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Messaggio Da lallaorizzonte Ven Set 07, 2012 2:31 pm

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Messaggio Da enricat Sab Set 08, 2012 10:24 am

cioè vengono valutati pure i corsi di perfezionamento "farlocchi"! grande merito, a chi ha i soldi per farli! io ne ho due, ma ad esempio quest'anno non l'avrei fatto, perchè non me lo posso permettere!che vergogna!

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Messaggio Da Farfalla Sab Set 08, 2012 10:39 am

mi viene voglia di mollare..
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Messaggio Da ciccia 56 Sab Set 08, 2012 10:44 am

...ma una laurea VO (conseguita nel 1998) con 110/110 e lode come sarebbe valutata?

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Messaggio Da ciccia 56 Sab Set 08, 2012 10:57 am

sweetbaby863 ha scritto:
ciccia 56 ha scritto:...ma una laurea VO (conseguita nel 1998) con 110/110 e lode come sarebbe valutata?
La laurea non viene valutata.
...cioè è un requisito d'accesso, indipendentemente dal voto? E allora i primi titoli delle "tabelle" a cosa si riferiscono?

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Messaggio Da ciccia 56 Sab Set 08, 2012 11:00 am

...nello specifico
"A.1 Titolo di abilitazione o di idoneità specifico per l’ accesso al concorso. (Massimo punti 6)"

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Messaggio Da gni Sab Set 08, 2012 11:06 am

si tratta del voto con cui sei uscita dalla ssiss. se non sei abilitata allora zero punti in quella fascia

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Messaggio Da gni Sab Set 08, 2012 11:08 am

altra cosa che mi stupisce in negativo: ben 3 punti su 20 sono riservati alle pubblicazioni. ma un prof delle superiori non fa pubblicazioni, e se le fa è perchè ambisce all'università. speriamo cambi qualcosa. secondo te lalla ci sono i margini per un cambiamento?

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Messaggio Da angie Sab Set 08, 2012 11:12 am

mi pare di capire che al concorso potrebbero partecipare anche i non abilitati?!
Il TFA che fine farà?? Non sarà necessario superarlo per acquisire l'abilitazione?
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Messaggio Da gugu Sab Set 08, 2012 11:23 am

In pratica vincerà chi ha più master online...


Noto che la tabella è completamente diversa rispetto a quella de 1999, il titolo di laurea non viene valutato, ma come titolo di accesso dovrebbe esserlo come in passato. Viene date un peso eccessivo ai master...ma forse abbiamo già pronto il primo ricorso ancor prima di iniziare, d'altra parte nulla del DM 1998 viene rispettato in questa nuova tabella. (che tra l'altro assomiglia molto alla nuova tabella che volevano usare per le GI, con ecdl, certificati di lingue, ecc. poi bocciata).
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Messaggio Da cliomisia Sab Set 08, 2012 1:57 pm

E per chi accede con il vecchio diploma magistrale come titolo vi e' una seppur minima valutazione di questo?
Ed eventualmente di altri titoli come eventuale laurea in altro ambito disciplinare?
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Messaggio Da valefran Dom Set 09, 2012 1:24 am

[quote="gni"]
lallaorizzonte ha scritto:
gni ha scritto:ma la certificazione linguistica in lingua straniera tipo B2 e C1 verrà conteggiata?[/quote
al momento non è prevista

però entra per la prima volta il CLIL, che purtroppo pochi docenti possono ancora vantare


ok lalla, grazie. aggiungo solo che non è giusto, perchè hanno insistito tanto nello spingerci a fare le certificazioni linguistiche (che non si fanno in un mese, e che non sono gratis) per poi nemmeno prenderle in cosiderazione. spero si ravvedano, perchè non ha senso, oggettivamente
Però le certificazioni linguistiche non avrebbero tanto senso per noi di lingue. E' difficile che un laureato in inglese abbia nel cassetto un first certificate (che forse avrebbe potuto conseguire senza difficoltà già a 20 anni!!) o un advanced o anche un proficiency, visto che già possiede una laurea specialistica che attesta di per sé la padronanza avanzata della lingua straniera.

