Durata maternità obbligatoria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Durata maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Durata maternità obbligatoria

5 partecipanti

Andare in basso

Durata maternità obbligatoria Empty Durata maternità obbligatoria

Messaggio Da briski Mar Giu 05, 2012 4:08 pm

Il 21/6 passerò dall'anticipata all'obbligatoria dato che la data presunta del parto è il 21/8. E' quasi certo che la bimba nascerà prima con parto programmato e mi chiedo dunque che giorno terminerà l'astensione obbligatoria: comunque il 21/11 sulla base della data prevista o viene ricalcolato il periodo spettante sulla base della data di nascita reale?
Grazie!
briski
briski

Torna in alto Andare in basso

Durata maternità obbligatoria Empty Re: Durata maternità obbligatoria

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 05, 2012 5:31 pm

se nasce prima, l'obbligatoria scade sempre il 21/11
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da briski Mer Giu 06, 2012 1:40 pm

Grazie del chiarimento!
Volendo prendere la facoltativa, come avviene il calcolo dei giorni? Immagino di dover partire dal 22/11...e poi?
Vorrei essere certa di rientrare dopo il 30/4 in modo da lasciare fino alla fine dell'anno ed agli esami le classi al collega che mi sostituirà.
briski
briski

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 06, 2012 1:43 pm

dopo il parto hai 3 mesi di obbligatoria ancora, quindi dopo puoi prendere facoltativa per altri 6 mesi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da briski Mer Giu 06, 2012 2:50 pm

Dunque, se l'obbligatoria inizia il 21/6 e finisce il 21/11, la facoltativa di 5 mesi terminerebbe il 21/4 e prendendo qualche giorno in più anche del 6 mese arriverei, come voglio, oltre il 30/4?
Il conto è così semplice o si deve tener conto delle festività, dei mesi con 30 o 31 giorni e questioni del genere?
I giorni di facoltativa (un mese scarso) che mi resterebbero posso prenederli fino a quando?
Grazie x le precise risposte!
briski
briski

Messaggio Da cristina.passeri Mer Giu 06, 2012 3:02 pm

Salve a tutti, ho bisogno di informazioni precise da voi!!!
Il 15 giugno andrò in astensione obbligatoria,il mio contratto con la scuola scade il 30/06, ricopro un incarico su posto vacante sostegno scuola infanzia, assegnato dal circolo.
La domanda per l'astensione devo presentarla all'INPS ed in copia al circolo?Direttamente al circolo che provvederà al pagamento dell'indennità tramite il minist.del tesoro e "recuperando" poi il circolo stesso direttamente dall'INPS?
Le informazioni in mio possesso, da parte della segreteria, dell call center dell'INPS e del sindacato sono molto discordanti........
Grazie a tutti

cristina.passeri

Messaggio Da briski Mer Giu 06, 2012 3:25 pm

Come avrai letto sopra, io sono in una situazione simile alla tua dal punto di vista delle scadenze!
Io ho già fatto domanda di obbligatoria e ha fatto tutto la segreteria della mia scuola a cui ho dovuto solo fare un fax che indicasse la data presunta del parto. L'INPS con noi docenti non ha nulla a che fare, fa tutto la tua scuola.
Cmq in prossimità del 30/6 richiamerò x sapere se, scaduta la supplenza, sia davvero tutto a posto così ma me l'hanno assicurato...
briski
briski

Messaggio Da cristina.passeri Mer Giu 06, 2012 3:53 pm

briski ha scritto:Come avrai letto sopra, io sono in una situazione simile alla tua dal punto di vista delle scadenze!
Io ho già fatto domanda di obbligatoria e ha fatto tutto la segreteria della mia scuola a cui ho dovuto solo fare un fax che indicasse la data presunta del parto. L'INPS con noi docenti non ha nulla a che fare, fa tutto la tua scuola.
Cmq in prossimità del 30/6 richiamerò x sapere se, scaduta la supplenza, sia davvero tutto a posto così ma me l'hanno assicurato...

