Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Prepararsi per il concorso:suggerimenti

+148
slimego
marialisa82
Ollina
Gianfranco
bimba
Maria12345
cron191
kikka76
conversf
elisac
Evita
boston
sissi78
saeby
loisel
Elly
nuanda
Giuppy
Nocciorellina
Barbarale
Manu
sistermidnight
StellaArtois
Cencik
farfyrv
astrea
double812
axel1980
vivi80
annika
totalrec
serenella2
ciotty29
gabri2
leoncina76
GraRu
donatelladessena
Li80
susannamarco
Ilaryanike
pulcino bagnato
happygirl
Grogghina80
Dulcamara
aleanto
anto. s.
Pace
wally_cri
letizia66
mary85
attila2020
francaalo
tizian@
a.svetonio
Dec
margherita1
Alexxandra
Littlelizard
miu miu
enricat
greta2010
Butterfly981
Jankele
Rayiikee.ErikaP.Morea
selva
sos
tanganika
Gabrielap
precary80
insegnare1974
ZzaZza
stella82
drifis_
senzabenza
FRANCY2
amelia1234
paolopaolo
vale69
alege76
graziella 1
luciano
Candy
AlessandraA
luisa78
ape7208
KikiAndre
marziaflowers
Gaia84
PG
paniscus
Laura A.
veronicavittoria
olimpia de gouge
Fantaman
gage1963
AlessiaM
Storika
Elyca
minacalcio
candyfi
huels
gni
sandradd
Daniela74
sabrina2
Kleon
Leag
eleele74
Laura70
angie
marcella79
php78
cliomisia
patri72
cricchio76
mariamari
lallaorizzonte
Ant57
Cozza
geki
orni
profnadia
Marcos2k
Karmapolice
Alexb
mbrasile
Maestrasimo
mariposita
annari
charlize
Sweptaway80
enricastella
semplicemente
pagnottella
gugu
pepe
tittybariw
precaria76
precious77
pinoperrino
flo
mara77
alessandra s.
miria
pinguinellamatta
davide 76
ILARIA78
stero
152 partecipanti

Pagina 17 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22  Successivo

Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Empty Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da stero Sab Ago 25, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?

stero

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da annika Dom Set 16, 2012 11:11 pm

Non credo, i testi sono spesso di argomento storico-letterario o di attualità e la tipologia di domande simile alle prove invalsi che per i docenti di lettere dovrebbe essere pane quotidiano...Intendevo che le domande di lingua straniera e di informatica a mio avviso sarebbero state una percentuale giusta nella prima bozza e non certo nella seconda. Alla faccia di inglese e informatica!

P.S.: rimango comunque convinta che per inglese non ci sarà nessun concorso, e sinceramente comincio a incrociare le dita affinchè sia così!Almeno fino a quando ne verrà bandito uno serio che serva a dimostrare conoscenze, abilità e competenze da insegnanti di contenuti culturali e non da appassionati di Settimana Enigmistica.

annika

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 17 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da minacalcio Lun Set 17, 2012 8:01 am

per la comprensione del testo io trovo più sbrigativo cominciare al contrario cioè leggo la domanda e le alternative proposte poi il brano.
mi fermo nella lettura nel momento in cui trovo la mia risposta.
che ne dite? avete provato?

