Immissione in ruolo,Requisiti Legge 104
+8
assuntina
elfoka
johnnystecco
alla'keppaliata
flo
monica.porrino
giulia boffa
francesca santagata
12 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Immissione in ruolo,Requisiti Legge 104
Salve a tutti,
sono nuova del forum.
Vivo da 7 anni lontana dalla città' dove sono nata e dove risiede mia madre e mia sorella.
Quest'anno,essendo prima nella graduatoria docenti della mia classe di concorso,dovrei essere immessa in ruolo.
Purtroppo mia madre negli ultimi tempi ha avuto diversi problemi di salute e non riesce più' ad occuparsi di mia sorella che ha l'invalidità'(ormai da 15 anni) al 100%.
Non essendo più' in vita mio padre ed essendo figlia unica sono l'unica persona che può' assistere mia sorella in maniera assidua.
Considerando che mia madre e' ultrasettantacinquenne e che soffre di diverse patologie il mio desiderio sarebbe quello di ricongiungermi con la mia famiglia quanto prima.
So che c'e' il blocco quinquennale per i neoassunti ma so che,per chi ha la 104, questo blocco non vale.
Vorrei dunque sapere se la mia situazione famigliare rientra nella normativa per poter accedere ai benefici della 104.
Grazie a chiunque mi sapra' dare informazioni o consigli
sono nuova del forum.
Vivo da 7 anni lontana dalla città' dove sono nata e dove risiede mia madre e mia sorella.
Quest'anno,essendo prima nella graduatoria docenti della mia classe di concorso,dovrei essere immessa in ruolo.
Purtroppo mia madre negli ultimi tempi ha avuto diversi problemi di salute e non riesce più' ad occuparsi di mia sorella che ha l'invalidità'(ormai da 15 anni) al 100%.
Non essendo più' in vita mio padre ed essendo figlia unica sono l'unica persona che può' assistere mia sorella in maniera assidua.
Considerando che mia madre e' ultrasettantacinquenne e che soffre di diverse patologie il mio desiderio sarebbe quello di ricongiungermi con la mia famiglia quanto prima.
So che c'e' il blocco quinquennale per i neoassunti ma so che,per chi ha la 104, questo blocco non vale.
Vorrei dunque sapere se la mia situazione famigliare rientra nella normativa per poter accedere ai benefici della 104.
Grazie a chiunque mi sapra' dare informazioni o consigli
francesca santagata- Messaggi : 236
Re: Immissione in ruolo,Requisiti Legge 104
devi essere referente unica per l'assistenza a tua sorella, tua madre deve dichiarare di non potersene occupare, meglio è se ha un'invalidità totale anche lei
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:devi essere referente unica per l'assistenza a tua sorella, tua madre deve dichiarare di non potersene occupare, meglio è se ha un'invalidità totale anche lei
Grazie Giulia,ma a chi deve formulare la domanda mia madre?
Quale documentazione deve presentare?
Dove posso rintracciare la normativa che regola i requisiti per l'accesso come referente unico?
Ancora grazie.
è la legge 104, devi rivolgerti all'asl
giulia boffa- Admin
Il mio AT ha richiesto che tutti i miei fratelli, con una autocertificazione, dichiarassero di essere impossibilitati a prendersi cura di mia madre, titolare di L. 104. A questa autocertificazione corredata di firme e fotocopia di documenti di identità per ognuno dei miei 4 fratelli, ho allegato la certificazione che attesta l'invalidità del 100% di mia madre con la sua dichiarazione che sono io ad occuparmi di lei. Credo che sia lo stesso iter che devi fare per tua sorella...
monica.porrino- Messaggi : 597
Dunque,allora dovrei fare richiesta alla Asl per ottenere la referenza unica per l'assistenza a mia sorella allegando la certificazione che attesta l'invalidità' al 100% di mia sorella con la sua dichiarazione che sono io ad occuparmi di lei,unita all'autocertificazione di mia madre dichiarante di essere impossibilitata a prendersi cura di lei
Dopodiche',ottenuta tramite la 104 la referenza unica,dovrei presentare all'ufficio scolastico la richiesta di poter usufruire della 104(3 giorni al mese) per l'assistenza di mia sorella.