Mi sembrava di aver capito che la procedura passasse semplicemente dalla segreteria. Visto che sei molto informata volevo chiederti che genere di certificazione serve da parte del ginecologo e se va bene un privato o necessaraimante del servizio pubblico.......thanks

cristina.passeri

Messaggio Da briski Mer Giu 06, 2012 4:05 pm

Io ti dico come ho fatto nel mio caso anche se xò lavoro alle superiori dunque non so se vale la stessa procedura!
La segreteria della scuola dove lavoro fino al 30/6 mi ha chiesto un certificato del mio ginecologo (che è un privato) in cui fosse indicata la data presunta del parto insieme alla data di ingresso nel 7 mese, niente di più!
briski
briski

Messaggio Da cristina.passeri Mer Giu 06, 2012 4:19 pm

briski ha scritto:Io ti dico come ho fatto nel mio caso anche se xò lavoro alle superiori dunque non so se vale la stessa procedura!
La segreteria della scuola dove lavoro fino al 30/6 mi ha chiesto un certificato del mio ginecologo (che è un privato) in cui fosse indicata la data presunta del parto insieme alla data di ingresso nel 7 mese, niente di più!

Grazie, domani visto che sono ancora in servizio vado in segreteria con le idee piu chiare.....mi sembrava abbastanza chiaro leggendo il portale dell'INPS che ai precari della scuola non toccasse passare attraverso quell'istituto,ma al call center mi avevano detto diversamente.....un'altra cosa che mi è chiara e se mi puoi confermare è che non vi è compatibilità tra l'indennità che si percepisce per la maternità e la disoccupazione ordinaria e che qualora al termine dell'astensione obb. fossi senza lavoro (!!!!!!!!!!!!) posso chiedere la disoccupazione......

cristina.passeri

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 06, 2012 6:20 pm

puoi chiedere disoccupazione anche prima, solo che ti verrà pagata alla fine dell'obbligatoria se sei ancora disoccupata naturalmente, non puoi avere due indennità contemporaneamente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da briski Gio Giu 28, 2012 3:43 pm

Rialzo parte del mio post perchè, essendoci allontanati dalla mia domanda iniziale con altre richieste comunque inerenti al tema, la mia richiesta di partenza è in parte rimasta senza risposta :-)

Il 21/6 sono passata dall'anticipata all'obbligatoria dato che la data presunta del parto è il 21/8, la bimba nascerà prima con parto programmato ma mi avete spiegato che l'obbligatoria (2+3 mesi) terminerà comunque il 21/11 sulla base della data prevista e non sulla base della data di nascita reale.
Vorrei poi prendere la facoltativa (o meglio, il congedo parentale) per poco più di 5 mesi per riuscire a rientrare, come è mia intenzione, appena oltre il 30/4.

Desidero sapere:

1) come deve essere effettuato il conteggio di questi giorni di congedo parentale: semplicemente aggiungendo 5 mesi (cioè dal 21 di un mese al 21 di un altro come si fa nei calcoli dell'obbligatoria) oppure si deve tener conto delle festività, dei mesi con 30 o 31 giorni e questioni del genere?
2) I giorni di facoltativa (un mese scarso) che mi resterebbero possono esser presi poi eventualmente fino a quando?
3) I 30 giorni di malattia del bimbo nei suoi primi 3 anni di vita quando si possono prendere? Dopo aver usato il congedo parentale oppure a prescindere da questo?
4) E l'allattamento?

Grazie per le sempre precise risposte!
briski
briski

Messaggio Da gabry Dom Lug 01, 2012 12:04 am

briski ha scritto:Rialzo parte del mio post perchè, essendoci allontanati dalla mia domanda iniziale con altre richieste comunque inerenti al tema, la mia richiesta di partenza è in parte rimasta senza risposta :-)

Il 21/6 sono passata dall'anticipata all'obbligatoria dato che la data presunta del parto è il 21/8, la bimba nascerà prima con parto programmato ma mi avete spiegato che l'obbligatoria (2+3 mesi) terminerà comunque il 21/11 sulla base della data prevista e non sulla base della data di nascita reale.
Vorrei poi prendere la facoltativa (o meglio, il congedo parentale) per poco più di 5 mesi per riuscire a rientrare, come è mia intenzione, appena oltre il 30/4.