minacalcio

Messaggio Da farfyrv Lun Set 17, 2012 8:48 am

yes ihihiihihi a me frega appunto la pazienza

farfyrv

Messaggio Da Cencik Lun Set 17, 2012 8:57 am

alessandra spalmach ha scritto:Ma secondo voi, in concreto, su cosa verteranno i test? Quali materie? Qualcuno ha almeno un po' di fantasia per immaginare qualcosa?
In fondo in questo mese (quasi) che ci resta prima del 24 settembre, si potrebbe cominciare non dico a studiare ma almeno a leggere qualcosa, procurarsi del materiale...
Sul sito di UIL scuola si trova la scheda dove sono elencati le classi di concorso e brevi descrizioni delle tre prove. Comunque la prova preselettiva dovrebbe durare 50 minuti, contenere 50 quesiti a scelta multipla che verteranno sulle 1)capacità logiche, 2)comprensione del testo, 3)conoscenza di una delle maggiori lingue straniere comunitaria (come sara' possibile scegliere la lingua e se sara' possibile sceglierla se i test saranno uguali per tutti?!?), e 4)competenze informatiche. Ho letto da qualche parte che la ripartizione dei quesiti dovrebbe essere 20-10-10-10.
Per quanto riguarda studiare: non lo so, come si fa a studiare la logica? E la comprensione del testo? Per la lingua straniera c'e' troppo poco tempo. Male vche vada, si puo' studiare un po' di informatica, per esempio, trovare in rete e leggere le dispense per ECDL (il patentino europeo). In bocca al lupo a tutti.

Cencik

Messaggio Da annika Lun Set 17, 2012 9:20 am

totalrec ha scritto:
annika ha scritto:Almeno fino a quando ne verrà bandito uno serio che serva a dimostrare conoscenze, abilità e competenze da insegnanti di contenuti culturali e non da appassionati di Settimana Enigmistica.

E' solo una prova preselettiva, il concorso vero e proprio si svolgerà nelle prove successive. E poi appunto: non vedo quali "competenze" e "contenuti culturali" possa possedere o veicolare un insegnante che non è neppure in grado di affrontare dei quesiti da Settimana Enigmistica.

Allora si accomodino, ne riparleremo quando usciranno i risultati!Però poi non vi lamentate come avete fatto per i quesiti del TFA e soprattutto niente ricorsi ;-)

annika

Messaggio Da precary80 Lun Set 17, 2012 9:21 am

(incollo anche qui)
Scusate (la frase sembrerà aggressiva ma non c'è l'intenzione) ma mi sembra che si parli di tutto ma non della cosa più importante:
ormai 'in alto' è stato sicuramente deciso se verrà fornita la batteria di domande dalle quali verranno estratti i quiz oppure se il candidato li vedrà la prima volta al momento della prova.
Si parla dei punteggi minimi, del -0.5 e degli argomenti ma questo punto non si chiarisce.
Ovviamente non ce l'ho con chi sta scrivendo qui ma mi sembra davvero che manchi l'informazione principale. Perchè è ovvio che per rispondere ad almeno 40 domande di logica\comprensione\ecc su 50 per passare occorrerebbe:
- avere almeno 5*50 minuti di tempo...quindi 4 ore per ragionare.
- aver accesso almeno un mesetto prima alla batteria di test.

Mi chiedo semplicemente quando verrà chiarito questo punto

Ultima modifica di precary80 il Lun Set 17, 2012 9:26 am - modificato 1 volta.

precary80

Messaggio Da annika Lun Set 17, 2012 9:24 am

Brava precary80, ma sembra che a molti non interessino chiarimenti e aggiustamenti perchè sono già sicuri di passare preselezione e concorso!Sicuramente il chiarimento arriverà, ma temo non prima del 24...

annika

Messaggio Da minacalcio Lun Set 17, 2012 9:41 am

di sicuro appena si saprà qualcosa saremo i primi a saperlo

minacalcio

Messaggio Da StellaArtois Lun Set 17, 2012 2:22 pm

totalrec ha scritto:
precary80 ha scritto:[i]Perchè è ovvio che per rispondere ad almeno 40 domande di logica\comprensione\ecc su 50 per passare occorrerebbe:

4 ore??? Per dei test da Settimana Enigmistica??? :-O
Io ho provato a risolvere quelli della Edises e non ho mai impiegato più di 35-40 minuti per risolvere i 50 quesiti, con un massimo di 9 errori (e un minimo di 4, dopo un po' d'esercizio), prendendomela MOLTO comoda e facendo tutto con calma. 50 minuti bastano e avanzano, visto che i quiz di comprensione del testo richiedono un po' più di tempo e di attenzione, ma quelli di logica, di lingua e di informatica si risolvono letteralmente in un paio di secondi.

