Concorso per tutte le classi di abilitazione?
+39
Ant57
matisse80
settembrina
php78
chiarina77
fede81
ZzaZza
mariapia771
tarta
jamila82
Telecaster
charlize
carmine66
gabry
max123-
elieli
sos
anto. s.
Marylin
mdcintio
filbos
pepe
gugu
giudel
RostropOVA
barone79
ricorsi FB
Albith
x2tata
Marcos2k
Dec
cricchio76
Laura70
annari
efua
lallaorizzonte
Proto
giulia boffa
clizia
43 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Concorso per tutte le classi di abilitazione?
Promemoria primo messaggio :
Ma come pensano di trovare i posti per le materie letterarie dove, soprattutto, per la AO51 ci sono tantissimi esuberi!!!!!!
Ma come pensano di trovare i posti per le materie letterarie dove, soprattutto, per la AO51 ci sono tantissimi esuberi!!!!!!
clizia- Messaggi : 451
Re: Concorso per tutte le classi di abilitazione?
il concorso non tiene conto delle graduatorie, non è mai stato così, tiene conto delle cattedre disponibili.
le uniche garanzie date dal concorso sono per chi lo vince e passa direttamente in ruolo, non per chi resta in graduatoria.
altrimenti dovrebbero fare un concorso ogni 50 anni e bloccare intere generazioni, in attesa che si esauriscano le graduatorie.
parlo ovviamente delle gm.
le uniche garanzie date dal concorso sono per chi lo vince e passa direttamente in ruolo, non per chi resta in graduatoria.
altrimenti dovrebbero fare un concorso ogni 50 anni e bloccare intere generazioni, in attesa che si esauriscano le graduatorie.
Ospite- Ospite
luisa.vardiero ha scritto:il concorso non tiene conto delle graduatorie, non è mai stato così, tiene conto delle cattedre disponibili.
Quindi conta solo il numero delle cattedre?
gabry- Messaggi : 604
gabry ha scritto:luisa.vardiero ha scritto:il concorso non tiene conto delle graduatorie, non è mai stato così, tiene conto delle cattedre disponibili.
Quindi conta solo il numero delle cattedre?
per forza
altrimenti cosa si fa, se ad un concorso passano milioni di persone si blocca tutto per un secolo? e i meritevoli che si sono laureati dopo? gli si dice che per problemi generazionali non hanno diritto a diventare insegnanti?
certo che contano solo le cattedre, al massimo si decide di riservare un certo numero di cattedre a graduatorie che sono state bloccate (Gae) ma non si può fermare tutto.
forse si tende a fare confusione tra "passare" un concorso e vincerlo.
Ospite- Ospite
mah...da quello che leggo sui vari siti e che sento, ci sto capendo ben poco...l'unica cosa che sto intuendo è che mi sembra un ritorno al passato, alla vecchia logica del 50 e 50...l'unica vecchia regola del divide et impera, del creare sempre nuovo precariato, sempre più giovane (leggi più facilmente manovrabile), facendo credere che gente di 30/35 anni sia già vecchia, inventando sempre nuovi bizantinismi abilitanti per metterci gli uni contro gli altri...e noi che ci caschiamo!
maxum- Messaggi : 2
Laura70 ha scritto:Ant57 ha scritto:Il concorso, dovrebbe, dico dovrebbe perchè così sarebbe la logica andare a colmare quelle graduatorie dove non ci sono abilitati e dove non si può immettere in ruolo nessuno perchè appunto non ci sono abilitati.
Quindi tutte queste perplessità e dicerie sono fuori luogo, anche perchè sarebbe da stupidi, come fatto per il TFA, bandire un concorso anche per classi di concorso con graduatorie strapiene o con esuberi.
ma allora quali abilitati potrebbero fare il concorso se non ce ne sono?
Beh, mi sembra che si parli anche di non abilitati e poi bisogna vedere anche se uno già abilitato per una classe di concorso può partecipare ad un'altra dove non lo è.
Bisogna aspettare che il Min. emani qualche dritta!!
Ant57- Messaggi : 13
Ant57 ha scritto:
Beh, mi sembra che si parli anche di non abilitati e poi bisogna vedere anche se uno già abilitato per una classe di concorso può partecipare ad un'altra dove non lo è.
Bisogna aspettare che il Min. emani qualche dritta!!
Quindi, a tuo avviso, andrebbe bandito un concorso SOLO per personale non abilitato e laureato prima del 2002. Di certo questo aiuterebbe a ridurre il precariato...
gugu- Messaggi : 39712
comunque, al di là dello sfogo, se ho capito bene il concorso dovrebbe esserci solo per le cdc per cui ci sono posti disponibili, o per cui le vecchie gae o gm sono esaurite, a carattere regionale e per soli abilitati?
maxum- Messaggi : 2
gabry ha scritto:Albith ha scritto:gabry ha scritto:Albith ha scritto:
Primaria e infanzia le davo per scontate
...
Scusa, ma perché? ...ci sono molte province in cui sia Gae che Gm sono piene di gente... potrebbero farlo solo per quelle regioni in cui non c'è questo sovraffollamento, secondo te?
Infatti, ma se parlano di 11.800 ruoli da dare al nuovo concorso più 11.800 da dare alle GaE, beh, è chiaro che dell'affollamento delle graduatorie non importa NULLA.
Conta solo dove ci saranno cattedre OD disponibili: è su quello che dovete ragionare. Che ci siano 10.000 persone nelle graduatorie e 100 posti OD significa che lì si faranno 50 ruoli da concorso. Se altrove ci sono 3 persone in graduatoria e 0 cattedre OD lì non si farà nessun concorso.
Perdona l'insistenza... quello che mi chiedevo io è se si può bandire un concorso considerando solo se c'è necessità in una data regione.
Altro quesito che mi viene ora: ma se (ipotesi per assurdo - considero il Molise che ha solo 2 province) le graduatorie di Campobasso sono strapiene e Isernia vuote, che si fa? Il concorso ha pur sempre base regionale... servirebbe solo a consentire mobilità sul territorio, no? (non so se riesco a spiegarmi...)
Il fatto che nelle graduatorie ci siano migliaia di persone complessivamente nelle varie province, una magari più piena e l'altra più vuota, NON CONTA NULLA.
Contano le cattedre disponibili: ce ne sono? Allora le metto a concorso. Il fatto che esistano delle graduatorie preesistenti conta relativamente. Quelle del precedente concorso vengono cancellate e alle GaE comunque si lascia il 50% delle cattedre disponibili.
Voi guardate solo le persone in graduatorie, ma non è così che si ragiona per un concorso. Fatevene una ragione.
Albith- Messaggi : 10621
Marcos2k ha scritto:per le lingue nuove aspetteranno il tfa visto quali cattedre bandiscono se non ci sono? Non mi risultano in italia cattedre di giapponese... Secondo me metteranno anche qualche cdc "storica" tipo inglese ho il timore che vada a cadere in questo concorso, dato che GM in alcune regione è esaurita (Toscana e Piemonte mi pare, ma forse mi sbaglio)...
a Bergamo una cattedra di giapponese c'è!!! e pure una di cinese e una di arabo. pensa che erano anche disponibili per il ruolo, ma non essendoci graduatoria hanno dirottato le immissioni su sostegno
Ospite- Ospite
Considerato che il bando esce il 24 settembre e cioè molto prima dei pensionamenti per il prossimo anno (coloro che hanno diritto alla pensione dal 1 settembre 2013) dato essenziale per avere un'idea dei posti disponibili, molto prima dei trasferimenti e dei passaggi di ruolo e di cattedra io credo che il MIUR si baserà nella scelta delle classi da bandire su delle linee di tendenza:
a) classi di concorso che non hanno esuberi;
b) classi di concorso che presentano un trend costante di disponibilità e immissioni in ruolo negli ultimi anni;
Potrei pensare poi a studi specifici che comprendano l'età media dei docenti in ruolo in una determinata classe di concorso, analisi degli organici con relativa indicazione del futuro fabbisogno di docenti nei prossimi anni. Ma, considerati i tempi strettissimi, mi sembra difficile che gli at - alle prese con il caos di inizio anno - possano mettere su indagini di questo tipo. La mia idea è che il concorso sarà attivato su un buon numero di classi di concorso. Il problema è piuttosto un altro: come facciamo a sapere al 24 settembre in quale regione conviene sostenere la prova per una determinata classe di concorso? Dove cioè il prossimo anno vi saranno maggiore cattedre libere per immissioni e soprattutto dove le immissioni partiranno dalle GM, perchè vi sono provincie in cui quest'anno l'ultima immissione è andata alle GM e quindi la prossima partirà dalla GE.
a) classi di concorso che non hanno esuberi;
b) classi di concorso che presentano un trend costante di disponibilità e immissioni in ruolo negli ultimi anni;
Potrei pensare poi a studi specifici che comprendano l'età media dei docenti in ruolo in una determinata classe di concorso, analisi degli organici con relativa indicazione del futuro fabbisogno di docenti nei prossimi anni. Ma, considerati i tempi strettissimi, mi sembra difficile che gli at - alle prese con il caos di inizio anno - possano mettere su indagini di questo tipo. La mia idea è che il concorso sarà attivato su un buon numero di classi di concorso. Il problema è piuttosto un altro: come facciamo a sapere al 24 settembre in quale regione conviene sostenere la prova per una determinata classe di concorso? Dove cioè il prossimo anno vi saranno maggiore cattedre libere per immissioni e soprattutto dove le immissioni partiranno dalle GM, perchè vi sono provincie in cui quest'anno l'ultima immissione è andata alle GM e quindi la prossima partirà dalla GE.
vince- Messaggi : 173
Albith ha scritto:gabry ha scritto:Albith ha scritto:gabry ha scritto:Albith ha scritto:
Primaria e infanzia le davo per scontate
...
