Prepararsi per il concorso:suggerimenti
+148
slimego
marialisa82
Ollina
Gianfranco
bimba
Maria12345
cron191
kikka76
conversf
elisac
Evita
boston
sissi78
saeby
loisel
Elly
nuanda
Giuppy
Nocciorellina
Barbarale
Manu
sistermidnight
StellaArtois
Cencik
farfyrv
astrea
double812
axel1980
vivi80
annika
totalrec
serenella2
ciotty29
gabri2
leoncina76
GraRu
donatelladessena
Li80
susannamarco
Ilaryanike
pulcino bagnato
happygirl
Grogghina80
Dulcamara
aleanto
anto. s.
Pace
wally_cri
letizia66
mary85
attila2020
francaalo
tizian@
a.svetonio
Dec
margherita1
Alexxandra
Littlelizard
miu miu
enricat
greta2010
Butterfly981
Jankele
Rayiikee.ErikaP.Morea
selva
sos
tanganika
Gabrielap
precary80
insegnare1974
ZzaZza
stella82
drifis_
senzabenza
FRANCY2
amelia1234
paolopaolo
vale69
alege76
graziella 1
luciano
Candy
AlessandraA
luisa78
ape7208
KikiAndre
marziaflowers
Gaia84
PG
paniscus
Laura A.
veronicavittoria
olimpia de gouge
Fantaman
gage1963
AlessiaM
Storika
Elyca
minacalcio
candyfi
huels
gni
sandradd
Daniela74
sabrina2
Kleon
Leag
eleele74
Laura70
angie
marcella79
php78
cliomisia
patri72
cricchio76
mariamari
lallaorizzonte
Ant57
Cozza
geki
orni
profnadia
Marcos2k
Karmapolice
Alexb
mbrasile
Maestrasimo
mariposita
annari
charlize
Sweptaway80
enricastella
semplicemente
pagnottella
gugu
pepe
tittybariw
precaria76
precious77
pinoperrino
flo
mara77
alessandra s.
miria
pinguinellamatta
davide 76
ILARIA78
stero
152 partecipanti
Pagina 5 di 22
Pagina 5 di 22 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22
Prepararsi per il concorso:suggerimenti
Promemoria primo messaggio :
Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?
Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?
stero- Messaggi : 436
Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti
Bisogna studiare bene...lo sponsor con cui presentarsi. Vale per buona parte dell'Italia.
Karmapolice- Messaggi : 37
Capisco benissimo l'aspetto della cutura generale e del sapere un po' di tutto, ma ci sono domande che esulano prima di tutto dalla mia professione e poi proprio dal mio vissuto, per studi, conoscenze varie, aggiornamenti.
Non dico che una maestra debba sapere solo le cose riguardanti l'aspetto didattico ma ripeto, certe domande mi lasciano basita...
Non dico che una maestra debba sapere solo le cose riguardanti l'aspetto didattico ma ripeto, certe domande mi lasciano basita...
Maestrasimo- Messaggi : 381
E queste domande dovrebbere effettuare una prima scrematura "OGGETTIVA"?
Io un test del genere non lo supererei mai (la mia cultura generale è davvero scarsa), ma mi considero piuttosto bravo nelle metodologie d'insegnamento (scusate l'immodestia).
Andiamo bene... Resterò a vita nella mia gae..
Io un test del genere non lo supererei mai (la mia cultura generale è davvero scarsa), ma mi considero piuttosto bravo nelle metodologie d'insegnamento (scusate l'immodestia).
php78- Messaggi : 779
grifis78 ha scritto:E queste domande dovrebbere effettuare una prima scrematura "OGGETTIVA"?
non conosciamo ancora con esattezza la batteria di test, pazientate ancora qualche giorno
lallaorizzonte- Moderatore
Sì Lalla, noi facevamo delle supposizioni su quelle dei DS.
A parere mio dovrebbero stilarli gli insegnanti i test.