Buon per te, allora la prima prova ce l'hai già in tasca ;-)

StellaArtois

Messaggio Da gugu Lun Set 17, 2012 3:32 pm

annika ha scritto:Non credo, i testi sono spesso di argomento storico-letterario o di attualità e la tipologia di domande simile alle prove invalsi che per i docenti di lettere dovrebbe essere pane quotidiano...Intendevo che le domande di lingua straniera e di informatica a mio avviso sarebbero state una percentuale giusta nella prima bozza e non certo nella seconda. Alla faccia di inglese e informatica!

P.S.: rimango comunque convinta che per inglese non ci sarà nessun concorso, e sinceramente comincio a incrociare le dita affinchè sia così!Almeno fino a quando ne verrà bandito uno serio che serva a dimostrare conoscenze, abilità e competenze da insegnanti di contenuti culturali e non da appassionati di Settimana Enigmistica.

(Per fortuna) speri male. L'ambito di inglese con il relativo programma è già stato inviato al CNPI. D'altra parte nulla ti cambierebbe in futuro, la preselezione è ormai un must ovunque.
gugu
gugu

Messaggio Da annika Lun Set 17, 2012 3:43 pm

Sì, certo, in tutta Italia!Magari!Approfitterei anch'io per tentare la "scalata" a quelle 7 posizioni che mi separano ormai dal ruolo (in una graduatoria che almeno per il momento non rischia di essere smantellata)!
Staremo a vedere...non mi pare che abbiano ancora detto: "ABRUZZO 10 posti inglese".
Intanto tutti in edicola!;-)

annika

Messaggio Da serenella2 Lun Set 17, 2012 3:47 pm

totalrec ha scritto:
precary80 ha scritto:[i]Perchè è ovvio che per rispondere ad almeno 40 domande di logica\comprensione\ecc su 50 per passare occorrerebbe:

4 ore??? Per dei test da Settimana Enigmistica??? :-O
Io ho provato a risolvere quelli della Edises e non ho mai impiegato più di 35-40 minuti per risolvere i 50 quesiti, con un massimo di 9 errori (e un minimo di 4, dopo un po' d'esercizio), prendendomela MOLTO comoda e facendo tutto con calma. 50 minuti bastano e avanzano, visto che i quiz di comprensione del testo richiedono un po' più di tempo e di attenzione, ma quelli di logica, di lingua e di informatica si risolvono letteralmente in un paio di secondi.

Complimenti!!!!!!!!!!!!! Sei già allo scritto praticamente. Io ho trovato molte difficoltà con quei test, soprattutto nella comprensione dei testi, ci arrivo ma ho bisogno di più tempo!

serenella2

Messaggio Da sistermidnight Lun Set 17, 2012 5:41 pm

mah, io sono un'anomalia: quelle di logica e comprensione del testo mi riescono, in compenso sono una FRANA con molte di quelle di informatica! Riesco a sbagliare anche quelle che so! :-D

sistermidnight

Messaggio Da wally_cri Lun Set 17, 2012 5:46 pm

Anch'io avevo ('nsomma, non è che ora sono una cima!) problemi con informatica. Ti consiglio di prendere come riferimento i testi per l'esame ECDL, è informatica per gente "comune"!
Io ho studiato su informaquiz.it e mi sono trovata bene in passato, adesso hanno anche riadattato i test di informatica per il concorso a cattedra (che trovi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

wally_cri

Messaggio Da sistermidnight Lun Set 17, 2012 6:07 pm

grazie mille!!!

sistermidnight

Messaggio Da Grogghina80 Lun Set 17, 2012 8:45 pm

wally_cri ha scritto:Anch'io avevo ('nsomma, non è che ora sono una cima!) problemi con informatica. Ti consiglio di prendere come riferimento i testi per l'esame ECDL, è informatica per gente "comune"!
Io ho studiato su informaquiz.it e mi sono trovata bene in passato, adesso hanno anche riadattato i test di informatica per il concorso a cattedra (che trovi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie wally! io con l'informatica sono una frana, spero di capirci qualcosa!

