Congedo parentale oltre i tre anni del bambino
2 partecipanti
Congedo parentale oltre i tre anni del bambino
Cara Lalla,
sono un'insegnante di ruolo e a settembre avrei bisogno di chiedere un periodo di congedo parentale per mia figlia di 7 anni. Non ho mai usufruito finora di nemmeno un giorno di astensione facoltativa: il primo mese mi verrà comunque non retribuito oppure mi spetta lo stipendio intero, anche se la bambina ha più di tre anni? Nel periodo di astensione si matura comunque anzianità di servizio anche se non si percepisce retribuzione? Un'ultima cosa: mia figlia in questo periodo può frequentare la scuola elementare oppure no? Esiste una qualche incompatibilità fra congedo parentale e frequenza scolastica? Puoi darmi qualche riferimento normativo?
Grazie
Sara
sono un'insegnante di ruolo e a settembre avrei bisogno di chiedere un periodo di congedo parentale per mia figlia di 7 anni. Non ho mai usufruito finora di nemmeno un giorno di astensione facoltativa: il primo mese mi verrà comunque non retribuito oppure mi spetta lo stipendio intero, anche se la bambina ha più di tre anni? Nel periodo di astensione si matura comunque anzianità di servizio anche se non si percepisce retribuzione? Un'ultima cosa: mia figlia in questo periodo può frequentare la scuola elementare oppure no? Esiste una qualche incompatibilità fra congedo parentale e frequenza scolastica? Puoi darmi qualche riferimento normativo?
Grazie
Sara
s.urbani- Messaggi : 2
Re: Congedo parentale oltre i tre anni del bambino
Dai 3 anni agli 8 anni (compreso il giorno dell’ottavo compleanno)
Oltre il 3° anno di vita e fino agli otto anni, gli eventuali ulteriori periodi di congedo parentale
sono remunerati solo con l’indennità del 30% della retribuzione se sussistono le condizioni
reddituali previste dall’art. 34, comma 3 del D. Lgs. n. 151/2001: il reddito individuale
dev’essere inferiore a 2,5 volte l’importo del trattamento minimo di pensione a carico
dell’assicurazione generale obbligatoria. Il reddito è determinato secondo i criteri previsti in
materia di limiti reddituali per l’integrazione al minimo.
Nessuna indennità se si supera il limite reddituale, ma i gg sono coperti da contribuzione figurativa e utili ai fini
dell’anzianità di servizio ma non delle ferie e della tredicesima mensilità.
http://www.orizzontescuola.it/node/23525
Oltre il 3° anno di vita e fino agli otto anni, gli eventuali ulteriori periodi di congedo parentale
sono remunerati solo con l’indennità del 30% della retribuzione se sussistono le condizioni
reddituali previste dall’art. 34, comma 3 del D. Lgs. n. 151/2001: il reddito individuale
dev’essere inferiore a 2,5 volte l’importo del trattamento minimo di pensione a carico
dell’assicurazione generale obbligatoria. Il reddito è determinato secondo i criteri previsti in
materia di limiti reddituali per l’integrazione al minimo.
Nessuna indennità se si supera il limite reddituale, ma i gg sono coperti da contribuzione figurativa e utili ai fini
dell’anzianità di servizio ma non delle ferie e della tredicesima mensilità.
http://www.orizzontescuola.it/node/23525
giulia boffa- Admin
Re: Congedo parentale oltre i tre anni del bambino
Grazie per la risposta, ma non mi è chiara una cosa: mia figlia durante il periodo di congedo può frequentare la scuola oppure c'è incompatibilità fra astensione facoltativa dal lavoro e frequenza scolastica?
Grazie
Grazie
s.urbani- Messaggi : 2
Argomenti simili
» congedo parentale oltre il terzo anno di età del bambino
» Congedo parentale negato per bambino di 6 anni.
» Domanda urgente su congedo parentale oltre i 3 anni!
» congedo parentale/ compimento 6 anni di vita del bambino
» Congedo parentale dopo i 3 anni bambino, calcolo gg
» Congedo parentale negato per bambino di 6 anni.
» Domanda urgente su congedo parentale oltre i 3 anni!
» congedo parentale/ compimento 6 anni di vita del bambino
» Congedo parentale dopo i 3 anni bambino, calcolo gg