Prepararsi per il concorso:suggerimenti
+148
slimego
marialisa82
Ollina
Gianfranco
bimba
Maria12345
cron191
kikka76
conversf
elisac
Evita
boston
sissi78
saeby
loisel
Elly
nuanda
Giuppy
Nocciorellina
Barbarale
Manu
sistermidnight
StellaArtois
Cencik
farfyrv
astrea
double812
axel1980
vivi80
annika
totalrec
serenella2
ciotty29
gabri2
leoncina76
GraRu
donatelladessena
Li80
susannamarco
Ilaryanike
pulcino bagnato
happygirl
Grogghina80
Dulcamara
aleanto
anto. s.
Pace
wally_cri
letizia66
mary85
attila2020
francaalo
tizian@
a.svetonio
Dec
margherita1
Alexxandra
Littlelizard
miu miu
enricat
greta2010
Butterfly981
Jankele
Rayiikee.ErikaP.Morea
selva
sos
tanganika
Gabrielap
precary80
insegnare1974
ZzaZza
stella82
drifis_
senzabenza
FRANCY2
amelia1234
paolopaolo
vale69
alege76
graziella 1
luciano
Candy
AlessandraA
luisa78
ape7208
KikiAndre
marziaflowers
Gaia84
PG
paniscus
Laura A.
veronicavittoria
olimpia de gouge
Fantaman
gage1963
AlessiaM
Storika
Elyca
minacalcio
candyfi
huels
gni
sandradd
Daniela74
sabrina2
Kleon
Leag
eleele74
Laura70
angie
marcella79
php78
cliomisia
patri72
cricchio76
mariamari
lallaorizzonte
Ant57
Cozza
geki
orni
profnadia
Marcos2k
Karmapolice
Alexb
mbrasile
Maestrasimo
mariposita
annari
charlize
Sweptaway80
enricastella
semplicemente
pagnottella
gugu
pepe
tittybariw
precaria76
precious77
pinoperrino
flo
mara77
alessandra s.
miria
pinguinellamatta
davide 76
ILARIA78
stero
152 partecipanti
Pagina 13 di 22
Pagina 13 di 22 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 22
Prepararsi per il concorso:suggerimenti
Promemoria primo messaggio :
Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?
Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?
stero- Messaggi : 436
Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti
io credo di apsettare l'uscita del bando per sapere se ci saranno le batterie, poi eventualmente, se queste non ci saranno, acquistare qualche testo per la preparazione. Perchè costano un bel po' per le mie finanze e se effettivamente le batterie ci saranno non ne vedo l'utilità!
enricat- Messaggi : 2079
per profnadia i libri dell' edises sono migliori li consiglia anche orizzonte scuola.
graziella 1- Messaggi : 28
Hai ragione, scusa.ZzaZza ha scritto:E' probabile. Aspettiamo conferme dal ministro.greta2010 ha scritto:Rinnovo la domanda: ci sarà una batteria di test da imparare o no?
A Tizian@: guarda che il link l'ho dato io non paolopaolo!
Hai gia iniziato con lo studio?
tizian@- Messaggi : 748
Cosa consigliate di prendere?
Un testo con le batterie di test?
O di prenderne poi uno/due ...con materiale spendibile eventualmente per gli scritti e l' orale?
Anche perché batterie di test in giro su internet per la preparazione ai concorsi pubblici ce ne sono, e se si hanno già anche cartacei ce n'e da fare!
Inoltre se dovessero pubblicare, come e' stato per la preparazione del concorso a dirigente,una batteria di test ci si potrà allenare anche con quella.
Per l' eventuale scritto e orale ci vorrebbero testi specifici a seconda della/e classi di concorso per cui si vuole partecipare,ma sarebbe il caso di conoscere prima il programma di 'esame' e non so se ci siano già testi utili allo scopo.
Un testo con le batterie di test?
O di prenderne poi uno/due ...con materiale spendibile eventualmente per gli scritti e l' orale?
Anche perché batterie di test in giro su internet per la preparazione ai concorsi pubblici ce ne sono, e se si hanno già anche cartacei ce n'e da fare!
Inoltre se dovessero pubblicare, come e' stato per la preparazione del concorso a dirigente,una batteria di test ci si potrà allenare anche con quella.
