Insegnamento lingua e cultura italiana all'estero viene valutato come servizio specifico o non?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnamento lingua e cultura italiana all'estero viene valutato come servizio specifico o non?
Salve a tutti!
Sono un'insegnante precaria abilitata in lingua e civiltà spagnola e sono interessata a fare la domanda per insegnare lingua e cultura italiana in Spagna.
Vorrei sapere se in Italia il punteggio mi verrebbe riconosciuto come servizio specifico o non specifico.
Grazie.
Sono un'insegnante precaria abilitata in lingua e civiltà spagnola e sono interessata a fare la domanda per insegnare lingua e cultura italiana in Spagna.
Vorrei sapere se in Italia il punteggio mi verrebbe riconosciuto come servizio specifico o non specifico.
Grazie.
paola.matricardi.5- Messaggi : 4
Re: Insegnamento lingua e cultura italiana all'estero viene valutato come servizio specifico o non?
era anche il mio dubbio. rileggendo la normativa seguente sembrerebbe specifico:
1.Il presente provvedimento stabilisce le modalità per la costituzione delle [u]graduatorie di aspiranti supplenti su posti di contingente statale [/u]nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero (all. 9), previste dal D.L.vo 297/94, valide per il triennio 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015.
Per istituzioni scolastiche si intendono:
– scuole statali italiane all’estero;
e, ove vi siano posti di contingente statale:
– scuole internazionali;
– scuole straniere con sezioni italiane;
– scuole paritarie
– scuole dell’infanzia annesse alla scuola statale.
Per iniziative scolastiche all'estero si intendono:
- corsi di lingua e cultura italiana a livello elementare e medio previsti dal D.L. vo n. 297/1994 ove vi siano posti di contingente statale. (decreto appena uscito)
2.il servizio d’insegnamento prestato su posti del contingente
statale italiano all’estero, con atto di nomina del Ministero
degli Affari Esteri, nonché nelle scuole dell’Unione
Europea, riconosciute dagli ordinamenti comunitari, è
equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia (da Tabella di valutazione per GE)
1.Il presente provvedimento stabilisce le modalità per la costituzione delle [u]graduatorie di aspiranti supplenti su posti di contingente statale [/u]nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero (all. 9), previste dal D.L.vo 297/94, valide per il triennio 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015.
Per istituzioni scolastiche si intendono:
– scuole statali italiane all’estero;
e, ove vi siano posti di contingente statale:
– scuole internazionali;
– scuole straniere con sezioni italiane;
– scuole paritarie
– scuole dell’infanzia annesse alla scuola statale.
Per iniziative scolastiche all'estero si intendono:
- corsi di lingua e cultura italiana a livello elementare e medio previsti dal D.L. vo n. 297/1994 ove vi siano posti di contingente statale. (decreto appena uscito)
2.il servizio d’insegnamento prestato su posti del contingente
statale italiano all’estero, con atto di nomina del Ministero
degli Affari Esteri, nonché nelle scuole dell’Unione
Europea, riconosciute dagli ordinamenti comunitari, è
equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia (da Tabella di valutazione per GE)
wichita- Messaggi : 26
Re: Insegnamento lingua e cultura italiana all'estero viene valutato come servizio specifico o non?
Dalla tabella di valutazione dei titoli per le graduatorie 2011/2014:
"3) Il servizio di insegnamento effettuato nelle scuole straniere nei corsi di lingua e cultura italiana,
di cui alla legge 3 marzo 1971, n. 153, è valutato come servizio non specifico, di cui al punto 2."
"3) Il servizio di insegnamento effettuato nelle scuole straniere nei corsi di lingua e cultura italiana,
di cui alla legge 3 marzo 1971, n. 153, è valutato come servizio non specifico, di cui al punto 2."
paola.matricardi.5- Messaggi : 4
A tal proposito, sapete per caso se l'assistentato Miur è valutabile in qualche modo? Non credo, ma chiedere non costa niente...spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio. Grazieeeeee
Mariangeles- Messaggi : 39
c'è qualcuno che ha già fatto l'esperienza di insegnare all'estero lingua e cultura italiana di livello medio?
nel bando x le graduatorie x l'estero scaduto il 18 giugno questa classe era nominata come CCMM
vi risulta che questo servizio da alcuni USP non viene valutato come servizio specifico sulla cdc A045? e neanche come servizio non specifico???
dicono che qui in Italia non abbiamo la classe di concorso CCMM....
ma si lavorerebbe in una scuola italiana del consolato italiano, su chiamata dalle graduatorie appena formulate, in cui ci si è iscritti perché iscritti in cdc A045 di una GaE provinciale italiana... perciò non dovrebbe essere almeno servizio non specifico??
qualcuno mi può aiutare a chiarire la questione?? grz :-))
nel bando x le graduatorie x l'estero scaduto il 18 giugno questa classe era nominata come CCMM
vi risulta che questo servizio da alcuni USP non viene valutato come servizio specifico sulla cdc A045? e neanche come servizio non specifico???
dicono che qui in Italia non abbiamo la classe di concorso CCMM....
ma si lavorerebbe in una scuola italiana del consolato italiano, su chiamata dalle graduatorie appena formulate, in cui ci si è iscritti perché iscritti in cdc A045 di una GaE provinciale italiana... perciò non dovrebbe essere almeno servizio non specifico??
qualcuno mi può aiutare a chiarire la questione?? grz :-))
malatempora- Messaggi : 436
Argomenti simili
» insegnamento lingua italiana Istituto italiano cultura Parigi: esiti
» Per Paolo Pizzo: servizio nei corsi di lingua e cultura italiana all'estero (cfr. Chiedilo a lalla di oggi 25.6.14)
» CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO
» Corsi di lingua e cultura italiana all'estero. Convocazione.
» un corso specifico viene valutato su tutte le mie CDC?
» Per Paolo Pizzo: servizio nei corsi di lingua e cultura italiana all'estero (cfr. Chiedilo a lalla di oggi 25.6.14)
» CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO
» Corsi di lingua e cultura italiana all'estero. Convocazione.
» un corso specifico viene valutato su tutte le mie CDC?
Pagina 1 di 1