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Messaggio Da Disillusa Dom Set 09, 2012 7:58 am

io la certificazione ce l'ho. Personale esperienza: per le aziende la laurea in lingue non vale nulla, conta tantissimo la certificazione perchè per loro è la dimostrazione delle tue capacità

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Messaggio Da gugu Dom Set 09, 2012 8:31 am

Disillusa ha scritto:io la certificazione ce l'ho. Personale esperienza: per le aziende la laurea in lingue non vale nulla, conta tantissimo la certificazione perchè per loro è la dimostrazione delle tue capacità


Mi pare si parli di un concorso pubblico per insegnare, non un'azienda (anche strana...).
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Messaggio Da ZzaZza Dom Set 09, 2012 8:48 am

Io non ho capito una cosa... Ho letto più volte la bozza della tabella di valutazione dei titoli ma ancora non ho trovato una risposta... Io ho due abilitazioni per l'inglese, una tramite corso abilitante del '99 e l'altra tramite concorso ordinario. Se uso come titolo di abilitazione per l'accesso al concorso quello ad esempio dell'ordinario, come mi viene valutata l'altra abilitazione nella stessa classe di concorso? Ai punti A.2.1 e A.2.2 si parla infatti di abilitazione in altra classe di concorso e non nella stessa classe di concorso... Per il resto, trovo scandaloso dare tutto questo vantaggio agli abilitati alle Sissis e ai ricercatori...

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Messaggio Da gugu Dom Set 09, 2012 8:57 am

ZzaZza ha scritto:Io non ho capito una cosa... Ho letto più volte la bozza della tabella di valutazione dei titoli ma ancora non ho trovato una risposta... Io ho due abilitazioni per l'inglese, una tramite corso abilitante del '99 e l'altra tramite concorso ordinario. Se uso come titolo di abilitazione per l'accesso al concorso quello ad esempio dell'ordinario, come mi viene valutata l'altra abilitazione nella stessa classe di concorso? Ai punti A.2.1 e A.2.2 si parla infatti di abilitazione in altra classe di concorso e non nella stessa classe di concorso... Per il resto, trovo scandaloso dare tutto questo vantaggio agli abilitati alle Sissis e ai ricercatori...



Io ho capito che quelle divise e certificate valgono, quelle per ambito no.

Esempio: due certificati SSIS A345 e A346 valgono i 2 punti. Certificato per Ambito Inglese i 2 punti non valgono.

Devi vedere come sono certificate le due abilitazione dell'abilitante (a me pare che l'esame fosse unico, non diviso).
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Messaggio Da mariposita Dom Set 09, 2012 9:01 am

[quote="valefran"]
gni ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gni ha scritto:ma la certificazione linguistica in lingua straniera tipo B2 e C1 verrà conteggiata?[/quote
al momento non è prevista

però entra per la prima volta il CLIL, che purtroppo pochi docenti possono ancora vantare


ok lalla, grazie. aggiungo solo che non è giusto, perchè hanno insistito tanto nello spingerci a fare le certificazioni linguistiche (che non si fanno in un mese, e che non sono gratis) per poi nemmeno prenderle in cosiderazione. spero si ravvedano, perchè non ha senso, oggettivamente
Però le certificazioni linguistiche non avrebbero tanto senso per noi di lingue. E' difficile che un laureato in inglese abbia nel cassetto un first certificate (che forse avrebbe potuto conseguire senza difficoltà già a 20 anni!!) o un advanced o anche un proficiency, visto che già possiede una laurea specialistica che attesta di per sé la padronanza avanzata della lingua straniera.


Non sono d'accordo. Io ho preso il C2 di spagnolo, sia perché la laurea in lingue certifica un livello C1, sia perché questa equivalenza è valida solo a livello nazionale. La certificazione ha un valore specifico, perché dimostra la competenza comunicativa reale (il C2 è tarato su un livello accademico).

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Messaggio Da ZzaZza Dom Set 09, 2012 9:27 am

gugu ha scritto:
ZzaZza ha scritto:Io non ho capito una cosa... Ho letto più volte la bozza della tabella di valutazione dei titoli ma ancora non ho trovato una risposta... Io ho due abilitazioni per l'inglese, una tramite corso abilitante del '99 e l'altra tramite concorso ordinario. Se uso come titolo di abilitazione per l'accesso al concorso quello ad esempio dell'ordinario, come mi viene valutata l'altra abilitazione nella stessa classe di concorso? Ai punti A.2.1 e A.2.2 si parla infatti di abilitazione in altra classe di concorso e non nella stessa classe di concorso... Per il resto, trovo scandaloso dare tutto questo vantaggio agli abilitati alle Sissis e ai ricercatori...



Io ho capito che quelle divise e certificate valgono, quelle per ambito no.

Sono due abilitazioni per lo stesso ambito disciplinare (A345-A346). Ma sono due abilitazioni diverse con due esami conclusivi diversi, possibile che io non possa fare valere la seconda abilitazione nella stessa classe di concorso? Mi sembra assurdo!

Esempio: due certificati SSIS A345 e A346 valgono i 2 punti. Certificato per Ambito Inglese i 2 punti non valgono.

