ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

+5
napolidoc
Paolo1974
climi80
lallaorizzonte
donat@
9 partecipanti

Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da donat@ Ven Mag 11, 2012 5:25 pm

buonasera, volevo chiedere a lalla, giulia, dec o chi di competenza una informazione. io sono insegnante scuola primaria a T:D: con due contratti di 12 ore, uno preso dal provvedditorato e quindi fino al 30 giugno e l'altro preso da GI (sempre nella stessa scuola) fino al 9 giugno!ora dal 9 giugno fino al 30 giugno avrei solo 12 ore, quante ore dovrò essere presente la mattina a scuola?come gli altri docenti di ruolo o per metà orario?????

donat@

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da donat@ Ven Mag 11, 2012 5:36 pm

Cecci ha scritto:buonasera, volevo chiedere a lalla, giulia, dec o chi di competenza una informazione. io sono insegnante scuola primaria a T:D: con due contratti di 12 ore, uno preso dal provvedditorato e quindi fino al 30 giugno e l'altro preso da GI (sempre nella stessa scuola) fino al 9 giugno!ora dal 9 giugno fino al 30 giugno avrei solo 12 ore, quante ore dovrò essere presente la mattina a scuola?come gli altri docenti di ruolo o per metà orario?????


nessuno sa rispondermi o si è ritrovato in questa situazione????

donat@

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mag 11, 2012 6:03 pm

Cecci ha scritto:buonasera, volevo chiedere a lalla, giulia, dec o chi di competenza una informazione. io sono insegnante scuola primaria a T:D: con due contratti di 12 ore, uno preso dal provvedditorato e quindi fino al 30 giugno e l'altro preso da GI (sempre nella stessa scuola) fino al 9 giugno!ora dal 9 giugno fino al 30 giugno avrei solo 12 ore, quante ore dovrò essere presente la mattina a scuola?come gli altri docenti di ruolo o per metà orario?????

perchè devi essere presente a scuola dopo la fine delle lezioni?

leggi con attenzione questa guida e poi spiegaci

Gli obblighi dei docenti dopo il termine delle lezioni
http://www.orizzontescuola.it/node/16913

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da climi80 Lun Mag 14, 2012 11:38 am

anch'io mi pongo lo stesso quesito. ho letto la guida e si evince che, a meno che non si abbiano esami (parlo della secondaria di I grado), il docente non debba essere tenuto a recarsi a scuola dopo il termine delle lezioni. In verità non tutti i dirigenti lo permettono ma mi chiedevo, qualora il Ds ci obblighi ad essere presenti, come dobbiamo comportarci??

climi80

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Paolo1974 Lun Mag 14, 2012 11:56 am

La guida, per ciò che si riferisce al periodo degli esami fa riferimento solo al II grado perché per il I non c'è normativa che dica la stessa cosa. Se il ds pretende la presenza non dovete fare altro, se per iscritto è meglio, di far notare che il piano delle attività non prevede incontri in quei giorni (ovviamente presenzierete a quelli previsti). E per questo non vi presentate.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da donat@ Dom Mag 20, 2012 4:35 pm

Paolo1974 ha scritto:La guida, per ciò che si riferisce al periodo degli esami fa riferimento solo al II grado perché per il I non c'è normativa che dica la stessa cosa. Se il ds pretende la presenza non dovete fare altro, se per iscritto è meglio, di far notare che il piano delle attività non prevede incontri in quei giorni (ovviamente presenzierete a quelli previsti). E per questo non vi presentate.

io mi riferisco alla scuola primaria,anche da noi il dirigente obbliga ad andare tutte le mattine,per questo avendo un contartto di 12 ore volevo sapere se almeno l'orario la mattina mi veniva dimezzato!!!grazie!

donat@

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mag 20, 2012 4:36 pm

Cecci ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:La guida, per ciò che si riferisce al periodo degli esami fa riferimento solo al II grado perché per il I non c'è normativa che dica la stessa cosa. Se il ds pretende la presenza non dovete fare altro, se per iscritto è meglio, di far notare che il piano delle attività non prevede incontri in quei giorni (ovviamente presenzierete a quelli previsti). E per questo non vi presentate.

io mi riferisco alla scuola primaria,anche da noi il dirigente obbliga ad andare tutte le mattine,per questo avendo un contartto di 12 ore volevo sapere se almeno l'orario la mattina mi veniva dimezzato!!!grazie!

L'"obbligo" è fino a quando ci sono lezioni e attività collegiali.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da napolidoc Lun Mag 21, 2012 12:04 pm

Paolo1974 ha scritto:
Cecci ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:La guida, per ciò che si riferisce al periodo degli esami fa riferimento solo al II grado perché per il I non c'è normativa che dica la stessa cosa. Se il ds pretende la presenza non dovete fare altro, se per iscritto è meglio, di far notare che il piano delle attività non prevede incontri in quei giorni (ovviamente presenzierete a quelli previsti). E per questo non vi presentate.

io mi riferisco alla scuola primaria,anche da noi il dirigente obbliga ad andare tutte le mattine,per questo avendo un contartto di 12 ore volevo sapere se almeno l'orario la mattina mi veniva dimezzato!!!grazie!

