disoccupazione con contratto a tempo parziale
3 partecipanti
disoccupazione con contratto a tempo parziale
Salve, vi espongo la mia situazione. Contratto a tempo parziale in scuola paritaria, contratto agidae, da fine settembre fino al 31 agosto per 6 ore settimanali. Da fine ottobre il contratto è stato passato a tempo pieno con altre 12 ore per una maternità, fino a rientro della titolare avvenuto l'11 giugno dopo gli scrutini. Quindi dall'11 giugno fino al 31 agosto mi restano le sole 6 ore e chiaramente il mio reddito si abbassa notevolmente. Mi chiedevo se ho diritto a percepire almeno in parte l'indennità di disoccupazione, per aver perso la fonte principale di reddito. Paradossalmente, se anche le 6 ore fossero state solo fino a giugno, per luglio e agosto avrei sicuramente preso di più con la disoccupazione rispetto a quanto mi tocca ora. E in ogni caso, dal 1 settembre (quando il contratto mi sarà scaduto e saro' totalmente disoccupato), l'indennità che percepirò sarà riferita agli ultimi tre mesi di busta paga (quelli con le sole 6 ore) invece che allo stipendio pieno che ho avuto praticamente per tutto l'anno scolastico?
beppe76- Messaggi : 10
Re: disoccupazione con contratto a tempo parziale
No, la disoccupazione non ti spetta, perché un lavoro ce l'hai, anche se per sole 6 ore.
rominav- Messaggi : 904
In realtà nella normativa il caso è contemplato (anche se si parla di due datori di lavoro diversi) ed è prevista la possibilità di chiedere la disoccupazione se si perde la principale fonte di reddito. Più di questo però non so dirti, perciò ti conviene rivolgerti direttamente all'inps.
Dec- Moderatore
grazie per le risposte. Anch'io penso che il problema sia che non si tratta di due datori di lavoro diversi,ma dello stesso che mi cambia l'orario (anche se lo sapevo nel momento che ho firmato il contratto). Un'altra cosa che ho letto è che ci si troverebbe in stato di disoccupazione con un reddito inferiore a 8000 euro annui (cioè circa 660 mensili) come nel mio caso attuale. Ma non mi è molto chiara la cosa, perchè penso che molti si trovino in questa situazione (ad esempio con spezzoni orari sotto le 6 ore). All'inps non mi hanno saputo dire molto, nemmeno al numero verde.
beppe76- Messaggi : 10
Questo è per conservare lo stato di disoccupazione; se a luglio sei totalmente disoccupato, ad agosto lavori, ma a settembre ti scade nuovamente il contratto, non devi tornare al centro per l'impiego perchè vale ancora la dichiarazione di disoccupazione fatta a luglio. Direi che è una questione diversa.beppe76 ha scritto:Un'altra cosa che ho letto è che ci si troverebbe in stato di disoccupazione con un reddito inferiore a 8000 euro annui (cioè circa 660 mensili) come nel mio caso attuale.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Ancora sul tempo parziale
» TEMPO PARZIALE
» Spezzone e tempo parziale
» tempo parziale superiori
» 150 ore e iscrizione a tempo parziale
» TEMPO PARZIALE
» Spezzone e tempo parziale
» tempo parziale superiori
» 150 ore e iscrizione a tempo parziale