Per ogni classe di concorso e dovrebbe includere anche aspetti di vita quotidiana scolastica, psicologia, come comportari in caso di...
Parlo da studentessa in questo momento!
A parere mio dovrebbero stilarli gli insegnanti i test.
Per ogni classe di concorso e dovrebbe includere anche aspetti di vita quotidiana scolastica, psicologia, come comportari in caso di...
Parlo da studentessa in questo momento!
Cito da Repubblica di oggi:
"Visto l'elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso", spiegano dal ministero. Ma non solo. La prova scritta, che dovrebbe includere "una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari", si dovrebbe svolgere entro fine ottobre e quella orale, da svolgersi entro fine luglio/metà agosto 2013, dovrebbe prevedere anche "la simulazione di una lezione per verificare l'abilità didattica".
Stando a quanto dichiarato nell'articolo, entro la fine di ottobre si dovrebbe affrontare sì una batteria di test, ma anche una prova scritta relativa ai contenuti disciplinari. Se le cose stanno così, come è possibile prepararsi adeguatamente?
"Visto l'elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso", spiegano dal ministero. Ma non solo. La prova scritta, che dovrebbe includere "una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari", si dovrebbe svolgere entro fine ottobre e quella orale, da svolgersi entro fine luglio/metà agosto 2013, dovrebbe prevedere anche "la simulazione di una lezione per verificare l'abilità didattica".
Stando a quanto dichiarato nell'articolo, entro la fine di ottobre si dovrebbe affrontare sì una batteria di test, ma anche una prova scritta relativa ai contenuti disciplinari. Se le cose stanno così, come è possibile prepararsi adeguatamente?
marcella79- Messaggi : 416
Praticamente ad eliminazione!
ma la prova scritta non doveva essere a gennaio?
charlize- Messaggi : 1000
marcella79 ha scritto:Cito da Repubblica di oggi:
Infatti! Io non mi sento tuttologa!Nessuno lo è cmq, neppure chi prepara i test.
E' una vergogna! Non si possono spazzare via anni di studio, di impegno.
Sappiamo come vanno queste cose, anche a voler essere ottimisti, il test del TFA docet!
angie- Messaggi : 2687
charlize ha scritto:ma la prova scritta non doveva essere a gennaio?
Che ti devo dire, sull'articolo c'è scritto così. Quando l'ho letto, m'è preso un coccolone. Ti posto il link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per me già a gennaio sarebbe presto, considerando quanto tempo era stato concesso ai concorsisti del '99...ma addirittura fine ottobre mi pare assurdo.
ma si sarà sbagliato
Laura70- Messaggi : 3702
Laura70 ha scritto:ma si sarà sbagliato
Speriamo.
e speriamo soprattutto che non si sbagli anche nel decreto.
ma si.....sarà sicuramente un errore di battitura.....come possono fare quizzone e prove scritte in ottobre??? almeno qualche mese di preparazione lo dovranno concedere no?? ah.....dimentico.....quando si parla di Muir tutto è possibile!!!!!!
patri72- Messaggi : 30
credo sia una svista, perché la prova scritta dovrà svolgersi una volta terminate le correzioni della prova preselettiva; è vero che con le nuove modalità le prove a "quiz" si correggono in fretta, ma in ogni caso, conisderato il gran numero di candidati, non credo che la correzione possa avvenire in pochissimo giorni; in ogni caso ci dovrà essere un numero di giorni adeguato tra la preselettiva e la prova scritta affinché gli interessati possano prendere visione del proprio esito.
Secondo me, come ho letto altrove, sarebbe verosimile: preselettiva a fine ottobre/novembre, scritta a gennaio.
eleele74- Messaggi : 56
Incrociamo tutti le dita....mi pare un sogno questo concorso!
Leag- Messaggi : 947
Leag ha scritto:Incrociamo tutti le dita....mi pare un sogno questo concorso!