Desidero sapere:

1) come deve essere effettuato il conteggio di questi giorni di congedo parentale: semplicemente aggiungendo 5 mesi (cioè dal 21 di un mese al 21 di un altro come si fa nei calcoli dell'obbligatoria) oppure si deve tener conto delle festività, dei mesi con 30 o 31 giorni e questioni del genere?
2) I giorni di facoltativa (un mese scarso) che mi resterebbero possono esser presi poi eventualmente fino a quando?
3) I 30 giorni di malattia del bimbo nei suoi primi 3 anni di vita quando si possono prendere? Dopo aver usato il congedo parentale oppure a prescindere da questo?
4) E l'allattamento?

Ciao! posso risponderti con certezza solo al punto 3: i 30 gg.di malattia bimbo li puoi prendere quando vuoi, indipendentemente dal congedo parentale (lo so perchè ho una bimba di un anno e mezzo e sono stata a casa circa 20 gg quest'anno quando ne ho avuta necessità, quindi ho preso es. una settimana per volta). Io so poi che la facoltativa va fino al primo anno di vita del bambino, ma aspetta qualche parere più autorevole... ciao!
gabry
gabry

Messaggio Da Paolo1974 Dom Lug 01, 2012 4:12 pm

briski ha scritto:Rialzo parte del mio post perchè, essendoci allontanati dalla mia domanda iniziale con altre richieste comunque inerenti al tema, la mia richiesta di partenza è in parte rimasta senza risposta :-)

Desidero sapere:

4) E l'allattamento?

1. 1. Qualora la durata del periodo di astensione sia esattamente pari ad un mese o ad un
multiplo dello stesso devono essere computati ai fini del periodo massimo di sei mesi
uno o più mesi interi;
2. Qualora, invece, i periodi di godimento dell’assenza siano di durata inferiore o
superiore al mese, si procede come segue:
a) Per i periodi di durata inferiore al mese , si sommano le giornate da assenza di
ciascun periodo fino a raggiungere il numero 30, considerando le stesse pari ad un
mese e tenendo in evidenza i giorni residui per sommarli successivamente ad
eventuali ulteriori periodi;
b) Per i periodi di durata superiore ad un mese (ma non multipli dello stesso), si
computa il mese od il numero di mesi inclusi nei periodi medesimi secondo il
calendario comune, lasciando come resto il numero dei giorni che non
41 INPS, messaggio n. 28379/2006.
38
raggiungono il mese intero. Per questi ultimi si seguirà il criterio di cui alla
precedente lettera A).
Esempio:
• Calcolo relativo al punto 1: congedo dal 1 marzo al 30 luglio = 4 mesi; congedo dal 18
novembre al 17 dicembre = 1 mese. Il totale è di 5 mesi.
• Calcolo relativo al punto 2: dal 12 al 28 aprile = 0 mesi e 17 giorni; dal 10 maggio al
31 agosto = 3 mesi e 22 giorni; dal 9 ottobre all’ 8 novembre = mesi 1 e 00 giorni. Il
totale è 4 mesi e 39 giorni.

2. Fino al 3 anno pagato al 30%. Dopo, pagato al 30% solo se rientri in un certo reddito, fino agli 8 anni

3.a prescindere

4. la madre finito il congedo obbligatorio

Trovi tutto qui, mi permetto di dire "tutto" (ovviamente tutto iò che riguarda la maternità e paternità. basta leggere l'indice)

http://www.orizzontescuola.it/node/23525

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da briski Mer Lug 11, 2012 11:18 am

Grazie!
briski
briski

Messaggio Da briski Mer Ago 01, 2012 1:54 pm

Scusate ma l'avvicinarsi del parto mi sta annebbiando il cervello: non trovo più la sezione del portale Stipendi PA in cui si vede il dettaglio del nostro contratto in essere!
Mi scrivete l'indirizzo?!?!
Grazie!!!!
briski
briski

Messaggio Da giulia boffa Mer Ago 01, 2012 3:15 pm

https://stipendipa.tesoro.it/secureoam/jsp/login/login.jsp
giulia boffa
giulia boffa
Admin