Ruolo giuridico e disoccupazione
+2
michela69
Galene
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ruolo giuridico e disoccupazione
Scusate, Apro un topic qui perché nell'apposito forum nessuno risponde ed e' una questione un po' complicata:
chiedo ai colleghi con nomina giuridica 2010 o 2011 ed economica sett 2012 e che hanno lavorato quest'anno fino al 30 giugno se hanno fatto o pensano di fare la domanda di disoccupazione per i mesi estivi non coperti da stipendio. A me l'INPS ha risposto non solo che non e' possibile farla per questa estate(in quanto ho firmato un contratto a TI, il fatto che ora non ho stipendio non gli importa) ma che vogliono che restituisca l'indennità percepita l'estate 2011! Dato che la mia nomina giuridica parte da settembre 2010..e il fatto che io all'epoca fossi disoccupata e abbia saputo del ruolo 1 anno e mezzo dopo..per loro non conta!! Siamo in Italia....
Chiedo aiuto
chiedo ai colleghi con nomina giuridica 2010 o 2011 ed economica sett 2012 e che hanno lavorato quest'anno fino al 30 giugno se hanno fatto o pensano di fare la domanda di disoccupazione per i mesi estivi non coperti da stipendio. A me l'INPS ha risposto non solo che non e' possibile farla per questa estate(in quanto ho firmato un contratto a TI, il fatto che ora non ho stipendio non gli importa) ma che vogliono che restituisca l'indennità percepita l'estate 2011! Dato che la mia nomina giuridica parte da settembre 2010..e il fatto che io all'epoca fossi disoccupata e abbia saputo del ruolo 1 anno e mezzo dopo..per loro non conta!! Siamo in Italia....
Chiedo aiuto
Galene- Messaggi : 53
Re: Ruolo giuridico e disoccupazione
ma è assurdo!! io l'ho fatta senza chiedere nulla, ho dato per scontato che si facesse visto che comunque non percepiamo ancora stipendi nei mesi estivi!
michela69- Messaggi : 320
michela69 ha scritto:ma è assurdo!! io l'ho fatta senza chiedere nulla, ho dato per scontato che si facesse visto che comunque non percepiamo ancora stipendi nei mesi estivi!
Anche io l'avevo dato per scontato e pensavo di poterla fare tranquillamente...primi problemi al centro impiego dove sul pc risultavo assunta dal 1 sett 2012 (pensando a un errore di battitura della scuola mi hanno cmq rilasciato la dichiarazione che ci serve)...poi per non correre rischi di fare pasticci da sola con la domanda online mi sono rivolta a un CAF che di fronte ai miei contratti mi ha mandata subito alla sede INPS...dove hanno guardato inorriditi il mio contratto retrodatato (neanche fosse il 1 e unico caso in Italia) e han detto che devo restituire la disoccupazione dell'anno scorso, in quanto x quei 2 mesi ero "coperta" dai contributi (??) versati dallo stato... Peccato che a luglio 2011 non lo sapessi dI essere giuridicamente di ruolo!!! Che rogne! Qui ci vorrebbe un avvocato anche per andare a prendere un caffè!!
senti, io, al centro per l'impiego, non ho portato il contratto a tempo indeterminato retrodatato, ma solo i contratti (2) delle scuole in cui ho prestato servizio a tempo determinato e non ho avuto problemi. Stamattina poi ho fatto la domanda on line ed ho inviato... da qualche parte credo di aver letto che per quest'anno avremmo dovuto fare ancora la domanda di disoccupazione, io credo di essere nel giusto ma spero che Lalla, Dec o Giulia vengano in nostro soccorso!!
Allora, io sono nella stessa posizione. Ho detto al Centro per l'impiego di aver firmato e l'addetta allo sportello non ha detto nulla. Si è solo meravigliata che mi hanno immesso in ruolo ma non economicamente (cioè senza effettivo stipendio). Avevo chiesto all'UST, quando ho firmato l'immissione in ruolo, se avessero esteso il contratto visto che io (e quindi noi) ero l'avente diritto al 1.09.2011 su queste cattedre. La responsabile all'UST mi ha detto che avrei dovuto fare i due mesi di disoccupazione. Domanda presentata online ed è stata accettata. il nostro stato ufficiale e quello di disoccupati e quindi possiamo fare domanda di disoccupazione. Che poi giuridicamente siamo assunti quello vale per la ricostruzione di carriera. Siamo disoccupati ora....questa è la realtà....e il fatto di essere giuridicamente assunti è unicamente una peculiarità del mondo della scuola!!
Tony
Guido80- Messaggi : 59
Grazie, Tony, per i chiarimenti...hai proprio ragione, solo nel mondo della scuola si vedono situazioni strane...quest'anno ho fatto fatica a far capire la mia posizione, in servizio su 2 scuole di cui in una con 4 ore al 30 giugno e nell'altra 12 ore all'11 giugno......in famiglia è stato difficile spiegare la situazione anomala ma ancor di più a scuola ed ai colleghi, pensa un po'!...comunque ancora non ci posso credere di essere ormai di ruolo, forse a settembre...auguro a tutti i colleghi precari che possano presto gioire anche loro, mi rivolgo in particolare ad una persona che so leggerà questo post! un abbraccioTony_Sheffield ha scritto:
Allora, io sono nella stessa posizione. Ho detto al Centro per l'impiego di aver firmato e l'addetta allo sportello non ha detto nulla. Si è solo meravigliata che mi hanno immesso in ruolo ma non economicamente (cioè senza effettivo stipendio). Avevo chiesto all'UST, quando ho firmato l'immissione in ruolo, se avessero esteso il contratto visto che io (e quindi noi) ero l'avente diritto al 1.09.2011 su queste cattedre. La responsabile all'UST mi ha detto che avrei dovuto fare i due mesi di disoccupazione. Domanda presentata online ed è stata accettata. il nostro stato ufficiale e quello di disoccupati e quindi possiamo fare domanda di disoccupazione. Che poi giuridicamente siamo assunti quello vale per la ricostruzione di carriera. Siamo disoccupati ora....questa è la realtà....e il fatto di essere giuridicamente assunti è unicamente una peculiarità del mondo della scuola!!