A me un incubo
ILARIA78- Messaggi : 64
scusate se mi inserisco,
non sono abilitato, ho passato il test tfa (A020 Torino), son passato (anche bene dato gli eccessivi regali), ho scoperto (ma non riesco ancora a crederci completamente) che potrei partecipare al concorso (con le regole indicate dal 460/98 per i laureati ante una certa data): ho il dubbio su che fare. Continuare a studiare per lo scritto (di cui ad oggi per la mia cdc la univ di To non ha dato ancora la data e anche questo mi lascia da pensare) e rischiare di bruciarmi una possibilità (dato che limiterei il tempo per la preparazione al test di ottobre) o abbandonare il tfa e rischiare, se non passo il test del concorso, di ritrovarmi un bel niente in mano nonostante tutto l'impegno già messo?
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione? Tutti quelli che conosco e che sono nella mia situazione rifiutano l'idea che il ministro abbia ammesso al concorso dei non abilitati e continuano (anche perché conoscono la data dello scritto tfa relativamente vicina) a studiare molto per quello. Stando a quanto vien fuori dai forum ed articoli di interviste a Profumo, pare che ci sia certezza nell'ammissione al concorso di coloro che sono nella mia condizione, dunque ha sempre più senso prepararsi al test del concorso che non preparare lo scritto tfa. Cribbio, quanto studiato non viene buttato via, ma sono in mezzo all'eventuale guado e mi sento impantanato
non sono abilitato, ho passato il test tfa (A020 Torino), son passato (anche bene dato gli eccessivi regali), ho scoperto (ma non riesco ancora a crederci completamente) che potrei partecipare al concorso (con le regole indicate dal 460/98 per i laureati ante una certa data): ho il dubbio su che fare. Continuare a studiare per lo scritto (di cui ad oggi per la mia cdc la univ di To non ha dato ancora la data e anche questo mi lascia da pensare) e rischiare di bruciarmi una possibilità (dato che limiterei il tempo per la preparazione al test di ottobre) o abbandonare il tfa e rischiare, se non passo il test del concorso, di ritrovarmi un bel niente in mano nonostante tutto l'impegno già messo?
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione? Tutti quelli che conosco e che sono nella mia situazione rifiutano l'idea che il ministro abbia ammesso al concorso dei non abilitati e continuano (anche perché conoscono la data dello scritto tfa relativamente vicina) a studiare molto per quello. Stando a quanto vien fuori dai forum ed articoli di interviste a Profumo, pare che ci sia certezza nell'ammissione al concorso di coloro che sono nella mia condizione, dunque ha sempre più senso prepararsi al test del concorso che non preparare lo scritto tfa. Cribbio, quanto studiato non viene buttato via, ma sono in mezzo all'eventuale guado e mi sento impantanato
Kleon- Messaggi : 323
io non lacescerei il TFA e aspetterei di vedere i requisiti per partecipare al concorso, ma in caso positivo farei anche quello. In fondo stai già studiando, si tratterebbe eventualmente di dedicare anche del tempo per la prova selettiva.Kleon ha scritto:scusate se mi inserisco,
stero- Messaggi : 436
stero ha scritto:
io non lacescerei il TFA e aspetterei di vedere i requisiti per partecipare al concorso, ma in caso positivo farei anche quello. In fondo stai già studiando, si tratterebbe eventualmente di dedicare anche del tempo per la prova selettiva.
il problema è che la prova selettiva potrebbe toccare argomenti come pedagogia ed in parte legislazione scolastica di cui, purtroppo lo devo riconoscere, so ben poco
Kleon ha scritto:stero ha scritto:
io non lacescerei il TFA e aspetterei di vedere i requisiti per partecipare al concorso, ma in caso positivo farei anche quello. In fondo stai già studiando, si tratterebbe eventualmente di dedicare anche del tempo per la prova selettiva.
il problema è che la prova selettiva potrebbe toccare argomenti come pedagogia ed in parte legislazione scolastica di cui, purtroppo lo devo riconoscere, so ben poco
anche io ho i tuoi stessi dubbi.
