prove Invalsi / presenza educatori
+3
Ire
carla75
miss.sparrow.123
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
prove Invalsi / presenza educatori
Salve,
chiedo se sia possibile la presenza dell'educatore durante lo svolgimento della prova Invalsi, al posto dell'insegnante di sostegno.
Grazie
chiedo se sia possibile la presenza dell'educatore durante lo svolgimento della prova Invalsi, al posto dell'insegnante di sostegno.
Grazie
miss.sparrow.123- Messaggi : 257
Re: prove Invalsi / presenza educatori
Durante le prove Invalsi Non può essere presente nessuno. Almeno questo per le superiori
carla75- Messaggi : 5790
carla75 ha scritto:Durante le prove Invalsi Non può essere presente nessuno. Almeno questo per le superiori
e per le scuole medie? io so che, al limite, potrebbe essere presente l'insegnante di sostegno, ma l'educatore a me non risulta, per questo vorrei pareri da voi colleghi del forum
miss.sparrow.123- Messaggi : 257
Non lo sapevo. Dove risulta che non può essere presente nessuno?
Tanto le prove Invalsi le fanno i docenti al posto degli alunni altrimenti sarebbe un karakiri.
Ospite- Ospite
E tu cosa ne sai? Alla faccia delle generalizzazione..giobbe ha scritto:Tanto le prove Invalsi le fanno i docenti al posto degli alunni altrimenti sarebbe un karakiri.
arrubiu- Moderatore
Io so quello che tu non sai o fai finta di non sapere. E poi aridalle con queste generalizzazioni. C'è anche qualche scuola dove si fanno seriamente. In genere parlo della regola e non delle eccezioni.arrubiu ha scritto:E tu cosa ne sai? Alla faccia delle generalizzazione..giobbe ha scritto:Tanto le prove Invalsi le fanno i docenti al posto degli alunni altrimenti sarebbe un karakiri.
Ospite- Ospite
Che ci sia qualcuno che fa quello che dici? possibile.giobbe ha scritto:Io so quello che tu non sai o fai finta di non sapere.arrubiu ha scritto:E tu cosa ne sai? Alla faccia delle generalizzazione..giobbe ha scritto:Tanto le prove Invalsi le fanno i docenti al posto degli alunni altrimenti sarebbe un karakiri.
L'unica volta in cui ho assistito alle prove invalsi non è successo quello che dici.
L'induzione non fa scienza? Certo, lo so.
Ma vale anche per te.
Quindi queste generalizzazioni sono senza senso.
E tieni presente che sono 100% contrario all'invalsi. Semplicemente mi fanno pensare questi modi di esprimersi.
arrubiu- Moderatore
Hai detto bene: l'UNICA volta che hai assistito...Si vede che sei stato fortunato.arrubiu ha scritto:Che ci sia qualcuno che fa quello che dici? possibile.giobbe ha scritto:Io so quello che tu non sai o fai finta di non sapere.arrubiu ha scritto:E tu cosa ne sai? Alla faccia delle generalizzazione..giobbe ha scritto:Tanto le prove Invalsi le fanno i docenti al posto degli alunni altrimenti sarebbe un karakiri.
L'unica volta in cui ho assistito alle prove invalsi non è successo quello che dici.
Ma vale anche per te.
E tieni presente che sono 100% contrario all'invalsi. Semplicemente mi fanno pensare questi modi di esprimersi.
Ospite- Ospite
Tu quante volte hai assistito alle prove invalsi?giobbe ha scritto:Hai detto bene: l'UNICA volta che hai assistito...Si vede che sei stato fortunato.arrubiu ha scritto:Che ci sia qualcuno che fa quello che dici? possibile.giobbe ha scritto:Io so quello che tu non sai o fai finta di non sapere.arrubiu ha scritto:E tu cosa ne sai? Alla faccia delle generalizzazione..giobbe ha scritto:Tanto le prove Invalsi le fanno i docenti al posto degli alunni altrimenti sarebbe un karakiri.
Ma vale anche per te.
arrubiu- Moderatore
Non è dato saperlo?
arrubiu- Moderatore
Amico, tu stai affrontando le prime battaglie, io già ho fatto la guerra dei cent'anni. Cosa vuoi che ti risponda?!arrubiu ha scritto:Non è dato saperlo?