Per l' eventuale scritto e orale ci vorrebbero testi specifici a seconda della/e classi di concorso per cui si vuole partecipare,ma sarebbe il caso di conoscere prima il programma di 'esame' e non so se ci siano già testi utili allo scopo.
cliomisia- Messaggi : 2497
io non so come facciano a circolare già libri di preparazione se non si sa ancora di preciso su cosa si baserà la prova! io aspetto a fare acquisiti, mi eserciterò sul materiale che c'è online fino al 24
enricat- Messaggi : 2079
tizian@ ha scritto:Hai ragione, scusa.ZzaZza ha scritto:E' probabile. Aspettiamo conferme dal ministro.greta2010 ha scritto:Rinnovo la domanda: ci sarà una batteria di test da imparare o no?
A Tizian@: guarda che il link l'ho dato io non paolopaolo!
Hai gia iniziato con lo studio?
Ho fatto un pò di test d'inglese e la simulazione della prova del concorso per dirigente scolastico. Ancora non ho cominciato a studiare la disciplina, anche se comincerò presto, visto che anche per quest'anno alle convocazioni non dovrei prendere niente (sigh!). Inoltre ho ordinato due libri della Edises per la preselezione. So che ancora è presto, ma non voglio perdere tempo, almeno mi servono per esercitarmi con i test.
Chiedevo info su qualche manuale per le avvertenze generali. Qualcuno mi può consigliare?
ZzaZza- Messaggi : 919
Ma se davvero uscirà la batteria di test dal Ministero, a che serve prepararsi su altri test? Non bisognerà imparare a memoria tutti i test perchè ta QUELLI verranno selezionati i test del concorso?
greta2010- Messaggi : 1499
greta2010 ha scritto:Ma se davvero uscirà la batteria di test dal Ministero, a che serve prepararsi su altri test? Non bisognerà imparare a memoria tutti i test perchè ta QUELLI verranno selezionati i test del concorso?
Infatti, io non intendo spendere soldi per manuali e testi senza avere la certezza di dover fare il concorso e senza sapere i contenuti precisi della prova preselettiva. Inoltre, spero che ci sia la batteria di quiz, anche perchè troverei abominevole averla predisposta per i dirigenti e non per noi. Infine, devo dire che sono nera nera d'umore! E non ho alcuna voglia di studiare poichè non so ancora dove (e quando) inizierò a lavorare!
Ospite- Ospite
profnadia ha scritto:mmmmmhhh, edises o simone? quali manuali consigliate?
io ho comprato quello della simone. è completo e tarato sulla bozza di bando che sta circolando ora (come hanno fatto, mah?!!). e poi per me la simone è la simone... quello della edises non l'ho ancora visto. ma è già uscito?
letizia66- Messaggi : 6
Letizia quale dei testi ed. Simone hai acquistato?
Anch'io credo sia meglio aspettare il "malloppone" del MIUR con le domande ufficiali su cui prepararsi.
Io, intanto, continuo a studiare informatica (dato che ci tocca pure questa!) tramite i quiz di informatica di base che ho trovato qui --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Girando sul sito si trovano anche quiz di prove pratiche su Word, Excel, ecc... magari può servire in vista dell'esame orale..
La pagina è questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' lo stesso sito su cui ho preparato il TFA.
Io, intanto, continuo a studiare informatica (dato che ci tocca pure questa!) tramite i quiz di informatica di base che ho trovato qui --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Girando sul sito si trovano anche quiz di prove pratiche su Word, Excel, ecc... magari può servire in vista dell'esame orale..
La pagina è questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' lo stesso sito su cui ho preparato il TFA.
wally_cri- Messaggi : 27
Ho trovato su orizzontescuola il programma su cui prepararsi per il concorso:
PROGRAMMI DEL CONCORSO PER IL PRIMO E SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE
AVVERTENZE GENERALI
I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline.
Preparazione sui fondamenti epistemologici e conoscenza critica delle discipline.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria.
Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico‑didattica e delle scienze dell'educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti.
Preparazione disciplinare e competenza pedagogico‑didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all'interno delle attività di programmazione del Consiglio di classe.
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell'età evolutiva e cognitiva.
Conoscenza delle tematiche valutative rientranti in un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo, e che affronti problematiche quali la valutazione iniziale, formativa e sommativa.
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica integrata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, in particolare di quelli diversamente abili.
Conoscenza delle odierne problematiche dell'educazione permanente e dell'orientamento.
Possesso della metodologia della ricerca nel reperimento e nell'uso delle fonti, attraverso strumenti bibliografici e digitali. Pratica dei sussidi didattici, compresi quelli multimediali, cui far ricorso per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
Conoscenza delle competenze degli organi collegiali e capacità d'interagire efficacemente con gli stessi.
