Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso
+2
lisa79
salerno
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso
http://www.gildacuneo.it/2012/08/area-unica-sul-sostegno-in-arrivo-con-le-nuove-classi-di-concorso/
salerno- Messaggi : 41
Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso
Salve, sono laureata in scienze della formazione primaria a Bologna, ma non ho la specializzazione su sostegno. Inserita nelle graduatorie ad esaurimento a ferrara su posto comune, quest'anno ho lavorato su sostegno (!), vorrei capire come sarà possibile specializzarsi su sostegno, visto che a Bologna non è più possibile iscriversi al corso aggiuntivo...notizie su TFA?
Grazie a chiunque vorrà darmi delle info a riguardo...
lisa79- Messaggi : 43
Mi spiegate per favore cosa comporterà l'attuazione di questa legge?
Maestrasimo- Messaggi : 381
Questo è quello che sappiamo:lisa79 ha scritto:Salve, sono laureata in scienze della formazione primaria a Bologna, ma non ho la specializzazione su sostegno. Inserita nelle graduatorie ad esaurimento a ferrara su posto comune, quest'anno ho lavorato su sostegno (!), vorrei capire come sarà possibile specializzarsi su sostegno, visto che a Bologna non è più possibile iscriversi al corso aggiuntivo...notizie su TFA?
http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/04/16/corsi-di-sostegno/
Per ora questi corsi non sono stati attivati. Si attende la programmazione per l'a.a. 2012/2013 che però potrebbe iniziare in ritardo, com'è accaduto con il Tfa 2011/2012.
Dec- Moderatore
Grazie, preziosissimo...
lisa79- Messaggi : 43
Dal sito dell'Anief " Una sola classe di concorso per il Sostegno nella scuola secondaria di II grado
Il MIUR sta completando l’iter per la definizione del nuovo regolamento e delle modalità riguardanti le classi di concorso; il Sostegno vi figurerà come area unica.
Questa indicazione, venuta anche della Commissione Cultura della Camera, sembra gradita a non poche associazioni dei disabili. In atto figurano quattro aree distinte: scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica professionale artistica (AD03) e psicomotoria (AD04).
(“Fonte: La tecnica della scuola.it – 11 agosto 2012)
Mi auguro che l'area unica NON riguardi le attuali Gae,ma SOLO la futura classe di concorso...
Il MIUR sta completando l’iter per la definizione del nuovo regolamento e delle modalità riguardanti le classi di concorso; il Sostegno vi figurerà come area unica.
Questa indicazione, venuta anche della Commissione Cultura della Camera, sembra gradita a non poche associazioni dei disabili. In atto figurano quattro aree distinte: scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica professionale artistica (AD03) e psicomotoria (AD04).
Mi auguro che l'area unica NON riguardi le attuali Gae,ma SOLO la futura classe di concorso...
speranza- Messaggi : 1491
speranza ha scritto:
Cara speranza, ma come fai a dire una cosa del genere? mi pare che non ti rendi conto che l'idea della classe di concorso è fatta PROPRIO PER superare gli attuali elenchi in Gae, perchè molta gente di AD03 ha inventato qusta distorta storia pedagogica che tanto al sostegno non serve una competenza disciplinare specifica e qualche associazione disabili e qualcuno del PD se l'è anche bevuta...
La verità è che la classe di concorso è molto pericolosa per il nostro mestiere, tanto quanto (se non di più...) dell'area unica, e senz'altro è da ingenui pensare che riguarderà solo "il futuro"...
Bisogna battersi con molte energie perchè tutto ciò non venga approvato, va a discapito della qualità del lavoro sui ragazzi disabili e ovviamente anche su tutti gli altri alunni della classe (la legge 104 dice così, ma se ne dimenticano tutti sempre...), senza area disciplinare i docenti potranno essere impiegati in tutte le materie e fare "di tutto un po'", ma niente con competenza... La classe di concorso ipotetica marginalizzarebbe il nostro ruolo a quello di generici assistenti scolastici alla disabilità, facendo finta che ci voglia una specializzazione particolare per fare tutto ciò...
Non essere ingenua, area unica e classe di concorso non sono affatto un miglioramento, per nessuno!
GiGi79- Messaggi : 282
Argomenti simili
» area unica sostegno...
» AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?
» area unica sostegno
» area unica sostegno ist. sup.
» Area unica sostegno
» AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?
» area unica sostegno
» area unica sostegno ist. sup.
» Area unica sostegno
Pagina 1 di 1