Festività regionale e contratto
3 partecipanti
Festività regionale e contratto
Domani giorno 15 è stato fissato giorno festivo; oggi mi hanno contattata per un giorno di supplenza, nel corso della giornata l'insegnante ha fatto sapere che prenderà altri tre giorni (cioè mercoledì, giovedì e venerdì), la scuola il sabato è chiusa.
In questo caso, il segretario mi ha detto che non mi verrà conteggiato il giorno del materdì festivo e nemmeno sabato e domenica. E' Vero???
Non vale il discorso della continuità economica e contrattuale interrotta da giorno festivo o giorno libero???
Chi mi aiuta a chiarire il mio dubbio?? Grazie!
In questo caso, il segretario mi ha detto che non mi verrà conteggiato il giorno del materdì festivo e nemmeno sabato e domenica. E' Vero???
Non vale il discorso della continuità economica e contrattuale interrotta da giorno festivo o giorno libero???
Stellina17- Messaggi : 692
Re: Festività regionale e contratto
Il 15 maggio è la festa regione Sicilia e quindi chi fa vacanza prende un giorno di ferie; non è considerato come la domenica o altra festività...
Credo sia questo il problema!
Credo sia questo il problema!
Ospite- Ospite
Stellina17 ha scritto:Domani giorno 15 è stato fissato giorno festivo; oggi mi hanno contattata per un giorno di supplenza, nel corso della giornata l'insegnante ha fatto sapere che prenderà altri tre giorni (cioè mercoledì, giovedì e venerdì), la scuola il sabato è chiusa.
Vale. Se il contratto è per l'orario cattedra devono pagarti sabato e domenica.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:Domani giorno 15 è stato fissato giorno festivo; oggi mi hanno contattata per un giorno di supplenza, nel corso della giornata l'insegnante ha fatto sapere che prenderà altri tre giorni (cioè mercoledì, giovedì e venerdì), la scuola il sabato è chiusa.
Paolo puoi indicarmi la normativa di riferimento al mio problema, perchè già il segretario tergiversava sul fatto che "forse" la docente ha cambiato motivazione; che deve assentarsi 7 giorni prima e 7 dopo...insomma ho capito che qualcosa non va soprattutto quando senza aver ancora detto niente si è protestato all'inizio della conversazione dicendomi: "Questa non è una scuola che imbroglia i supplenti." Io son rimasta senza parole, non avevo nemmeno detto ancora nulla riguardo al contratto e se mi spettano sabato e domenica, visto che 15 festa regione sicilia.
Stellina17 ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:Domani giorno 15 è stato fissato giorno festivo; oggi mi hanno contattata per un giorno di supplenza, nel corso della giornata l'insegnante ha fatto sapere che prenderà altri tre giorni (cioè mercoledì, giovedì e venerdì), la scuola il sabato è chiusa.
Paolo puoi indicarmi la normativa di riferimento al mio problema, perchè già il segretario tergiversava sul fatto che "forse" la docente ha cambiato motivazione; che deve assentarsi 7 giorni prima e 7 dopo...insomma ho capito che qualcosa non va soprattutto quando senza aver ancora detto niente si è protestato all'inizio della conversazione dicendomi: "Questa non è una scuola che imbroglia i supplenti." Io son rimasta senza parole, non avevo nemmeno detto ancora nulla riguardo al contratto e se mi spettano sabato e domenica, visto che 15 festa regione sicilia.
Paolo chiedo il tuo aiuto.
l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
grazie Paolo, scusa la mia insistenza, grazie ancora
Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
Ma il 15 maggio non è una festività, tant'è vero che gli uffici pubblici sono in servizio, come anche le scuole.
C'è soltanto interruzione di attività didattica, sei sicuro che questo giorno le verrà pagato?
Ospite- Ospite
mariangelamod ha scritto:Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
Ma il 15 maggio non è una festività, tant'è vero che gli uffici pubblici sono in servizio, come anche le scuole.
C'è soltanto interruzione di attività didattica, sei sicuro che questo giorno le verrà pagato?
Paolo, cosa ne pensi di quanto afferma Mariangelamod?
Vorrei il tuo parere.
Vi posso solo dire che noi abbiamo fatto una proroga di tre giorni ad una supplente, comprendente il martedì (scuola chiusa per festa regione Sicilia) in cui siamo chiusi, e vi assicuro che il mio dsga non è molto "largo di manica" in questi casi. Posso quindi confermare ciò che ha scritto Paolo.
byron28- Messaggi : 1006
byron28 ha scritto:Vi posso solo dire che noi abbiamo fatto una proroga di tre giorni ad una supplente, comprendente il martedì (scuola chiusa per festa regione Sicilia) in cui siamo chiusi, e vi assicuro che il mio dsga non è molto "largo di manica" in questi casi. Posso quindi confermare ciò che ha scritto Paolo.