Se entro di ruolo il 1° Settembre, il prossimo marzo potrei chiedere il trasferimento interprovinciale riservato ai possessori della 104.
E' corretto l'iter?
Dopodiche',ottenuta tramite la 104 la referenza unica,dovrei presentare all'ufficio scolastico la richiesta di poter usufruire della 104(3 giorni al mese) per l'assistenza di mia sorella.
Se entro di ruolo il 1° Settembre, il prossimo marzo potrei chiedere il trasferimento interprovinciale riservato ai possessori della 104.
E' corretto l'iter?
No per essere ritenuta referente unica dovete autocerificarlo all' AT o alla scuola, nn all'asl... L'asl ti rilascia solo l'invalidità, con la quale puoi muoverti con il tuo ambito territoriale nella maniera che ti ho detto.
monica.porrino- Messaggi : 597
Ok,quindi la documentazione va portata all'AT(sarebbero gli uffici scolastici?).
Mi sapresti dire dopo quanto tempo l'AT ti rilascia la referenza unica?
Grazie mille!
Grazie mille!
francesca santagata ha scritto:Ok,quindi la documentazione va portata all'AT(sarebbero gli uffici scolastici?).
Grazie mille!
La modulistica da compilare per essere riconosciuti come referente unico per assistenza a disabile con gravità in genere viene fornita dalla scuola (a momento debito chiedi in segreteria il modulo relativo)
come esempio a questo link trovi dei facsimili
http://www.pinodurantescuola.com/?cat=51
alla domanda dovrai allegare copia della certificazione dell'ASL del riconoscimento della L. 104 con gravità di tua sorella, dichiarazione di tua madre ad essere impossibilitata ad assisterla, dichiarazione che tua sorella non è ricoverata a tempo pieno in una struttura sanitaria (in tal modo potrai usufruire dei 3 giorni mensili di permesso per assistenza)
Per essere esclusi dal "blocco" occorre, in base all'attuale contratto mobilità, che tua madre sia impossibilitata a provvedere all’assistenza del figlio disabile grave perché totalmente inabile.
Quindi in fase di domanda mobilità 2013/14, se la norma sarà invariata, occorrerà allegare anche questa certificazione, che sarà rilasciata dall'ASL dopo visita medica.
Occorre anche dichiarare di essere convivente con la persona disabile, intendendo con convivenza "tutte le situazioni in cui sia il disabile che il soggetto che lo assiste abbiano la residenza nello stesso comune, riferita allo stesso indirizzo: stesso numero civico anche se interni diversi (Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 18 febbraio 2010, prot. 3884)." [nota 8 all'art 7 CCNi Mobilità 2012]
come esempio vedi la modulistica da allegare all'attuale domanda di mobilità presente nel sito dell'AT di Bergamo
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg2559_12/
All.-3-DICH-PERSONALE-cumulativa-L-104.doc
alla domanda dovrai allegare copia della certificazione dell'ASL del riconoscimento della L. 104 con gravità di tua sorella, dichiarazione di tua madre ad essere impossibilitata ad assisterla, dichiarazione che tua sorella non è ricoverata a tempo pieno in una struttura sanitaria (in tal modo potrai usufruire dei 3 giorni mensili di permesso per assistenza)
Per essere esclusi dal "blocco" occorre, in base all'attuale contratto mobilità, che tua madre sia impossibilitata a provvedere all’assistenza del figlio disabile grave perché totalmente inabile.
Quindi in fase di domanda mobilità 2013/14, se la norma sarà invariata, occorrerà allegare anche questa certificazione, che sarà rilasciata dall'ASL dopo visita medica.
