certificato di idoneità fisica all'impiego Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
certificato di idoneità fisica all'impiego Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



certificato di idoneità fisica all'impiego

+3
lucetta10
lola
new teacher
7 partecipanti

Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da new teacher Mer Set 05, 2012 8:00 pm

il primo settembre ho preso il ruolo e alla scuola mi hanno chiesto il certificato medico di idoneità fisica all'impiego. secondo la vostra esperienza, va bene se certificato dal medico di famiglia o ci vuole il medico legale?
grazie per l'aiuto.

new teacher

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da lola Mer Set 05, 2012 8:11 pm

basta il medico di famiglia.

lola

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da new teacher Mer Set 05, 2012 9:26 pm

ok. grazie

new teacher

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da Laura70 Mer Set 05, 2012 9:55 pm

lucetta10 ha scritto:
lola ha scritto:basta il medico di famiglia.

assolutamente NO! Attenzione! Serve il certificato di idoneità all'impiego, richiesto per qualunque assunzione in amministrazione pubblica, non solo per la scuola e che viene rilasciato da un medico legale di una struttura pubblica, oppure da un medico militare. Per avere la certificazione dovrai fare una serie di esami clinici: esami di sangue e urine, ecg con visita cardiologica, rx torace. Devi presentare tutto entro un mese dalla presa di servizio

e questo te lo ha comunicato la scuola dopo la presa di servizio?
a me la scuola non ha ancora comunicato niente! non mi ha assolutamente detto niente di questi esami

ma anche quando eri precaria avevi fatto tutti questi esami?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da Laura70 Mer Set 05, 2012 10:13 pm

anche l'altro giorno ho scritto dove è depositata la certificazione (nella scuola dell'anno scorso)
non so, domani proverò a chiedere, la segreteria non mi ha ancora chiesto niente e se non ci fosse il forum non mi porrei neppure il problema.
una mia amica immessa in ruolo lo scorso anno nello stesso IC ha fatto il certificato dal medico curante
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da Laura70 Mer Set 05, 2012 10:25 pm

pare che in Liguria non sia più richiesto:
.......................
Certificazioni sanitarie abolite
Importanti novità per le certificazioni sanitarie abolite.

A seguito della sentenza del Tar della Liguria, numero 1437 del 14 agosto 2007, devono intendersi ripristinate alcune delle certificazioni e procedure abrogate con la delibera 1609 del dicembre 2006 "Adempimenti in materia di semplificazione di procedure autorizzative e certificazioni sanitarie ai sensi della Legge Regionale 41/2006, articolo 80".

Di fatto vengono reintegrate alcuni obblighi in materia di medicina scolastica e alcune procedure, tra le quali:

il certificato di vaccinazione per l'ammissione alle scuole pubbliche, sostituito dalla autocertificazione di cui al DPR n. 445/2000
il certificato medico di non contagiosità per la riammissione al lavoro degli alimentaristi dopo l'assenza per malattia oltre i cinque giorni
l'obbligo della presentazione di certificato medico oltre i cinque giorni di assenza da scuola

--------------------------------------------------------------------------------

Di seguito sono riportate solo le procedure attualmente abolite. (ultimo aggiornamento 18/10/2007)

La Regione Liguria, con le D.G.R. numero 1608 e 1609 del 29/12/2006, ha abolito dal 1 gennaio 2007 le procedure di rilascio/rinnovo relative alle certificazioni in materia di igiene, sanità pubblica e veterinaria rilasciate a cura del Servizio Sanitario Regionale.

Nel provvedimento sono comprese anche le procedure di rilascio/rinnovo del libretto di idoneità sanitaria di cui alla precedente deliberazione della Giunta regionale, n. 602 del 16 giugno 2006, precedemente sospese e ora definitivamente abolite.

Le certificazioni in materia di igiene, sanità pubblica, veterinaria e polizia mortuaria rilasciate a cura del Servizio Sanitario pubblico, di cui si aboliscono le procedure di rilascio/rinnovo sono:

Certificato di sana e robusta costituzione richiesto a vario titolo da normative vigenti
Certificato di idoneità fisica per l’assunzione nel pubblico impiego
Certificato di idoneità fisica per l’assunzione di insegnanti e altro personale di servizio nelle scuole Certificato di idoneità fisica al servizio civile volontario
Certificato per vendita dei generi di monopolio
Certificato di idoneità fisica per l’assunzione di apprendisti maggiorenni
Certificato di idoneità psico-fisica per abilitazione alla conduzione di generatori di vapore (caldaie)
Certificato sanitario per l’impiego dei gas tossici
Certificato sanitario per l’esonero dalle lezioni di educazione fisica
Certificato di idoneità psicofisica per la frequenza di istituti professionali o corsi di formazione professionale
Libretto di idoneità sanitaria per il personale alimentarista ex art. 14 della Legge 30 aprile 1962, n. 14
Libretto di idoneità sanitaria per i parrucchieri, barbieri e affini, estetiste e per le attività di lavanderia
Tessera sanitaria per le persone addette ai servizi domestici
Certificato di idoneità fisica all’esercizio dell’attività di autoriparazione
Certificato di idoneità fisica a svolgere la mansione di fochino
Certificato di idoneità sanitaria alla conduzione di impianti di risalita
Certificato di idoneità psico-fisica per maestro di sci
Certificato di idoneità fisica a fare il giudice onorario e il giudice di pace
Certificato di idoneità sanitaria per i lavoratori extra-comunitari dello spettacolo
Certificato sanitario per ottenere sovvenzioni contro cessione del quinto della retribuzione (Il certificato sanitario resta temporaneamente in vigore ai fini della certificazione INPDAP)


Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da forza Mer Set 05, 2012 11:38 pm

Ma quando vi hanno immesso in ruolo, alle nomine, non vi hanno spiegato nulla? Da me hanno detto chiaro e tondo che serve il certificato medico rilasciato o dal medico di base o dal medico della asl. Si consegna a scuola entro 30 giorni.

