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Tabelle di valutazione dei titoli per il concorso docenti: ci saranno abilitazioni con maggiore valore? master e corsi di perfezionamento potranno fare la differenza

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Messaggio Da lallaorizzonte Ven Set 07, 2012 2:31 pm

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Messaggio Da valefran Dom Set 09, 2012 1:26 pm

[quote="mariposita"]
valefran ha scritto:
gni ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gni ha scritto:ma la certificazione linguistica in lingua straniera tipo B2 e C1 verrà conteggiata?[/quote
al momento non è prevista

però entra per la prima volta il CLIL, che purtroppo pochi docenti possono ancora vantare


ok lalla, grazie. aggiungo solo che non è giusto, perchè hanno insistito tanto nello spingerci a fare le certificazioni linguistiche (che non si fanno in un mese, e che non sono gratis) per poi nemmeno prenderle in cosiderazione. spero si ravvedano, perchè non ha senso, oggettivamente
Però le certificazioni linguistiche non avrebbero tanto senso per noi di lingue. E' difficile che un laureato in inglese abbia nel cassetto un first certificate (che forse avrebbe potuto conseguire senza difficoltà già a 20 anni!!) o un advanced o anche un proficiency, visto che già possiede una laurea specialistica che attesta di per sé la padronanza avanzata della lingua straniera.


Non sono d'accordo. Io ho preso il C2 di spagnolo, sia perché la laurea in lingue certifica un livello C1, sia perché questa equivalenza è valida solo a livello nazionale. La certificazione ha un valore specifico, perché dimostra la competenza comunicativa reale (il C2 è tarato su un livello accademico).
Tanto di cappello per il C2, che per l'inglese corrisponde al CPE. Io parlavo di non valutare i livelli inferiori. C'è gente di altre materie che magari possiede un first certificate e pensa di possedere chissà cosa! Io dico che questi non andrebbero valutati, o quanto meno, se valutano le certificazioni di questi livelli piu bassini, allora i lo stesso punteggio andrebbe dato di default a un laureato in lingue

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Tabelle di valutazione dei titoli per il concorso docenti: ci saranno abilitazioni con maggiore valore? master e corsi di perfezionamento potranno fare la differenza  - Pagina 3 Empty Re: Tabelle di valutazione dei titoli per il concorso docenti: ci saranno abilitazioni con maggiore valore? master e corsi di perfezionamento potranno fare la differenza

Messaggio Da LEA70 Dom Set 09, 2012 1:54 pm


Ma che ragionamenti sono? chi ti dice che un prof. delle superiori non abbia pubblicazioni scientifiche? conosco tanti insegnanti precari, che hanno curricula molto ricchi, non trovo produttivo fare i tristi lamentosi e i vittimisti e giocare al ribasso! se uno ha fatto il dottorato di ricerca, possiede pubblicazioni scientifiche, master, specializzazioni e corsi di perfezionamento mi pare ovvio che sorpassi chi non possiede titoli; questo accade per tutti i concorsi pubblici. Triste il fatto che non si sia voluto dare nessun valore al voto del titolo d’accesso. A mio avviso i titoli di servizio non saranno valutati perché continueranno ad aver valore le GaE.

gni ha scritto:altra cosa che mi stupisce in negativo: ben 3 punti su 20 sono riservati alle pubblicazioni. ma un prof delle superiori non fa pubblicazioni, e se le fa è perchè ambisce all'università. speriamo cambi qualcosa. secondo te lalla ci sono i margini per un cambiamento?

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Messaggio Da gni Dom Set 09, 2012 2:04 pm

buongiorno,forse mi sono espressa in modo non chiaro. trovo ingiusto il peso eccessivo dato alle pubblicazioni, rispetto all'assenza di altri titoli, tipo la certificazione C1, che non giudicherei banali. 3 punti per le pubblicazioni sono tanti, per uno che durante l'anno si dedica all'insegnamento e che magari in aggiunta fa un master l'anno. calcola che solo 6 punti (al massimo) sono dati a chi si è abilitato. i conti non tornano, è troppo tutto a favore di coloro che - per varie ragioni - non hanno trovato pianta stabile in università. indebito squilibrio. se vogliamo tenere 3 punti di pubblicazioni allora innalziamo i valore dell'abilitazione, visto che essa non è stata ottenuta per caso, un in un mesetto di lavoro

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Messaggio Da Armadillo Dom Set 09, 2012 2:13 pm

tranquilli non credo arrivino in molti a 3 punti di pubblicazioni. non te le regalano con l'uovo di pasqua.

