SPAGNA DOCET? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SPAGNA DOCET? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SPAGNA DOCET?

4 partecipanti

Andare in basso

SPAGNA DOCET? Empty SPAGNA DOCET?

Messaggio Da eutelia75 Mer Lug 11, 2012 11:29 am

http://www.corriere.it/economia/12_luglio_11/spagna-tredicesime-taglio_1b0273b0-cb38-11e1-8cce-dd4226d6abe6.shtml

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

SPAGNA DOCET? Empty Re: SPAGNA DOCET?

Messaggio Da rominav Mer Lug 11, 2012 11:45 am

C'è una cosa che non mi torna, quando si parla di tagliare la tredicesima.
La tredicesima non è beneficenza o un regalo che le aziende o gli enti fanno ai propri dipendenti, ma è una parte dello stipendio lordo annuo che, anziché essere spalmata nei 12 mesi, viene dato come tredicesima mensilità, per l'appunto.
Se il nostro CCNL precede circa 21k euro lordi annui, che essi siano su 13 mesi o su 12 mesi cambia ben poco, perché il totale lordo non cambia.

Ora, c'è qualcuno che vuole darmi dei lumi e chiarire se chi fa certe proposte fa delle boutade senza sapere di cosa parla o se realmente è possibile cambiare le carte in tavola e il mio contratto (firmato e con tanto di importo lordo annuo) può essere modificato discrezionalmente da chi decide di tagliare le tredicesime?

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPAGNA DOCET? Empty Re: SPAGNA DOCET?

Messaggio Da Disillusa Mer Lug 11, 2012 11:51 am

@rominav: esattamente quello che sostieni tu
Il premier spagnolo Mariano Rajoy annuncia il taglio delle tredicesime per il 2012 di parlamentari, impiegati e alte cariche dell'amministrazione pubblica. Gli addetti del pubblico impiego la recupereranno nei fondi pensione del 2015.

i soldi non vanno persi

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

SPAGNA DOCET? Empty Re: SPAGNA DOCET?

Messaggio Da rominav Mer Lug 11, 2012 12:02 pm

Ma se in Italia accadesse una cosa simile, cosa ne sarebbe dei miei soldi, dato che sono precaria e non ho aderito né intendo aderire ad alcun fondo pensione? Per quanto possa valere, io i miei soldi non li vorrei vedere accantonati in nessun fondo Espero né in una futura pensione che potrei non vedere mai.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPAGNA DOCET? Empty Re: SPAGNA DOCET?

Messaggio Da FRANCY2 Mer Lug 11, 2012 8:52 pm

Disillusa ha scritto:@rominav: esattamente quello che sostieni tu
Il premier spagnolo Mariano Rajoy annuncia il taglio delle tredicesime per il 2012 di parlamentari, impiegati e alte cariche dell'amministrazione pubblica. Gli addetti del pubblico impiego la recupereranno nei fondi pensione del 2015.

i soldi non vanno persi
CHE non vadano persi... ho i miei dubbi, da qui al 2015 di acqua, di Fornero e di Monti ne passerano sotto i ponti! (trasforma i nomi italiani nei colleghi spagnoli)
Che vengano recuperati nel fondo pensioni del 2015... mi fa sorgere un dubbio; tutti, dico tutti, i dipendenti pubblici spagnoli saranno obbligati ad aderire a un fondo pensione per vedersi accumulare la tredicesima del 2012? Fondi pensione che vanno peggio di quelli italiani, che da alcuni anni a questa parte stanno scendendo più veloci di chi si avventura sugli scivoli alti, da vertigine e pieni di schiuma di Gardaland?
Inoltre, cosa dico al padrone di casa? Aspetta, ti pagherò la rata di affitto con la tredicesima del 2012 che a fine 2015 mi verrà messa obbligatoriamente su un fondo non richiesto e che potrò riscuotere fra una quarantina di anni, ammesso che il fondo non sia fallito prima?
I fondi sono comunque un rischio per chi aderisce, se verso 100 e la borsa va in picchiata mi ritrovo con 40... da ultimo: a chi andranno gli interessi sulla MIA tredicesima che, attenzione bene, è una quota dello stipendio che viene accantonata (non si sa bene il perchè) a favore dell'azienda (o Stato) che per tutto l'anno si autofinanzia? A me la banca non da i soldi gratis per pagare la rata di affitto che non posso pagare a causa della suddetta tredicesma....

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPAGNA DOCET? Empty Re: SPAGNA DOCET?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.