disoccupazione con contratto a tempo parziale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione con contratto a tempo parziale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

disoccupazione con contratto a tempo parziale

3 partecipanti

Andare in basso

disoccupazione con contratto a tempo parziale Empty disoccupazione con contratto a tempo parziale

Messaggio Da beppe76 Ven Lug 20, 2012 5:29 pm

Salve, vi espongo la mia situazione. Contratto a tempo parziale in scuola paritaria, contratto agidae, da fine settembre fino al 31 agosto per 6 ore settimanali. Da fine ottobre il contratto è stato passato a tempo pieno con altre 12 ore per una maternità, fino a rientro della titolare avvenuto l'11 giugno dopo gli scrutini. Quindi dall'11 giugno fino al 31 agosto mi restano le sole 6 ore e chiaramente il mio reddito si abbassa notevolmente. Mi chiedevo se ho diritto a percepire almeno in parte l'indennità di disoccupazione, per aver perso la fonte principale di reddito. Paradossalmente, se anche le 6 ore fossero state solo fino a giugno, per luglio e agosto avrei sicuramente preso di più con la disoccupazione rispetto a quanto mi tocca ora. E in ogni caso, dal 1 settembre (quando il contratto mi sarà scaduto e saro' totalmente disoccupato), l'indennità che percepirò sarà riferita agli ultimi tre mesi di busta paga (quelli con le sole 6 ore) invece che allo stipendio pieno che ho avuto praticamente per tutto l'anno scolastico?

beppe76

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione con contratto a tempo parziale Empty Re: disoccupazione con contratto a tempo parziale

Messaggio Da rominav Ven Lug 20, 2012 5:32 pm

No, la disoccupazione non ti spetta, perché un lavoro ce l'hai, anche se per sole 6 ore.

rominav

disoccupazione con contratto a tempo parziale Empty Re: disoccupazione con contratto a tempo parziale

Messaggio Da Dec Ven Lug 20, 2012 5:58 pm

In realtà nella normativa il caso è contemplato (anche se si parla di due datori di lavoro diversi) ed è prevista la possibilità di chiedere la disoccupazione se si perde la principale fonte di reddito. Più di questo però non so dirti, perciò ti conviene rivolgerti direttamente all'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da beppe76 Ven Lug 20, 2012 9:10 pm

grazie per le risposte. Anch'io penso che il problema sia che non si tratta di due datori di lavoro diversi,ma dello stesso che mi cambia l'orario (anche se lo sapevo nel momento che ho firmato il contratto). Un'altra cosa che ho letto è che ci si troverebbe in stato di disoccupazione con un reddito inferiore a 8000 euro annui (cioè circa 660 mensili) come nel mio caso attuale. Ma non mi è molto chiara la cosa, perchè penso che molti si trovino in questa situazione (ad esempio con spezzoni orari sotto le 6 ore). All'inps non mi hanno saputo dire molto, nemmeno al numero verde.

beppe76

Messaggio Da Dec Sab Lug 21, 2012 2:00 am

beppe76 ha scritto:Un'altra cosa che ho letto è che ci si troverebbe in stato di disoccupazione con un reddito inferiore a 8000 euro annui (cioè circa 660 mensili) come nel mio caso attuale.
Questo è per conservare lo stato di disoccupazione; se a luglio sei totalmente disoccupato, ad agosto lavori, ma a settembre ti scade nuovamente il contratto, non devi tornare al centro per l'impiego perchè vale ancora la dichiarazione di disoccupazione fatta a luglio. Direi che è una questione diversa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili