La Legge non è uguale per tutti!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
La Legge non è uguale per tutti!
La Legge non è uguale per tutti, e sopratutto non per le graduatorie di merito!!!!
Il Comma 87, 5-ter della legge 244 del 27-12-2007 è più che chiara, anzi è chiarissima, limpida coma l'acqua levissima, purissima!!! ( scusate l'ironia ), ma siccome la PA del comparto scuola sta sbagliando da 10 anni, continuiamo a sbagliare avanti.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!!
Non ho parole!!!!!!!!!!!!!!!
Miran
Il Comma 87, 5-ter della legge 244 del 27-12-2007 è più che chiara, anzi è chiarissima, limpida coma l'acqua levissima, purissima!!! ( scusate l'ironia ), ma siccome la PA del comparto scuola sta sbagliando da 10 anni, continuiamo a sbagliare avanti.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!!
Non ho parole!!!!!!!!!!!!!!!
Miran
Re: La Legge non è uguale per tutti!
Scusami miran,ma che significa questo tuo messaggio?
lion- Messaggi : 51
Legge 244/2007Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)
[...] 87. All’articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dopo il comma 5-bis e` inserito il seguente: «5-ter. Le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione.
Sono fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali».
Questo il testo dell'articolo citato.
[...] 87. All’articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dopo il comma 5-bis e` inserito il seguente: «5-ter. Le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione.
Sono fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali».
Questo il testo dell'articolo citato.
flo- Messaggi : 1782
lion ha scritto:Scusami miran,ma che significa questo tuo messaggio?
Significa che è stata immessi in ruolo una casalinga ( ex professoressa, e dico ex perché per 23 anni era a casa - per me una persona del genere è da considerassi ex), solamente perché nel 1990 ha fatto un corso ordinario e li è rimasta! Ora l'hanno chiamata se vuole il posto in quanto devono prendere prima dalle liste delle graduatorie ordinarie anche se non aggiornate !!!!! - è per questo dico che la legge non è uguale per tutti, specialmente per le graduatorie ordinarie, quando la legge è chiarissima su questo punto - tutte le graduatorie volgono 3 anni!!! Questa graduatorie è valida 23 anni!!!!
Penso che non ci siano altre parole da aggiungere!!!
mIran
Infatti a che io sappia, le GM del 1990 e del 1999 sono vigenti a seguito di proroghe.
Il discorso secondo cui solo un altro concorso azzera il precedente è vero ma pretestuoso.
Basta non dare proroga e le GM decadono tutte, essendo abbondantissimamente scaduta la loro vigenza legale.
Il discorso secondo cui solo un altro concorso azzera il precedente è vero ma pretestuoso.
Basta non dare proroga e le GM decadono tutte, essendo abbondantissimamente scaduta la loro vigenza legale.
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:Infatti a che io sappia, le GM del 1990 e del 1999 sono vigenti a seguito di proroghe.
Scusi, ma chi dovrebbe non dare proroghe?
Il Ministero? Il Dirigente scolastico, Il Presidente del Governo, Il Presidente della Repubblica?
Sono 15 giorni che cerco di smontare questa questione, e tutti e dapertutto mi dicono: ah, e così nono puoi fare niente!
Grazie per la risposta.
Devo dire che questa informazione mi fu data anni fa, un po' en passant da un collega, e devo dire che non ho mai approfondito né cercato riscontri normativi.
Forse è arrivato il momento di indagare, hehehehe.
Albith ha scritto:
E direi proprio di si.. potrei riuscire a dirle che le prometto una ricompensa se trova il modo di bloccare questa GM talmente datata, oppure trovarmi una qualche valida ragione con la quale posso oppormi al Direttore Reggente che ha dato il ruolo ad un " casalinga " .
Miran
miran ha scritto:Albith ha scritto:
E direi proprio di si.. potrei riuscire a dirle che le prometto una ricompensa se trova il modo di bloccare questa GM talmente datata, oppure trovarmi una qualche valida ragione con la quale posso oppormi al Direttore Reggente che ha dato il ruolo ad un " casalinga " .
Miran
Non lo faccio per ricompense ma per il mero piacere intellettuale di capire come vanno le cose.
La valida ragione comunque non la darebbe: se deroga c'è stata, ha valore ufficiale e non credo sia impugnabile (significherebbe annullare qualcosa come circa 60.000 ruoli, quelli dal 2004 a oggi dati alle GM che in quell'anno sarebbero dovute scadere, senza contare quelli dati dal 1994 in poi dalle vecchie GM del 1990).
Magari Lei avrebbe ragione (che strano darsi del Lei su un forum di colleghi...), ma rischia il linciaggio, ma sul serio, modello Marsia scuoiato da Apollo... Saviano in confronto potrebbe girare senza scorta seminudo con un segnale luminoso in testa nel centro di Casal di Principe...
Infatti il problema è proprio questo.
Ma se fino ad oggi la PA ha sbagliato, ma perché dobbiamo continuare a sbagliare avanti - Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!! -, quando abbiamo una chiara legge su come risolvere il problema ? In fin dei conti basterebbe convertire le GM in GaE o Permanenti, chiamatele come le volete, assegnando un punteggio in base alla votazione percepita al concorso, sommando corsi di perfezionamento, ore di supplenza ecc.... quello che è successo con le permanenti convertite in GaE.
Non vedo nessuna difficoltà.