Ospite- Ospite
Potresti rispondere alla mia domanda, per esempio.
Al tempo della guerra dei cent'anni l'invalsi non c'era.
arrubiu- Moderatore
Verso la fine della guerra sono entrate le prove Invalsi. Ancor prima dell'Invalsi esistevano altre prove propedeutiche all'Invalsi. Ho visto con i miei occhi cose che voi umani nemmeno immaginate. Ora, se da quando sono andato in pensione, la classe docente, tutta, è diventata irreprensibile....questo non lo so. Ma da quello che sento tra colleghi ancora in sevizio...arrubiu ha scritto:Potresti rispondere alla mia domanda, per esempio.
Ospite- Ospite
Quindi le voci di corridoio che tu senti ti fanno pensare che "le prove invalsi le fanno i docenti al posto degli alunni".giobbe ha scritto:Verso la fine della guerra sono entrate le prove Invalsi. Ancor prima dell'Invalsi esistevano altre prove propedeutiche all'Invalsi. Ho visto con i miei occhi cose che voi umani nemmeno immaginate. Ora, se da quando sono andato in pensione, la classe docente, tutta, è diventata irreprensibile....questo non lo so. Ma da quello che sento tra colleghi ancora in sevizio...arrubiu ha scritto:Potresti rispondere alla mia domanda, per esempio.
E non ti viene in mente che generalizzazioni di questo tipo, che tanto fanno presa nel forum, non hanno alcuna aderenza alla realtà.
arrubiu- Moderatore
Lo dico senza ironia:i sardi mi sono stati sempre simpatici!
Ospite- Ospite
Oltretutto, se anche fosse successo qualcosa del genere in passato, come si potrebbe materialmente riuscire a fare le prove invalsi al posto degli alunni adesso che si svolgono tutte on line, che ogni alunno ne visualizza una versione diversa, e che il docente somministratore non ha accesso alla stessa connessione e nemmeno le vede?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Si vede che le cose sono cambiate ed io non ne sono al corrente.paniscus_2.1 ha scritto:Oltretutto, se anche fosse successo qualcosa del genere in passato, come si potrebbe materialmente riuscire a fare le prove invalsi al posto degli alunni adesso che si svolgono tutte on line, che ogni alunno ne visualizza una versione diversa, e che il docente somministratore non ha accesso alla stessa connessione e nemmeno le vede?
Ospite- Ospite
E comunque, non mi sembra credibile che gli insegnanti avessero tutto questo famelico interesse a falsificare le prove invalsi nemmeno con il sistema vecchio, visto che erano solo un pro-forma assolutamente vacuo, non erano obbligatorie, non avevano nessun impatto sulla valutazione, e nessuno se le filava. Per quale motivo un insegnante avrebbe dovuto esporsi in quel modo, se la ripercussione sul resto del suo lavoro era assolutamente nulla?
Le pochissime volte che ho avuto a che fare con le prove invalsi con il vecchio sistema (in cui si svolgevano solo nelle seconde e solo a fini statistici), innanzi tutto ho legittimamente scioperato tutte le volte che è stato possibile, e poi, quando non c' stata la possibilità di scioperare, mi sono limitata a dire la verità a tutte le domande (opportunistiche quanto si vuole) che gli studenti mi ponevano prima della prova, studenti ai quali interessava solo se ci fosse il voto e se "facesse media".
Il dialogo tipico era questo:
- "Ma c'è il voto?"
- "NO. Il voto non c'è."
- "Ma anche se non c'è il voto, lei tiene conto di questa prova per la media finale?"
- "No, anche perché io non vengo nemmeno a sapere come l'avete fatta, mica la correggo io."
- "Ma allora possiamo anche mettere le risposte tutte a caso?"
- "Sì, potete mettere le risposte a caso, anche se non mi sembra una scelta intelligente."
- "Ma allora possiamo anche lasciare tutto in bianco?"
- "Sì, potete anche lasciare tutto in bianco, anche se non mi sembra una scelta intelligente nemmeno questa."