Grogghina80

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Set 17, 2012 9:50 pm

Cencik ha scritto:
alessandra spalmach ha scritto:Ma secondo voi, in concreto, su cosa verteranno i test? Quali materie? Qualcuno ha almeno un po' di fantasia per immaginare qualcosa?
In fondo in questo mese (quasi) che ci resta prima del 24 settembre, si potrebbe cominciare non dico a studiare ma almeno a leggere qualcosa, procurarsi del materiale...
Sul sito di UIL scuola si trova la scheda dove sono elencati le classi di concorso e brevi descrizioni delle tre prove. Comunque la prova preselettiva dovrebbe durare 50 minuti, contenere 50 quesiti a scelta multipla che verteranno sulle 1)capacità logiche, 2)comprensione del testo, 3)conoscenza di una delle maggiori lingue straniere comunitaria (come sara' possibile scegliere la lingua e se sara' possibile sceglierla se i test saranno uguali per tutti?!?), e 4)competenze informatiche. Ho letto da qualche parte che la ripartizione dei quesiti dovrebbe essere 20-10-10-10.
Per quanto riguarda studiare: non lo so, come si fa a studiare la logica? E la comprensione del testo? Per la lingua straniera c'e' troppo poco tempo. Male vche vada, si puo' studiare un po' di informatica, per esempio, trovare in rete e leggere le dispense per ECDL (il patentino europeo). In bocca al lupo a tutti.

attenzione, quando leggete i comunicati controllate sempre la data

la scheda della uil è antecedente rispetto alla richiesta di modifica di quella ripartizione, che abbiamo pubblicato ieri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non sappiamo ancora quale sarà la versione definitiva, vi diamo conto dei lavori in corso

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Manu Mar Set 18, 2012 10:15 am

Pensate che usciranno dei testi contenenti il materiale da studiare per le prove scritte secondo i programmi del concorso?

Manu

Messaggio Da enricat Mar Set 18, 2012 10:58 am

io non ho capito quali sono i tempi, il bando il 24, la preselezione dopo un mese? dalla preselezione quanto tempo passerà per lo scritto? scusate la domanda idiota ma voi vi state già preparando anche per lo scritto o siete concentrati sulla preselezione? io nel dubbio non sto facendo niente!:)

enricat

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 18, 2012 11:28 am

enricat ha scritto:io non ho capito quali sono i tempi, il bando il 24, la preselezione dopo un mese? dalla preselezione quanto tempo passerà per lo scritto? scusate la domanda idiota ma voi vi state già preparando anche per lo scritto o siete concentrati sulla preselezione? io nel dubbio non sto facendo niente!:)

male :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da enricat Mar Set 18, 2012 11:33 am

ahaha in realtà sto provando i test online, ma sono molto demoralizzata perchè li trovo difficili e a quanto ho letto in questa discussione li trovo difficili solo io! credo di non avere un'intelligenza intuitiva!

enricat

Messaggio Da Barbarale Mar Set 18, 2012 1:56 pm

Dal test di logica edises: Mario è maggiore di Luca, Luca è minore di Antonio, che a sua volta è meno grande di Mario. Date queste affermazioni si può di re che:
Tra le alternative io ho scelto: i primi 2 comparativi sono di maggioranza e il terzo di minoranza. La risposta corretta per loro è: il primo comparativo è di maggioranza e il secondo è di minoranza.
Ma stiamo impazzendo?

Barbarale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22  Successivo

- Argomenti simili