Congedo parentale oltre i tre anni del bambino
2 partecipanti
Congedo parentale oltre i tre anni del bambino
Cara Lalla,
sono un'insegnante di ruolo e a settembre avrei bisogno di chiedere un periodo di congedo parentale per mia figlia di 7 anni. Non ho mai usufruito finora di nemmeno un giorno di astensione facoltativa: il primo mese mi verrà comunque non retribuito oppure mi spetta lo stipendio intero, anche se la bambina ha più di tre anni? Nel periodo di astensione si matura comunque anzianità di servizio anche se non si percepisce retribuzione? Un'ultima cosa: mia figlia in questo periodo può frequentare la scuola elementare oppure no? Esiste una qualche incompatibilità fra congedo parentale e frequenza scolastica? Puoi darmi qualche riferimento normativo?
Grazie
Sara
sono un'insegnante di ruolo e a settembre avrei bisogno di chiedere un periodo di congedo parentale per mia figlia di 7 anni. Non ho mai usufruito finora di nemmeno un giorno di astensione facoltativa: il primo mese mi verrà comunque non retribuito oppure mi spetta lo stipendio intero, anche se la bambina ha più di tre anni? Nel periodo di astensione si matura comunque anzianità di servizio anche se non si percepisce retribuzione? Un'ultima cosa: mia figlia in questo periodo può frequentare la scuola elementare oppure no? Esiste una qualche incompatibilità fra congedo parentale e frequenza scolastica? Puoi darmi qualche riferimento normativo?
Grazie
Sara
s.urbani- Messaggi : 2
Re: Congedo parentale oltre i tre anni del bambino
Dai 3 anni agli 8 anni (compreso il giorno dell’ottavo compleanno)
Oltre il 3° anno di vita e fino agli otto anni, gli eventuali ulteriori periodi di congedo parentale
sono remunerati solo con l’indennità del 30% della retribuzione se sussistono le condizioni
reddituali previste dall’art. 34, comma 3 del D. Lgs. n. 151/2001: il reddito individuale
dev’essere inferiore a 2,5 volte l’importo del trattamento minimo di pensione a carico