Tony
Ciao Michela,
Io credo il contratto che si prenda cme riferimento sia quello di 4 ore al 30.06. anche io ancora non ci credo ma è una realtà che, come dici tu, sarà più vera a settembre.
In bocca al lupo a tutti i precari sperando che un giorno saranno immessi in ruolo come noi!
Tony
Io credo il contratto che si prenda cme riferimento sia quello di 4 ore al 30.06. anche io ancora non ci credo ma è una realtà che, come dici tu, sarà più vera a settembre.
In bocca al lupo a tutti i precari sperando che un giorno saranno immessi in ruolo come noi!
Tony
Guido80- Messaggi : 59
Tony_Sheffield ha scritto:
Tony
Grazie. Lunedì proverò a tornare all'inps per fare presente la situazione che non e' poi così anomala,penso che saremo in diversi ad essere in questa condizione di "disoccupati di ruolo". Spero di trovare un impiegato più informato e meno drastico nel trarre le conclusioni!
Dopo innumerevoli telefonate e file di attesa all'inps della mia città, finalmente stamani e' arrivato l'atteso responso: anche chi ha il ruolo giuridico ma non economico può fare la domanda di disoccupazione!!! Hanno trovato una loro nota interna...un po' lenti eh? Intanto ho perso minimo 18 giorni di indennità...ma meglio poco che niente...
A dire la verità hai perso 18 giorni + 5 giorni di lavorazione, quindi la disoccupazione ti partirà dal 24 luglio.
Ma alla fine anche se perdi qualche soldino, ti puoi accontentare di un bel contratto a tempo indeterminato.
Auguri per il ruolo.
Ma alla fine anche se perdi qualche soldino, ti puoi accontentare di un bel contratto a tempo indeterminato.
Auguri per il ruolo.
docentebmw- Messaggi : 3691
clarinettokr ha scritto:A dire la verità hai perso 18 giorni + 5 giorni di lavorazione, quindi la disoccupazione ti partirà dal 24 luglio.
Auguri per il ruolo.
Grazie per gli auguri! Sicuramente di fronte a un contratto a t.i. avrei sopportato di buon grado i 2 mesi senza stipendio e senza disoccupazione...il mio problema e' che mi avevano detto di restituire l'indennità di disoccupazione percepita lo scorso anno!! E la ritenevo una pretesa assurda e ingiusta perche' non sapevo che avrei avuto la nomina dal 2010. Per fortuna, anche se con estrema lentezza, gli impiegati hanno chiesto chiarimenti e si son resi conto che avevano torto loro...ma sul momento mi ero preoccupata..con l'INPS non si sa mai come può finire!! :-)
L'importante è aver chiarito e trovato la nota con l'inps.
Galene ha scritto:Dopo innumerevoli telefonate e file di attesa all'inps della mia città, finalmente stamani e' arrivato l'atteso responso: anche chi ha il ruolo giuridico ma non economico può fare la domanda di disoccupazione!!! Hanno trovato una loro nota interna...un po' lenti eh? Intanto ho perso minimo 18 giorni di indennità...ma meglio poco che niente...
puoi chiedere se ti danno un riferimento alla nota? la sto cercando invano ma sapevo che c'era
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:Galene ha scritto:Dopo innumerevoli telefonate e file di attesa all'inps della mia città, finalmente stamani e' arrivato l'atteso responso: anche chi ha il ruolo giuridico ma non economico può fare la domanda di disoccupazione!!! Hanno trovato una loro nota interna...un po' lenti eh? Intanto ho perso minimo 18 giorni di indennità...ma meglio poco che niente...
puoi chiedere se ti danno un riferimento alla nota? la sto cercando invano ma sapevo che c'era
Infatti è una nota importantissima, che potrebbe essere utile a molti.
giulia boffa ha scritto:
Purtroppo al momento non so di che nota si tratta..ieri mi hanno contattata al telefono dicendo semplicemente che potevo fare la domanda di disoccupazione, perché avevano trovato una loro nota interna che lo consentiva. Dovrei tornare alla sede Inps per chiedere meglio..
Quando sono andato a Milano a fare la domanda al centro per l'impiego, avevo infatti chiesto per la mia situazione (ruolo retrodatato 2010) e gli addetti mi hanno sùbito detto che contava solo il contratto in essere, ossia quello che scadeva il 30/06, perché era con quello che stavo lavorando.
All'INPS, a quel punto, non mi è proprio passato di mente di chiedere alcunché...
All'INPS, a quel punto, non mi è proprio passato di mente di chiedere alcunché...
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:
Anche io non mi sarei di certo sognata di andare a interpellare l'Inps di mia volontà...mi ci hanno mandata al volo quelli del CAF a cui mi ero rivolta i primi giorni di luglio per la domanda di disoccup...ma per fortuna si e' risolto tutto ora :-)
Argomenti simili
» In ruolo su A038, attualmente in prova, nuovo ruolo (giuridico) su A047; concluderò la prova ?
» Ruolo giuridico e indennità di disoccupazione
» TFR e ruolo giuridico
» ruolo giuridico???
» ruolo giuridico
» Ruolo giuridico e indennità di disoccupazione
» TFR e ruolo giuridico
» ruolo giuridico???
» ruolo giuridico
Pagina 1 di 1