Se avessi tutto il giorno o quasi per studiare non ci sarebbero problemi, ma il tempo che posso dedicare allo studio è pochissimo (lavoro in un'azienda e ho famiglia)...
speriamo che nella riunione del 4 settembre chiariscano almeno alcuni dubbi.
Nel frattempo farò così: un po' di studio disciplinare nei momenti un cui sono più "fresca", un po' di quiz in quelli in cui sono meno "fresca"
eleele74- Messaggi : 56
Grazie stero ma grazie anche a eleele74, penso farò anch'io metà e metà: volevo sapere se ero l'unico a pensarla in questo modo.
Il 10 agosto Profumo ha mandato a tutti una lettera di buone vacanze dicendo "La ripresa autunnale non sarà del resto priva di sfide. Il nostro programma di azione nei prossimi mesi è quasi temerario, se si pensa alle fragilità del nostro Paese.".
Per fortuna che Profumo era andato in ferie! Dopo due settimane se ne è uscito con questa bomba che ha sconquassato il mondo dei precari della scuola..
Il 10 agosto Profumo ha mandato a tutti una lettera di buone vacanze dicendo "La ripresa autunnale non sarà del resto priva di sfide. Il nostro programma di azione nei prossimi mesi è quasi temerario, se si pensa alle fragilità del nostro Paese.".
Per fortuna che Profumo era andato in ferie! Dopo due settimane se ne è uscito con questa bomba che ha sconquassato il mondo dei precari della scuola..
Kleon ha scritto:stero ha scritto:
Però sei passato per il tfa che, se sbaglio correggimi, è l'abilitazione per il sostegno per i minori?
TFA: tirocinio formativo attivo, corso di un anno a numero chiuso con conseguimento finale di abilitazione ed inserimento in II fascia non c'entra nulla con il sostegno.
cricchio76- Messaggi : 67
ho visitato il link con le domande dei test per gli aspiranti DS, probabilmente le domande potranno essere uguali oppure completamente diverse, la domanda che mi pongo invece è questa: perchè sono state inserite domande relative a ben 4 lingue straniere, io sono architetto è ho un livello scolastico solo di inglese, posso capire che si debba sapere la legislazione scolastica, come funziona cdc ecc, ma imparare anche solo i rudimenti di almeno 2/3 lingue altre l'inglese non è troppo ????
geki- Messaggi : 572
Da TuttoScuola
"Ci sarà un test iniziale di prescrematura – ha spiegato il ministro - dove l'obiettivo è quello di selezionare docenti che lavoreranno nella scuola per i prossimi 20/30 anni, quindi grande attenzione a quelle che saranno le necessità del Paese. Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche ed informatiche. Poi ci sarà una seconda prova, di competenze e di settore. Nella terza prova saranno valutate le capacità dello stare insieme in classe del candidato, quindi una lezione simulata, una valutazione delle attitudini della persona a rapportarsi con i giovani. Una modalità nuova per individuare i nuovi docenti del nostro Paese".
Da cui non credo faranno domande di geografia
"Ci sarà un test iniziale di prescrematura – ha spiegato il ministro - dove l'obiettivo è quello di selezionare docenti che lavoreranno nella scuola per i prossimi 20/30 anni, quindi grande attenzione a quelle che saranno le necessità del Paese. Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche ed informatiche. Poi ci sarà una seconda prova, di competenze e di settore. Nella terza prova saranno valutate le capacità dello stare insieme in classe del candidato, quindi una lezione simulata, una valutazione delle attitudini della persona a rapportarsi con i giovani. Una modalità nuova per individuare i nuovi docenti del nostro Paese".
Da cui non credo faranno domande di geografia
cricchio76- Messaggi : 67
Pagina 5 di 22 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22
Argomenti simili
» Come prepararsi al B2??
» come prepararsi
» Come prepararsi per il concorso?
» come prepararsi per informatica?
» Prepararsi al conorso
» come prepararsi
» Come prepararsi per il concorso?
» come prepararsi per informatica?