Chi se ne frega dei ruoli già assegnati, quelli restano, ma si eviterebbe di assegnare i ruoli a casalinghe - senza offesa alla categoria delle casalinghe - che vanno a fare le professoresse e formare il futuro del nostro bel paese!!!!
comunque, giustamente diamoci del tu, anche se non siamo colleghi, ma frequentatori di questo forum - io sono un tecnico in telecomunicazioni - il problema è di mia moglie, precaria da 20 anni!!!
Grazie
Ma se fino ad oggi la PA ha sbagliato, ma perché dobbiamo continuare a sbagliare avanti - Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!! -, quando abbiamo una chiara legge su come risolvere il problema ? In fin dei conti basterebbe convertire le GM in GaE o Permanenti, chiamatele come le volete, assegnando un punteggio in base alla votazione percepita al concorso, sommando corsi di perfezionamento, ore di supplenza ecc.... quello che è successo con le permanenti convertite in GaE.
Non vedo nessuna difficoltà.
Chi se ne frega dei ruoli già assegnati, quelli restano, ma si eviterebbe di assegnare i ruoli a casalinghe - senza offesa alla categoria delle casalinghe - che vanno a fare le professoresse e formare il futuro del nostro bel paese!!!!
comunque, giustamente diamoci del tu, anche se non siamo colleghi, ma frequentatori di questo forum - io sono un tecnico in telecomunicazioni - il problema è di mia moglie, precaria da 20 anni!!!
Grazie
Allora ho trovato, si tratta della legge 124/99 che a suo tempo modificò il Testo Unico negli articoli che definivano la validità temporale delle graduatorie, stabilendo che la loro validità triennale veniva modificata in validità fino alla definizione di nuove graduatorie del successivo concorso.
Dunque direi che la "casalinga" prende e mantiene il suo ruolo, insieme a tutti gli altri che negli anni hanno ricevuto simile nomina.
http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/ddl932.html
Dunque direi che la "casalinga" prende e mantiene il suo ruolo, insieme a tutti gli altri che negli anni hanno ricevuto simile nomina.
http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/ddl932.html
Albith ha scritto:
Benissimo!!
Giustizia suprema!
Quindi ribadisco il concetto: la legge non è uguale per tutti, specialmente per le GM!!!!!!!!!!!
Miran
miran ha scritto:Albith ha scritto:
Benissimo!!
Giustizia suprema!
Quindi ribadisco il concetto: la legge non è uguale per tutti, specialmente per le GM!!!!!!!!!!!
Miran
Puoi sempre muoverti per far riconoscere incostituzionali oppure impugnabili gli articoli che hanno definito la durata prolungata delle GM: se ritieni che così si sia creata una condizione giuridica abnorme.
Insomma, dimostra che era illecito prolungare la durata di una graduatoria pubblica oltre i tre anni, ovvero che il legislatore non aveva questo potere (e il potere del legislatore è limitato dalla Costituzione).
A lume di naso, da totale inesperto di leggi, non credo che il legislatore sia privo di potere decisionale su questi argomenti, anzi è il suo precipuo campo di azione, ma se non sei d'accordo, in quanto cittadino, anche tu sei lo Stato e puoi chiedere ragione della cosa.
Grazie.
Sto cercando un avvocato che mi possa appoggiare e aiutare.
a presto
Sto cercando un avvocato che mi possa appoggiare e aiutare.
a presto
Ricorda comunque che il comparto scuola ha una giurisprudenza abbastanza a parte, in quanto il reclutamento e la mobilità sono condizioni costanti del suo apparato e non occasionali come in altre pubbliche amministrazioni.
Esistono molte deroghe ma anche molti paletti per il personale scuola.
Confermo il mio pensiero che puoi chiedere ragione, ma anche se tu riuscissi a dimostrare l'illecito (cosa di cui dubito) non otterresti molto per tua moglie, anzi temo davvero nulla.
Si creerebbe un tale caos che forse assisteremmo a uno fra i pochi casi in cui il Governo invoca la ragion di Stato. E lì proprio si direbbe: ubi maior, minor cessat.
Esistono molte deroghe ma anche molti paletti per il personale scuola.
Confermo il mio pensiero che puoi chiedere ragione, ma anche se tu riuscissi a dimostrare l'illecito (cosa di cui dubito) non otterresti molto per tua moglie, anzi temo davvero nulla.
Si creerebbe un tale caos che forse assisteremmo a uno fra i pochi casi in cui il Governo invoca la ragion di Stato. E lì proprio si direbbe: ubi maior, minor cessat.
Argomenti simili
» La legge è o non è uguale per tutti?
» scatti stipendiali
» UN CALOROSO GRAZIE A TUTTI I MODERATORI E A TUTTA LA MAGNIFICA REDAZIONE DI ORIZZONTE SCUOLA E A TUTTI I LORO COLLABORATORI
» I servizi vanno inseriti proprio tutti tutti?
» Mobilità..... Tutti torneremo a casa! Per chi è stato assunto con la legge 107 a Natale si ritorna definitivamente a casa!
» scatti stipendiali
» UN CALOROSO GRAZIE A TUTTI I MODERATORI E A TUTTA LA MAGNIFICA REDAZIONE DI ORIZZONTE SCUOLA E A TUTTI I LORO COLLABORATORI
» I servizi vanno inseriti proprio tutti tutti?
» Mobilità..... Tutti torneremo a casa! Per chi è stato assunto con la legge 107 a Natale si ritorna definitivamente a casa!
Pagina 1 di 1