Scusa, ma perché? ...ci sono molte province in cui sia Gae che Gm sono piene di gente... potrebbero farlo solo per quelle regioni in cui non c'è questo sovraffollamento, secondo te?
Infatti, ma se parlano di 11.800 ruoli da dare al nuovo concorso più 11.800 da dare alle GaE, beh, è chiaro che dell'affollamento delle graduatorie non importa NULLA.
Conta solo dove ci saranno cattedre OD disponibili: è su quello che dovete ragionare. Che ci siano 10.000 persone nelle graduatorie e 100 posti OD significa che lì si faranno 50 ruoli da concorso. Se altrove ci sono 3 persone in graduatoria e 0 cattedre OD lì non si farà nessun concorso.
Perdona l'insistenza... quello che mi chiedevo io è se si può bandire un concorso considerando solo se c'è necessità in una data regione.
Altro quesito che mi viene ora: ma se (ipotesi per assurdo - considero il Molise che ha solo 2 province) le graduatorie di Campobasso sono strapiene e Isernia vuote, che si fa? Il concorso ha pur sempre base regionale... servirebbe solo a consentire mobilità sul territorio, no? (non so se riesco a spiegarmi...)
Il fatto che nelle graduatorie ci siano migliaia di persone complessivamente nelle varie province, una magari più piena e l'altra più vuota, NON CONTA NULLA.
Contano le cattedre disponibili: ce ne sono? Allora le metto a concorso. Il fatto che esistano delle graduatorie preesistenti conta relativamente. Quelle del precedente concorso vengono cancellate e alle GaE comunque si lascia il 50% delle cattedre disponibili.
Voi guardate solo le persone in graduatorie, ma non è così che si ragiona per un concorso. Fatevene una ragione.
Ti ringrazio per la pazienza...
Ora sto iniziando (finalmente!) a capire come funziona... =)
gabry- Messaggi : 604
Ma non conosciamo i criteri con cui decideranno le classi messe a concorso. Può essere che una discriminante sia una cospicua GAE+GM e lì niente concorso.Albith ha scritto:Voi guardate solo le persone in graduatorie, ma non è così che si ragiona per un concorso. Fatevene una ragione.
Marcos2k- Messaggi : 4249
Marcos2k ha scritto:Ma non conosciamo i criteri con cui decideranno le classi messe a concorso. Può essere che una discriminante sia una cospicua GAE+GM e lì niente concorso.Albith ha scritto:Voi guardate solo le persone in graduatorie, ma non è così che si ragiona per un concorso. Fatevene una ragione.
Se fanno così, già non ho idea di dove troveranno quasi 12.000 ruoli da dare così (più altrettanti per le GaE).
Secondo il tuo criterio, volendo essere generosi, forse ne potrebbero dare 4 o 5000 al massimo (limitandosi alle cdc davvero carenti, e nemmeno dappertutto, come A059 e A020 e pochissime altre).
Albith- Messaggi : 10621
ma è già stato affermato che le classi di concorso coinvolte saranno una trentina, quindi credo che adranno a creare ulteriori problemi a classi come A050-A051-A052...vedi il tfa!
EMAGIUS- Messaggi : 155
giulia boffa ha scritto:non è detto che sarà per tutte le cdc: nel 2000 non fu fatto per le cdc in esubero di allora, come educazione fisica; essendo un concorso a cattedre dubito che si possa bandire per le cdc che non ne hanno
su che base determinano le classi di concorso in esubero? provinciale, regionale o nazionale?
è possibile che il concorso per A050 venga bandito in una regione dove non è in esubero, e non venga bandito in altre regioni?
paolopaolo- Messaggi : 3104
EMAGIUS- Messaggi : 155
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Punteggio dell'abilitazione su tutte le classi in cui si è abilitati?
» abilitazione classi di concorso A47 o A26 e abilitazione a cascata
» Pas su tutte le classi di concorso?
» tutte le classi di concorso?
» A22 - A11 - A12: posso partecipare a tutte le classi?
» abilitazione classi di concorso A47 o A26 e abilitazione a cascata
» Pas su tutte le classi di concorso?
» tutte le classi di concorso?
» A22 - A11 - A12: posso partecipare a tutte le classi?
Pagina 5 di 5