Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Prepararsi per il concorso:suggerimenti

+148
slimego
marialisa82
Ollina
Gianfranco
bimba
Maria12345
cron191
kikka76
conversf
elisac
Evita
boston
sissi78
saeby
loisel
Elly
nuanda
Giuppy
Nocciorellina
Barbarale
Manu
sistermidnight
StellaArtois
Cencik
farfyrv
astrea
double812
axel1980
vivi80
annika
totalrec
serenella2
ciotty29
gabri2
leoncina76
GraRu
donatelladessena
Li80
susannamarco
Ilaryanike
pulcino bagnato
happygirl
Grogghina80
Dulcamara
aleanto
anto. s.
Pace
wally_cri
letizia66
mary85
attila2020
francaalo
tizian@
a.svetonio
Dec
margherita1
Alexxandra
Littlelizard
miu miu
enricat
greta2010
Butterfly981
Jankele
Rayiikee.ErikaP.Morea
selva
sos
tanganika
Gabrielap
precary80
insegnare1974
ZzaZza
stella82
drifis_
senzabenza
FRANCY2
amelia1234
paolopaolo
vale69
alege76
graziella 1
luciano
Candy
AlessandraA
luisa78
ape7208
KikiAndre
marziaflowers
Gaia84
PG
paniscus
Laura A.
veronicavittoria
olimpia de gouge
Fantaman
gage1963
AlessiaM
Storika
Elyca
minacalcio
candyfi
huels
gni
sandradd
Daniela74
sabrina2
Kleon
Leag
eleele74
Laura70
angie
marcella79
php78
cliomisia
patri72
cricchio76
mariamari
lallaorizzonte
Ant57
Cozza
geki
orni
profnadia
Marcos2k
Karmapolice
Alexb
mbrasile
Maestrasimo
mariposita
annari
charlize
Sweptaway80
enricastella
semplicemente
pagnottella
gugu
pepe
tittybariw
precaria76
precious77
pinoperrino
flo
mara77
alessandra s.
miria
pinguinellamatta
davide 76
ILARIA78
stero
152 partecipanti

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Empty Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da stero Sab Ago 25, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?

stero

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Kleon Mar Ago 28, 2012 2:54 pm

cricchio76 ha scritto:Da TuttoScuola

"Ci sarà un test iniziale di prescrematura – ha spiegato il ministro - dove l'obiettivo è quello di selezionare docenti che lavoreranno nella scuola per i prossimi 20/30 anni, quindi grande attenzione a quelle che saranno le necessità del Paese. Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche ed informatiche. Poi ci sarà una seconda prova, di competenze e di settore. Nella terza prova saranno valutate le capacità dello stare insieme in classe del candidato, quindi una lezione simulata, una valutazione delle attitudini della persona a rapportarsi con i giovani. Una modalità nuova per individuare i nuovi docenti del nostro Paese".

Da cui non credo faranno domande di geografia

neppure di pedagogia/psicologia, legislazione scolastica?
penso purtroppo che fino a nuove dichiarazioni più precise o, meglio, fino al bando saremo in balia di qualsiasi supposizione.
Con che criterio TuttoScuola indica "solo" che Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche ed informatiche. ?
gosh..
ci linki quanto citi di TuttoScuola?
grazie

Kleon

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 6 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da cricchio76 Mar Ago 28, 2012 3:00 pm

Non mi fa mettere link dice che sono iscritta da meno di una settimana e non posso :-( prova a cercare con google la frase

cricchio76

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ago 28, 2012 3:03 pm

Kleon ha scritto:
cricchio76 ha scritto:Da TuttoScuola

"Ci sarà un test iniziale di prescrematura – ha spiegato il ministro - dove l'obiettivo è quello di selezionare docenti che lavoreranno nella scuola per i prossimi 20/30 anni, quindi grande attenzione a quelle che saranno le necessità del Paese. Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche ed informatiche. Poi ci sarà una seconda prova, di competenze e di settore. Nella terza prova saranno valutate le capacità dello stare insieme in classe del candidato, quindi una lezione simulata, una valutazione delle attitudini della persona a rapportarsi con i giovani. Una modalità nuova per individuare i nuovi docenti del nostro Paese".