Ben per lei!
Ospite- Ospite
Stellina17 ha scritto:Paolo, cosa ne pensi di quanto afferma Mariangelamod?mariangelamod ha scritto:Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
Vorrei il tuo parere.
Io credo che il mio dsga abbia fatto il buono solo perché la proroga è di 3 gg. e poi la titolare rientra (se rientrava fra due settimane, credo di no...), sennò penso proprio avrebbe fatto proroga lunedì, sospensione contratto martedì e conferma il mercoledì.
Io credo che il mio dsga abbia fatto il buono solo perché la proroga è di 3 gg. e poi la titolare rientra (se rientrava fra due settimane, credo di no...), sennò penso proprio avrebbe fatto proroga lunedì, sospensione contratto martedì e conferma il mercoledì.[/quote]
Come infatti temo sarà fatto per altri docenti nella stessa situazione...
Come infatti temo sarà fatto per altri docenti nella stessa situazione...
Ospite- Ospite
Credo proprio di sì, mariangela
Stellina17 ha scritto:mariangelamod ha scritto:Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
La chiusura del 15 non è imputabile al dipendente in quanto comunque, qui che è il tuo caso, completo l'orario settimanale. Infatti anche la titolare non avrebbe lavorato il 15. Quindi vanno pagati sabato e domenica, se hai l'orario intero.
Vorrei il tuo parere.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:mariangelamod ha scritto:Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
La chiusura del 15 non è imputabile al dipendente in quanto comunque, qui che è il tuo caso, completo l'orario settimanale. Infatti anche la titolare non avrebbe lavorato il 15. Quindi vanno pagati sabato e domenica, se hai l'orario intero.
Vorrei il tuo parere.
Paolo oggi mi hanno detto che ieri non era giorno festivo ma va considerata interruzione attività scolastica e quindi non mi pagano nè sabato nè domenica. E' come sostiene la scuola????
Stellina17 ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:mariangelamod ha scritto:Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
Vorrei il tuo parere.
Paolo oggi mi hanno detto che ieri non era giorno festivo ma va considerata interruzione attività scolastica e quindi non mi pagano nè sabato nè domenica. E' come sostiene la scuola????
Ieri eri sotto contratto?
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:mariangelamod ha scritto:Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
Vorrei il tuo parere.
no
Stellina17 ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:mariangelamod ha scritto:Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
Vorrei il tuo parere.
no
Per me se è da calendario regionale vale come festivo. E ritengo che la giornata vada ricompresa economicamente e giuridicamente nel contratto. Dopodiché va pagata la domenica (e il sabato, se si è lavorato da lunedì a venerdì).
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Stellina17 ha scritto:mariangelamod ha scritto:Paolo1974 ha scritto:l'art. 40/3 del CCNL/2007 relativo al rapporto di lavoro a t.d. dei docenti prevede: “Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.
Vorrei il tuo parere.
no
Per me se è da calendario regionale vale come festivo. E ritengo che la giornata vada ricompresa economicamente e giuridicamente nel contratto. Dopodiché va pagata la domenica (e il sabato, se si è lavorato da lunedì a venerdì).
Grazie Paolo, anche io da ignorante in materia credevo fosse così. Tra l'altro dirò di più: poco fa, prima della tua risposta, ho telefonato a un sindacato (non dico la sigla) e ha sostenuto stessa tua tesi; era disposto ad agire e a darmi una mano, mi ha chiesto se fossi una loro tesserata e al mio diniego mi ha "chiuso". Adesso non so come "convincere" la scuola.
Grazie infinite Paolo.
Argomenti simili
» Contratto fino al 23/12 e pagamento festività
» festività soppresse anche per contratto al 30 giugno
» tredicesima ed interruzione contratto per festività natalizie
» LALLA O CHI E' PIU' ESPERTO DI ME: contratto e festività pasquali
» Contratto tutta la settimana con festività in mezzo ! ! ! HELP
» festività soppresse anche per contratto al 30 giugno
» tredicesima ed interruzione contratto per festività natalizie
» LALLA O CHI E' PIU' ESPERTO DI ME: contratto e festività pasquali
» Contratto tutta la settimana con festività in mezzo ! ! ! HELP