Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Prepararsi per il concorso:suggerimenti

+148
slimego
marialisa82
Ollina
Gianfranco
bimba
Maria12345
cron191
kikka76
conversf
elisac
Evita
boston
sissi78
saeby
loisel
Elly
nuanda
Giuppy
Nocciorellina
Barbarale
Manu
sistermidnight
StellaArtois
Cencik
farfyrv
astrea
double812
axel1980
vivi80
annika
totalrec
serenella2
ciotty29
gabri2
leoncina76
GraRu
donatelladessena
Li80
susannamarco
Ilaryanike
pulcino bagnato
happygirl
Grogghina80
Dulcamara
aleanto
anto. s.
Pace
wally_cri
letizia66
mary85
attila2020
francaalo
tizian@
a.svetonio
Dec
margherita1
Alexxandra
Littlelizard
miu miu
enricat
greta2010
Butterfly981
Jankele
Rayiikee.ErikaP.Morea
selva
sos
tanganika
Gabrielap
precary80
insegnare1974
ZzaZza
stella82
drifis_
senzabenza
FRANCY2
amelia1234
paolopaolo
vale69
alege76
graziella 1
luciano
Candy
AlessandraA
luisa78
ape7208
KikiAndre
marziaflowers
Gaia84
PG
paniscus
Laura A.
veronicavittoria
olimpia de gouge
Fantaman
gage1963
AlessiaM
Storika
Elyca
minacalcio
candyfi
huels
gni
sandradd
Daniela74
sabrina2
Kleon
Leag
eleele74
Laura70
angie
marcella79
php78
cliomisia
patri72
cricchio76
mariamari
lallaorizzonte
Ant57
Cozza
geki
orni
profnadia
Marcos2k
Karmapolice
Alexb
mbrasile
Maestrasimo
mariposita
annari
charlize
Sweptaway80
enricastella
semplicemente
pagnottella
gugu
pepe
tittybariw
precaria76
precious77
pinoperrino
flo
mara77
alessandra s.
miria
pinguinellamatta
davide 76
ILARIA78
stero
152 partecipanti

Pagina 10 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16 ... 22  Successivo

Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Empty Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da stero Sab Ago 25, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?

stero

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 03, 2012 7:50 pm

marziaflowers ha scritto:La scadenza per fare domanda e' il 24 ottobre

mi sono persa qualche passaggio: da dove sbuca questa scadenza?

Ospite
Ospite

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 10 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da stella82 Lun Set 03, 2012 10:03 pm

mad ha scritto:
marziaflowers ha scritto:La scadenza per fare domanda e' il 24 ottobre

mi sono persa qualche passaggio: da dove sbuca questa scadenza?

il 24 settembre esce il bando del concorso e per qualsiasi concorso che si rispetti le domande di partecipazione vanno presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla G.U. Ecco perchè si parla del 24 ottobre

stella82

Messaggio Da charlize Lun Set 03, 2012 10:47 pm

ma poi Profumo non aveva parlato di prove preselettive a dicembre?
charlize
charlize

Messaggio Da Marcos2k Lun Set 03, 2012 11:54 pm

charlize ha scritto:Si i test per i ds sono tosti ma anche interessanti, specie per molte leggi di diritto scolastico di cui ignoravo l'esistenza. Ciò che trovo inutile è l'area di informatica, infatti non capisco il senso di sapere se il nome di un file si trova a sx o a dx...mah!
sono tosti perché si accede ad un profilo di dirigenza dopo essere di ruolo nella scuola. Per noi semplici docenti le domande dovrebbero essere più abbordabili, anche perché non ci occupiamo di gestione finanziaria e cavilli vari.
Io consiglio di prendere solo, per ora, le domande di inglese e informatica.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da cliomisia Mar Set 04, 2012 9:27 am

