzare tutti i giorni di congedo parentale ordinario o no? (io finora ho usufruito di poco meno di 5 mesi di facoltativa). Durante un eventuale periodo di congedo parentale per handicap il bambino può frequentare la scuola?
Patrizia

castoro73

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale handicap Empty Re: congedo parentale handicap

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 9:56 pm

Il congedo parentale è una cosa, quello per handicap un'altra; puoi fruirne senza problemi , ma non contemporaneamente, puoi frazionarli entrambi come meglio credi, uno non decurta l'altro. Il bambino gode di diritto allo studio, quindi può andare a scuola

http://www.arealavoro.org/congedo-parentale-per-figli-con-handicap.htm
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale handicap Empty Re: congedo parentale handicap

Messaggio Da castoro73 Mer Mag 09, 2012 9:01 pm

Grazie per la risposta, ma quello che non riesco a capire è se nella mia situazione ho diritto ancora a due anni e 7 mesi di congedo parentale al 30% fino agli 8 anni del bambino (visto che ho già usufruito di 5 mesi di congedo parentale ordinario) oppure no. Praticamente, se ho ben capito, io ho ancora 1 mese di congedo parentale "ordinario" e due anni e mezzo di congedo per handicap fino agli 8 anni di mio figlio entrambi retribuiti al 30% anche se il bambino ha superato i 3 anni. Il mio timore è quello che l'orario ridotto di cui ho goduto per due anni in base alla legge 104 possa aver diminuito i tre anni di congedo parentale visto che se ne poteva fruire "in alternativa". Spero di essermi spiegata bene.
Grazie
Cinzia

castoro73

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale handicap Empty Re: congedo parentale handicap

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.