disponibilità all'impiego e maternità
5 partecipanti
disponibilità all'impiego e maternità
ero indecisa se postare qui o nella sezione maternità...
La mia situazione è questa: la maternità obbligatoria (i tre mesi dopo il parto) mi scadono l'11 luglio, il mio ultimo contratto mi scade il 30 giugno.
La disponibilità all'impiego posso farla già il 1 luglio o no?
se sì, la domanda di disoccupazione devo inoltrarla "subito" oppure devo aspettare il 12 luglio?
Avendo avuto un contratto fino al 9 giugno e l'altro fino al 30 la disoccupazione verrà calcolata su entrambi oppure solo su quello del 30 giugno?
Grazie a chiunque vorrà sciogliere i miei dubbi (muoversi per uffici con questo caldo e un frugolo di 3 mesi non è facilissimo :P)
La mia situazione è questa: la maternità obbligatoria (i tre mesi dopo il parto) mi scadono l'11 luglio, il mio ultimo contratto mi scade il 30 giugno.
se sì, la domanda di disoccupazione devo inoltrarla "subito" oppure devo aspettare il 12 luglio?
Avendo avuto un contratto fino al 9 giugno e l'altro fino al 30 la disoccupazione verrà calcolata su entrambi oppure solo su quello del 30 giugno?
Grazie a chiunque vorrà sciogliere i miei dubbi (muoversi per uffici con questo caldo e un frugolo di 3 mesi non è facilissimo :P)
drifis_- Messaggi : 607
Re: disponibilità all'impiego e maternità
puoi inoltrarla subito, verrà congelata fino a quando sarai in maternitàdrifis_ ha scritto:ero indecisa se postare qui o nella sezione maternità...
eutelia75- Messaggi : 1105
Grazie 1000 davvero!
E la disoccupazione viene calcolata su entrambi i contratti. Se non avviene, chiedi la revisione perchè spesso in queste situazioni sbagliano.
Dec- Moderatore
scusate se ritiro su questo topic, ma oggi sono stata al caaf per la disoccupazione ma appena ho detto di essere in maternità obbligatoria fino all'11 mi hanno rispedito a casa dicendo di ritornare il 12, pare che non si possa inoltrare la domanda e poi "congelarla" va proprio fatta dopo...
In realtà mi hanno anche detto che non avrei potuto fare la disponibilità all'impiego (io l'ho fatta on-line perchè a BS c'è questa possibilità) ma questa mi sembra una stupidagine
In realtà mi hanno anche detto che non avrei potuto fare la disponibilità all'impiego (io l'ho fatta on-line perchè a BS c'è questa possibilità) ma questa mi sembra una stupidagine
io sono stata oggi al centro per l'impiego di milano e me l'hanno fatta compilare... non gli ho detto di essere in maternità ma sono all'ottavo mese e penso se ne siano accorti
dunque che fare?
dunque che fare?
adablu- Messaggi : 157
Secondo me, hanno sbagliato al caaf di drifis_ Fai la domanda on line o rivolgiti ad un altro caaf o al call center. Adablu, per te va bene così.
Dec- Moderatore
collegati al sito inps, vai nelle richieste prestazioni a sostegno... clicchi a sx su disoccupazione non agricola, e presenti la domanda on line, avendo già presentato la did, sei a cavallo (a patto di avere il pin dispositivo);drifis_ ha scritto:scusate se ritiro su questo topic, ma oggi sono stata al caaf per la disoccupazione ma appena ho detto di essere in maternità obbligatoria fino all'11 mi hanno rispedito a casa dicendo di ritornare il 12, pare che non si possa inoltrare la domanda e poi "congelarla" va proprio fatta dopo...
in alternativa vai a un caf fai compilare la domanda e la fai spedire; l'inps si accorge comunque che tu sei in maternità e non puoi essere pagata in contemporanea su due prestazioni, quindi ti bloccherà la pratica (fra l'altro puoi vedere tutti i passaggi sul sito dell'inps, on line con il famoso pin dispositivo)
eutelia75- Messaggi : 1105
avete ragione VOI! Ho telefonato al call-center dell'INPS che mi ha confermato che posso inoltrare la domanda!
Ora il problema è che come ultimo contratto mi risulta un misto dei contratti che ho avuto... XD Comunque l'importante è spaere che si può inoltrare durante la maternità quindi adablù sei a posto
Ancora grazie a Eutelia e Dec certo che è sconfortante che in un caaf ne sappiano meno che qui :/
Ora il problema è che come ultimo contratto mi risulta un misto dei contratti che ho avuto... XD Comunque l'importante è spaere che si può inoltrare durante la maternità quindi adablù sei a posto
Ancora grazie a Eutelia e Dec certo che è sconfortante che in un caaf ne sappiano meno che qui :/
Ciao a tutti,mi è venuta una domanda, forse sciocca, da porre:io sono in maternità obbligatoria, ero sotto contratto fino al 30 giugno, premesso che non ho ancora i requisiti per la disoccupazione ordinaria, devo iscrivermi all'ufficio di collocamento? Ha un senso se sono in obbligatoria e la disoccupazione ordinaria non mi tocca?
in questi anni che ho lavorato, abbastanza saltuariamente, non mi sono mai iscritta, succede qualcosa?
in questi anni che ho lavorato, abbastanza saltuariamente, non mi sono mai iscritta, succede qualcosa?
tina2005- Messaggi : 360
Ha senso solo se sei interessata a fare altri lavori. Se non lo fai, non succede niente.
Dec- Moderatore
Al momento spero nell'incarico a settembre!Invece quando avrò la possibilità di ottenere la disoccupazione ordinaria mi devo iscrivere, giusto?Dec ha scritto:Ha senso solo se sei interessata a fare altri lavori. Se non lo fai, non succede niente.
Certo, prima di inviare la domanda di disoccupazione all'inps.
Dec- Moderatore
grazie dec!!!!
Argomenti simili
» Disponibilità fino ad evente diritto e Maternità
» comunicazione disponibilità: devo dire di assere in congedo di maternità?
» file disponibilità ministeriale e disponibilità effettiva per immissioni in ruolo fase 0 + A
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» flessibilità maternità,astensione obbligatoria e indennità di maternità qualcuno mi aiuti per favore!!!!
» comunicazione disponibilità: devo dire di assere in congedo di maternità?
» file disponibilità ministeriale e disponibilità effettiva per immissioni in ruolo fase 0 + A
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» flessibilità maternità,astensione obbligatoria e indennità di maternità qualcuno mi aiuti per favore!!!!