Devi vedere come sono certificate le due abilitazione dell'abilitante (a me pare che l'esame fosse unico, non diviso).

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Messaggio Da Disillusa Dom Set 09, 2012 9:32 am

gugu ha scritto:
Disillusa ha scritto:io la certificazione ce l'ho. Personale esperienza: per le aziende la laurea in lingue non vale nulla, conta tantissimo la certificazione perchè per loro è la dimostrazione delle tue capacità


Mi pare si parli di un concorso pubblico per insegnare, non un'azienda (anche strana...).

veramente l'utente diceva che è difficile che un laureato abbia nel cassetto una certificazione. Io dico che non è così difficile. Io sono certificata e anche altri miei colleghi lo sono. Si pensi a tutti i laureati che concorrono per il Toefl per aspirare ad un phd

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Messaggio Da ZzaZza Dom Set 09, 2012 9:34 am

Gugu secondo me hai equivocato. Io ho due diverse abilitazioni d'inglese (A345-A346). La prima presa tramite il primo corso abilitante con esame finale a marzo del 2000 e la seconda presa tramite concorso ordinario con esame finale a maggio del 2000. Sono due percorsi diversi con due esami finali diversi! Come mi viene valutata l'altra abilitazione nella stessa classe di concorso?

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Messaggio Da voices Dom Set 09, 2012 9:56 am

dopo aver biennalizzato un sacco di materie e aver fatto 11 scritti in più rispetto al piano di studi, per poter insegnare quelle materie, nel sett 94 , qualche mese prima della laurea, esce il decreto in base al quale non si può più insegnare le materie biennali. mi iscrivo al provv, mi inserisco in graduatoria, appena la pubblicano noto delle incongruenze, faccio ricorso.Poi aspetto.Nel 2000 faccio il concorso, mi abilito. nel frattempo faccio i più disparati lavori per potermi pagare qualche corso post laurea. La mia classe di concorso è la a345/6.Dal 2000 ho avuto appena 4/5 supplenze (sono stata anche al Nord, mai convocata!)nella mia provincia ne immettono in ruolo 2 all'anno, l'anno di nascita di questi insegnanti è del 53/54/55, vorrei capire dove c'è carenza?!!!io sto nella III fascia abilitati!!!adesso si inventano questo concorso.un governo tecnico che fra qualche mese non ci sarà più e la scuola italiana che va allo sfacelo. sono disgustata. e sono sempre pochi quelli a discuterne. Serviamo allo stato per far incassare soldi alle università (TFA), ai corsi post laurea/valutazioni titoli. Ma guardassero un po' l'Inghilterra dove cambiano i governi ma la scuola non si tocca.quota giovani poi!e quando avevo io 30 anni chi mi pensava???io, solo io.Ho fatto la contadina e l'operaia con una laurea per pagarmi i corsi!oggi quota rosa e quota giovani.No voglio la quota merito e certo non la si evince da questa presa in giro.E' un'offesa per chi presta servizio da 20anni nelle scuole(non parlo di me che per andare avanti ho fatto tutt altro), non era più semplice far scorrere le graduatorie, farle esaurire, mandare in pensione quelli che dovevano andarci a settembre,
impedire a chi ha un altro lavoro(ing., arch., avv.)di stare in graduatoria, far insegnare l'inglese alle materne e primarie i laureati in lingua e non far fare i corsi ai docenti interni che a volte sono prossimi alla pensione e sono stanchi. No, in Italia si fanno queste belle scelte, tutte sensate!!!scusate lo sfogo ma sto ...

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Messaggio Da valefran Dom Set 09, 2012 1:22 pm

Disillusa ha scritto:io la certificazione ce l'ho. Personale esperienza: per le aziende la laurea in lingue non vale nulla, conta tantissimo la certificazione perchè per loro è la dimostrazione delle tue capacità
Certo, però noi vogliamo fare gli insegnanti, non lavorare in azienda.
Quindi è difficile che noi di lingue abbiamo una certificazione nel cassetto. Che succederebbe se le valutassero? Che all'aspirante docente di ginnastica, di musica o di lettere verrebbe valutato un first certificate, il cui livello, io e tantissimi altri, possiedevamo già a 19 anni?! Che certificazione hai tu? A mio parere un livello inferiore all'advanced o al proficiency non dovrebbe valere un bel niente. Per non parlare del fatto che tra docenti di lingue e non, potrebbero esserci dei madrelingua: perché costoro dovrebbero aver avuto in passato l'idea di prendersi una certificazione? Se le vogliono conteggiare, le conteggiassero, ma secondo me dovrebbero valere solo i livelli C1 e C2

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