La scuola mi ha detto che si può fare anche dal medico scoalstico
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Set 06, 2012 6:48 am

sul certificato le regioni hanno disposizioni diverse.

in generale l'indicazione è che va presentato entro i 30 giorni, se poi la vostra regione lo ha abolito, tanto meglio!

per forza: cosa intendi per medico scolastico?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da Laura70 Gio Set 06, 2012 1:47 pm

no, a noi alle nomine non hanno detto niente. Evidentemente tutte le informazioni qui le danno le scuole.

cmq è come dicevo ieri sera, ho telefonato alla scuola e mi hanno detto di andare dal mio medico (che tra l'altro ho appena scoperto che è in ferie fino al 13 settembre!)
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da lola Gio Set 06, 2012 3:25 pm

facciamo un po di chiarezza.....prima (4-5 anni fa) si doveva produrre il certificato di sana e robusta costituizione che prevedeva una serie di esami clinici ecc..ecc....
Alcune regioni tipo la lombardia gia da alcuni anni, non emette certificati di questo tipo per cui basta una visita/certificato del medico curante.
Sono ragionevolmente sicura però che la normativa abbia definitivamente cancellato questo obbligo per tutte le regioni.
In ogni caso dove è possibile farlo lo si fa.....dove non viene piu rilasciato basta il medico curante

Nelle istruzioni operative Miur del 25 luglio 08 sulle supplenze è interessante il passo sulla certificazione sanitaria che ad ogni buon fine si riporta:
"Si richiama l’attenzione sulla disposizione di cui all’art.9, comma 4, del nuovo Regolamento che prevede che la certificazione sanitaria di idoneità all’impiego debba essere prodotta una sola volta nel periodo di vigenza delle graduatorie di circolo e di istituto, in occasione dell’attribuzione del primo contratto di lavoro.
Sull’argomento si ritiene opportuno che, nei casi di difficoltà di reperimento di certificazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, sia ammessa anche la presentazione di apposita certificazione rilasciata dal medico di base dell’interessato e ciò anche in considerazione della disposizione di cui all’art. 37 del D.L. 112 /2008 che preannuncia sostanzialmente l’abolizione di tale onere di certificazione nella fase di assunzione."



lola

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da lunadilana Gio Set 06, 2012 5:04 pm

salve! la data da apporre sul certificato deve corrispondere a quella della presa di servizio o0 va bene se datato anche qualche giorno prima?
grazie

lunadilana

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da Laura70 Gio Set 06, 2012 7:42 pm

lunadilana ha scritto:salve! la data da apporre sul certificato deve corrispondere a quella della presa di servizio o0 va bene se datato anche qualche giorno prima?
grazie

perchè qualche giorno prima?
semmai giorni dopo, tu sei andata a fare il certificato prima di prendere servizio?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da forza Gio Set 06, 2012 10:01 pm

lallaorizzonte ha scritto:per forza: cosa intendi per medico scolastico?

Non lo so, l'ultima volta che ho visto un medico scolastico facevo le elementari!!!!

La segretaria mi ha detto che c'è un medico scoalstico, ma che qs anno essendosi la scuola trasformata in ic devono rifare la gara d'appalto

In effetti anche una collega che fa supplenze brevi lo scorso anno mi diceva che la sua scuola le aveva detto che il certificato si faceva dal medico scolastico
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da lunadilana Ven Set 07, 2012 12:21 am

Laura70 ha scritto:
lunadilana ha scritto:salve! la data da apporre sul certificato deve corrispondere a quella della presa di servizio o0 va bene se datato anche qualche giorno prima?
grazie

perchè qualche giorno prima?
semmai giorni dopo, tu sei andata a fare il certificato prima di prendere servizio?


perchè non prenderò servizio nella mia città.vorrei chiedere al mio medico il certificato prima di partire.non potrebbe accertare l'idoneità all'impiego già qualche giorno prima?

lunadilana

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da Laura70 Ven Set 07, 2012 12:23 am

ah ma tu stai parlando delle supplenze annuali?
visto che le graduatorie non sono state aggiornate io so che la scuola nuova può richiedere il certificato alla scuola dell'anno scorso
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da lunadilana Ven Set 07, 2012 12:44 am

si, scusa.intendevo per l'incarico annuale.il problema è che non ho la fotocopia del certificato consegnato lo scorso anno.comunque grazie!

lunadilana

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da Laura70 Ven Set 07, 2012 12:47 am

non è importante, basta che dici alla scuola nuova dove hai depositato il certificato dell'anno scorso e loro lo richiedono
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

certificato di idoneità fisica all'impiego Empty Re: certificato di idoneità fisica all'impiego

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.