Occorre anche dichiarare di essere convivente con la persona disabile, intendendo con convivenza "tutte le situazioni in cui sia il disabile che il soggetto che lo assiste abbiano la residenza nello stesso comune, riferita allo stesso indirizzo: stesso numero civico anche se interni diversi (Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 18 febbraio 2010, prot. 3884)." [nota 8 all'art 7 CCNi Mobilità 2012]
come esempio vedi la modulistica da allegare all'attuale domanda di mobilità presente nel sito dell'AT di Bergamo
flo- Messaggi : 1782
Scusa "flo" ma ho percepito che la collega non è molto pratica di queste cose e quindi permettimi, a Sua maggior comprensione, di modificare in grassetto il tuo testo. Grazie P.S. Allegare alle autodichiarazioni copia di 1 docum. d'identità.flo ha scritto:La modulistica da compilare per essere riconosciuti come referente unico per assistenza a disabile con gravità in genere viene fornita dalla scuola (a momento debito chiedi in segreteria il modulo relativo)
alla domanda dovrai allegare copia della certificazione dell'ASL del riconoscimento della L. 104 con gravità di tua sorella Esibisci quella copia dove c'è scritto OMISSIS non quella dove c'è scritto la malattia di cui soffre, Autodichiarazione di tua madre ad essere impossibilitata ad assisterla, Autodichiarazione che tua sorella non è ricoverata a tempo pieno in una struttura sanitaria (in tal modo potrai usufruire dei 3 giorni mensili di permesso per assistenza)
Quindi in fase di domanda mobilità 2013/14, se la norma sarà invariata, occorrerà allegare anche questa certificazione, che sarà rilasciata dall'ASL dopo visita medica.Quella copia dove c'è scritto OMISSIS non quella dove c'è scritto la malattia di cui soffre,
Occorre anche Autodichiarare di essere convivente con la persona disabile, intendendo con convivenza "tutte le situazioni in cui sia il disabile che il soggetto che lo assiste abbiano la residenza nello stesso comune, riferita allo stesso indirizzo: stesso numero civico anche se interni diversi (Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 18 febbraio 2010, prot. 3884)." [nota 8 all'art 7 CCNi Mobilità 2012]
alla'keppaliata- Messaggi : 205
nessuna scusa... ci mancherebbe... la normativa sulla 104 è alquanto complessa e piena di norme e precisazioni che è sempre meglio "mai dare niente per scontato"...alla'keppaliata ha scritto:Scusa "flo" ma ho percepito che la collega non è molto pratica di queste cose e quindi permettimi, a Sua maggior comprensione, di modificare in grassetto il tuo testo. Grazie P.S. Allegare alle autodichiarazioni copia di 1 docum. d'identità.
questo forum è al servizio di chi chiede aiuto nel districarsi nel grande marasma della burocrazia... e ogni aiuto e consiglio è il benvenuto!
buona domenica! :-))
flo- Messaggi : 1782
Volevo intervenire poichè credo che la convivenza non sia più uno dei requisiti richiesti con l'ultima modifica alla legge 104/92.
Buona giornata.
Buona giornata.
johnnystecco- Messaggi : 122
Grazie mille Flo e Johnny,ma una cosa non mi e' chiara:cosa vuol dire inabile?
Mi spiego;mia madre e' anziana,ha diversi problemi di salute ma non e' invalida.Non riesce più' a seguire mia sorella come necessiterebbe.Chi attesta l'inabilita' di una persona?La Asl?
Grazie ancora
Mi spiego;mia madre e' anziana,ha diversi problemi di salute ma non e' invalida.Non riesce più' a seguire mia sorella come necessiterebbe.Chi attesta l'inabilita' di una persona?La Asl?
Grazie ancora
LEGGERE BENE IL POST DI FLO, soprattutto nella parte finale in corsivo.johnnystecco ha scritto:Volevo intervenire poichè credo che la convivenza non sia più uno dei requisiti richiesti con l'ultima modifica alla legge 104/92.
Buona giornata.
NON E' PIU' RICHIESTA LA COABITAZIONE.
alla'keppaliata ha scritto:LEGGERE BENE IL POST DI FLO, soprattutto nella parte finale in corsivo.johnnystecco ha scritto:Volevo intervenire poichè credo che la convivenza non sia più uno dei requisiti richiesti con l'ultima modifica alla legge 104/92.
Buona giornata.