Da cui non credo faranno domande di geografia

neppure di pedagogia/psicologia, legislazione scolastica?
penso purtroppo che fino a nuove dichiarazioni più precise o, meglio, fino al bando saremo in balia di qualsiasi supposizione.
Con che criterio TuttoScuola indica "solo" che Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche ed informatiche. ?
gosh..
ci linki quanto citi di TuttoScuola?
grazie

sono state riprese le parole di ieri del Ministro

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da enricastella Mar Ago 28, 2012 3:12 pm

Ma ragazzi non vi impanicate cosi per dei refusi giornalistici o per test di lingua per altri concordi!!! Dai, va bene che fa ancora caldo, ma un po' di lucidità....

enricastella

Messaggio Da Kleon Mar Ago 28, 2012 3:12 pm

lallaorizzonte ha scritto:

Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche ed informatiche.:

Grazie. Scusa la eventuale presunzione: dato che i forum straripano (giustamente) di opinioni, domande e commenti, potreste, voi moderatori, fare un compendio dei punti fermi ( o certi) per quanto riguarda il concorso a fronte delle notizie derivanti da ministero/ministro, ed eventuali argomenti di "studio"?

Kleon

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ago 28, 2012 3:18 pm

Kleon ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:

Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche ed informatiche.:

Grazie. Scusa la eventuale presunzione: dato che i forum straripano (giustamente) di opinioni, domande e commenti, potreste, voi moderatori, fare un compendio dei punti fermi ( o certi) per quanto riguarda il concorso a fronte delle notizie derivanti da ministero/ministro, ed eventuali argomenti di "studio"?

non ci sono ancora argomenti di studio, abbiamo solo delle anticipazioni "orali" del Ministro e qualche indiscrezione da parte del sindacato Athena

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sabrina2 Mar Ago 28, 2012 3:31 pm

bisogna studiare e allenare la mente .. da subito.

sabrina2

Messaggio Da sabrina2 Mar Ago 28, 2012 3:34 pm

ansie e timori dei precari.. Io non capisco il motivo. Spaventa il concorso? quello spaventa a tutti.. dobbiamo solo allenare la mente, capire quali sono gli argomenti da studiare e pensare a come superare la prova. Naturalmente al concorso possono partecipare anche le persone delle graduatorie, quindi c'è una doppia opportunità.. cerchiamo di non farci scavalcare da nessuno.

sabrina2

Messaggio Da Maestrasimo Mar Ago 28, 2012 4:19 pm

cricchio76 ha scritto:TFA: tirocinio formativo attivo, corso di un anno a numero chiuso con conseguimento finale di abilitazione ed inserimento in II fascia non c'entra nulla con il sostegno.

Rettifico allora.
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da sabrina2 Mar Ago 28, 2012 4:29 pm

giochi di memorie, teorie, tattiche.. ci pensate mai?

sabrina2

Messaggio Da Daniela74 Mar Ago 28, 2012 6:19 pm

Se posso vorrei rassicurare chi teme i quiz. Recentemente ci sono state le prove al comune di Roma: 60 domande a risposta multipla in 40 minuti (mi pare). 15 giorni prima sono usciti 2600 quiz da cui sono stati estratti i 60 della prova. Per me erano argomenti davvero ignoti ma con un po' di allenamento (5 giorni) ho preparato e superato due test. Quindi state tranquilli che si può fare...

Invece ho appena letto su repubblica l'articolo sul concorso. e questo brano un po' ansiato:
"una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari", si dovrebbe svolgere entro fine ottobre"

Io vorrei partecipare per la scuola primaria ma il programma di 5 anni di elementari in italiano, matematica e tutte le altre materie è davvero enorme...

Daniela74

Messaggio Da sandradd Mar Ago 28, 2012 6:28 pm

ti ringrazio hai portato un filo di speranza...

sandradd

Messaggio Da gni Mar Ago 28, 2012 6:35 pm

sì esatto grazie

gni

Messaggio Da Daniela74 Mar Ago 28, 2012 6:53 pm

chi vuole può anche simulare una prova (sono ancora su mininterno) il profilo più attinente è forse docente infanzia o storico dell'arte... soprattutto il primo (dove tra le materie c'è psicologia e progetto educativo) è abbastanza attinente ai nostri profili (per lo meno alla scuola primaria).