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Messaggio Da Disillusa Dom Set 09, 2012 4:04 pm

non so da voi, ma nell'università dove sono andata solo i dottorandi e i contrattisti potevano pubblicare qualcosa. Difficilmente un laureato poteva far pubblicare la propria tesi a meno che non fosse brillante, ma il più delle volte veniva inserita all'interno di un saggio firmato solo ed esclusivamente dal professore.

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Messaggio Da Marcos2k Dom Set 09, 2012 4:54 pm

gugu ha scritto:Io ho capito che quelle divise e certificate valgono, quelle per ambito no.

Esempio: due certificati SSIS A345 e A346 valgono i 2 punti. Certificato per Ambito Inglese i 2 punti non valgono.

Devi vedere come sono certificate le due abilitazione dell'abilitante (a me pare che l'esame fosse unico, non diviso).
io ho 2 certificati di abilitazione distinti, 2 esami svolti in giorni diversi. Dovrei avere pertanto 2 punti dalla a345 sulla a346 e 2 dalla a346 sulla a345?
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Messaggio Da Ospite Dom Set 09, 2012 6:00 pm

Leggo che alcune abilitazioni extra valgono 2 punti, mentre altre 1 punto.
Mi spiegate la differenza tra le due? Grazie!

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Messaggio Da mariposita Dom Set 09, 2012 6:17 pm

valefran ha scritto:
Disillusa ha scritto:io la certificazione ce l'ho. Personale esperienza: per le aziende la laurea in lingue non vale nulla, conta tantissimo la certificazione perchè per loro è la dimostrazione delle tue capacità
Certo, però noi vogliamo fare gli insegnanti, non lavorare in azienda.
Quindi è difficile che noi di lingue abbiamo una certificazione nel cassetto. Che succederebbe se le valutassero? Che all'aspirante docente di ginnastica, di musica o di lettere verrebbe valutato un first certificate, il cui livello, io e tantissimi altri, possiedevamo già a 19 anni?! Che certificazione hai tu? A mio parere un livello inferiore all'advanced o al proficiency non dovrebbe valere un bel niente. Per non parlare del fatto che tra docenti di lingue e non, potrebbero esserci dei madrelingua: perché costoro dovrebbero aver avuto in passato l'idea di prendersi una certificazione? Se le vogliono conteggiare, le conteggiassero, ma secondo me dovrebbero valere solo i livelli C1 e C2

Infatti sono d'accordo sul fatto che per noi di lingue andrebbero valutati solo i livelli C. Invece,chi è di madrelingua non può accedere alla certificazione, almeno per il DELE è così (però è comunque concorrenza sleale alle selezioni...)

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Messaggio Da Isadora Dom Set 09, 2012 10:51 pm

Spero di non essere la sola ad avere dubbi...
Diverse cose mi sono poco chiare: questa differenza tra "articolo" e "pubblicazione" è per lo meno equivoca, anche se suppongo intendano pubblicazione di "contributo in periodico o in volume" e "volume".
E anche la faccenda delle diverse abilitazioni...sinceramente non ho capito se uno che è abilitato in A043, A050, A051 e A052 con esami diversi, può far valere solo il titolo d'accesso al concorso e non le altre abilitazioni?

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Messaggio Da LEA70 Lun Set 10, 2012 10:51 am


Dipende dal tipo di pubblicazioni. A me non pare troppo! Anzi! Pubblicare qualcosa di valore è complicatissimo. Scrivere un volume con valenza scientifica è un lavoro lungo e faticoso.
Al di là del punteggio, non credo che non sia stata data la giusta rilevanza alle competenze linguistiche (e informatiche) anzi, rappresentano una soglia di sbarramento, considera che entrano a far parte dei prerequisiti di base. Il test prevede competenze linguistiche e tu sarai avvantaggiata rispetto ad altri, Riflettici, non è poco.
Esprimo la mia solidarietà per tutte le “vittime” del nepotismo Accademico, conosco l’ambiente! L’Università è una delle amministrazioni più ingiuste nel reclutamento del personale.
Non sono pochi 5/6 punti per l’abilitazione specifica, piuttosto avrei preso in considerazione il voto di laurea e dato maggior peso ai master, ai corsi di specializzazione e di perfezionamento.


gni ha scritto:buongiorno,forse mi sono espressa in modo non chiaro. trovo ingiusto il peso eccessivo dato alle pubblicazioni, rispetto all'assenza di altri titoli, tipo la certificazione C1, che non giudicherei banali. 3 punti per le pubblicazioni sono tanti, per uno che durante l'anno si dedica all'insegnamento e che magari in aggiunta fa un master l'anno. calcola che solo 6 punti (al massimo) sono dati a chi si è abilitato. i conti non tornano, è troppo tutto a favore di coloro che - per varie ragioni - non hanno trovato pianta stabile in università. indebito squilibrio. se vogliamo tenere 3 punti di pubblicazioni allora innalziamo i valore dell'abilitazione, visto che essa non è stata ottenuta per caso, un in un mesetto di lavoro

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Messaggio Da LEA70 Lun Set 10, 2012 10:54 am

Sì, si tratta di articoli su riviste scientifiche e pubblicazioni in volume.

Didi ha scritto:Spero di non essere la sola ad avere dubbi...
Diverse cose mi sono poco chiare: questa differenza tra "articolo" e "pubblicazione" è per lo meno equivoca, anche se suppongo intendano pubblicazione di "contributo in periodico o in volume" e "volume".
E anche la faccenda delle diverse abilitazioni...sinceramente non ho capito se uno che è abilitato in A043, A050, A051 e A052 con esami diversi, può far valere solo il titolo d'accesso al concorso e non le altre abilitazioni?

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Messaggio Da Isadora Lun Set 10, 2012 11:27 am

Ok, quindi in pratica intendono contributo o monografia, così si spiega la differenza di punteggio.
Io avrei anche un altro dubbio: e il mio corso di perfezionamento fatto nel 2005 di durata annuale ma sensa crediti specificati, non vale più niente? allora per le GE me lo valutarono 2 punti.

Isadora

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Messaggio Da gni Lun Set 10, 2012 11:39 am

cara lea, abbiamo opnioni diverse, forse per esperienze diverse. nulla di male, a buon rendere anzi. ciao!

gni

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Messaggio Da mascia Lun Set 10, 2012 11:46 am

Forse può aiutarmi solo Lalla, ma la scuola di Specializzazione universitaria di durata triennale (Storia dell'arte moderna e medievale) vale per partecipare al concorso?

mascia

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Messaggio Da LEA70 Lun Set 10, 2012 12:47 pm

certo, ci mancherebbe! buone cose anche a te!

gni ha scritto:cara lea, abbiamo opnioni diverse, forse per esperienze diverse. nulla di male, a buon rendere anzi. ciao!

LEA70

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Messaggio Da dany87 Mer Set 12, 2012 9:02 am

la valutazione dei titoli quando verrà fatta nella prova di preselezione o alal fien?ed in cosa consiste?scusate l'ignoranza ma è la prima volta che partecipo ad un concorso pubblico...grazie mille

dany87

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Messaggio Da pulcino bagnato Mer Set 12, 2012 9:03 am

dany87 ha scritto:la valutazione dei titoli quando verrà fatta nella prova di preselezione o alal fien?ed in cosa consiste?scusate l'ignoranza ma è la prima volta che partecipo ad un concorso pubblico...grazie mille

Di solito alla fine, per la graduatoria finale.

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Messaggio Da Gongol Mer Set 12, 2012 11:09 am

Scusate, guardando la tabella non capisco una cosa: i punti attribuibili (massimo 3) alle pubblicazioni devono essere compresi nel massimo di 5 punti dell'area delle alte professionalità (visto che nella numerazione fanno sempre parte della voce B.1) oppure sono separati? Considerato che chi ha avuto un assegno di ricerca ha praticamente sempre anche dottorato e pubblicazioni, mi chiedo se tra le due cose – dottorato e assegno o simili + pubblicazioni – il massimo è 5 o 8...

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Messaggio Da Ospite Mer Set 12, 2012 11:17 am

Gongol ha scritto:Scusate, guardando la tabella non capisco una cosa: i punti attribuibili (massimo 3) alle pubblicazioni devono essere compresi nel massimo di 5 punti dell'area delle alte professionalità (visto che nella numerazione fanno sempre parte della voce B.1) oppure sono separati? Considerato che chi ha avuto un assegno di ricerca ha praticamente sempre anche dottorato e pubblicazioni, mi chiedo se tra le due cose – dottorato e assegno o simili + pubblicazioni – il massimo è 5 o 8...

Dalla tabella sembrerebbe 5, infatti se noti le pubblicazioni sono un sottocodice delle alte professionalità.

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