Marcos,cosa ti sembra : sono ovviamente ipotesi sulla base di cio' che e' stato scritto e detto fino a ora dal Ministro.
I 50 quesiti in 50 minuti potrebbero essere composti da 10 quesiti di diritto/ legislazione scolastica,10 di cultura generale,10 di informatica,10 di inglese,10 di logica/comprensione verbale o logica ragionamento astratto..?Anche perche' 1 minuto a quesito per una comprensione del testo non so se possa bastare.
E' piu' che altro per farsi un' idea di come potrebbero esser strutturati i test.
Certo fino a che non c'e' il bando e eventualmente la batteria di test per esercitarsi non e' possibile avere nessuna certezza!
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da Marcos2k Mar Set 04, 2012 10:04 am

io abbasserei le soglie di legislazione scolastica, secondo me ci saranno anche domande di psicologia dello sviluppo, didattica generale, storia della pedagogia.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da paolopaolo Mar Set 04, 2012 10:12 am

ma dove si trovano i test per dirigente scolastico?

paolopaolo

Messaggio Da ZzaZza Mar Set 04, 2012 10:16 am

paolopaolo ha scritto:ma dove si trovano i test per dirigente scolastico?
Qualcuno qui nel forum ha consigliato questo sito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' ottimo. Basta iscriversi per fare le simulazioni dei test.

ZzaZza

Messaggio Da paolopaolo Mar Set 04, 2012 10:19 am

ZzaZza ha scritto:
paolopaolo ha scritto:ma dove si trovano i test per dirigente scolastico?
Qualcuno qui nel forum ha consigliato questo sito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' ottimo. Basta iscriversi per fare le simulazioni dei test.

ok

paolopaolo

Messaggio Da Kleon Mar Set 04, 2012 12:47 pm

Scusate se mi inserisco,

nel toto domande di cui si discute ho dei dubbi relativi a psicologia-pedagogia-didattica (forse anche legislazione scolastica): nonostante abbiano un logica fondata, Profumo non ne ha parlato (mi pare) e se non sbaglio nel concorso del '99 non erano nei programmi su cui bisognava prepararsi. Se ora ha intenzione di ri-esumare una pratica datata come quella dei vecchi concorsi, potrebbe anche volerla fare allo stesso modo per salvare, lasciatemi dire, i "vecchi" (io son uno di essi, ma ho iniziato nel 2007/8) che non hanno potuto o voluto percorrere altre strade per raggiungere l'agognato ruolo e che dunque non hanno fatto i relativi corsi delle SSIS. Forse mi sbaglio, magari questi argomenti venivano chiesti all'orale. M'è venuto solo ora in mente, non ho avuto modo di verificare se dico cavolate.
Tutto sommato legislazione scolastica non la escluderei perché bene o male per espletare tutte le sue funzioni un insegnante dovrebbe saperne abbastanza.
Possibile obiezione: Profumo ha inserito i test e ciò già indicherebbe che non vuole seguire perfettamente il vecchio percorso; a mio avviso li ha inseriti, lasciatemi dire, per l'attuale "moda" nel fare brutale selezione e meno ne sappiamo di questi argomenti più è facile ridurre il numero dei concorrenti.
scusate ancora la prolissità, la capacità di sintesi non mi appartiene

Kleon

Messaggio Da insegnare1974 Mar Set 04, 2012 3:43 pm

Ciao a tutti.
Secondo voi, i testi di didattica, legislazione scolastica, ecc. delle edizioni curate dalla Simone o dalla Maggioli, potrebbero essere validi strumenti di studio, oppure sempre meglio puntare su manuali utilizzati all'università? grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggio Da candyfi Mar Set 04, 2012 5:01 pm

Grazie PaoloPaolo per la tua risposta!! Quindi ci si può preparare su batterie di test che verranno pubblicate??

candyfi

Messaggio Da marziaflowers Mar Set 04, 2012 5:55 pm

Ragazzi,conoscete il francese e il tedesco ? Leggete questo :" Faremo i test con domande di carattere logico-deduttivo, alcuni in lingua, inglese, francese, tedesco e spagnolo, e le altre per misurare le competenze informatiche. Dobbiamo avvicinarci all'Europa".Come si imparano queste lingue,ricche di grammatica in pochi mesi? Sono pazzi!
marziaflowers
marziaflowers