Vorrei infine aggiungere una riflessione personale. Al concorso del comune di Roma sono state ammesse 3000 insegnanti dell'infanzia per 300 posti. Se andate a vedere sono state ammesse con 18 risposte esatte su 60, una media di gran lunga più bassa degli altri profili (io ho fatto istruttore amministrativo e si accedeva agli scritti con 51,81). Da qui possiamo dedurre che tante maestre sono davvero molto impreparate... e questo non ci rende molto onore...

Daniela74

Messaggio Da Leag Mar Ago 28, 2012 6:54 pm

ILARIA78 ha scritto:
Leag ha scritto:Incrociamo tutti le dita....mi pare un sogno questo concorso!

A me un incubo

e perchè mai?

Leag

Messaggio Da Kleon Mar Ago 28, 2012 7:26 pm

Daniela74 ha scritto:
Vorrei infine aggiungere una riflessione personale. Al concorso del comune di Roma sono state ammesse 3000 insegnanti dell'infanzia per 300 posti. Se andate a vedere sono state ammesse con 18 risposte esatte su 60, una media di gran lunga più bassa degli altri profili (io ho fatto istruttore amministrativo e si accedeva agli scritti con 51,81). Da qui possiamo dedurre che tante maestre sono davvero molto impreparate... e questo non ci rende molto onore...

scusa se posso risultare pesante e pessimista, ma tra un concorso di un comune e un mega-concorsone con svariate centinaia di migliaia di concorrenti per 12000 posti penso la differenza sia a dir poco palese. Considerando poi che c'è un limite minimo di 40 domande giuste su 50 (80% ossia 24/30 quando il limite del 21/30 per i tfa è risultato stretto), non mi pare il caso di stare allegri

Kleon

Messaggio Da Daniela74 Mar Ago 28, 2012 7:32 pm

Io credo che la parte più facile del concorso sarà il test. Perchè non misura la reale conoscenza degli argomenti (se provi a fare qualche domanda vedrai che molte sono davvero assurde) ma solo la capacità di logica e di memorizzazione. Il concorso vero arriva dopo, alle prove scritte, orali, pratiche.

Comunque io ho partecipato a due prove del comune, eravamo iscritti in 80.000 per 300 posti e siamo passati in 3000. Non so se è paragonabile a qualche prova che faremo nel concorso della scuola, ma ti posso garantire che è stato molto fattibile, anche perchè tanti si presentavano tanto per fare (e non escludo che sarà lo stesso anche per questo concorso) e non erano assolutamente preparati.

Daniela74

Messaggio Da Kleon Mar Ago 28, 2012 7:49 pm

Daniela74 ha scritto:Io credo che la parte più facile del concorso sarà il test. Perchè non misura la reale conoscenza degli argomenti (se provi a fare qualche domanda vedrai che molte sono davvero assurde) ma solo la capacità di logica e di memorizzazione. Il concorso vero arriva dopo, alle prove scritte, orali, pratiche.

Comunque io ho partecipato a due prove del comune, eravamo iscritti in 80.000 per 300 posti e siamo passati in 3000. Non so se è paragonabile a qualche prova che faremo nel concorso della scuola, ma ti posso garantire che è stato molto fattibile, anche perchè tanti si presentavano tanto per fare (e non escludo che sarà lo stesso anche per questo concorso) e non erano assolutamente preparati.

ti ringrazio per la carica di speranza indistruttibile che porti, anche se non mi sento particolarmente terrificato dato che penso che oltre allo scritto del tfa mi preparerò un po' coi test, voglio solo farmi un'idea il più possibile realistica ed è bene tener conto di ciò che dici. Avevo visto i test che hai indicato su mininterno, molti sono facili da rasentare l'idiozia, altri, tipo informatica di cui credo di essere abbastanza ben preparato rispetto molti altri colleghi con cui mi confronto, sono belli tosti: dipenderà ben dai concorsi da cui sono stati estratti. Rimango dell'idea che sia una buona idea fare i possibili da DS .

Kleon

Messaggio Da huels Mar Ago 28, 2012 9:21 pm

Kleon ha scritto:[CUT] altri, tipo informatica di cui credo di essere abbastanza ben preparato rispetto molti altri colleghi con cui mi confronto, sono belli tosti: dipenderà ben dai concorsi da cui sono stati estratti. Rimango dell'idea che sia una buona idea fare i possibili da DS .