L'"obbligo" è fino a quando ci sono lezioni e attività collegiali.

Scusami Paolo, quindi non è neanche necessario recarsi tutte le mattine a scuola per firmare il registro delle presenze, perchè non c'è obbligo,giusto?

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Paolo1974 Lun Mag 21, 2012 12:06 pm

Nessun obbligo. La guida che abbiamo proposto dallo scorso anno è chiara.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da napolidoc Lun Mag 21, 2012 8:09 pm

ok,grazie!

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da glicini Ven Mag 25, 2012 4:19 pm

approfitto del topic per fare una domanda a Lalla visto che il mio è passato inosservato:
ho un contratto di 3 ore fino al 30 giugno in una scuola e 13 in un'altra fino al 31 agosto. l'11 giugno iniziano gli esami di idoneità per un gruppo di studenti (6) nella scuola dove ho 3 ore. Il preside mi ha nominato commissaria ma, tra prove scritte, correzioni e orali si superano di gran lunga le ore del contratto in quella scuola. Ho contattato il preside, gli ho fatto presente la mia situazione, ma ha asserito che gli esami sono un obbligo, così come gli scrutini, che magari mi dovevo mettere d'accordo con i colleghi per andare un minor numero di volte... ma gli scrutini sono comunque un obbligo. Ma gli scrutini sono un obbligo per la propria classe in cui si è insegnato o sempre e comunque?

glicini

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Paolo1974 Ven Mag 25, 2012 10:04 pm

glicini ha scritto:approfitto del topic per fare una domanda a Lalla visto che il mio è passato inosservato:
ho un contratto di 3 ore fino al 30 giugno in una scuola e 13 in un'altra fino al 31 agosto. l'11 giugno iniziano gli esami di idoneità per un gruppo di studenti (6) nella scuola dove ho 3 ore. Il preside mi ha nominato commissaria ma, tra prove scritte, correzioni e orali si superano di gran lunga le ore del contratto in quella scuola. Ho contattato il preside, gli ho fatto presente la mia situazione, ma ha asserito che gli esami sono un obbligo, così come gli scrutini, che magari mi dovevo mettere d'accordo con i colleghi per andare un minor numero di volte... ma gli scrutini sono comunque un obbligo. Ma gli scrutini sono un obbligo per la propria classe in cui si è insegnato o sempre e comunque?

Ha ragione il ds. Non ho capito il "sempre e comunque" a cosa si riferisce.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da ciotty29 Sab Mag 26, 2012 5:03 pm

Ciao, ho letto la guida e ho un dubbio:chi ha il contratto fino al 30 giugno è a disposizione della scuola, salvo impegni già stabiliti dal piano delle attività. Mi sono sempre chiesta :" stare a disposizione" significa comunque che la scuola mi può telefonare e io nel giro di un'ora o comunque in mattinata devo presentrmi o mi devono avvisare il giorno prima? Grazie per eventuali risposte.Buona domenica a tutti.

ciotty29

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Cozza Sab Mag 26, 2012 6:59 pm

le poche volte in cui non ho avuto esami di terza media son sempre stata impegnata in attività varie, a scuola, secondo un calendario settimanale deciso dal dirigente.
un anno ho messo in ordine la bilbioteca con alcune colleghe...
un altro anno ci è stato chiesto di scegliere un gruppo di lavoro tra quelli proposti: accoglienza classi prime (con relativo progetto per facilitare l'inserimento dei nuovi alunni), un gruppo di docenti invece ha fatto un piano di proposte di uscite didattiche valido per tutta la scuola contattando anche i vari operatori di settore per spuntare i prezzi migliori, un altro gruppo ha formato le classi prime ecc ecc...
in pratica tutti i docenti con regolare contratto fino al 30 giugno o comunque di ruolo ma non impegnati negli esami...erano a scuola per tot ore al giorno (poche eh...3 ore al massimo al giorno più o meno).
ma quindi...avrei potuto dire: no grazie sto a casa a grattarmi???!!!!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 26, 2012 9:26 pm

tellina ha scritto:le poche volte in cui non ho avuto esami di terza media son sempre stata impegnata in attività varie, a scuola, secondo un calendario settimanale deciso dal dirigente.
un anno ho messo in ordine la bilbioteca con alcune colleghe...
un altro anno ci è stato chiesto di scegliere un gruppo di lavoro tra quelli proposti: accoglienza classi prime (con relativo progetto per facilitare l'inserimento dei nuovi alunni), un gruppo di docenti invece ha fatto un piano di proposte di uscite didattiche valido per tutta la scuola contattando anche i vari operatori di settore per spuntare i prezzi migliori, un altro gruppo ha formato le classi prime ecc ecc...
in pratica tutti i docenti con regolare contratto fino al 30 giugno o comunque di ruolo ma non impegnati negli esami...erano a scuola per tot ore al giorno (poche eh...3 ore al massimo al giorno più o meno).
ma quindi...avrei potuto dire: no grazie sto a casa a grattarmi???!!!!