Messaggio Da gni Mar Set 04, 2012 6:33 pm

credo che nel test ci saranno domande su una sola lingua straniera a scelta tra le 4 indicate, non su tutte e 4 le lingue, come nella prova dei DS

gni

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 04, 2012 7:17 pm

marziaflowers ha scritto:Ragazzi,conoscete il francese e il tedesco ? Leggete questo :" Faremo i test con domande di carattere logico-deduttivo, alcuni in lingua, inglese, francese, tedesco e spagnolo, e le altre per misurare le competenze informatiche. Dobbiamo avvicinarci all'Europa".Come si imparano queste lingue,ricche di grammatica in pochi mesi? Sono pazzi!

la lingua sarà a scelta, non tutte per tutti.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da charlize Mer Set 05, 2012 7:02 am

Marcos2k ha scritto:
charlize ha scritto:Si i test per i ds sono tosti ma anche interessanti, specie per molte leggi di diritto scolastico di cui ignoravo l'esistenza. Ciò che trovo inutile è l'area di informatica, infatti non capisco il senso di sapere se il nome di un file si trova a sx o a dx...mah!
sono tosti perché si accede ad un profilo di dirigenza dopo essere di ruolo nella scuola. Per noi semplici docenti le domande dovrebbero essere più abbordabili, anche perché non ci occupiamo di gestione finanziaria e cavilli vari.
Io consiglio di prendere solo, per ora, le domande di inglese e informatica.

Qualche domanda in merito al diritto scolastico ci sarà vedrai, era anche un insegnamento trasversale della SSIS. Io non consiglio niente, finchè non esce il bando e la batteria di test nessuno è in grado di sentenziare su cosa sarà o non sarà, a meno che non abbia un filo diretto col Miur
charlize
charlize

Messaggio Da precary80 Mer Set 05, 2012 9:54 am

scusate ma è stato chiarito se il test iniziale sarà fatto prelevando le domande da una batteria di test precedentemente fornita o se saranno quiz da analizzare per la prima volta al momento del test?

precary80

Messaggio Da charlize Mer Set 05, 2012 10:07 am

non c'è nulla di certo
charlize
charlize

Messaggio Da enricastella Mer Set 05, 2012 1:18 pm

ragazzi, oggi ho ricevuto il libro che mi avevate linkato della casa ed Simone ...

enricastella

Messaggio Da AlessandraA Mer Set 05, 2012 1:48 pm

...com'è? Io sono tentata di prenderlo!
AlessandraA
AlessandraA

Messaggio Da insegnare1974 Mer Set 05, 2012 2:21 pm

Scusate: di che libro state parlando? forse dei nuovi testi (c'è un manuale di teoria + quiz; vari libri monografici specifici per l'area didattica di interesse - tipo informatica, lingua, cultura generale...-) relativi al concorso a cattedre 2012 che si vedono sulla home del sito della Simone?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggio Da AlessandraA Mer Set 05, 2012 2:57 pm

si io ho visto quelli e volevo sapere come sono!
AlessandraA
AlessandraA

Messaggio Da marziaflowers Mer Set 05, 2012 3:37 pm

In internet ho visto ottimi libri ,saranno pero' disponibili a meta' settembre
marziaflowers
marziaflowers

Messaggio Da enricastella Mer Set 05, 2012 4:58 pm

quello della simone....per la verità dice cose che chi è precario come noi sa già e non mi sembra molto utile se non per alcune sezioni di diritto scolastico...cmq non ho avuto tempo ancora di vederlo bene...Pare in casa ed sia già terminato, qui a milano, ma nn mi sembra da comprare in realtà...Meglio le domande dei Ds forse. Cmq io lo leggerò. c'è pure parte di test ma veramente facili dopo una lettura di vario argomento...
chi l'ha redatto era cmq ben informato, è qsto l'aspetto che volevo approfondire

enricastella

Messaggio Da Elyca Mer Set 05, 2012 9:19 pm

Ma voi dite che quei testi della casa editrice Simone sono buoni per la preparazione? Non so come muovermi non essendoci ancora il bando

Elyca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16 ... 22  Successivo

- Argomenti simili