prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

prove INVALSI ed obbligo presenza in aula

4 partecipanti

Andare in basso

prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Empty prove INVALSI ed obbligo presenza in aula

Messaggio Da pupona Mar Mag 08, 2012 10:21 pm

salve a tutti,
in questi gg nella mia scuola (istituto di istruzione sec di secondo grado) stanno somministrando agli alunni le prove INVALSI.
io sono un'ins di sostegno e seguo anche una seconda classe. nelle ore e nel giorno in cui si svolgeranno le prove invalsi io non dovrei essere, da mio normale orario, in questa seconda classe.
1) mi possono obbligare a starci? io mi posso rifiutare?
2) il testo delle prove invalsi è sempre lo stesso anche per quegli alunni che seguono una programmazione ad obiettivi minimi?
3) quali sono gli "aiuti" che noi ins di sostegno possiamo fornire?

grazie a tutti

pupona

Torna in alto Andare in basso

prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Empty Re: prove INVALSI ed obbligo presenza in aula

Messaggio Da pupona Mar Mag 08, 2012 10:54 pm

...continuo,
apprendo da
http://www.invalsi.it/snv2012/documenti/istruzioni/Nota_alunni_con_part_bis_edu_2012.pdf
che gli alunni con disabilità intellettiva possono essere esonerati dalla prova se così stabilito dal consiglio di classe. questo vale anche per le classi campione?
specifico che è da tempo che chiedo delle modalità dello svolgimento di tali prove per alunni con disabilità e nessuno mi ha saputo dire nulla nè ricordo di alcun odg degli scorsi consigli di classe su tale problema.
io seguo un alunno borderline cognitivo, che faccio?

pupona

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prove INVALSI ed obbligo presenza in aula Empty Re: prove INVALSI ed obbligo presenza in aula

Messaggio Da pupona Mar Mag 08, 2012 11:28 pm

allarmismo?
no, non sono allarmata ma disarmata dall'incompetenza del coordinatore del sost a cui ho sottoposto il problema ad aprile senza avere risposta e dal menefreghismo dei colleghi e del dirigente.
il mio cruccio è solo uno: perchè sottoporre l'alunno ad uno stress inutile e frustrante?

pupona

Messaggio Da pupona Mar Mag 08, 2012 11:32 pm

...e poi, se mi è concessa, vorrei fare un'altra osservazione:
perchè rispondete ai post con considerazioni personali? preferirei che qualcuno mi rispondesse con riferimenti normativi e non con opinioni.
grazie

pupona

Messaggio Da LaVale Mer Mag 09, 2012 6:51 am

Non so come funziona alle superiori, per quanto riguarda le medie gli alunni DA hanno diritto a prove differenziate preparate dagli insegnanti e non è concesso alcun aiuto per non compromettere la prova dei compagni. Credo che le modalità siano le stesse, ma per averne certezza dovresti chiedere si vedere le istruzioni per i somministratori. In ogni caso gli alunni DA non vengono conteggiati all'interno delle statistiche.
Per quanto riguarda l'orario di servizio, spesso vengono apportate modifiche per permettere il corretto svolgimento delle prove.
LaVale
LaVale

Messaggio Da pupona Gio Mag 10, 2012 11:56 pm

grazie mille

pupona

Messaggio Da marisaallasia Ven Mag 11, 2012 3:14 pm

per le prove x alunni con disabilità , se non è troppo tardi puoi vedere sul sito INVALSI prove disabilità. son prove per le varie tipologie che un tempo Invalsi preparava x i disabili se vi possono tornare utili comunque si dovrebbe preoccupare il DS con FS sostegno, purtroppo questa è teoria un salutone

marisaallasia

Messaggio Da pupona Sab Mag 12, 2012 10:13 am

che sia pura teoria me ne sono resa conto in questi gg. non hai idea di come la mia scuola (scuola professionale con un numero elevato di alunni disabili) brancoli nel buio. ad oggi non si sa ancora in che modo svolgeranno la prova gli alunni disabili...non serve sottolineare che le famose sottocommissioni per preparare prove differenziate non esistono. dal canto mio ho cercato di fare qualcosa, ma sono praticamente sola e di solito la risposta più frequente è: "...ma tanto non vengono valutati".
triste

pupona

Messaggio Da marisaallasia Dom Mag 13, 2012 11:24 am

tu sei alle superiori, io alle primarie. prova anche a guardare sul sito ed.scuola.it sulla sx c'è il links Handicap all'interno ci sono le schede del Professore Nocera esperto legislazione scolastica X disabilità un salutone facci sapere xchè serve a chi è in rete

marisaallasia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili