Attribuzione lode esami III media
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Attribuzione lode esami III media
So che per attribuire la lode è necessaria l'unanimità. Si intende l'unanimità all'interno della sottocommissione cioè del CDC o di tutte le sottocommissioni della scuola cioè della plenaria?
Ospite- Ospite
Re: Attribuzione lode esami III media
Valerie ha scritto:So che per attribuire la lode è necessaria l'unanimità. Si intende l'unanimità all'interno della sottocommissione cioè del CDC o di tutte le sottocommissioni della scuola cioè della plenaria?
O.M. 90/2001
ART 9
33. La sottocommissione sulla base delle risultanze dell'esame, degli atti dello scrutinio finale e di ogni altro elemento a sua disposizione, formula un motivato giudizio complessivo sul livello globale di maturazione raggiunto da ogni candidato. Tale giudizio, se positivo, si conclude con l'attribuzione del giudizio sintetico di "ottimo", "distinto", "buono" e "sufficiente"; se negativo, con la dichiarazione di "non licenziato". Il giudizio complessivo, positivo o negativo, viene comunicato, per iscritto, a richiesta degli interessati.
34. La sottocommissione, infine, verifica e, se necessario, integra il consiglio orientativo (già espresso ai fini della iscrizione) sulle scelte successive dei singoli candidati, motivandolo con parere non vincolante sulla loro capacità ed attitudini. La sottocommissione deve inoltre stabilire se i candidati privatisti non licenziati, che non abbiano l'idoneità alla terza classe, possano o meno iscriversi a detta classe.
35. La commissione plenaria, constatato il regolare svolgimento di tutte le prove d'esame e l'aderenza ai criteri di massima concordati, ratifica le deliberazioni adottate dalle sottocommissioni. Tutte le deliberazioni della commissione o della sottocommissione sono adottate a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del presidente. Non è consentito ai componenti delle commissioni e sottocommissioni di esame astenersi dalle votazioni.
Paolo1974- Moderatore
Per la lode, l'unanimità si deve intendere all'interno della sottocommissione (secondo i criteri stabiliti dalla Commissione)
Poi la plenaria ratifica la decisione.
Paolo1974- Moderatore
grazie Paolo, è proprio ciò che speravo. Abbiamo una ragazza candidata alla lode e mi sembra giusto che venga giudicata dai suoi insegnanti, non da chi non la conosce nemmeno. Mi puoi dare il riferimento normativo da cui si evince che sta alla sottocommissione votare all'unanimità per la lode? Grazie!!!!!!Paolo1974 ha scritto:Per la lode, l'unanimità si deve intendere all'interno della sottocommissione (secondo i criteri stabiliti dalla Commissione)
Ospite- Ospite
Valerie ha scritto:grazie Paolo, è proprio ciò che speravo. Abbiamo una ragazza candidata alla lode e mi sembra giusto che venga giudicata dai suoi insegnanti, non da chi non la conosce nemmeno. Mi puoi dare il riferimento normativo da cui si evince che sta alla sottocommissione votare all'unanimità per la lode? Grazie!!!!!!Paolo1974 ha scritto:Per la lode, l'unanimità si deve intendere all'interno della sottocommissione (secondo i criteri stabiliti dalla Commissione)
Il riferimento è quello indicato precedentemente, leggi tutto l'art.9 dell'O.M. 90.
Ogni sottocommissione opera autonomamente. Te la devi immaginare come un consiglio di classe che poi deve rispettare i criteri della Plenaria, che è come se fosse il collegio docenti. Per farti capire.
Paolo1974- Moderatore
E' anche vero però che è la plenaria che poi deve decidere all'ultimo per l'assegnazione della lode...
Quindi, allora, ricapitoliamo: i criteri sono stabiliti dalla commissione, poi la sottocommissione propone la lode, e poi l'assegnazione è della plenaria.
Allora, secondo me è della plenaria.
Quindi, allora, ricapitoliamo: i criteri sono stabiliti dalla commissione, poi la sottocommissione propone la lode, e poi l'assegnazione è della plenaria.
Allora, secondo me è della plenaria.
Paolo1974- Moderatore
leggevo i verbali dell'Umbria:
Per l’assegnazione della lode:
Ai candidati che conseguiranno il punteggio finale di dieci decimi potrà essere assegnata la
lode, con decisione assunta all’unanimità da parte della Commissione, soltanto se
ricorreranno le seguenti condizioni: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
I criteri per la valutazione delle prove scritte e del colloquio, per la determinazione del voto
finale e per l’assegnazione della lode, indicati nel presente paragrafo “Definizione dei criteri
di valutazione”, sono adottati dalla Commissione con delibera unanime / a maggioranza.
Ogni sottocommissione provvederà, per ciascun candidato:
- alla definizione del voto finale in decimi e dell’eventuale proposta di lode, sulla base degli
elementi e dei criteri individuati dalla Commissione (v. paragrafo “Definizione dei criteri di
valutazione”);
Quindi Valerie, il tuo dubbio era lecito.
La sottocommissione propone, la Commissione delibera.
Rettifico quindi quanto detto.
Per l’assegnazione della lode:
Ai candidati che conseguiranno il punteggio finale di dieci decimi potrà essere assegnata la
lode, con decisione assunta all’unanimità da parte della Commissione, soltanto se
ricorreranno le seguenti condizioni: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
I criteri per la valutazione delle prove scritte e del colloquio, per la determinazione del voto
finale e per l’assegnazione della lode, indicati nel presente paragrafo “Definizione dei criteri
di valutazione”, sono adottati dalla Commissione con delibera unanime / a maggioranza.
Ogni sottocommissione provvederà, per ciascun candidato:
- alla definizione del voto finale in decimi e dell’eventuale proposta di lode, sulla base degli
elementi e dei criteri individuati dalla Commissione (v. paragrafo “Definizione dei criteri di
valutazione”);
Quindi Valerie, il tuo dubbio era lecito.
La sottocommissione propone, la Commissione delibera.
Rettifico quindi quanto detto.
Paolo1974- Moderatore
Ciò che mi preoccupa, Paolo, è che sarà difficile trovare l'unanimità della plenaria. sarebbe più logico l'unanimità della sottocommissione cioè del CDC per proporla, ma la maggioranza della plenaria per deliberarla.
il verbale dell'Umbria può essere letto in questo senso?
Ospite- Ospite
Valerie ha scritto:Ciò che mi preoccupa, Paolo, è che sarà difficile trovare l'unanimità della plenaria. sarebbe più logico l'unanimità della sottocommissione cioè del CDC per proporla, ma la maggioranza della plenaria per deliberarla.
Secondo me sì. Tieni presente però che le lodi "passano" per la plenaria perché si fa sempre il conto delle lodi attribuite nella altre sottocommissioni. A parità di criteri, ci sono sempre poi delle incongruenze che magari emergono e così i conti si fanno alla fine.
Paolo1974- Moderatore
Mi è venuta in mente un'altra cosa. Tu prima parlavi della possibilità che ha la plenaria di stabilire dei criteri per l'assegnazione della lode. Vorrei approfittare di questa possibilità e proporre dei criteri per l'assegnazione della lode alla plenaria. Poniamo che la plenaria li accetti. Se, arrivati alla ratifica finale, il caso dell'alunna in questione risponde a tutti i criteri, la plenaria è tenuta ad assegnare la lode o qualcuno potrà ancora rifiutarsi di farlo?
Lo so Paolo, quando mi metto in testa una cosa sono logorroica, ormai mi conosci... anzi... sei l'unico che mi sopporta!!!! ;-) :-)
Lo so Paolo, quando mi metto in testa una cosa sono logorroica, ormai mi conosci... anzi... sei l'unico che mi sopporta!!!! ;-) :-)
Ospite- Ospite
Valerie ha scritto:Mi è venuta in mente un'altra cosa. Tu prima parlavi della possibilità che ha la plenaria di stabilire dei criteri per l'assegnazione della lode. Vorrei approfittare di questa possibilità e proporre dei criteri per l'assegnazione della lode alla plenaria. Poniamo che la plenaria li accetti. Se, arrivati alla ratifica finale, il caso dell'alunna in questione risponde a tutti i criteri, la plenaria è tenuta ad assegnare la lode o qualcuno potrà ancora rifiutarsi di farlo?
Se i criteri sono stati condivisi e quindi deliberati e l'allieva li ha rispettati e quindi soddisfatti, a mio avviso siete "obbligati" a dare la lode, altrimenti la delibera dei criteri non serve a nulla.
Paolo1974- Moderatore
Grazie Paolo, grazie mille di tutto! Buona domenica!
Ospite- Ospite
L'unaninità è quella della sottocommissione, che deve essere ratificata dalla riunione finale, anche qui all'unanimità, ti copio qui quello che dice il mitico Luparelli anche perchè non posso ancora postare dei link
La Commissione può ratificare la proposta formulata dalla
sottocommissione per l’assegnazione della lode ad un candidato, ma, attenzione: la decisione deve
essere assunta alla unanimità (DPR n. 122 del 22 giugno 2009, art. 3 comma 8). Il presidente deve
far votare la commissione sulle proposte delle diverse sottocommissioni (cioè legge i nomi dei
candidati ed il voto finale).
non mi sono mai capitate contestazioni, in trenta anni di plenarie. La plenaria non solo può ma DEVE darsi dei criteri per l'attribuzione della lode, io li ho fatti mettere a verbale.
La Commissione può ratificare la proposta formulata dalla
sottocommissione per l’assegnazione della lode ad un candidato, ma, attenzione: la decisione deve
essere assunta alla unanimità (DPR n. 122 del 22 giugno 2009, art. 3 comma 8). Il presidente deve
far votare la commissione sulle proposte delle diverse sottocommissioni (cioè legge i nomi dei
candidati ed il voto finale).
non mi sono mai capitate contestazioni, in trenta anni di plenarie. La plenaria non solo può ma DEVE darsi dei criteri per l'attribuzione della lode, io li ho fatti mettere a verbale.
atrizia- Messaggi : 17
@atrizia
Ti posso chiedere quali criteri hai fatto mettere a verbale? Grazie.
Ti posso chiedere quali criteri hai fatto mettere a verbale? Grazie.
Ospite- Ospite
Io li trovo un po' restrittivi e l'ho sottolineato ma ho lasciato decidere alla commissione:
nessun voto inferiore al nove nelle prove scritte
un solo voto pari a nove nelle prove scritte
10 come voto di ammissione
colloquio brillante (non ricordo le parole esatte) che dimostri spiccata capacità di rielaborare, collegare, esprimere valutazioni personali; creatività/originalità nel colloquio e nelle prove scritte
nessun voto inferiore al nove nelle prove scritte
un solo voto pari a nove nelle prove scritte
colloquio brillante (non ricordo le parole esatte) che dimostri spiccata capacità di rielaborare, collegare, esprimere valutazioni personali; creatività/originalità nel colloquio e nelle prove scritte
Per la ragazza in questione volevo proporre:
10 come voto di comportamento
media del 10 alle prove d'esame cioè scritti più orali (il che vuol dire che basta un 9,5 come media)
partecipazione a corsi opzionali (latino, scrittura creativa, esame KET, etc.) con ottimi risultati
particolari doti umane (responsabilità, affidabilità, sensibilità verso gli altri e collaborazione, etc.)
Come ti sembra?
media del 10 alle prove d'esame cioè scritti più orali (il che vuol dire che basta un 9,5 come media)
partecipazione a corsi opzionali (latino, scrittura creativa, esame KET, etc.) con ottimi risultati
particolari doti umane (responsabilità, affidabilità, sensibilità verso gli altri e collaborazione, etc.)
Come ti sembra?
Ospite- Ospite
Valerie ha scritto:Per la ragazza in questione volevo proporre:
Come ti sembra?
Il punto di partenza dev'essere la proposta di criteri per tutti...
Se parti col dire che la proposta è per un'allieva non va bene.
Dovete proporre criteri che valgono per tutti.
si potrebbe partire anche da 9 per il voto di ammissione, se l'esame è poi eccellente.
Oppure prevedere che in una delle prove può anche non prendere dieci, però lo deve avere nel giudizio di idoneità.
In una scuola hanno previsto:
La lode viene assegnata da parte della commissione esaminatrice con decisione assunta all'unanimità se:
il candidato consegue il punteggio finale di dieci decimi in tutti i contributi che concorrono al calcolo del voto finale e se il giudizio di idoneità è dieci decimi;
il candidato che non consegue il punteggio di dieci decimi in uno solo dei contributi che concorrono al calcolo del voto finale (escluso il giudizio di idoneità).
Sinceramente ti dico di evitare al voto finale dell'esame la partecipazione che l'allievo ha effettuato ai corsi opzionali, e altri elementi che non riguardano strettamente gli esami e il giudizio di idoneità. Questo perché secondo me tali elementi fanno più parte del percorso triennale e semmai io li farei rientrare nel voto di ammissione, più che in un criterio per la lode.
Per la lode, più i criteri sono chiari e precisi e meglio è. Parere personale.
Paolo1974- Moderatore
Mi sembra una buona cosa tenere conto anche delle doti umane, lo terrò presente per l'anno prossimo! L'importante è che i criteri siano in qualche modo misurabili, qualche dubbio me lo fa venire il termine sensibilità, importantissima ma difficilmente misurabile, però si può trovare un descrittore meno soggettivo che si riferisca allo stessa cosa. Ottima la collaboazione, la responsabitlità, anche l'affidabilità (si vedono gli impegni assunti e mantenuti). Ma non avete ancora fatto la plenaria?
