requisiti ass.provv.e legge 104
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
requisiti ass.provv.e legge 104
solo figlio/a individuato come referente unico che presta assistenza al genitore; tale condizione di referente unico, deriva dalla circostanza - documentata con autodichiarazione - che il coniuge o eventuali altri figli non sono in grado di effettuare l’assistenza al genitore con disabilità in situazione di gravità, per ragioni esclusivamente oggettive.
quindi se mia mamma e mio fratello stanno bene non posso fare ass.provvisoria????
Usufruisco dei 3 gg mensili per assistere mio padre.
quindi se mia mamma e mio fratello stanno bene non posso fare ass.provvisoria????
Usufruisco dei 3 gg mensili per assistere mio padre.
elfoka- Messaggi : 143
Re: requisiti ass.provv.e legge 104
cosa hanno dichiarato i tuoi parenti per avere tu i 3 gg?
giulia boffa- Admin
semplicemente di non usufruire dei 3 gg, e mio padre dichiarava che a prenderli sarei stata solo io!
in quanto la legge dice:
Beneficiari dei permessi
La prima sostanziale modificazione investe il terzo comma dell’articolo 33 – che viene sostituito - e riguarda proprio la definizione degli aventi diritti ai permessi.
In assenza di ricovero della persona con handicap grave da assistere, potranno godere dei tre giorni di permesso mensile retribuito:
1. il genitore;
2. il coniuge;
3. il parente o l’affine entro il secondo grado.
in quanto la legge dice:
Beneficiari dei permessi
La prima sostanziale modificazione investe il terzo comma dell’articolo 33 – che viene sostituito - e riguarda proprio la definizione degli aventi diritti ai permessi.
In assenza di ricovero della persona con handicap grave da assistere, potranno godere dei tre giorni di permesso mensile retribuito:
1. il genitore;
2. il coniuge;
3. il parente o l’affine entro il secondo grado.
http://www.itcgenricofermi.it/Allegati%20formati%20word/dichiaraz_altri_compon_nucleo_famil_104.doc
non ha dovuto dichiarare una cosa del genere, adducendo i motivi del perché non può assistere tua madre e così anche i tuoi fratelli?
non ha dovuto dichiarare una cosa del genere, adducendo i motivi del perché non può assistere tua madre e così anche i tuoi fratelli?
giulia boffa- Admin
ho fatto una cosa simile, ma senza adducere i motivi, semplicemente dichiaravano che non ne avrebbero fatto richiesta , e quindi l'unica a farne richiesta sarei stata io, perchè solo un lavoratore ne può usufruire.
Per i gg di permesso è diverso. Il sindacato mi ha indirizzato sulla normativa che ti ho copiato.
Per i gg di permesso è diverso. Il sindacato mi ha indirizzato sulla normativa che ti ho copiato.
Attenzione però che se fratello/sorella NON sono conviventi cioè NON hanno la residenza nella stessa Via del genitore disabile (vedovo/vedova) il referente unico NON deve far presentare alcuna dichiarazione a sorella/fratello.
Riporto quanto segue dal CCNI:
- la suddetta autodichiarazione di esclusività non è necessaria laddove il richiedente la precedenza sia il coniuge o il genitore ovvero l’unico parente o affine e che convive con il soggetto con disabilità.
Riporto quanto segue dal CCNI:
- la suddetta autodichiarazione di esclusività non è necessaria laddove il richiedente la precedenza sia il coniuge o il genitore ovvero l’unico parente o affine e che convive con il soggetto con disabilità.
eugenio66- Messaggi : 1411
Io sono referente unico l'assistenza del genitore vedovo e sono convivente con esso. Nel mio stato di famiglia, però, c'è pure mia moglie.
Dubbio:
Mia moglie DEVE dichiarare di non potere assistere la suocera per motivi oggettivi oppure NO.
Grazie per la risposta.
Dubbio:
Mia moglie DEVE dichiarare di non potere assistere la suocera per motivi oggettivi oppure NO.
Grazie per la risposta.
eugenio66- Messaggi : 1411
secondo me sì, essendo convivente e affine, specie se non lo ha fatto quando hai richiesto i 3 gg
giulia boffa- Admin
Argomenti simili
» Requisiti per presentare domanda di Ass. Provv. Provinciale
» Legge 104/92 e certificazione ASS. PROVV
» Legge 104 - requisiti
» Assegn. Provv., Legge 104 e motivi oggettivi, convivenza
» Immissione in ruolo,Requisiti Legge 104
» Legge 104/92 e certificazione ASS. PROVV
» Legge 104 - requisiti
» Assegn. Provv., Legge 104 e motivi oggettivi, convivenza
» Immissione in ruolo,Requisiti Legge 104
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1