- "Ma se uno si assenta quel giorno, poi è obbligato a rifarlo?"
- "No, non è obbligato a rifarlo."
- "Allora perchè altri suoi colleghi invece ci dicono che è una cosa serissima e importantissima?
- "Ah, questo proprio non lo so, andate a chiederlo a loro."
Le pochissime volte che ho avuto a che fare con le prove invalsi con il vecchio sistema (in cui si svolgevano solo nelle seconde e solo a fini statistici), innanzi tutto ho legittimamente scioperato tutte le volte che è stato possibile, e poi, quando non c' stata la possibilità di scioperare, mi sono limitata a dire la verità a tutte le domande (opportunistiche quanto si vuole) che gli studenti mi ponevano prima della prova, studenti ai quali interessava solo se ci fosse il voto e se "facesse media".
Il dialogo tipico era questo:
- "Ma c'è il voto?"
- "NO. Il voto non c'è."
- "Ma anche se non c'è il voto, lei tiene conto di questa prova per la media finale?"
- "No, anche perché io non vengo nemmeno a sapere come l'avete fatta, mica la correggo io."
- "Ma allora possiamo anche mettere le risposte tutte a caso?"
- "Sì, potete mettere le risposte a caso, anche se non mi sembra una scelta intelligente."
- "Ma allora possiamo anche lasciare tutto in bianco?"
- "Sì, potete anche lasciare tutto in bianco, anche se non mi sembra una scelta intelligente nemmeno questa."
- "Ma se uno si assenta quel giorno, poi è obbligato a rifarlo?"
- "No, non è obbligato a rifarlo."
- "Allora perchè altri suoi colleghi invece ci dicono che è una cosa serissima e importantissima?
- "Ah, questo proprio non lo so, andate a chiederlo a loro."
Dalle circolari invalsi. Nella circolare c'è scritto che può essere presente solamente il tecnico e il somministratore. Per quanto riguarda i ragazzi disabili possono partecipare se ciò non cambia le modalità di somministrazione.Ire ha scritto:Non lo sapevo. Dove risulta che non può essere presente nessuno?
carla75- Messaggi : 5790
Come dire che giobbe è bugiardo. Io parlo in base a quello che ho visto per il passato. Io vengo dal morto e tu dici che è vivo...paniscus_2.1 ha scritto:E comunque, non mi sembra credibile [/i]
Ospite- Ospite
Ma quale interesse avrebbero avuto gli insegnanti a manipolare o falsificare i risultati delle prove invalsi, quando non contavano niente e non le leggeva nessuno?
Il fatto che i sardi ti sono stati sempre simpatici, non credo c'entri qualche cosa con quanto ti sta dicendo Arrubiu.giobbe ha scritto:Lo dico senza ironia:i sardi mi sono stati sempre simpatici!
Non capisco il senso di questo tuo intervento....te lo dico da sarda!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Tutti i sardi che ho conosciuto li ho trovati simpatici. Mia figlia va spesso in vacanza in Sardegna e mi parla bene dei sardi.giovanna onnis ha scritto:Il fatto che i sardi ti sono stati sempre simpatici, non credo c'entri qualche cosa con quanto ti sta dicendo Arrubiu.giobbe ha scritto:Lo dico senza ironia:i sardi mi sono stati sempre simpatici!
Non capisco il senso di questo tuo intervento....te lo dico da sarda!
Questo nonostante Arrubiu insiste nel dire che generalizzo quando scrivo.
Questo nonostante abbia più volte affermato che ognuno parla sulla scorta delle proprie esperienze.
P.S. Ti viene l'appunto, che trovo un po' piccato, dopo una settimana?... Buona Pasqua
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» prove Invalsi e presenza docente sostegno
» prove INVALSI ed obbligo presenza in aula
» A che servono le prove Invalsi? Qualcuno ha mai avuto una classe con risultati eccellenti a queste prove?
» Prove invalsi
» prove invalsi
» prove INVALSI ed obbligo presenza in aula
» A che servono le prove Invalsi? Qualcuno ha mai avuto una classe con risultati eccellenti a queste prove?
» Prove invalsi
» prove invalsi
Pagina 1 di 2