Perchè i criteri dovevano essere stabiliti prima, in qella sede; puoi inserirli nella riunione finale come motivazione alla lode e chiedere che vengano verbalizzati
Perchè i criteri dovevano essere stabiliti prima, in qella sede; puoi inserirli nella riunione finale come motivazione alla lode e chiedere che vengano verbalizzati
Sì Paolo, ovviamente i criteri sono validi per tutti, scusa non mi sono espressa bene... io parlavo di una ragazza in particolare perché nella nostra scuola è l'unica che può ambire a tanto! ;-)Paolo1974 ha scritto: Il punto di partenza dev'essere la proposta di criteri per tutti... Se parti col dire che la proposta è per un'allieva non va bene. Dovete proporre criteri che valgono per tutti.
In effetti hai ragione, ma per il voto di ammissione non è prevista la lode! Se la media del voto di ammissione, tenendo conto solo delle materie curricolari, è già 10, cosa si può aggiungere in più per tutte le attività extra che sono state fatte? Inoltre all'esame si scrive un giudizio sulla maturazione del candidato, sul suo percorso a livello educativo, insomma. Quindi ci potrebbero stare anche queste cose. Certo è difficile "misurarle": come dici tu, più i criteri sono precisi, meglio è.Paolo1974 ha scritto:Sinceramente ti dico di evitare al voto finale dell'esame la partecipazione che l'allievo ha effettuato ai corsi opzionali, e altri elementi che non riguardano strettamente gli esami e il giudizio di idoneità. Questo perché secondo me tali elementi fanno più parte del percorso triennale e semmai io li farei rientrare nel voto di ammissione, più che in un criterio per la lode.
Grazie per gli esempi che avete portato.
Ospite- Ospite
Valerie ha scritto:Sì Paolo, ovviamente i criteri sono validi per tutti, scusa non mi sono espressa bene... io parlavo di una ragazza in particolare perché nella nostra scuola è l'unica che può ambire a tanto! ;-)Paolo1974 ha scritto: Il punto di partenza dev'essere la proposta di criteri per tutti... Se parti col dire che la proposta è per un'allieva non va bene. Dovete proporre criteri che valgono per tutti.In effetti hai ragione, ma per il voto di ammissione non è prevista la lode! Se la media del voto di ammissione, tenendo conto solo delle materie curricolari, è già 10, cosa si può aggiungere in più per tutte le attività extra che sono state fatte? Inoltre all'esame si scrive un giudizio sulla maturazione del candidato, sul suo percorso a livello educativo, insomma. Quindi ci potrebbero stare anche queste cose. Certo è difficile "misurarle": come dici tu, più i criteri sono precisi, meglio è.Paolo1974 ha scritto:Sinceramente ti dico di evitare al voto finale dell'esame la partecipazione che l'allievo ha effettuato ai corsi opzionali, e altri elementi che non riguardano strettamente gli esami e il giudizio di idoneità. Questo perché secondo me tali elementi fanno più parte del percorso triennale e semmai io li farei rientrare nel voto di ammissione, più che in un criterio per la lode.
Grazie per gli esempi che avete portato.
Io mi limiterei a criteri "misurabili" come quelli riportati nell'esempio. Poi le considerazioni che hai elencato sulla personalità e tutto ciò che ritieni valido dell'allieva come argomentazione in sede di attribuzione della lode.
Ricorda che la decisione dev'essere all'unanimità, quindi criteri o non criteri...non so se mi spiego...
Paolo1974- Moderatore
Ti spieghi Paolo, ti spieghi eccome! Il mio timore è proprio quello! Vedi, la nostra scuola passa per una scuola dove si boccia tanto e si danno voti bassi... non vorrei che qualcuno, a cui questa fama sta particolarmente a cuore, voti a sfavore della lode anche se l'alunna in questione la meriterebbe tutta. Io farò il possibile, e poi... succeda quel che succeda! ;-)
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Attribuzione lode esami terza media
» mancata attribuzione lode esame terza media
» Esami scuola media 2018: come prendere 10 e lode?
» Attribuzione della lode
» Attribuzione lode esame conclusivo 1 ciclo
» mancata attribuzione lode esame terza media
» Esami scuola media 2018: come prendere 10 e lode?
» Attribuzione della lode
» Attribuzione lode esame conclusivo 1 ciclo
Pagina 1 di 1