Ho sempre un po' di timore con i test di informatica dato che più sai della materia più rischi di ritenere(a ragione) che molte delle affermazioni del test siano sbagliate o perlomeno ambigue. Un po' come per i test dell'ECDL...
Chissà se stavolta utilizzeranno lo standard ISO per i multipli binari (kibibyte, mebibyte, ecc...). Speriamo bene.

huels

Messaggio Da Kleon Mar Ago 28, 2012 9:27 pm

huels ha scritto:
Kleon ha scritto:[CUT] altri, tipo informatica di cui credo di essere abbastanza ben preparato rispetto molti altri colleghi con cui mi confronto, sono belli tosti: dipenderà ben dai concorsi da cui sono stati estratti. Rimango dell'idea che sia una buona idea fare i possibili da DS .

Ho sempre un po' di timore con i test di informatica dato che più sai della materia più rischi di ritenere(a ragione) che molte delle affermazioni del test siano sbagliate o perlomeno ambigue. Un po' come per i test dell'ECDL...
Chissà se stavolta utilizzeranno lo standard ISO per i multipli binari (kibibyte, mebibyte, ecc...). Speriamo bene.

beh, si parlava del fatto che il protocollo Tcp/ip fosse il quarto livello del modello ISO/OSI, che non è proprio proprio facile facile

Kleon

Messaggio Da huels Mar Ago 28, 2012 9:32 pm

sempre più facile che rispondere alla domanda quanti kilobyte vi sono in un megabyte.
Nel modello iso/osi non vi sono ambiguità.

huels

Messaggio Da Kleon Mar Ago 28, 2012 9:38 pm

huels ha scritto:sempre più facile che rispondere alla domanda quanti kilobyte vi sono in un megabyte.
Nel modello iso/osi non vi sono ambiguità.
vorrei sapere secondo te quanti, che non siano insegnanti di informatica, abbiano la più pallida idea di cosa sia l'iso/osi?!
cmq, senza polemizzare, era da concorsi per informatici, giusto per dire che, se si vogliono fare quei test del mininterno, è bene scegliere di fare quelli che con più criterio possibile possano avvicinarsi a quanto serva.

Kleon

Messaggio Da annari Mar Ago 28, 2012 9:38 pm

Daniela74 ha scritto:Se posso vorrei rassicurare chi teme i quiz. Recentemente ci sono state le prove al comune di Roma: 60 domande a risposta multipla in 40 minuti (mi pare). 15 giorni prima sono usciti 2600 quiz da cui sono stati estratti i 60 della prova. Per me erano argomenti davvero ignoti ma con un po' di allenamento (5 giorni) ho preparato e superato due test. Quindi state tranquilli che si può fare...

Invece ho appena letto su repubblica l'articolo sul concorso. e questo brano un po' ansiato:
"una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari", si dovrebbe svolgere entro fine ottobre"

Io vorrei partecipare per la scuola primaria ma il programma di 5 anni di elementari in italiano, matematica e tutte le altre materie è davvero enorme...

Così come quello di qualsiasi ordine e disciplina. Ma ci credi davvero ad un concorso facile? Poco più di 11000 posti per un numero stimato di 300.000 candidati. Sarà certamente molto selettivo e duro.

annari

Messaggio Da Kleon Mar Ago 28, 2012 9:50 pm

Daniela74 ha scritto:Se posso vorrei rassicurare chi teme i quiz. Recentemente ci sono state le prove al comune di Roma: 60 domande a risposta multipla in 40 minuti (mi pare). 15 giorni prima sono usciti 2600 quiz da cui sono stati estratti i 60 della prova. Per me erano argomenti davvero ignoti ma con un po' di allenamento (5 giorni) ho preparato e superato due test. Quindi state tranquilli che si può fare...

Dimenticavo, lo scritto non è ad ottobre, è il test; a gennaio dovrebbe esserci lo scritto. Cito:

"La procedura concorsuale - continua il comunicato - avverrà secondo modalità innovative per favorire l'ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli. Visto l'elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. A gennaio sarà svolta la prova scritta (consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale (con l'inserimento di una simulazione di una lezione per verificare l'abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l'immissione in ruolo per l'a.s. 2013/2014. A questo primo bando seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione."

Kleon

Messaggio Da charlize Mar Ago 28, 2012 11:08 pm

avete per caso il link delle prove del concorso ds senza la segnalazione delle risp esatte?
charlize
charlize

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

- Argomenti simili