Avevo letto l'intervento fi Flo, ma quello che volevo dire io che nell'ultima modifica del decreto la persona con handicap grave può abitare anche in un comune a 100 km dal richiedente dei benefici della 104.
johnnystecco- Messaggi : 122
INFATTI DICI BENE, E RIBADISCO "NON E' PIU' RICHIESTA LA COABITAZIONE". Spiego meglio: 1)Per usufruire dei TRE giorni di permesso L. 104/92 non viene più richiesto né la convivenza e né la coabitazione. 2)Per usufruire del CONGEDO RETR. BIENNALE viene richiesta la convivenza ma non la coabitazione. 3)La coabitazione (nello stesso "Stato di Famiglia")da diritto al lavoratore di non produrre la dichiarazione, in presenza di altri fratelli/sorelle (prima ci voleva lo stesso) che essi non assistono il genitore H grave.johnnystecco ha scritto:alla'keppaliata ha scritto:LEGGERE BENE IL POST DI FLO, soprattutto nella parte finale in corsivo.johnnystecco ha scritto:Volevo intervenire poichè credo che la convivenza non sia più uno dei requisiti richiesti con l'ultima modifica alla legge 104/92.
Buona giornata.
Avevo letto l'intervento fi Flo, ma quello che volevo dire io che nell'ultima modifica del decreto la persona con handicap grave può abitare anche in un comune a 100 km dal richiedente dei benefici della 104.
francesca santagata ha scritto:
Mi spiegate una cosa?
Che cosa vuol dire inabile?
Grazie ancora
Ultima modifica di francesca santagata il Lun Mag 21, 2012 2:56 pm - modificato 1 volta.
Mi spiegate una cosa:
ma se per l'assegnazione provvisoria c'è bisogno di avere gli stessi requisiti richiesti per il trasferimento allora che differenza c'è???Tutti avremmo fatto il trasferimento!
Io se non ricordo male avevo letto che in mancanza di uno solo dei requisiti richiesti invece che partecipare al trasferimento si poteva partecipare all'assegnazione, adesso leggo dei 3 gg o di certificazioni varie, ma non è un controsenso?
ma se per l'assegnazione provvisoria c'è bisogno di avere gli stessi requisiti richiesti per il trasferimento allora che differenza c'è???Tutti avremmo fatto il trasferimento!
Io se non ricordo male avevo letto che in mancanza di uno solo dei requisiti richiesti invece che partecipare al trasferimento si poteva partecipare all'assegnazione, adesso leggo dei 3 gg o di certificazioni varie, ma non è un controsenso?
elfoka- Messaggi : 143
elfoka ha scritto:Mi spiegate una cosa:
Sono d'accordo con te!
Vorrei anch'io sapere in che cosa i criteri per l'assegnazione provvisoria si differenziano rispetto a quelli del trasferimento.
francesca santagata ha scritto:Grazie mille Flo e Johnny,ma una cosa non mi e' chiara:cosa vuol dire inabile?
Grazie ancora
francesca santagata ha scritto:elfoka ha scritto:Mi spiegate una cosa:
Sono d'accordo con te!
Vorrei anch'io sapere in che cosa i criteri per l'assegnazione provvisoria si differenziano rispetto a quelli del trasferimento.
francesca santagata ha scritto:francesca santagata ha scritto: mi spiegate una cosa :
Grazie ancora
francesca santagata ha scritto:francesca santagata ha scritto:francesca santagata ha scritto: mi spiegate una cosa :
Grazie ancora
inabilr vuol dire invalidità al 100% attestata dall'asl
giulia boffa- Admin
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» immissione in ruolo ddl e legge 100
» Legge 104/92 immissione in ruolo
» legge 104 e immissione in ruolo
» Neo immissione in ruolo e legge 104 - per Giulia o Lalla
» Immissione in ruolo con la legge 68/99 e 104
» Legge 104/92 immissione in ruolo
» legge 104 e immissione in ruolo
» Neo immissione in ruolo e legge 104 - per Giulia o Lalla
» Immissione in ruolo con la legge 68/99 e 104
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3