Capacità di lavoro in gruppo per l'elaborazione e lo sviluppo di un'articolata programmazione didattico ‑ educativa, nell'ambito del progetto di istituto.
Conoscenza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, dei licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative innovative, proiettate al successo formativo degli studenti.
Conoscenza del Piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Conoscenza della dimensione Europea dell’insegnamento.
Competenze digitali relative all’utilizzo dei programmi: Word, Excell, Outlook, Power Point.
Padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi e relazioni, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti del territorio.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'entra questo programma con quanto indicato sul bando per le tre prove (informatica, lingua, logica e comprensione testo + competenze disciplinari + lezione didattica)?
PROGRAMMI DEL CONCORSO PER IL PRIMO E SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE
AVVERTENZE GENERALI
I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline.
Preparazione sui fondamenti epistemologici e conoscenza critica delle discipline.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria.
Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico‑didattica e delle scienze dell'educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti.
Preparazione disciplinare e competenza pedagogico‑didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all'interno delle attività di programmazione del Consiglio di classe.
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell'età evolutiva e cognitiva.
Conoscenza delle tematiche valutative rientranti in un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo, e che affronti problematiche quali la valutazione iniziale, formativa e sommativa.
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica integrata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, in particolare di quelli diversamente abili.
Conoscenza delle odierne problematiche dell'educazione permanente e dell'orientamento.
Possesso della metodologia della ricerca nel reperimento e nell'uso delle fonti, attraverso strumenti bibliografici e digitali. Pratica dei sussidi didattici, compresi quelli multimediali, cui far ricorso per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
Conoscenza delle competenze degli organi collegiali e capacità d'interagire efficacemente con gli stessi.
Capacità di lavoro in gruppo per l'elaborazione e lo sviluppo di un'articolata programmazione didattico ‑ educativa, nell'ambito del progetto di istituto.
Conoscenza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, dei licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative innovative, proiettate al successo formativo degli studenti.
Conoscenza del Piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Conoscenza della dimensione Europea dell’insegnamento.
Competenze digitali relative all’utilizzo dei programmi: Word, Excell, Outlook, Power Point.
Padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi e relazioni, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti del territorio.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'entra questo programma con quanto indicato sul bando per le tre prove (informatica, lingua, logica e comprensione testo + competenze disciplinari + lezione didattica)?
Pace- Messaggi : 7
Queste sono le avvertenze generali i programmi dettagliati devono ancora uscire. Li stiamo aspettando tutti con ansia!
cliomisia ha scritto:Queste sono le avvertenze generali i programmi dettagliati devono ancora uscire. Li stiamo aspettando tutti con ansia!
Cosa vuol dire avvertenze generali? Vengono richieste o no queste cose?
Aspetto anche io l'uscita del bando. Come ci si fa a preparare per il test preliminare se non si sa se ci sarà una batteria di quiz o altro?
anto. s.- Messaggi : 48
anto. s. ha scritto:Aspetto anche io l'uscita del bando. Come ci si fa a preparare per il test preliminare se non si sa se ci sarà una batteria di quiz o altro?
Ci sono dei corsi, l'importante è verificare che trattino le tematiche del concorso e non divaghino: logica, comprensione del testo, informatica ed lingua straniera.
Pace ha scritto:anto. s. ha scritto:Aspetto anche io l'uscita del bando. Come ci si fa a preparare per il test preliminare se non si sa se ci sarà una batteria di quiz o altro?
Ci sono dei corsi, l'importante è verificare che trattino le tematiche del concorso e non divaghino: logica, comprensione del testo, informatica ed lingua straniera.
Penso che sia meglio aspettare sia nel prendere dei testi sia nel fare corsi, anche alla luce di tutto quello che viene detto e smentito ogni giorno sul concorso.
anto. s.- Messaggi : 48
@tanganika: devi cliccare dove c'è scritto "modalità trainer"
php78- Messaggi : 779
A parte l'inglese dove sono troppo scarso, vado piuttosto bene...
Ma il tempo, maledizione, il tempo..
Ma il tempo, maledizione, il tempo..
php78- Messaggi : 779
mi sento abbastanza brillante nel farli...saranno troopo facili??
tizian@- Messaggi : 748
Pagina 13 di 22 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 22
Argomenti simili
» Come prepararsi al B2??
» come prepararsi
» Come prepararsi per il concorso?
» come prepararsi per informatica?
» Prepararsi al conorso
» come prepararsi
» Come prepararsi per il concorso?
» come prepararsi per informatica?
» Prepararsi al conorso