"ci è stato chiesto"... "ho messo in ordine"...quindi attività effettuate volontariamente. Se non erano già programmate avresti potuto dire di no.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 26, 2012 9:31 pm

aggiungo che dal momento che sappiamo che molte scuole ultimamente ci danno retta (le guide o comunque le faq stanno avendo successo anche nelle segreterie), credo che a breve pubblicheremo qualcosa anche su questo aspetto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da glicini Dom Mag 27, 2012 4:57 pm

Paolo1974 ha scritto:
glicini ha scritto:approfitto del topic per fare una domanda a Lalla visto che il mio è passato inosservato:
ho un contratto di 3 ore fino al 30 giugno in una scuola e 13 in un'altra fino al 31 agosto. l'11 giugno iniziano gli esami di idoneità per un gruppo di studenti (6) nella scuola dove ho 3 ore. Il preside mi ha nominato commissaria ma, tra prove scritte, correzioni e orali si superano di gran lunga le ore del contratto in quella scuola. Ho contattato il preside, gli ho fatto presente la mia situazione, ma ha asserito che gli esami sono un obbligo, così come gli scrutini, che magari mi dovevo mettere d'accordo con i colleghi per andare un minor numero di volte... ma gli scrutini sono comunque un obbligo. Ma gli scrutini sono un obbligo per la propria classe in cui si è insegnato o sempre e comunque?

Ha ragione il ds. Non ho capito il "sempre e comunque" a cosa si riferisce.

grazie Paolo, il "sempre e comunque" si riferisce agli scrutini di classi che io non ho avuto durante l'anno... in pratica se il ds mi fa fare un numero di ore maggiore alle tre ore settimanali del contratto della sua scuola io le devo fare senza obiettare?

glicini

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Cozza Dom Mag 27, 2012 5:06 pm

durante un collegio docenti il ds ha letto l'elenco dei possibili gruppi dicendo: scegliete, punto.
nell'altro caso, anche peggio, è passata regolare circolare con compiti assegnati ad ognuno.
insegno da oltre 10 anni...non mi è MAI capitata nemmeno una scuola dove i docenti non in servizio per gli esami...potessero rimanere a casa fino a fine contratto...
attività già programmate? ehm...e chi lo sa...noi supplenti arriviam sempre ad anno iniziato...ci sarebbe da leggersi i verbali del primo collegio docenti dell'anno o l'ultimo di quello precedente...è solo da lì che si potrebbe capire vero?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Ospite Dom Mag 27, 2012 7:41 pm

Un anno il DS aveva stilato un elenco delle cose da fare: es. togliere i cartelloni dalle aule, completare i registri, scegliere le verifiche più significative da inserire nei fascicoli dei bambini da dare ai prof. delle medie, preparare delle schede statistiche sulla vita scolastica in generale,.... tutto ciò la prima settimana dopo la fine delle lezioni dalle 8:30 alle 12:30 dal lun al ven. La settimana successiva nessun impegno, poi tre giorni (2 h al giorno) di interclasse tecnici, consegna dei registri, fino ad arrivare al 30 giugno e poi buone vacanze a tutti.
Io ero part-time e non ho partecipato a tutti gli impegni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Ospite Dom Mag 27, 2012 7:42 pm

.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da flo Dom Mag 27, 2012 8:58 pm

e una bella spazzata alle aule nooo?!? vista la penuria cronica di collaboratori scol. non guasterebbe! :-D
a parte le battute ecco un link esaustivo (altri simili li puoi trovare in rete)

http://www.robertosconocchini.it/normativa/1828-obblighi-di-servizio-dei-docenti-dopo-il-termine-delle-lezioni.html
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mag 27, 2012 9:38 pm

"Per fornire un quadro completo ritengo utile condividere questa guida presente su OrizzonteScuola."..

E' la guida postata da Lalla a pag. 1 del topic, che riproporremo sicuramente a breve.

Vedrò di integrarla con tutti gli spunti che avete dato nel topic
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da flo Dom Mag 27, 2012 10:00 pm

Paolo1974 ha scritto:"Per fornire un quadro completo ritengo utile condividere questa guida presente su OrizzonteScuola."..

E' la guida postata da Lalla a pag. 1 del topic, che riproporremo sicuramente a breve.

Vedrò di integrarla con tutti gli spunti che avete dato nel topic
grazie mille!
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche Empty Re: ore di presenza dopo la fine delle attività didattiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.